Stupenda grazia di Dio

24 ottobre

Aiutare gli altri

[ ÀUDIO ]

La persona generosa si arricchirà e chi annaffia sarà egli pure annaffiato. Proverbi 11:25

Cristo ci ricorda che se siamo assetati dell'acqua della vita: possiamo bere liberamente, e quando lo facciamo, Egli diventa per noi una fonte d'acqua che scaturisce in vita eterna. Allora le nostre parole saranno piene di freschezza e saremo in condizione di dissetare gli altri.56

Rivolgendoci al Cristo sentiamo subito nascere nel nostro cuore il desiderio di far conoscere agli altri quale prezioso amico abbiamo trovato in lui, perché la verità che salva e santifica non può essere limitata a noi stessi.

Se siamo rivestiti della giustizia del Cristo, se proviamo una gioia profonda per la presenza dello Spirito, non potremo tacere; se sentiremo la bontà del Signore avremo certamente qualcosa da dire. Dio, che ci ha resi protagonisti del piano della salvezza, ha voluto che tutto ciò che facciamo in favore degli altri si trasformi in benedizioni per noi….Se lavorerete secondo gli insegnamenti che ha dato il Cristo e susciterete in altre persone l'interesse per il suo messaggio, sentirete subito la necessità di un'esperienza più profonda e di una conoscenza più ampia delle realtà divine. "Assetati e affamati di giustizia" invocherete Dio e berrete abbondantemente alla fonte della salvezza rafforzando la vostra fede. Le avversità e le prove vi indurranno a rivolgervi alla Parola di Dio e a pregare, così crescerete in grazia e conoscenza del Cristo acquisendo una ricca esperienza.

Impegnarsi per gli altri in maniera disinteressata rende felici e sereni, e permette di formare un carattere equilibrato, simile a quello del Cristo; inoltre nobilita le aspirazioni eliminando l'egoismo e la pigrizia. Chi esercita le virtù cristiane si svilupperà e potrà agire sempre più facilmente secondo la volontà di Dio; percepirà meglio le realtà spirituali, avrà una fede più ferma, una maggiore sensibilità agli appelli divini e pregherà con maggiore efficacia. Chi si dedica con generosità al bene degli altri ha la grande certezza di lavorare per la propria redenzione.

L'unico mezzo per crescere nella grazia divina consiste nel compiere disinteressatamente ciò che il Cristo ci ha ordinato di fare: impegnarci con tutte le nostre forze in favore di coloro che hanno bisogno di noi. La forza si acquisisce tramite l'esercizio: l'attività è la condizione stessa della vita.57