Consigli su cibi e alimentazione

Capitolo 20

I condimenti

[AUDIO]

Parte 1: Spezie e condimenti

555. I condimenti, usati spesso nelle cucine, costituiscono un danno per la digestione. -- Lettera 142, 1900.

556. Nella categoria degli stimolanti e dei narcotici rientra una grande varietà di prodotti che, se utilizzati come cibi o bevande, irritano lo stomaco, intossicano il sangue ed eccitano il sistema nervoso. Il loro uso è nocivo. Gli uomini ricercano l'eccitazione provocata dagli stimolanti perché per un certo periodo di tempo gli effetti sono piacevoli, ma in seguito si verifica il contrario. L'uso di stimolanti tende a condurre a degli eccessi e progressivamente favorisce la degenerazione e la decadenza del corpo.

Con i ritmi vertiginosi della nostra vita è preferibile che il cibo sia meno eccitante possibile. I condimenti sono nocivi per natura. La mostarda, il pepe, le spezie, i sottaceti o alimenti simili irritano lo stomaco e creano un accumulo di tossine nel sangue. Spesso per dimostrare gli effetti dell'alcol si illustra il processo infiammatorio dello stomaco di un alcolizzato. I condimenti irritanti provocano lo stesso risultato. Gli alimenti comuni non riusciranno più a soddisfare l'appetito e l'organismo sentirà il bisogno di cibi eccitanti. -- The Ministry of Healing, 325 (1905).

557. Condimenti e spezie, usati nella preparazione dei cibi, aiutano la digestione così come si presume che il tè, il caffè e i liquori aiutino chi fa un lavoro manuale a compierlo meglio. Dopo che il primo effetto svanisce, chi ne fa uso cade in una depressione pari all'eccitazione procurata da queste sostanze stimolanti. Così l'organismo si ritrova indebolito, il sangue contaminato, con una conseguente infiammazione in atto. -- E from UT, 6 (1896).

Le spezie irritano lo stomaco e causano desideri innaturali

558. Le nostre tavole dovrebbero essere apparecchiate solo con cibi perfettamente salutari, esenti da ogni sostanza irritante. Il desiderio di bevande alcoliche è favorito da cibi ricchi di condimenti pesanti e spezie. Essi provocano uno stato infiammatorio dell'organismo che, per calmare l'irritazione, è indotto a bere.

Nei miei frequenti viaggi attraverso il continente, non mi rivolgo a ristoranti, alberghi, carrozze ristorante per la semplice ragione che non posso mangiare il cibo che propongono. I loro piatti sono molto conditi, con sale e pepe, in modo da suscitare una sete quasi irresistibile... Essi irritano e infiammano la delicata mucosa dello stomaco... E tale è il cibo che compare normalmente sulle tavole alla moda e viene dato perfino ai bambini. Il suo effetto è quello di provocare una sete che l'acqua non riesce a placare. Il cibo dovrebbe essere preparato nel modo più semplice possibile, senza condimenti e spezie, e anche senza sale in eccesso. -- The Review and Herald, 6 novembre 1883.

[I cibi speziati creano il desiderio di bere ai pasti § 570]

559. Alcune persone si sono talmente abituate a cedere all'appetito che, se non dispongono dell'alimento desiderato, non provano nessun piacere nel mangiare. Se si mettono davanti a loro dei piatti eccessivamente conditi e speziati, impegnano volentieri lo stomaco stressandolo duramente; e del resto il loro stomaco si è così abituato che accetta solo cibi stimolanti. -- Lettera 53, 1898.

560. Si servono ai bambini manicaretti succulenti, cibi piccanti, salse pesanti, torte e pasticcini. Questi alimenti troppo conditi irritano lo stomaco e suscitano il desiderio di sostanze ancora più stimolanti. E l'appetito è tentato da questo cibo inadeguato, che è concesso liberamente ai bambini durante i pasti, ma perfino tra un pasto e l'altro; e così, quando avranno dodici o quattordici anni, saranno dispeptici.

Forse avrete visto qualche volta delle immagini che riproducono lo stomaco di chi è abituato a bere forti bevande alcoliche. Bene, gli stessi effetti sono prodotti dall'influsso irritante di alimenti fortemente speziati. Con lo stomaco in un simile stato sorge il desiderio imperioso, stimolato dai capricci dell'appetito, di gustare altro cibo più forte, e poi ancora più forte. -- Christian Temperance and Bible Hygiene, 17 (1890).

Il loro uso provoca debolezza

561. Vi sono alcuni individui che affermano di credere nella verità, che non usano tabacco, tè e caffè, ma sono comunque colpevoli di gratificare il proprio palato in altri modi. Essi desiderano carni eccessivamente condite, arricchite con salse pesanti, tanto che il loro appetito è talmente manipolato che non si sentono soddisfatti se non mangiano carne, preparata nel modo più nocivo possibile. Gli organi digestivi sono quindi sotto pressione, lo stomaco si irrita e lavora duramente per smaltire quanto gli è stato propinato; e, dopo aver portato a termine il suo lavoro, è così provato da suscitare una debolezza generale. Questo inganna molti, che credono che tale languore sia generato dalla fame; così, senza concedere allo stomaco il tempo necessario per riposare, prendono altro cibo che solo momentaneamente attutisce tale sensazione. E più l'appetito viene soddisfatto, più esige di essere gratificato. -- Spiritual Gifts 4:129 (1864).

562. Le spezie in una prima fase irritano la delicata mucosa dello stomaco, e poi finiscono per distruggere la naturale sensibilità di que sti tessuti. Il sangue si altera, le passioni si destano mentre le facoltà mentali e morali s'indeboliscono e si assoggettano alle più basse voglie. Le madri dovrebbero studiare il modo di preparare un cibo semplice e nutriente per le loro famiglie. -- Christian Temperance and Bible Hygiene, 47 (1890); Counsels on Health, 114.

563. Le persone che hanno permesso che il loro appetito venga soddisfatto mangiando liberamente piatti a base di carne, intingoli speziati e piccanti, e tutti i tipi di torte e marmellate, non possono subito apprezzare un'alimentazione semplice, sana e nutriente. Il loro gusto è talmente artefatto che non provano nessun desiderio di frutta, pane integrale e vegetali. Perciò non devono aspettarsi di apprezzare subito alimenti diversi da quelli che erano soliti consumare. -- Spiritual Gifts 4:130 (1864).

564. Grazie alle preziose indicazioni fornite dalle nostre pubblicazioni sulla salute, non possiamo vivere senza prendere precauzioni, mangiando e bevendo quello che più ci piace, e tollerando l'uso di stimolanti, narcotici e condimenti. Consideriamo il fatto che abbiamo un'anima da salvare o da perdere, e che è di vitale importanza il modo in cui ci rapportiamo con il tema della temperanza. Dobbiamo fare la nostra parte e avere una chiara comprensione di quello che dovremmo mangiare e bere, e di come dovremmo vivere per preservare la salute. Siamo messi alla prova per vedere se accetteremo i princìpi della riforma sanitaria o seguiremo la strada della golosità. -- Manoscritto 33, 1909.

[Coloro che sostengono la riforma sanitaria devono avvertire del rischio di utilizzare dei condimenti § 747]

[Anche se sono stati scartati pasticci di carne e uova, spezie, ecc., il cibo deve essere preparato con cura § 389]

[Il tempo sprecato nella preparazione di cibi conditi con spezie, che danneggiano la salute, inaspriscono il carattere e offuscano la ragione § 234]

[Spezie e condimenti consentiti ai bambini §§ 348, 351, 354, 360]

[Il cibo condito pesantemente incoraggia a mangiare troppo e produce stati febbrili § 351]

[L'uso abbondante di sottaceti e condimenti da parte di bambini nervosi e irritabili § 574]

[Non può fornire sangue di buona qualità § 576]

[Il rifiuto di mangiare manicaretti e condimenti pesanti, ecc., dimostra che gli operai praticano la riforma sanitaria § 227]

[I cibi speziati eccitano le passioni § 348]

[I cibi serviti ai congressi devono essere esenti da spezie e da grassi § 124]

[Le spezie non sono usate a casa White cfr. Appendice 1:4]

[I cibi speziati e i condimenti eccitano i nervi e indeboliscono l'intelletto § 356]

[La benedizione di un regime esente da spezie § 119]

[I cibi semplici, senza spezie, sono i migliori § 487]

[occorre fornire chiare indicazioni a coloro che desiderano i condimenti § 779]

Parte 2: Bicarbonato di sodio e polvere lievitante

565. È dannoso e inutile usare il bicarbonato di sodio o il lievito chimico per fare il pane. Il bicarbonato irrita lo stomaco e intossica l'organismo. Molte donne pensano che senza bicarbonato non si possa ottenere un buon pane, ma non è affatto vero. Se si preoccupassero di imparare metodi migliori il loro pane sarebbe più sano e saporito. -- The Ministry of Healing, 300, 301 (1905).

566. I biscotti caldi, lievitati con il bicarbonato di sodio o con lievito chimico non dovrebbero mai comparire sulla nostra tavola. Tali mescolanze non sono adatte al nostro stomaco. Il pane caldo, lievitato in un modo qualsiasi, è di difficile digestione.

Panini integrali, che sono sia sani sia gustosi, possono essere prodotti con farina non setacciata impastata con acqua pura, fredda e latte. Ma è difficile insegnare alla gente la semplicità. Quando raccomandiamo di consumare panini integrali, i nostri amici dicono: "Ah, sì, sappiamo bene come si deve fare". E rimaniamo molto dispiaciuti invece quando tali panini sono fatti lievitare con polvere chimica o latte acido e bicarbonato di sodio. Questo non dimostra affatto che si sia accettata la riforma sanitaria. La farina integrale, mescolata con acqua pura e dolce e con latte, permette di realizzare i migliori panini che abbiamo mai gustato. Se l'acqua è dura, usiamo una quantità maggiore di latte non acido, o aggiungiamo un uovo all'impasto. I panini devono essere ben cotti in un forno già riscaldato, con un fuoco a temperatura costante. -- The Review and Herald, 8 maggio 1883.

567. Nei miei viaggi, vedo intere famiglie vittime di malattie causate da una cucina carente. Il pane dolce, gradevole e salutare, raramente compare sulle loro tavole. Biscotti giallognoli per il bicarbonato e pane pesante e appiccicoso stanno rovinando gli organi digestivi di migliaia e migliaia di persone. -- The Health Reformer, agosto 1873.

568. Alcuni non si rendono conto che è un dovere sacro preparare il cibo in modo corretto, e quindi non cercano nemmeno di imparare come si debba fare. Essi lasciano che il pane inacidisca prima di cuocerlo, e il bicarbonato di potassio, aggiunto per rimediare alla negligenza del cuoco, lo rende totalmente inadatto per lo stomaco umano. -- Christian Temperance and Bible Hygiene, 49 (1890); Counsels on Health, 117.

569. Dovunque andiamo, vediamo persone dal colorito giallastro, sofferenti per la dispepsia. Quando ci sediamo alle loro tavole e mangiamo un cibo preparato per mesi, e forse per anni, sempre allo stesso modo, mi stupisco che tali persone siano ancora in vita. Il loro pane e i loro biscotti appaiono gialli per il bicarbonato di potassio. Ricorrono al bicarbonato per risparmiarsi un po' di lavoro. Per la loro trascuratezza, il pane è spesso lasciato inacidire prima di infornarlo e per rimediare al problema si aggiunge una buona dose di bicarbo nato che ha il pregio di renderlo inadatto per lo stomaco. Il bicarbonato, in qualsiasi forma, non dovrebbe mai essere introdotto nello stomaco a causa dei suoi effetti disastrosi; esso ne consuma la mucosa, produce infiammazioni e spesso intossica l'intero organismo. Alcune persone affermano: "Io non posso ottenere del buon pane o dei dolci senza usare bicarbonato di sodio o di potassio". Invece potrete sicuramente farlo, se vi porrete nella stessa posizione di studenti che vogliono imparare. La salute della vostra famiglia non è forse sufficientemente importante per farvi desiderare di imparare come cucinare e come mangiare? -- Testimonies for the Church 2:537 (1870).

Parte 3: Il sale

570. È bene non mangiare cibi troppo salati, evitare l'uso di sottaceti e cibi speziati. Mangiare abbondanti quantità di frutta allevia l'irritazione che normalmente induce a bere molto durante i pasti. -- The Ministry of Healing, 305 (1905).

571. Il cibo dovrebbe essere preparato in modo da risultare sano e nutriente. Il nostro organismo non dovrebbe essere derubato di quanto gli necessita. Io uso un po' di sale, e ne abbiamo sempre a tavola, perché il sale, invece di essere deleterio, è indispensabile per il sangue. -- Testimonies for the Church 9:162 (1909).

572. In una certa occasione il dottor _____ tentò d'insegnare alla nostra famiglia come cucinare secondo i princìpi della riforma sanitaria, così come lui la concepiva, senza sale e senza qualsiasi altra cosa che potesse insaporire il cibo. Decisi di fare quello che diceva, ma diventai così debole che fui costretta a fare dei cambiamenti; e adottai una linea diversa che assicurò ottimi risultati. Vi dico questo perché so che state correndo un serio pericolo. Il cibo deve essere preparato in modo da risultare nutriente. L'organismo non deve essere privato di quanto gli è necessario. Io uso un po' di sale, e ne abbiamo sempre in tavola perché, secondo le indicazioni che Dio mi ha dato, questa sostanza, invece di essere deleteria, in realtà è essenziale per il sangue. Non ne conosco le ragioni ma vi espongo quanto mi è stato rivelato. -- Lettera 37, 1901.

[Un po' di sale deve essere usato § 548]

[Evitate di assumere troppo sale § 558]

[Ellen G. White usava un po' di sale cfr. Appendice 1:4]

Parte 4: Uso di aceto e sottaceti

573. Con i ritmi frenetici della nostra vita è preferibile che il cibo sia meno eccitante possibile. I condimenti sono nocivi per natura. La mostarda, il pepe, le spezie, i sottaceti o alimenti simili irritano lo stomaco e creano un accumulo di tossine nel sangue. -- The Ministry of Healing, 325 (1905).

574. Mi sono seduta una volta a una tavola dov'erano molti bambini sotto i dodici anni d'età che erano tranquillamente serviti di carne; poi una ragazzina gracile e irritabile chiese dei sottaceti. Le porsero un recipiente di vetro colmo di questi sottaceti piccanti, conditi con mostarda e spezie, dei quali si servì abbondantemente. Questa bambina era nota per il suo nervosismo e per il suo carattere irritabile, e questi condimenti piccanti erano proprio adatti per produrre una simile condizione. -- Christian Temperance and Bible Hygiene, 61, 62 (1890); Fundamentals of Christian Education, 150, 151.

575. I pasticci di carne e uova e i sottaceti non dovrebbero mai essere ingeriti perché producono un sangue di pessima qualità. -- Testimonies for the Church 2:368 (1870).

576. Gli organi preposti alla produzione del sangue non possono convertire in un sangue di buona qualità alimenti come le spezie, i pasticci di carne e uova, i sottaceti e cibi scadenti a base di carne. -- Testimonies for the Church 2:383 (1870).

[Per il contesto, cfr. § 336]

577. È bene non mangiare cibi troppo salati, evitare l'uso di sottaceti e cibi speziati. Mangiare abbondanti quantità di frutta allevia l'infiammazione che normalmente induce a bere molto durante i pasti. -- The Ministry of Healing, 305 (1905).

L'aceto

578. Le insalate, comunemente condite con olio e aceto, producono una fermentazione nello stomaco che rende difficile la digestione del cibo, che poi si decompone ed entra in putrefazione. Di conseguenza il sangue non risulta equilibrato ma carico di tossine che mettono in difficoltà il fegato e i reni. -- Lettera 9, 1887.

[Un'esperienza personale di Ellen G. White nell'abbandonare l'uso dell'aceto cfr. Appendice 1:6]