Consigli su cibi e alimentazione

Capitolo 19

I dolci

[AUDIO]

Parte 1: Lo zucchero

525. Lo zucchero non fa bene allo stomaco e causa una fermentazione che annebbia il cervello e rende inclini all'irritabilità. -- Manoscritto 93, 1901.

526. Generalmente si usa troppo zucchero nell'alimentazione. Dolci, budini, torte, pasticceria, gelatine, marmellate sono spesso causa di indigestioni. Sono particolarmente dannose le creme e i budini di cui gli ingredienti principali sono latte, uova e zucchero. Si deve evitare la combinazione di latte e zucchero. -- The Ministry of Healing, 302 (1905).

[Vedere latte e zucchero §§ 533, 536]

[Usare poco zucchero nelle confetture di frutta § 476]

[Si può permettere l'uso di un po' di zucchero § 550]

527. Lo zucchero affatica l'organismo impedendo il buon funzionamento degli organi vitali.

Voglio riferirmi a un caso avvenuto a Montcalm County, nel Michigan. Il protagonista era un uomo della nobiltà. Era più alto di un metro e ottanta e di bell'aspetto. Mi chiese di fargli visita perché era infermo. Già in precedenza avevo parlato con lui del suo stile di vita. Gli avevo detto che i suoi occhi non avevano una buona espressione. Consumava grandi quantità di zucchero. Gli chiesi perché lo facesse e mi rispose che, avendo smesso l'uso della carne, non aveva trovato niente di meglio dello zucchero per sostituirla. Il cibo non lo soddisfaceva perché sua moglie non era brava nel cucinarlo.

Alcuni di voi mandano a scuola le proprie figlie, diventate ormai donne, affinché imparino nozioni scientifiche, e questo prima che abbiano imparato a cucinare, mentre questa capacità dovrebbe essere considerata di primaria importanza. Ora qui c'era una donna che non sapeva cucinare, che non aveva imparato a preparare dei piatti salutari. Come moglie e madre era mancante in questa importante branca dell'educazione; e quindi il cibo, miseramente cucinato, non essendo in grado di soddisfare le richieste dell'organismo, veniva compensato con l'uso eccessivo di zucchero, che portava l'intero corpo ad ammalarsi. La vita di questo uomo, senza motivo, era compromessa dalla cattiva cucina.

Quando andai a trovare questo uomo malato, tentai di spiegare loro, nel miglior modo possibile, cosa fare per superare la situazione e, anche se lentamente, cominciò a migliorare. Ma egli abusò imprudentemente delle sue forze quando ancora non poteva farlo, mangiò alimenti di cattiva qualità e così si aggravò di nuovo. Questa volta non c'era più possibilità di soluzioni per lui. Il suo organismo si deteriorava progressivamente. Egli moriva vittima di un modo sbagliato di cucinare. Tentò di consumare di nuovo dello zucchero per compensare la mancanza di una buona cucina, ma questo non fece che peggiorare il suo stato.

Siedo spesso alla tavola di fratelli e sorelle, e vedo che usano una grande quantità di latte e zucchero; alimenti che affaticano l'organismo, irritano gli organi digestivi e colpiscono il cervello. Tutto ciò che ostacola il movimento attivo degli organi, ha un riflesso direttamente sul cervello.

E da quello che mi è stato mostrato lo zucchero, se usato abbondantemente, è più dannoso della carne. Comunque i cambiamenti devono esser fatti con cautela, e tale problema deve essere affrontato in modo da non suscitare avversioni e creare pregiudizi in coloro che vorremmo istruire e aiutare. -- Testimonies for the Church 2:369, 370 (1870).

[Pani, dolci e cracker §§ 410, 507, 508]

528. Non dovremmo farci vincere dalla tentazione di mettere in bocca qualcosa, non importa quanto piacevole possa essere, che arrechi danno alla salute del corpo. Perché? Perché apparteniamo a Dio. Abbiamo una corona da vincere, un cielo da conquistare, un inferno da fuggire. Allora, per amor di Cristo, vi domando: "Perché volete che la luce brilli davanti a voi con raggi chiari e distinti e poi, ve ne allontanate dicendo: 'Mi piace questo, mi piace quello'? Dio ordina che ciascuno di voi faccia progetti per collaborare con lui, nelle sue attenzioni e nel suo grande amore, per elevare, nobilitare e santificare tutto l'essere, corpo e spirito.".

È meglio lasciar da parte i dolci. Rinunciate a tutte le cose dolci collocate sulla vostra tavola. Non ne avete bisogno; mentre invece dovete contare su una mente limpida per pensare secondo la volontà di Dio. -- The Review and Herald, 7 gennaio 1902.

[Cfr. punto C. Torte, pasticceria e budini a p. 233-237]

[Non date caramelle ai bambini § 346]

Vendita di ghiottonerie in occasione dei congressi

529. Alcuni anni fa rimproverai quei dirigenti che in occasione dei nostri congressi avevano portato e vendevano formaggio e altri alimenti nocivi; e avevano perfino proposto dolciumi mentre io mi ero impegnata per invitare giovani e vecchi a inserire il denaro, che avrebbero potuto spendere per i dolciumi, nella cassetta per le offerte missionarie, insegnando così ai loro figli il valore della rinuncia. -- Lettera 25a, 1889.

530. Mi è stato mostrato quale cibo deve essere servito durante i congressi. A volte si portano, sul terreno dove si svolgono i nostri congressi, alimenti che non sono in sintonia con i princìpi della riforma sanitaria.

Se vogliamo vivere in armonia con il messaggio che Dio ci ha dato, dobbiamo educare vecchi e giovani a rinunciare a quei cibi che si mangiano solo per soddisfare l'appetito. Si deve insegnare ai nostri bambini a rinunciare a quelle cose superflue, come caramelle, gomme da masticare, gelati e altre ghiottonerie, affinché possano mettere il denaro risparmiato nella cassetta delle offerte, che dovremmo avere in ogni casa. In questo modo, somme grandi e piccole, verrebbero risparmiate e impiegate nell'opera di Dio.

Molti hanno ancora bisogno di conoscere i princìpi della riforma sanitaria. Vi sono vari prodotti che sono stati preparati da chi lavora nella fabbrica di cibi naturali e vengono raccomandati come perfettamente innocui; ma io ho una testimonianza contraria circa questi prodotti: non sono veramente salutari e il loro consumo non dovrebbe essere incoraggiato. Abbiamo bisogno di attenerci più strettamente a una semplice dieta di frutta, semi oleaginosi, cereali e vegetali.

Non permettete che si portino cibi e prodotti sul terreno dei nostri congressi, che contrastino con il messaggio ricevuto dalla chiesa sulla riforma sanitaria.

Non cerchiamo di nascondere la tentazione di soddisfare l'appetito dicendo che il denaro ricavato dalla vendita di queste cose sarà usato per coprire le spese di un'opera buona. Dobbiamo resistere a ogni tentazione di soddisfare l'egoismo. Non cerchiamo di persuadere noi stessi con il pretesto che anche quello che non è proficuo per l'individuo si può trasformare in bene. Impariamo individualmente che cosa significhi veramente essere dei missionari che sanno che cos'è l'abnegazione, pur essendo attivi e in salute. -- Manoscritto 87, 1908.

Lo zucchero nella dieta di Ellen G. White

531. Tutti gli alimenti sono semplici e sani purché non li combiniamo insieme in modo casuale. Sulla nostra tavola non compare lo zucchero, e la salsa di cui ci serviamo è composta da mele cotte al forno o stufate, addolcite quanto basta prima di portarle a tavola. -- Lettera 5, 1870.

532. Abbiamo sempre usato poco latte con poco zucchero. E non l'abbiamo mai sconsigliato sia con i nostri scritti sia con la predicazione. Crediamo però che il bestiame arriverà a essere così tanto malato che anche questi alimenti dovranno essere evitati, ma non è ancora giunto il tempo che lo zucchero e il latte siano del tutto eliminati dalle nostre tavole. -- Lettera 1, 1873.

Parte 2: Latte e zucchero

533. Poche parole circa il latte e lo zucchero. So che ci sono persone che sono rimaste impressionate negativamente dalla riforma sanitaria e hanno detto che non ne volevano sapere perché la riforma si era espressa contro il libero uso di tali alimenti. Certo i cambiamenti devono essere fatti con grande attenzione; e dovremmo muoverci con saggezza e cautela. Abbiamo bisogno di seguire una linea di condotta che sembri coerente a coloro che ci circondano. Grandi quantità di latte e zucchero prese insieme sono nocive perché introducono tossine nell'organismo. E, a causa delle malattie, gli animali da cui è tratto il latte non sempre sono sani. Una mucca può sembrare sana al mattino e morire prima di notte. Quindi era già malata al mattino, e il suo latte era contaminato, senza che voi lo sapeste. Il mondo animale è malato, e così le sue carni. Se fossimo certi che gli animali sono in perfetta salute, raccomanderei alla gente di mangiare la carne piuttosto che grandi quantità di latte e zucchero, perché non sarebbe così dannosa. Lo zucchero intossica l'organismo e ne impedisce il buon funzionamento. -- Testimonies for the Church 2:368, 369 (1870).

534. Siedo spesso alla tavola di fratelli e sorelle, e vedo che usano troppo latte e zucchero. Questi prodotti intossicano l'organismo, irritano gli organi digestivi e danneggiano il cervello. -- Testimonies for the Church 2:370 (1870).

[Per il contesto, cfr. § 527]

535. Alcuni usano mettere del latte e una grande quantità di zucchero sulla farina di mais bollita, credendo che questo significhi seguire la riforma sanitaria. Ma lo zucchero e il latte, combinati insieme provocano fermentazioni nello stomaco, e quindi diventano dannosi. -- Christian Temperance and Bible Hygiene, 57 (1890); Counsels on Health, 154.

536. Sono particolarmente dannose le creme e i budini di cui gli ingredienti principali sono latte, uova e zucchero. Si deve evitare la combinazione di latte e zucchero. -- The Ministry of Healing, 302 (1905).

[Gelati §§ 530, 540]

[Le torte con latte o panna § 552]

Parte 3: Torte, pasticceria e budini

537. I dolci che richiedono tanto tempo per la loro preparazione sono, generalmente, dannosi per la salute. -- Special Testimonies sull'educazione, ottobre 1893; Fundamentals of Christian Education, 227.

Una tentazione che conduce agli eccessi

538. Su troppe tavole si servono crostate, budini, creme profumate quando lo stomaco ha già ricevuto tutto ciò di cui ha bisogno per svolgere adeguatamente il suo lavoro di nutrire l'organismo. Molte persone, sebbene abbiano già mangiato a sufficienza, superano i limiti e mangiano quei dolci che non faranno loro del bene. Se questi piatti, che vengono serviti alla fine di un pasto, fossero eliminati, sarebbe una vera benedizione! -- Lettera 73a, 1896.

539. Poiché va di moda -- per soddisfare le voglie d'un appetito alterato -- ci si rimpinza lo stomaco di torte farcite, crostate, budini e qualsiasi altra cosa dannosa. La tavola deve essere imbandita con una grande varietà di alimenti, altrimenti un appetito malsano non può essere soddisfatto. Al mattino, questi schiavi dell'appetito, hanno spesso l'alito cattivo e la lingua patinata. Non godono di buona salute e si chiedono stupiti come mai abbiano certi dolori, mal di testa e altri malanni. -- Spiritual Gifts 4:130 (1864).

540. La società in cui viviamo ha favorito il desiderio di cibi complicati e pesanti, tanto che è diventata una moda rimpinzare lo stomaco con tutte le ghiottonerie possibili. Specialmente nelle riunioni mondane si dà libero sfogo ai desideri. Si partecipa a pranzi ricchi e abbondanti e a cene servite in tarda serata, con abbondanza di carni elaborate, salse pesanti, torte, crostate e gelati, ecc. (1865), Hto L, cap. 1, p.53

541. Poiché questa è la moda, molti, che sono poveri e devono dipendere dal guadagno delle loro fatiche quotidiane, spendono molto per preparare vari tipi di torte, marmellate, crostate e tutta una varietà di cibo per gli ospiti, che poi ne riceveranno un danno; mentre, in realtà, avrebbero bisogno di quel denaro, così sprecato, per acquistare abiti per sé e per i propri figli. E tutto il tempo, passato a cucinare cibo con l'unico scopo di gratificare il palato a scapito dello stomaco, potrebbe essere dedicato all'educazione morale e religiosa dei bambini. -- Health, or How to Live, 54 (1865).

[Per il contesto, cfr. § 128]

[I cibi elaborati creano il desiderio di sostanze stimolanti § 203]

Non fanno parte di un'alimentazione nutriente e salutare

542. Molti sanno bene come preparare vari tipi di torte, ma queste non sono il cibo migliore da presentare in tavola. Le torte, i budini e le creme rovineranno gli organi digestivi. E perché dovremmo tentare coloro che siedono con noi intorno alla tavola ponendo davanti a loro tali alimenti? -- The Youth's Instructor, 31 maggio 1894.

543. I cibi carnei, le torte grasse e le crostate, preparate con condimenti elaborati di ogni genere, non costituiscono certo l'alimentazione più salutare e nutriente. -- Testimonies for the Church 2:400 (1870).

544. I dolci, consumati sotto forma di creme, sono fonte di male più che di bene. Mentre la frutta, se possiamo disporne liberamente, è il miglior cibo possibile. -- Lettera 91, 1898.

545. Generalmente si usa troppo zucchero nell'alimentazione. Dolci, budini, torte, pasticceria, gelatine, marmellate sono spesso causa di indigestioni. Sono particolarmente dannose le creme e i budini di cui gli ingredienti principali sono latte, uova e zucchero. Si deve evitare la combinazione di latte e zucchero. -- The Ministry of Healing, 302 (1905).

546. Coloro che sostengono la riforma sanitaria si impegnino seriamente ad accordarle l'importanza che le attribuiscono nelle loro dichiarazioni. Eliminino, quindi, tutto ciò che danneggia la salute, utilizzando cibi semplici e salutari. La frutta è eccellente e si risparmia il tempo eccessivo dedicato alla cucina. Occorre evitare la pasticceria raffinata, le torte, i dessert e altri piatti che sono solo una tentazione per l'appetito. Non mescolate nel vostro pasto troppi alimenti diversi, e mangiate ringraziando il Signore. -- Lettera 135, 1902.

I dolci semplici non sono sconsigliati

547. Una torta fatta in modo semplice può essere servita a fine pasto; ma quando se ne mangiano due o tre porzioni solo per soddisfare un appetito disordinato, allora ci si squalifica come collaboratori di Dio. Alcuni, dopo aver consumato in abbondanza vari alimenti, vogliono prendere ancora un dessert, e non perché ne hanno bisogno, ma come gratificazione. Se li si invita a prenderne un secondo pezzo, non sanno resistere a questa grande tentazione e due o tre pezzi di torta vengono aggiunti al carico che già deve sopportare il loro stomaco affaticato. Chi fa questo non ha mai educato se stesso a praticare la rinuncia. Chi è schiavo della gola è così condizionato dalle sue abitudini che non riesce a rendersi conto del male che sta facendo a se stesso. -- Lettera 17, 1895.

548. E quando ha avuto bisogno di altri vestiti e anche di altri alimenti, che fossero semplici ma nutrienti, questo non le è stato accordato. Il suo organismo desiderava cibo da convertire in sangue, ma non le fu concesso. Una modesta quantità di latte e zucchero, un po' di sale, del pane bianco lievitato per cambiare, della farina integrale preparata in altri modi, da mani diversi dalle sue, un tortino semplice e un budino di riso addolciti con uva passa, delle prugne e dei fichi di tanto in tanto, oltre a molti altri piatti che potrei citare, avrebbero potuto soddisfare correttamente le esigenze del suo appetito. -- Testimonies for the Church 2:383, 384 (1870).

549. Il cibo presentato ai pazienti dovrebbe essere tale da produrre una buona impressione su di loro. Le uova possono essere preparate in tanti modi diversi. La torta al limone non deve essere proibita. -- Lettera 127, 1904.

[La torta al limone in uso presso Ellen G. White cfr. Appendice I:22]

550. Il dessert dovrebbe essere portato a tavola insieme con gli altri piatti; perché di solito lo si presenta quando lo stomaco ha già in gerito tutto ciò che poteva, e quindi si riempie veramente troppo. -- Lettera 53, 1898.

Per avere menti limpide e corpi robusti

551. Io vorrei che foste tutti dei riformatori della salute. Mi oppongo all'uso di pasticceria; nessuno può avere la facoltà di digerire bene e di avere una mente lucida se consuma abbondantemente focacce, torte alla crema, ogni genere di dolci, e ingurgita una grande quantità di cibo nello stesso pasto. Quando mangiamo in questo modo, e poi prendiamo freddo, l'intero organismo è così sovraffaticato e indebolito da non avere più la forza per resistere e contrastare la malattia. Preferirei una dieta carnea ai dolci e alla pasticceria così abbondantemente consumati. -- Lettera 10, 1891.

552. I riformatori della salute ricordino che possono creare un danno pubblicando ricette che non sono in armonia con i princìpi della riforma sanitaria. Molta attenzione deve essere posta nel fornire ricette per creme e pasticcini. Se al termine del pasto si consumano torte con aggiunta di latte e panna, si crea della fermentazione nello stomaco, e allora gli organi più deboli del corpo manifesteranno delle disfunzioni. Anche il cervello sarà colpito dai disturbi allo stomaco. Ma tutto questo si potrebbe facilmente evitare se la gente mettesse in relazione la causa con l'effetto, eliminando dalla propria alimentazione tutto ciò che infiamma gli organi digestivi e provoca emicranie. Per un modo sbagliato di mangiare, uomini e donne non sono in grado di fare il lavoro che potrebbero compiere se mangiassero cibo semplice non danneggiando così il proprio organismo. -- Lettera 142, 1900.

553. Sono persuasa che nessuno si ammalerà, per preparare il cibo per partecipare al congresso, se nel cucinare rispetta le leggi della salute. Se non si fanno torte e focacce dolci, ma si cuoce del semplice pane integrale con l'aggiunta di frutta, in scatola o secca, nessuno si ammalerà a causa dei preparativi per il congresso, e neanche durante il congresso stesso. -- Testimonies for the Church 2:602 (1871).

554. È meglio evitare i dolci, quei piatti che vengono serviti dopo il pasto, perché non ne avete bisogno. È necessario, invece, poter contare su una mente limpida per pensare secondo le indicazioni ricevute da Dio. È tempo di comportarsi in sintonia con i princìpi della riforma sanitaria. -- The Review and Herald, 7 gennaio 1902.

[Torte, focacce e gelati serviti durante pranzi abbondanti e cene in tarda serata § 233]

[Preparativi per ricevimenti mondani § 128]

[Educando il gusto ad accettare cibi semplici § 245]

[Il digiuno è un aiuto per un appetito malsano § 312]

[Benché si siano scartati polpettoni di carne e uova, condimenti grassi e speziati, il cibo deve essere preparato con cura § 389]

[Torte e focacce non devono essere preparate per i congressi §§ 57, 74]

[Dessert e cibi elaborati non serviti a casa White cfr. Appendice 1: 4, 13]

[Meglio ridurre condimenti e dessert § 193]

[Dessert elaborati serviti con verdure § 722]

[La pasticceria raffinata disturba lo stomaco ed eccita i nervi § 356]

[Effetti dannosi dei dolciumi nell'alimentazione dei bambini §§ 288, 350, 355, 260]

[Il cibo grasso non è la cosa migliore per i lavoratori sedentari § 225]

[Fare un patto con Dio per cessare il consumo di cibo grasso § 41]