Consigli su cibi e alimentazione

Capitolo 21

I grassi

[AUDIO]

Parte 1: Il burro

Una riforma progressiva

579. Fate in modo che la riforma delle abitudini alimentari sia progressiva. Si deve insegnare alla gente come preparare il cibo senza l'uso del latte o del burro. Dite loro che presto non sarà più sicuro usare uova, latte, panna o burro poiché la malattia sta aumentando fra gli animali in proporzione all'aumento della malvagità tra gli uomini. È vicino il tempo in cui, a causa della crudeltà umana, tutta la creazione gemerà sotto il peso delle malattie che affliggeranno il nostro pianeta.

Dio concederà ai suoi figli abilità e saggezza per preparare del cibo sano senza tali sostanze. Insegnate alla gente a evitare ricette malsane. -- Testimonies for the Church 7:135 (1902).

[L'impegno di James ed Ellen G. White in materia d'educazione sanitaria per presentare una "testimonianza positiva" contro l'uso di tè, caffè, cibi a base di carne, burro, spezie, ecc., nel 1871. cfr. § 803]

580. Il burro spalmato sul pane è meno dannoso di quello cotto, ma comunque è meglio evitarne l'uso. -- The Ministry of Healing, 302 (1905).

[Biscotti caldi e burro § 501]

Sostiuire con olive, panna, noci e cibi salutari

581. Le olive possono essere consumate a ogni pasto con buoni risultati. Ciò che si ottiene con il burro può essere vantaggiosamente sostituito con olive adeguatamente preparate. L'olio che contengono allevia la stitichezza; e per i tisici, e coloro che hanno lo stomaco irritabile, è meglio di qualsiasi medicina. Come alimento è superiore a qualsiasi olio ottenuto da grasso animale. -- Testimonies for the Church 7:134 (1902).

582. Le olive e la frutta secca, preparate adeguatamente, sostituiscono il burro e la carne. L'olio d'oliva è qualitativamente superiore ai grassi animali ed è lassativo. -- The Ministry of Healing, 298 (1905).

583. Il commercio dei cibi naturali necessita di maggiori mezzi e della cooperazione attiva della chiesa perché si possa portare a compimento l'opera iniziata. Il suo obiettivo è quello di fornire alimenti in grado di sostituire i cibi carnei e anche il latte e il burro che, a causa delle malattie del bestiame, stanno diventando sempre meno affidabili. -- Australasian Union Conference Record, 1 gennaio 1900.

Non sono le cose migliori per i bambini

584. In genere si permette ai bambini di mangiare carne, spezie, burro, formaggio, maiale, prodotti di pasticceria, condimenti pesanti. Ed è anche loro concesso di cibarsi fuori dagli orari regolari e di spizzicare tra un pasto e l'altro alimenti malsani. Questo turba lo stomaco, porta i nervi a un'eccitazione innaturale e debilita l'intelletto. I genitori non comprendono che stanno spargendo un seme che produrrà malattia e morte. -- Testimonies for the Church 3:136 (1873).

[Burro come stimolante § 61]

[Uso del burro da parte dei bambini §§ 288, 356, 364]

[La regola di scartare il burro § 389]

L'uso abbondante del burro rende difficile la digestione

585. Il burro non dovrebbe comparire a tavola; perché, se sarà disponibile, qualcuno lo userà liberamente, ed esso renderà difficile la digestione. Ma potrete usarne occasionalmente un po' sul pane, se questo può rendere il vostro pasto più appetibile. Ciò risulterà meno dannoso per voi piuttosto che limitarvi a preparare cibi poco appetitosi. -- Lettera 37, 1901.

Quando non si può avere del burro di qualità

586. Ho l'abitudine di fare due pasti al giorno, seguendo ancora le indicazioni che mi sono state date trentacinque anni fa. Non consumo carne. Per quanto mi riguarda, ho risolto il problema del burro: non ne uso. Questo problema dovrebbe essere facilmente risolto ovunque non sia possibile procurarsene di eccellente qualità. Noi abbiamo due buone mucche da latte, una Jersey e una Holstein, e ne consumiamo, con soddisfazione di tutti, la panna. -- Lettera 45, 1903.

[Uso della panna al posto del burro in casa White cfr. Appendice 1:20, 23]

[Uso del burro in casa White cfr. Appendice 1:4]

[Niente burro sulla tavola degli White, ma usato per cucinare cfr. Appendice 1:14]

[Niente burro sulla tavola di casa White, e niente burro per Ellen G. White cfr. Appendice 1:5, 8, 9, 16, 20-23]

Da non classificare tra gli alimenti carnei

587. Latte, uova e burro non dovrebbero essere classificati come alimenti carnei. In alcuni casi l'uso delle uova è benefico. Non è ancora giunto il momento di eliminare completamente latte e uova. Vi sono famiglie povere il cui nutrimento deriva soprattutto da latte e pane. Essi hanno poca frutta a disposizione e non hanno le possibilità economiche per acquistare frutta oleaginosa. Nell'insegnare la riforma sanitaria, così come in tutta l'opera evangelistica, dobbiamo incontrare la gente lì dov'è. Finché non potremo insegnare loro come preparare cibi sani che siano gustosi, nutrienti ed economici, non possiamo prenderci la libertà di presentare idee troppe progressiste per una riforma alimentare. -- Testimonies for the Church 7:135 (1902).

Rispettate le convinzioni altrui

588. Dobbiamo renderci conto che nel mondo vi sono vari modi di pensare, e non possiamo aspettarci che tutti vedano le cose esattamente come noi riguardo al problema del regime alimentare. Le menti non seguono tutte lo stesso percorso. Io non consumo burro, ma ci sono membri della mia famiglia che ne usano. Esso non compare sulla nostra tavola; ma io non sono disturbata dal fatto che alcuni miei familiari scelgano occasionalmente di consumarlo.

Molti dei nostri fratelli, anche fra i più coscienziosi, usano burro a tavola, e io non mi sento di invitarli a fare diversamente. Non dovremmo permettere che queste cose generino attriti tra fratelli. Io non vedo la necessità del burro dove vi è frutta abbondante e panna sterilizzata. Coloro che amano Dio e lo servono dovrebbero avere la libertà di seguire le proprie convinzioni. Possiamo non sentirci giustificati nel fare ciò che altri fanno, ma non possiamo permettere che differenze di opinioni diventino fonte di divisione. -- Lettera 331, 1904; Medical Ministry, 269.

589. Non posso che convenire che stai facendo del tuo meglio per mettere in pratica i princìpi della riforma sanitaria. Cerca di economizzare in ogni cosa, ma non negarti quegli alimenti che il tuo organismo richiede. Per quanto riguarda la frutta oleaginosa, ci sono tanti che non possono mangiarne. Se tuo marito ama consumare il burro, lascialo fare, finché non si convincerà che non è la cosa migliore per la sua salute. -- Lettera 104, 1901.

Non cadere in forme di fanatismo

590. C'è il rischio che, nel presentare i princìpi della riforma sanitaria, alcuni vogliano proporre cambiamenti che potrebbero produrre un danno piuttosto che un beneficio. La riforma non deve essere proposta in modo radicale. In base alla situazione attuale, non possiamo dire che latte, uova e burro devono essere del tutto evitati. Dobbiamo fare attenzione nel realizzare delle innovazioni perché, sotto l'influsso di un insegnamento estremista, persone coscienziose potranno facilmente cadere nel fanatismo, tanto da screditare con il loro aspetto fisico la causa della riforma. Sono poche le persone che sanno sostituire adeguatamente quello che eliminano. -- Lettera 98, 1901.

591. Mentre sono stati tanti gli avvertimenti sul pericolo di usare il burro e gli effetti negativi di un consumo abbondante di uova da parte dei bambini, ancora non dovremmo considerare come una violazione dei nostri princìpi usare uova provenienti da galline ben tenute e alimentate in maniera sana. Le uova contengono sostanze in gra do di neutralizzare efficacemente certe tossine. Alcuni, nell'astenersi dal latte, dalle uova e dal burro, non hanno saputo sostituire tali alimenti con altri appropriati; di conseguenza sono diventati deboli e inabili al lavoro; questo ha gettato il discredito sulla riforma sanitaria. L'opera che abbiamo cercato di organizzare su basi solide è confusa con stravaganze che Dio non ha richiesto, e le forze della chiesa ne restano paralizzate. Ma Dio interverrà per prevenire le conseguenze di tali estremismi. Il messaggio del Vangelo ha lo scopo di riconciliare l'umanità peccatrice conducendo ricchi e poveri ai piedi di Gesù. -- Testimonies for the Church 9:162 (1909).

592. Quando si presenta ai poveri la riforma sanitaria, essi chiedono: "Cosa mangeremo? Non possiamo permetterci di acquistare frutta oleaginosa". Nel proclamare il messaggio del Vangelo, mi è stato chiesto di dire ai poveri di nutrirsi con il cibo più sostanzioso di cui possono disporre. Non posso dire loro: "Non dovete mangiare uova o latte o panna; e non usate burro nel preparare il vostro cibo". Il Vangelo deve essere predicato anche ai poveri, e non è ancora giunto il tempo di prescrivere una dieta più rigida...

Dio ci guiderà

Vorrei dirvi che quando sarà venuto il tempo in cui non sarà più sicuro consumare latte, panna, burro e uova, Dio ce lo rivelerà. Gli estremismi nella riforma sanitaria non devono essere incoraggiati. Il problema dell'uso del latte, burro e uova si risolverà. Attualmente non dobbiamo preoccuparci per questo. La vostra moderazione sia resa nota a tutti. -- Lettera 37, 1901.

Parte 2: Lardo e grassi

593. Molti non credono che si tratti di una vera e propria responsabilità, quindi non si impegnano affatto a preparare un cibo adeguato. In realtà è possibile farlo, in modo semplice e salutare, senza l'uso di lardo, burro o carne. Sono necessarie sia l'abilità sia la semplicità. Le donne devono informarsi in proposito e poi mettere in pratica quello che hanno appreso. -- Testimonies for the Church 1:681 (1868).

[Il lardo scartato per principio § 317]

594. Frutta, grano e verdura, preparati in modo semplice, senza l'uso di spezie e di grassi d'ogni genere, costituiscono, con latte o panna, l'alimentazione migliore. -- Christian Temperance and Bible Hygiene, 46, 47 (1890); Counsels on Health, 115.

595. Il cibo dovrebbe essere preparato con semplicità ma anche in modo da renderlo appetitoso. Non utilizzate grasso da aggiungere al vostro cibo, perché altera ogni buona preparazione. -- Testimonies for the Church 2:63 (1868).

596. Molte madri apparecchiano la tavola in modo da farla diventare una trappola per le loro famiglie. Carne, burro, formaggio, pa sticcini, cibi speziati e condimenti grassi sono equamente offerti tra vecchi e giovani. Tutti questi alimenti scombussolano lo stomaco, eccitano i nervi e debilitano la mente. Gli organi preposti alla riproduzione del sangue non possono convertire tali alimenti in sangue di buona qualità. E il grasso cotto insieme con il cibo ne rende difficile la digestione. -- Christian Temperance and Bible Hygiene, 46, 47 (1890); Counsels on Health, 114.

597. Non pensiamo che le patate fritte siano un cibo sano, perché per cuocerle occorre grasso o burro; ma ben cotte al forno o lessate, servite con panna e un pizzico di sale, sono ben più salutari. Eccellenti anche gli altri tipi di tuberi, comprese le patate dolci, se preparati con un po' di panna e sale, cotti al forno e non fritti. -- Lettera 322, 1905.

598. Tutti coloro che siedono alla tua tavola devono trovare cibo gustoso, sano e ben cotto. Caro fratello _____ fai molta attenzione a ciò che mangi o bevi per non continuare ad avere problemi di salute. Mangia a orari regolari cibo privo di grassi. -- Lettera 297, 1904.

599. Un'alimentazione semplice, senza spezie, carne e grassi d'ogni tipo sarebbe una benedizione per voi e risparmierebbe a tua moglie una grande quantità di sofferenze, angoscia e scoraggiamento. -- Testimonies for the Church 2:45 (1868).

600. Cereali e frutta, preparati senza nessun grasso e nel modo più naturale possibile, dovrebbero essere il cibo di tutti coloro che dichiarano di prepararsi per la traslazione in cielo. -- Testimonies for the Church 2:352 (1869).

[Il lardo non usato in casa White cfr. Appendice 1:4]

[Il cibo per i congressi semplice e senza grassi § 124]

[Miscele di grassi non usate in casa White cfr. Appendice 1:21]

Parte 3: Latte e panna

601. Dio ha fornito all'uomo molti mezzi per soddisfare un sano appetito. Gli ha offerto tutti i prodotti della terra: un'abbondante varietà di alimenti gustosi per il palato e nutrienti per l'organismo. Di questi, il nostro padre benevolo dice che possiamo mangiarne a sazietà. Frutta, cereali e verdure preparati in modo semplice, senza spezie forti e grassi di nessun genere formano, con latte e panna, l'alimentazione più salutare. Essi offrono nutrimento all'organismo dell'uomo, lo aiutano a essere più resistente alle fatiche e ad avere una mente più equilibrata, tutte cose che nessuna dieta stimolante può assicurare. -- Christian Temperance and Bible Hygiene, 47 (1890); Counsels on Health, 114, 115.

602. Il cibo dovrebbe essere preparato in modo da risultare appetitoso e nutriente; e l'organismo non dovrebbe essere privato di ciò di cui ha bisogno. Io uso un po' di sale, e l'ho sempre fatto, perché il sale, piuttosto che essere dannoso, è indispensabile per il sangue. Le verdure sarebbero più gustose con un po' di latte o panna o qualcosa di equivalente.

Alcuni, nell'astenersi da latte, uova e burro non hanno fornito all'organismo un corretto nutrimento e, quindi, sono diventati deboli e inabili al lavoro, tanto da screditare la riforma sanitaria.

Verrà il tempo in cui dovremo scartare alcuni di quegli alimenti che ancora usiamo, come il latte, la panna e le uova. Ma ora non è necessario crearci dei problemi con restrizioni premature ed estremiste. Attendiamo, fin quando le circostanze lo esigeranno, nell'attesa che il Signore prepari il cammino. -- Testimonies for the Church 9:162 (1909).

Il pericolo di un latte non sano

603. Latte, uova e burro non dovrebbero essere classificati come alimenti carnei. In alcuni casi l'uso delle uova è benefico. Non è ancora giunto il momento di eliminare completamente latte e uova. Vi sono famiglie povere il cui nutrimento deriva soprattutto da latte e pane. Essi hanno poca frutta a disposizione e non hanno le possibilità economiche per acquistare frutta oleaginosa. Nell'insegnare la riforma sanitaria, così come in tutta l'opera evangelistica, dobbiamo incontrare la gente lì dov'è. Finché non potremo insegnare loro come preparare cibi sani che siano gustosi, nutrienti ed economici, non possiamo prenderci la libertà di presentare idee troppe progressiste per una riforma alimentare. È necessario che la riforma sanitaria sia progressiva. Insegnate alla gente come preparare cibo senza usare latte o burro. Dite loro che presto verrà il tempo che non sarà più sicuro usare uova, latte, panna e burro perché le malattie tra gli animali stanno crescendo in proporzione all'aumento della malvagità umana. È vicino il tempo in cui, a causa della cattiveria del genere umano, l'intera creazione gemerà sotto il peso delle malattie che affliggono il nostro pianeta. -- Testimonies for the Church 7:135 (1902).

[Non completamente eliminati per quelli che hanno un particolare bisogno di latte § 625]

[Bisogna insegnare alla gente come cucinare senza l'uso del latte § 807]

604. Noi abbiamo sempre usato un po' di latte e un po' di zucchero, e non abbiamo mai parlato sia nella predicazione sia nei nostri scritti contro tali alimenti. Ma crediamo che il bestiame diventerà così malato che dovremo scartare tali cose; però il tempo non è ancora giunto per eliminare dalle nostre tavole il latte e lo zucchero. -- Lettera 1, 1873.

[Uso del latte con lo zucchero, cfr. "Latte e zucchero", cap. 19, pp. 233-237]

605. Gli animali dai quali si ottiene il latte non sono sempre in buona salute; è possibile infatti che abbiano delle malattie. Una mucca può sembrare in ottime condizioni di salute al mattino e morire prima di notte. Era quindi già malata al mattino, e non sano era il latte munto, ma voi non lo sapevate. Tutto il regno animale è vittima di malattie. -- Testimonies for the Church 2:369 (1870).

606. Mi è stato rivelato che non passerà molto tempo che dovremo abbandonare ogni alimento di origine animale, e quindi anche il latte. La malattia si estende rapidamente. La maledizione di Dio incombe su di una terra che l'uomo stesso ha portato a essere maledetta. -- Testimonies for the Church 2:369 (1870).

La sterilizzazione del latte

607. Se si usa il latte deve essere perfettamente sterilizzato per evitare di contrarre malattie. -- The Ministry of Healing, 302 (1905).

608. Verrà il momento in cui non sarà più sicuro usare il latte. Ma se le mucche sono in buona salute e il latte è adeguatamente bollito, non sarà necessario crearci preoccupazioni anticipatamente. -- Lettera 39, 1901.

Un sostituto del burro

609. Ho l'abitudine di fare due pasti al giorno, seguendo ancora le indicazioni che mi sono state date trentacinque anni fa. Non consumo carne. Per quanto mi riguarda, ho risolto il problema del burro: non ne uso. Questo problema dovrebbe essere facilmente risolto ovunque non sia possibile procurarsene di eccellente qualità. Noi abbiamo due buone mucche da latte, una Jersey e una Holstein, e ne consumiamo, con soddisfazione di tutti, la panna. -- Lettera 45, 1903.

610. Non vedo il bisogno del burro dove c'è abbondanza di frutta e di panna sterilizzata. -- Lettera 331, 1904; Medical Ministry, 269.

[per il contesto, cfr. § 588]

611. Noi non mettiamo burro a tavola. Le verdure, generalmente, sono cucinate con latte e panna che le rendono molto gustose... Crediamo che una piccola quantità di latte, munto da una mucca sana, non sia dannoso. -- Lettera 5, 1870.

[Latte e panna usati in casa White cfr. Appendice 1:4, 13, 14, 16, 22]

[Uso del latte e della panna nella preparazione del cibo §§ 517, 518, 522]

[Raccomandato nell'alimentazione ai congressi § 491]

Il regime più rigido non è il migliore

612. Noi dobbiamo entrare in relazione con le masse. Se la riforma sanitaria fosse insegnata nella sua forma più restrittiva, farebbe solo del male. Noi chiediamo alla gente di abbandonare l'uso della carne e di astenersi da tè e caffè, e questo è giusto. Ma qualcuno insegna che anche il latte deve essere abbandonato.

Occorre che questo punto sia trattato con molta prudenza. Ci sono famiglie povere la cui alimentazione consiste in pane e latte con l'aggiunta, se possono, di un po' di frutta. Tutti i cibi carnei devono essere eliminati, ma bisogna rendere appetitose le verdure con un po' di latte o panna o qualcosa di equivalente.

Il povero dice, quando gli si presenta la riforma sanitaria: "Che mangerò? Noi non abbiamo i mezzi per comprare frutta oleaginosa". Nel presentare il Vangelo ai poveri, mi è stato mostrato di dire che essi devono assumere quel cibo che sia più nutriente; non posso quindi dire loro: "Non dovete mangiare uova, latte, panna e non dovete usare burro nella preparazione del cibo". Il Vangelo deve essere predicato anche ai poveri e non è ancora giunto il momento di presentare il regime dietetico più restrittivo.

Verrà il tempo in cui saremo costretti a eliminare quegli alimenti che ancora usiamo, come il latte, la panna e le uova; ma tengo a dirvi che non vi dovete creare problemi prima del tempo, e angosciarvi per questo. Lasciate che il Signore apra la strada davanti a voi.

Voglio assicurarvi che le vostre idee sull'alimentazione per i malati non sono affatto adeguate. Il cambiamento è troppo radicale. Eliminando la carne, perché nociva, si dovrebbe suggerire un alimento sostitutivo meno dannoso, come le uova. Non eliminate il latte dalla tavola e non proibitene l'uso nella preparazione del cibo. Il latte, però, deve provenire da mucche sicuramente sane e deve essere sterilizzato.

Verrà il tempo in cui non sarà più possibile usarne tranquillamente come facciamo adesso, ma non è ancora arrivato quel momento.

Vorrei dirvi che quando giungerà il tempo in cui non sarà più sicuro usare latte, panna, uova e burro, Dio ce lo rivelerà. Gli estremismi nella riforma sanitaria non devono essere incoraggiati. Il problema dell'uso di latte, burro e uova si risolverà. Attualmente non dobbiamo preoccuparci di tutto questo. La vostra moderazione sia resa nota a tutti. -- Lettera 37, 1901.

[Alimenti sani devono sostituire il latte e il burro § 583]

Dio provvederà

613. Stiamo notando che il bestiame diventa ogni giorno più malato, la terra stessa è inquinata, e sappiamo che verrà il momento in cui non sarà opportuno usare latte e uova. Ma quel momento non è ancora giunto. Sappiamo che quando accadrà, il Signore provvederà. Tutti coloro che hanno questo problema porranno la domanda: "Dio apparecchierà una tavola nel deserto?". Credo che si possa rispondere: "Sì, Dio fornirà cibo ai suoi figli".

In tutte le parti del mondo si troverà ciò che potrà sostituire il latte e le uova. E il Signore ci farà sapere quando sarà giunto il momento di abbandonare questi alimenti. Egli desidera che tutti comprendano di avere un Padre misericordioso in grado di istruirci su ogni cosa, che al suo popolo, ovunque esso sia, darà saggezza e abilità in merito al regime alimentare da seguire, insegnandogli come usare al meglio i prodotti della terra per il proprio sostentamento. -- Lettera 151, 1901.

[L'impiego del latte per fare il pane § 496]

[L'impiego del latte per fare dei panini con la farina integrale § 503]

Parte 4: Olive e olio d'oliva

614. Le olive e la frutta secca, preparate adeguatamente, sostituiscono il burro e la carne. L'olio d'oliva è qualitativamente superiore ai grassi animali ed è lassativo. Il suo uso è benefico per coloro che sono affetti da tubercolosi e lenisce infiammazioni e irritazioni dello stomaco. -- The Ministry of Healing, 298 (1905).

615. Le olive possono essere preparate e mangiate in ogni pasto. Ciò che si cerca nel burro può essere ottenuto mangiando olive preparate in modo opportuno. L'olio delle olive allevia la stitichezza e, per chi ha lo stomaco irritato e infiammato, è meglio di qualsiasi medicina. Come alimento è superiore a qualsiasi olio ottenuto da sottoprodotti animali. -- Testimonies for the Church 7:134 (1902).

616. L'olio contenuto nelle olive è un rimedio per la stitichezza e per chi soffre di reni. -- Lettera 14, 1901.