Consigli su cibi e alimentazione

Capitolo 18

Frutta, cereali e verdura

[AUDIO]

Parte 1: La frutta

La frutta fresca una benedizione

464. Io sono riconoscente a Dio del fatto che quando Adamo perse la sua dimora nell'Eden il Signore non limitò comunque l'abbondanza dei frutti. -- Lettera 157, 1900.

465. Il Signore desidera che coloro che vivono in zone rurali, dove la frutta fresca è reperibile per buona parte dell'anno, si rendano conto di quale benedizione è stata loro accordata attraverso la frutta. Quanto più ci nutriamo di frutta fresca, appena colta dall'albero, tanto maggiore sarà la benedizione. -- Testimonies for the Church 7:126 (1902).

466. Sarebbe meglio per noi cucinare di meno e mangiare più frutta allo stato naturale. Insegniamo alle persone a consumare in abbondanza uva, mele, pesche, pere, more e ogni altro genere di frutta che si può avere. Fatene una scorta anche per l'inverno sotto forma di conserva, usando barattoli di vetro piuttosto che scatole di latta, per quanto è possibile. -- Testimonies for the Church 7:134 (1902).

[La frutta è un cibo eccellente e permette un grosso risparmio di tempo in cucina § 546]

467. Per uno stomaco che fatica a digerire, potete apparecchiare la tavola con ogni sorta di frutta, ma non troppa per ogni pasto. -- Testimonies for the Church 2:373 (1870).

468. Dovremmo raccomandare in modo particolare la frutta come alimento efficace in favore della salute. Ma non dovrebbe essere consumata dopo un pasto abbondante costituito da altri cibi. -- Manoscritto 43, 1908.

469. Preparate adeguatamente, frutta e verdura di stagione risulteranno benefiche, se saranno sane e della migliore qualità, senza il più piccolo segno di deterioramento o malattia. Molte persone, più di quante possiamo immaginare, muoiono per l'abitudine di mangiare frutta e verdura guasti, che in quello stato fermentano nello stomaco intossicando il sangue. -- Lettera 12, 1887.

470. Il miglior pasto, facile quanto semplice, è costituito da un'abbondante razione di frutta, ideale per coloro che si stanno preparando a lavorare per il Signore. -- Lettera 103, 1896.

[Frutta e cereali, cibo adatto per coloro che si stanno preparando per la traslazione §§ 488, 515]

Inserita in un'alimentazione equilibrata

471. I cereali, le verdure, la frutta fresca e quella secca rappresentano l'alimentazione scelta da Dio per l'uomo. Questi alimenti, preparati in modo semplice e naturale, sono i più sani e nutrienti. Assicurano forza, resistenza, capacità intellettuali superiori a quelle di un regime più complesso e stimolante. -- The Ministry of Healing, 296 (1905).

[Frutta, cereali, vegetali con latte e panna costituiscono l'alimentazione più salutare § 487]

[Vegetali sulla tavola di Ellen G. White cfr. Appendice 1:4, 8, 15]

472. Nei cereali, nella frutta, nei vegetali e nei semi oleaginosi sono presenti tutti gli elementi nutritivi di cui abbiamo bisogno. Se ci accosteremo al Signore in tutta umiltà, egli c'insegnerà come preparare un cibo sano, esente dalle tossine degli alimenti carnei. -- Manoscritto 27, 1906.

[La frutta deve essere inserita in un'alimentazione equilibrata §§ 483, 486, 513]

[La natura fornisce in abbondanza frutta, semi oleaginosi e cereali § 485]

[La frutta come ingrediente di alimenti naturali §§ 399, 400, 403, 404, 407, 810]

Un'alimentazione temporanea soltanto a base di frutta

473. Gli eccessi alimentari provocano spesso malattie e ciò di cui l'organismo ha bisogno maggiormente è liberarsi del peso in eccesso. In molti casi il rimedio migliore per il malato è saltare uno o due pasti affinché l'apparato digerente affaticato possa ritrovare un equilibrio. Per alcuni giorni una dieta a base di frutta potrà essere molto utile soprattutto per chi svolge un lavoro intellettuale. Anche un breve periodo di totale digiuno, seguito da un'alimentazione semplice e controllata restituirà la salute, grazie alla naturale possibilità di recupero dell'organismo. Una dieta leggera per uno o due mesi servirà a convincere molti malati che la frugalità è la via migliore per assicurarsi la salute. -- The Ministry of Healing, 235 (1905).

In sostituzione di alimenti dannosi

474. Nelle nostre strutture sanitarie deve essere impartita un'istruzione chiara in merito alla temperanza. Ai pazienti deve essere fatto capire il danno causato dalle bevande alcoliche e la benedizione di una totale astinenza. Essi dovrebbero essere invitati a rinunciare a quelle cose che hanno rovinato la loro salute, e sostituirle consumando abbondantemente frutta: arance, limoni, prugne, pesche e ogni altro genere di frutta di cui si possa disporre; perché la natura creata dal Signore ci dà quanto ci occorre, se ci si impegna adeguatamente. -- Lettera 145, 1904.

475. È bene non mangiare cibi troppo salati, evitare l'uso di sottaceti e cibi speziati. Mangiare abbondanti quantità di frutta allevia l'infiammazione che normalmente induce a bere molto durante i pasti. -- The Ministry of Healing, 305 (1905).

[La frutta in sostituzione della carne §§ 149, 312, 320, 492, 514, 649, 795]

[La frutta per sostituire i dolci § 546]

[Non apprezzata dalle persone abituate a manicaretti e cibi eccessivamente speziati § 563]

[La frutta al posto di un eccessivo consumo di zuppe di cereali §§ 490, 499]

Conserve ed essiccamento della frutta

476. Nei luoghi in cui la frutta cresce in abbondanza sarebbe opportuno farne una provvista per l'inverno, seccandola o mettendola in barattoli. I piccoli frutti come ribes, uva spina, fragole, lamponi, more possono essere coltivati anche dove non sono molto comuni perché non fanno parte delle colture locali. Per conservare la frutta è opportuno utilizzare barattoli di vetro e non di latta. La frutta deve essere di buona qualità, si deve usare poco zucchero e non cuocerla più di quanto sia necessario per la sua conservazione. In questo modo sarà un eccellente sostituto della frutta fresca. Se sarà possibile reperire frutta secca come uva passa, prugne, mele, pere, pesche, albicocche, a prezzi modici, si potrà farne uno degli alimenti principali, in quantità più abbondanti e con risultati migliori per la salute e l'energia di tutti coloro che lavorano. -- The Ministry of Healing, 299 (1905).

477. La conserva di mele, in barattoli di vetro, è sana e gustosa. Si possono utilizzare pere e ciliegie per produrre una squisita composta a uso invernale. -- Lettera 195, 1905.

478. Se riuscirete ad avere a disposizione delle mele, potrete ritenervi soddisfatti per quanto riguarda la frutta, anche se non aveste altro. Io non credo sia indispensabile disporre di una grande varietà di frutta; ma quando non si possono più avere mele fresche è utile disporre di conserve di altra frutta preparate nella stagione di raccolta. Le mele sono superiori a qualsiasi frutto per la loro minore deperibilità. -- Lettera 5, 1870.

Fresca dal frutteto e dall'orto

479. Vi è un altro vantaggio nel coltivare frutta nei pressi delle nostre case di cura. Si può disporre di frutta assolutamente fresca e sana, raccolta direttamente dagli alberi, per servirla subito a tavola. -- Manoscritto 13, 1911.

480. Famiglie e istituzioni dovrebbero imparare la coltivazione e il buon uso della terra. Se soltanto la gente sapesse il valore dei prodotti del suolo che la natura produce nella loro stagione, con quanto impegno e cura sarebbe coltivata la terra! Tutti dovrebbero conoscere il valore speciale della frutta e della verdura fresca prodotta dal frutteto e dall'orto. Quanto più crescerà il numero dei pazienti e degli studenti, tanta più terra sarà necessaria. Dovrebbero essere piantate delle viti in modo che sia possibile per l'istituzione disporre di uva di propria produzione. E sarebbe un altro vantaggio avere anche un aranceto sul posto. -- Manoscritto 13, 1911.

[L'importanza di coltivare frutta e verdura per la tavola § 519]

[Frutta e verdura nello stesso pasto §§ 188, 190, 722]

[L'uso della frutta sulla tavola di Ellen G. White cfr. Appendice 1:4, 9, 15, 22, 23]

[La frutta nel regime alimentare della struttura sanitaria 441]

[Uso della frutta sulla tavola dei collaboratori §§ 444, 651]

[La frutta nell'alimentazione ai congressi §§ 124, 765]

[La frutta deve essere inclusa nella semplice dieta degli ospiti § 129]

[La frutta come elemento di un regime alimentare appetitoso e sano §§ 204, 503]

[I pomodori sono raccomandati da Ellen G. White cfr. Appendice 1:16, 22, 23]

Parte 2: I cereali

Nel regime alimentare previsto dal creatore

481. I cereali, le verdure, la frutta fresca e quella secca rappresentano l'alimentazione scelta da Dio per l'uomo. Questi alimenti, preparati in modo semplice e naturale, sono i più sani e nutrienti. Assicurano forza, resistenza, capacità intellettuali superiori a quelle di un regime più complesso e stimolante. -- The Ministry of Healing, 296 (1905).

[Per il contesto, cfr. § 111]

482. Chi si nutre di carne mangia soltanto erbe e cereali di seconda mano, da cui l'animale ha ricavato il suo nutrimento. Le sostanze vitali presenti nei cereali e nelle erbe di cui si nutre l'animale passano nel suo organismo. Sarebbe molto meglio assorbirle direttamente mangiando il cibo che Dio aveva previsto per l'uomo. -- The Ministry of Healing, 313 (1905).

[Il popolo di Dio deve riscoprire un'alimentazione a base di frutta, verdura e cereali § 515]

Elementi di un'alimentazione equilibrata

483. È un errore ritenere che la forza muscolare dipenda dal nutrirsi di carne. Evitandola si può godere di una salute migliore e soddisfare contemporaneamente le esigenze dell'organismo. I cereali, la frutta fresca e secca, le verdure contengono tutti gli elementi nutritivi necessari per produrre un sangue di buona qualità. -- The Ministry of Healing, 316 (1905).

484. Tutti gli elementi nutritivi di cui abbiamo bisogno li troviamo nei cereali, nella frutta, nei semi oleaginosi e nei vegetali. Se ci accosteremo a Dio in tutta umiltà, egli c'insegnerà come preparare del cibo salutare privo delle tossine della carne. -- Manoscritto 27, 1906.

[Ha tutte le proprietà nutritive necessarie § 513]

Alimenti disponibili in abbondanza

485. Esistono molte varietà di frutta secca e cereali e con lo svi luppo dei trasporti questi prodotti sono facilmente reperibili ovunque. Molti alimenti che un tempo erano considerati di lusso, oggi sono alla portata di tutti. -- The Ministry of Healing, 297 (1905).

486. Sarà possibile procurarsi ovunque ciò che è più utile e sano. È facile acquistare riso, frumento, grano, avena, fagioli, piselli e lenticchie. Questi alimenti, insieme alla frutta locale o importata e all'ampia scelta di verdure, permettono di seguire una dieta completa e adeguata senza dover ricorrere alla carne. -- The Ministry of Healing, 299 (1905).

[La natura fornisce cereali in abbondanza § 503]

Adeguatamente preparati

487. Frutta, cereali e verdure, preparati in modo semplice, senza spezie e grassi d'ogni genere, costituiscono, con latte o panna, l'alimentazione più sana. Assicurano energia al corpo, resistenza alla fatica e vigore intellettuale come nessuna dieta stimolante non è in grado di offrire. -- Christian Temperance and Bible Hygiene, 47 (1890); Counsels on Health, 115.

[Per il contesto, cfr. § 137]

488. Cereali e frutta, preparati senza l'uso di grassi, nel modo più naturale possibile, dovrebbero costituire il cibo per le tavole di coloro che sostengono di prepararsi per la traslazione in cielo. -- Testimonies for the Church 2:352 (1869).

[Dobbiamo imparare a vivere di frutta, cereali e verdura § 514]

[I cereali come ingredienti di alimenti naturali §§ 399, 400, 403, 404, 407, 810]

La minestra di fiocchi d'avena

489. I cereali usati per il porridge o le zuppe devono cuocere diverse ore. I cibi molli e liquidi sono però meno sani di quelli asciutti che richiedono una perfetta masticazione. -- The Ministry of Healing, 301 (1905).

490. Alcuni pensano, in tutta sincerità, che l'alimentazione ideale consista soprattutto di minestre di cereali; invece, farne largamente uso non assicura affatto la salute degli organi digestivi, perché sono troppo liquide.

Incoraggiate piuttosto un'alimentazione a base di frutta, vegetali e pane. -- The Youth's Instructor, 31 maggio 1894.

[Consumare troppe minestre è un errore § 499]

Polpette di farina integrale

491. Potete fare delle polpette di farina d'avena integrale. Se la farina è troppo grossolana, setacciatela, e mentre le polpette sono ancora bollenti, aggiungetevi del latte. Questo sarà il piatto più appetitoso e sano che si possa desiderare durante un congresso. -- Testimonies for the Church 2:603 (1871).

Per sostituire la carne

492. Quando si elimina la carne sarebbe necessario sostituirla con una varietà di cereali, frutta fresca e secca, verdura che risulteranno alimenti nutrienti e gustosi... la carne verrà sostituita con cibi sani ed economici. -- The Ministry of Healing, 316, 317 (1905).

[Per sostituire la carne §§ 765, 795]

[Non serve la carne dove c'è possibilità di avere frutta, cereali e noci § 138]

[I cereali devono essere inclusi nell'alimentazione semplice § 129]

[Uso di cereali alla tavola dei collaboratori §§ 444, 651]

[I cereali sulla tavola di Ellen G. White cfr. Appendice 1:15-23]

[I pazienti delle nostre strutture sanitarie dovrebbero imparare a farne uso § 767]

Parte 3: Il pane

Il sostegno della vita

493. La religione indurrà le mamme a fare del pane di ottima qualità... Il pane dovrebbe essere perfettamente cotto, sia all'interno sia all'esterno. La salute dello stomaco esige che sia leggero e asciutto. Il pane è il vero sostegno della vita, e quindi ogni cuoco dovrebbe eccellere nel produrne. -- Manoscritto 34, 1899.

Vi è religione in una buona pagnotta di pane

494. Alcuni non sentono che sia un dovere religioso preparare in maniera corretta il cibo; e pertanto non si impegnano per imparare. Essi lasciano il pane inacidire prima di cuocerlo, e il bicarbonato di sodio, aggiunto per rimediare alla trascuratezza del cuoco, lo rende del tutto inadatto per lo stomaco umano. Occorrono attenzione e cure per ottenere del buon pane. Ma in una buona pagnotta di pane vi è più religione di quanto si possa supporre. -- Christian Temperance and Bible Hygiene, 49 (1890); Counsels on Health, 117.

495. È un dovere religioso per ogni ragazza e donna cristiana imparare quanto prima a fare del buon pane, senza acidità e leggero, con farina integrale di frumento. Le mamme dovrebbero chiamare in cucina le figlie ancor giovani, insegnando loro l'arte di cucinare. -- Testimonies for the Church 1:684 (1868).

[È indispensabile imparare a fare il pane § 822]

L'uso del bicarbonato di sodio per fare il pane

496. È dannoso e inutile usare il bicarbonato di sodio o il lievito chimico per fare il pane. Il bicarbonato infiamma lo stomaco e intossica l'organismo. Molte donne pensano che senza bicarbonato non si possa ottenere un buon pane, ma non è affatto vero. Se si preoccupassero di imparare metodi migliori il loro pane sarebbe più sano e saporito.

[Per l'uso del bicarbonato di sodio nella panificazione vedere "Bicarbonato e lievito chimico" §§ 565, 569]

L'uso del latte nel pane lievitato

Per preparare il pane lievitato non si deve usare il latte al posto dell'acqua. È una spesa superflua e il pane è meno sano, inoltre non si mantiene inalterato dopo la cottura e fermenta più facilmente nello stomaco.

Il pane lievitato ancora caldo

Il pane deve essere leggero e di sapore neutro, non agro. Deve essere di piccolo formato e ben cotto, così le fermentazioni saranno state completamente eliminate.

Quando è ancora caldo e fresco il pane è difficile da digerire e non dovrebbe mai essere servito in tavola. Questa regola non è valida per il pane azzimo. I panini freschi, fatti solo con farina e senza lievito, cotti in forno ben caldo sono sani e saporiti.

Il pane biscottato

Il pane biscottato, cioè il pane cotto due volte, è saporito e facile da digerire. Il normale pane lievitato può essere tagliato a fette e seccato in forno tiepido, per eliminarne l'umidità, e poi tostato leggermente e conservato in luogo asciutto. Questo pane si conserverà più a lungo, e se verrà riscaldato prima di consumarlo sembrerà come appena sfornato. -- The Ministry of Healing, 300-302 (1905).

[Il pane biscottato è adatto per il pasto serale § 273]

[Il pane biscottato nel regime di Ellen G. White cfr. Appendice 1:22]

Il pane raffermo è da preferire a quello fresco

497. Il pane cotto due o tre giorni prima è più salutare di quello appena uscito dal forno. Il pane fatto tostare nel forno è uno degli alimenti più benefici. -- Lettera 142, 1900.

Gli inconvenienti di un pane acido

498. Succede spesso di trovare pane integrale pesante, acido e poco cotto. Questo deriva dal fatto che c'è scarso desiderio di imparare e poca attenzione nell'assolvere l'importante compito della preparazione dei cibi. A volte troviamo anche torte, biscotti soffici o secchi e altre cose simili che non sono cotti. Allora chi è addetto alla cucina vi dirà che non ha problemi a cucinare nella maniera tradizionale, ma in realtà alla loro famiglia non piace il pane integrale, e i suoi membri vorrebbero morire di fame piuttosto che mangiare in quel modo.

Mi sono detta che tutto questo non mi sorprendeva. Infatti è il vostro modo di preparare il cibo che lo rende così poco gustoso. Consumandolo, uno arriva certamente ad avere una dispepsia. Queste povere cuoche, e chi è costretto a mangiare il cibo preparato da loro, vi diranno seriamente che non sono d'accordo con la riforma sanitaria.

Lo stomaco non ha il potere di trasformare del pane povero, pesante e acido in buon cibo; mentre un pane simile saprà trasformare uno stomaco sano in uno malato. Chi mangia un tale cibo sa che le sue forze stanno diminuendo. Esiste una causa? Alcune di queste persone pretendono di essere dei riformatori sanitari, ma in realtà non lo sono. Non sanno cosa significhi cucinare. Preparano dolci, patate e pane integrale sempre nello stesso modo, senza varianti, e l'organismo non riceve nessun nutrimento. Queste persone credono che il tempo impiegato per acquisire un'esperienza nella preparazione di cibo sano e appetitoso sia tempo sprecato.

Troviamo casi di dispepsia in molte famiglie, e questo è spesso causato da un pane povero. La padrona di casa decide che questo pane riuscito male non debba essere buttato via, e i famigliari lo mangiano. È questo che si deve fare con il pane malfatto? Lo introdurreste nel vostro stomaco per trasformarlo in sangue? Lo stomaco ha la possibilità di addolcire del pane acido? Di rendere leggero del pane pesante? Di convertire in freschezza la muffa del pane?.

Molte mogli e madri, che non hanno ricevuto la giusta educazione e che mancano di abilità in cucina, presentano quotidianamente ai membri delle loro famiglie del cibo mal preparato che lentamente ma sicuramente sta distruggendo gli organi digestivi e producendo una cattiva qualità di sangue, provocando spesso acuti attacchi infiammatori e causando una morte prematura. Molte persone sono morte precocemente a causa di un'alimentazione a base di pane pesante e acido.

Mi fu riferito il caso di una ragazza presa a servizio che fece una grossa infornata di pane pesante e agro. Con l'intenzione di sbarazzarsene per nascondere la cosa, essa lo gettò a una coppia di grossis-simi maiali. La mattina successiva il padrone di casa trovò i due suini morti, e nell'esaminare il trogolo, trovò dei pezzi di quel pane acido. Fece una rapida indagine, e la ragazza ammise quello che aveva fatto. Non aveva nessuna idea dell'effetto che un tal pane poteva produrre sui maiali. Ora, se il pane pesante e acido può uccidere dei maiali in grado di divorare serpenti a sonagli e quasi ogni tipo di immondizia, quale effetto potrà avere su di un organo così sensibile come lo stomaco umano? -- Testimonies for the Church 1:681-684 (1868).

Il vantaggio di mangiare pane e altri alimenti consistenti

499. Bisogna usare molta intelligenza quando si passa da una dieta carnea a una vegetariana; è necessario portare in tavola alimenti ben preparati e cucinati. Ma è sbagliato mangiare troppe minestre di cereali; è preferibile, infatti, del cibo solido che richiede una buona masticazione. Sotto questo aspetto gli alimenti naturali sono una vera benedizione. Il buon pane scuro e così i piccoli filoncini integrali, preparati in modo semplice e ottenuti con una lavorazione accurata, sono molto sani. Il pane non dovrebbe mai presentare la minima traccia di acidità. Dovrebbe essere ben cotto in modo che spariscano la sua mollezza e la sua viscosità.

Per coloro che le possono assimilare, delle buone verdure, preparate in modo sano, sono migliori delle zuppe e delle minestre di cereali. La frutta potrà essere accompagnata da un pane ben cotto, vecchio di due o tre giorni, senz'altro migliore del pane fresco. Tutto questo, masticato lentamente e bene, fornirà all'organismo ciò di cui ha bisogno. -- Manoscritto 3, 1897.

[Un buon pane al posto di cibi più elaborati § 312]

Biscotti caldi

500. Biscotti appena sfornati e cibi a base di carne sono del tutto estranei ai princìpi della riforma sanitaria. -- E from UT, 2 (1884).

501. I biscotti caldi, fatti lievitare con bicarbonato di sodio, sono spesso spalmati di burro e considerati un alimento dietetico; ma gli organi digestivi indeboliti non possono non subirne un danno. -- Lettera 72, 1896.

502. Siamo andati marciando a ritroso verso l'Egitto piuttosto che avanzare verso Canaan. Non invertiremo l'ordine delle cose? Non avremo del cibo semplice e sano sulle nostre tavole? Non ci asterremo dal consumare biscotti caldi che provocano dispepsia? -- Lettera 3, 1884.

[Una causa di dispepsia § 720]

Crostini e panini

503. I biscotti caldi fatti lievitare con l'aiuto del bicarbonato di sodio o con lievito chimico non dovrebbero mai comparire sulle nostre mense, perché queste sostanze non sono tollerate dallo stomaco. E il pane caldo, in qualunque modo sia fatto, è di difficile digestione. I crostini integrali, che sono sani e gustosi, devono esser fatti con farina non setacciata, impastata con acqua fresca e pura e con il latte. Ma com'è difficile insegnare la semplicità nelle nostre comunità! Quando raccomandiamo i crostini integrali, i nostri amici dicono: "Ah, sì, sappiamo come farli". Ma siamo molto dispiaciuti quando vediamo che sono stati realizzati con l'uso di polveri lievitanti chimiche o con latte acido e bicarbonato di sodio. In tutto ciò non c'è traccia di riforma sanitaria. La farina integrale, impastata con acqua dolce e pura e un po' di latte, fa ottenere i migliori crostini che avremo mai assaggiato. Se l'acqua è calcarea, utilizzate un po' più di latte, o aggiungete un uovo all'impasto. I crostini devono essere cotti in un forno ben caldo e con un fuoco costante.

Per fare dei panini, usate acqua poco mineralizzata e latte, o un po' di panna; fate un impasto compatto, lavorandolo come se doveste fa re dei cracker o delle gallette. Cuoceteli sulla griglia del forno. Saranno dolci e deliziosi; ma occorrerà masticarli bene, con benefici sia per i denti sia per lo stomaco. Essi producono un sangue di buona qualità e danno vigore. Con questo tipo di pane, tanta frutta, vegetali e cereali, che abbondano nel nostro paese, non si dovrebbero desiderare leccornie più complicate. -- The Review and Herald, 8 maggio 1883.

Il pane integrale è migliore di quello bianco

504. Il pane fatto con farina raffinata non può dare all'organismo quel nutrimento che si trova invece nel pane integrale. L'uso comune di farina di grano setacciata non può riuscire a mantenere il corpo in buona salute. Voi avete il fegato affaticato e l'uso di farina raffinata ha peggiorato le vostre condizioni di salute già precaria. -- Testimonies for the Church 2:68 (1868).

505. Per fare il pane la farina bianca e fine non è la più adatta. Non è né sana né economica. Il pane di farina bianca finissima non contiene gli elementi nutritivi che invece sono presenti nel pane integrale. -- The Ministry of Healing, 300 (1905).

[La farina non setacciata o integrale è la migliore per la salute del corpo §§ 171, 495, 499, 503]

[I cereali devono essere usati nel loro stato integrale § 481]

[Pane integrale sulle mense dei congressi § 124]

[È un dovere religioso imparare a fare un buon pane con farina di frumento non setacciata § 392]

Occorre variare i cereali impiegati per il pane

506. Non è la cosa migliore usare sempre e solo farina di frumento. Una miscela di grano, avena e segale sarà più nutriente di quella di solo frumento i cui elementi nutritivi sono stati setacciati via. -- Lettera 91, 1898.

Panini dolci

507. Sulla nostra tavola compaiono raramente pani e focaccine zuccherati. Meno dolci si mangiano, meglio è, perché causano disturbi allo stomaco, provocando irritazione e nervosismo in coloro che sono abituati a farne uso. -- Lettera 363, 1907.

508. È bene non inserire zucchero nei cracker che preparate. Alcuni preferiscono i cracker quando sono più dolci possibile, ma essi danneggiano gli organi digestivi. -- Lettera 37, 1901.

[I cracker zuccherati § 410]

[Il pane non è apprezzato da chi è abituato al cibo piccante e grasso § 563]

Parte 4: I vegetali

Vegetali freschi, preparati in maniera semplice

509. Tutti dovrebbero conoscere il valore particolare della frutta e della verdura appena colti dal frutteto e dall'orto. -- Manoscritto 13, 1911.

[Incoraggiare il consumo delle verdure § 490]

[Non c'è bisogno di alimenti costosi § 503]

510. La frutta, i cereali e le verdure, preparati in modo semplice, senza spezie e grassi di nessun tipo, insieme a latte e panna, costituiscono l'alimentazione più salutare. Assicurano il giusto nutrimento al corpo, una resistenza alla fatica e un vigore intellettuale che nessuna dieta stimolante può offrire. -- Christian Temperance and Bible Hygiene, 47 (1890); Counsels on Health, 115.

[Frutta, cereali e verdure costituiscono una buona alimentazione per gli ospiti -- 129]

[Il rischio di usare verdure avariate § 469]

[Il grasso contamina la preparazione delle verdure § 320]

[Le verdure nella regola alimentare scelta dal nostro Creatore § 471]

[Le verdure come ingredienti di alimenti naturali § 403, 404, 407, 810]

511. Per coloro che non possono usare, delle buone verdure, preparate in maniera sana, sono migliori delle zuppe e delle minestre di cereali. -- Manoscritto 3, 1897.

512. Le verdure possono essere rese più appetitose con un po' di latte o di panna o con qualcosa che li equivalga. -- Testimonies for the Church 9:162 (1909).

I vegetali fanno parte di un regime equilibrato

513. I cereali, la frutta e la verdura hanno tutte le proprietà nutritive per produrre un sangue di qualità. Ed è quello che una dieta carnea non può fare. -- Lettera 70, 1896.

[In un regime equilibrato §§ 483, 484, 486]

Vegetali in abbondanza

514. Siamo costituiti da ciò che mangiamo. Vogliamo sviluppare le passioni animali mangiando cibo animale? Invece di abituare il palato ad apprezzare questo tipo di alimentazione così rozza, è giunto il momento di imparare a vivere di frutta, cereali e vegetali. Si possono preparare una varietà di piatti semplici, perfettamente salutari e nutrienti, senza l'uso della carne. Coloro che vogliono preservare la propria salute devono consumare un'abbondante quantità di vegetali, frutta e cereali. -- Lettera 3, 1884.

[Per la tavola dei collaboratori §§ 444, 651]

[Per sostituire i piatti a base di carne §§ 492, 649, 765, 795]

[Per sostituire i cibi grassi e pesanti § 312]

[Non apprezzati da coloro che trasgrediscono abitualmente le leggi della natura §§ 204, 563]

[La carne è un vegetale di seconda mano § 482]

515. Il Signore intende riportare il suo popolo a vivere semplicemente di frutta, vegetali e cereali. -- Lettera 72, 1896.

Ci sono persone che non possono consumare cibi di origine vegetale

516. In una struttura medica vi sono vari tipi di appetiti da soddisfare. Alcuni richiedono alimenti vegetali ben preparati per soddisfare le loro particolari necessità. Altri, invece, non possono consumarne senza provare delle sofferenze. -- Lettera 45, 1903.

Patate comuni e patate dolci

517. Non pensiamo affatto che le patate fritte siano salutari, perché nel prepararle si usano grassi o burro. Ben arrostite al forno o bollite, poi condite con un po' di panna e un pizzico di sale, sono molto più salutari. Altri tipi di patate, come quelle dolci, possono essere lessate e preparate con un po' di panna e un pizzico di sale, ripassate al forno, senza friggerle. In questo modo sono eccellenti. -- Lettera 322, 1905.

I fagioli sono un piatto salutare

518. Un altro piatto molto semplice, ma salutare, è costituito dai fagioli lessati o cotti al forno. Schiacciatene una parte con un po' d'acqua, aggiungetevi un po' di latte o di panna e fatene una zuppa. -- Testimonies for the Church 2:603 (1871).

Coltivare e conservare i vegetali

519. Molti non riescono a rendersi conto dell'importanza di disporre di un pezzo di terra da coltivare per far crescere frutta e verdura affinché la loro tavola ne sia sempre provvista. Mi è stato ordinato di dire a ogni famiglia e a ogni chiesa, che Dio vi benedirà quando lavorerete per la vostra salute con impegno e rispetto, con il timore di mancare di saggezza nel trattare il vostro corpo e vanificare il piano del Signore per voi. -- Lettera 5, 1904.

[Tutti dovrebbero essere a conoscenza del valore della frutta e della verdura raccolti freschi dal frutteto e dall'orto § 480]

520. Si dovrebbe fare una provvista di mais secco e dolce per averne a disposizione. Le zucche possono essere essiccate per impiegarle in inverno nella preparazione di tortini. -- Lettera 195, 1905.

Verdure e pomodori nella dieta di Ellen G. White

521. Voi parlate del mio regime alimentare. Io non sono mai stata così legata a un unico alimento da non essere capace di mangiare qualcos'altro. Ma, per quanto riguarda le verdure, non dovete preoccuparvi, perché sono perfettamente a conoscenza che nella parte del paese in cui vivete c'è un'abbondante varietà di vegetali, come appunto quelle verdure che uso abitualmente. Potrò procurarmi le foglie di bardana gialla, di tarassaco giovane e di senape. Avrò quindi a disposizione un'ampia scelta, e una qualità superiore, rispetto a quella di cui potevamo disporre in Australia. E se proprio non ci fosse altro, resterebbero sempre i cereali. -- Lettera 31, 1901.

522. Il mio appetito era diminuito proprio qualche tempo prima di partire verso l'Est. Ma ora è tornato, e quando giunge l'ora dei pasti sono proprio affamata. Il mio cardo verde, ben cucinato, reso gustoso con panna sterilizzata e succo di limone, è davvero appetitoso. Io mangio vermicelli al pomodoro in un pasto e verdure in quello successivo, ma ho ricominciato nuovamente a fare un pasto a base di patate. I miei alimenti sono tutti gustosi. Mi sento come qualcuno che a causa della febbre è stato sul punto di morire di fame, e corro il rischio di mangiare troppo. -- Lettera 10, 1902.

523. I pomodori che mi hai mandato erano bellissimi e squisiti. Devo dire che i pomodori sono la cosa migliore per la mia dieta. -- Lettera 70, 1900.

[Cfr. Appendice 1:16, 22, 23]

524. Abbiamo coltivato mais e piselli a sufficienza sia per noi sia per i nostri vicini. Il mais dolce lo lasciamo essiccare per poterlo utilizzare in inverno; e, quando ne abbiamo bisogno, facciamo macinare al mulino quello che ci occorre e lo cuciniamo. Otteniamo così minestre gustosissime e altri piatti...

Secondo la stagione, abbiamo uva in abbondanza, prugne, mele e un po' di ciliegie, e anche le pesche, le pere e le olive che noi stessi prepariamo. Coltiviamo anche una grande quantità di pomodori. Non mi scuso mai per il cibo che metto sulla mia tavola. Credo che a Dio non piaccia che lo facciamo. I nostri ospiti mangiano come noi, e sembrano gradire il nostro menù. -- Lettera 363, 1907.

[Il mais utilizzato da Ellen G. White cfr. Appendice 1:22, 23]

[Prudenza nell'usare il mais con la frutta §§ 188, 190]

[Attenzione all'abbinamento di legumi e dolci §§ 189, 722]

[Il mais sulla tavola di Ellen G. White cfr. Appendice 1: 4, 8, 15]