Servizio cristiano

Capitolo 4

Il servitore di fronte alla condizione del mondo

[AUDIO]

Il dramma del mondo

Il mondo è un teatro; gli attori, i suoi abitanti, si stanno preparando a recitare la loro parte nell'ultimo drammatico atto. Non c'è unione nelle grandi masse dell'umanità, tranne negli uomini che si alleano per raggiungere i loro scopi egoistici. Dio veglia. La sua volontà relativa a questi soggetti ribelli sarà adempiuta. Il mondo non è stato consegnato nelle mani degli uomini, anche se Dio permette a fattori di confusione e disordine di esercitare il loro dominio per una breve stagione. Una potenza dal basso si appresta a preparare le ultime grandi scene del dramma: Satana si presenta come Cristo e utilizza ogni artificio ingannevole di ingiustizia nel cuore di quelli che si riuniscono in società segrete. Quanti si lasciano allettare dalla passione per questo connubio realizzano i piani del nemico. La causa genererà il suo effetto. -- Testimonies for the Church 8:27, 28 (1904).

L'ultimo atto del dramma

Mai questo messaggio si è applicato con maggior forza di oggi, perché il mondo considera sempre meno valide le richieste di Dio. Gli uomini si sono insuperbiti nella loro trasgressione e la malvagità degli abitanti della terra e la loro depravazione ha quasi colmato il calice dell'ira di Dio. Si è quasi raggiunto il punto in cui il Signore permetterà al distruttore di compiere la sua opera. La sostituzione delle leggi umane alla legge di Dio, l'esaltazione dell'autorità umana nella sostituzione del sabato biblico con la domenica, è l'ultimo atto del dramma. Quando questa sostituzione diventerà universale, allora Dio si rivelerà ergendosi in tutta la sua Maestà per scuotere terribilmente la terra. "Poiché, ecco, il Signore esce dal suo luogo per punire l'iniquità degli abitanti della terra; la terra metterà allo scoperto il sangue che ha bevuto e non terrà più coperti gli uccisi". Isaia 26:21. -- Testimonies for the Church 7:141 (1902).

La crisi finale

Siamo alla vigilia della crisi finale, i giudizi di Dio si succedono rapidamente: gli incendi, le inondazioni, i terremoti, le guerre. Tutto ciò non deve sorprenderci, l'angelo della misericordia non potrà proteggere più a lungo gli empi. -- Prophets and Kings, 278 (1916).

La crisi si sta gradualmente avvicinandosi. Il sole brilla nei cieli assolvendo al suo ruolo e i cieli affermano ancora la gloria di Dio. Gli uomini continuano a mangiare e a bere, a piantare e a costruire, a sposarsi e a donarsi in matrimonio. I commercianti continuano a comprare e a vendere; gli uomini fanno ancora a gomitate tra di loro per contendersi le posizioni più prestigiose. Gli amanti del piacere affollano i teatri, le corse dei cavalli e le sale dove si gioca d'azzardo. Prevale un'eccitazione febbrile, eppure, l'ora della prova si sta rapidamente avvicinando e ogni singolo caso sta per essere giudicato per l'eternità. Satana capisce che le ore sono contate, utilizza al massimo tutti i suoi agenti perché gli uomini siano ingannati, delusi, indaffarati ed estasiati fino a quando sarà finito il tempo della grazia e le porte della pietà verranno definitivamente sbarrate -- The Southern Watchman, 3 ottobre 1905.

La trasgressione ha quasi raggiunto il limite. La confusione regna nel mondo e un grande stato di terrore sta per impadronirsi degli esseri umani. La fine è imminente. Noi che conosciamo la verità dovremmo prepararci per ciò che si abbatterà sul mondo come una dirompente sorpresa. -- Testimonies for the Church 8:28 (1904).

In questo periodo di empietà dilagante possiamo essere sicuri che l'ultima grande crisi è alle porte, e quando il disprezzo della legge divina diverrà quasi universale e il popolo di Dio sarà oppresso e afflitto, egli interverrà. -- Christ's Object Lessons, 178 (1900).

Noi siamo sulla soglia di eventi grandi e solenni. Le profezie si adempiono. Nei libri del cielo viene registrata una storia straordinaria, ricca di avvenimenti. Ovunque, nel mondo, c'è agitazione. Vi sono guerre e rumori di guerre. Le nazioni sono adirate ed è giunto il tempo in cui i morti devono essere giudicati. Gli eventi cambiano per rendere possibile l'avvento del giorno di Dio, che si avvicina rapidamente. Rimane, per così dire, solo un momento. Però, mentre una nazione si leva contro l'altra e un regno contro l'altro, non c'è ancora una conflagrazione generale. I quattro venti sono trattenuti e lo saranno fino a che i servitori di Dio non siano stati sigillati sulla fronte. Allora le potenze della terra scateneranno tutte le loro forze per la grande battaglia finale. -- Testimonies for the Church 6:14 (1900).

Lo Spirito di Dio incaricato di trattenere i venti si ritira

Lo Spirito mitigatore di Dio sta per ritirarsi dal mondo. Uragani, bufere, tempeste, incendi, inondazioni, disastri sul mare e sulla terra si susseguono senza interruzione. La scienza cerca di spiegarne le cause. I segni che si moltiplicano intorno a noi e che annunciano la prossima venuta del Figlio di Dio vengono attribuiti a cause diverse da quella vera. Gli uomini, infatti, non riescono a scorgere gli angeli che ancora trattengono i quattro venti perché non soffino fino a che i servitori di Dio siano suggellati; ma quando Dio darà ordine ai suoi angeli di lasciare i venti, allora avverrà un conflitto che nessuna penna può descrivere. -- Testimonies for the Church 6:408 (1900).

I giorni nei quali viviamo sono importanti e solenni. Lo Spirito di Dio si va gradatamente ma sicuramente ritirando dalla terra. Piaghe e giudizi si stanno già abbattendo su quanti disprezzano la grazia di Dio. Le calamità sulla terra e sul mare, lo stato di sconvolgimento della società, le minacce di guerra: sono tutti cattivi presagi che annunciano l'avvicinarsi di eventi della massima importanza. Le potenze malefiche stanno unendo le loro forze e si rafforzano per l'ultima grande crisi. Ben presto sopraggiungeranno grandi cambiamenti nel mondo e presto verrà la fine. -- Testimonies for the Church 9:11 (1909).

È giunto il tempo in cui il mondo si troverà nella morsa della sofferenza, tanto che nessun balsamo umano potrà alleviarla. Lo Spirito di Dio sta per essere ritirato. I cataclismi si succedono rapidamente. Con quale frequenza, infatti, sentiamo parlare di terremoti e uragani, di incendi e inondazioni, con grandi perdite di beni e di vite umane! Apparentemente queste calamità sono capricciose espressioni delle disorganizzate e sregolate forze della natura che sfuggono completamente al controllo dell'uomo. In realtà sono tutti mezzi usati da Dio per sensibilizzare uomini e donne al pericolo che li minaccia. -- Prophets and Kings, 277 (1916).

Un'atmosfera pestilenziale sulla terra

Nella loro cecità, gli uomini si vantano di un progresso che ha del prodigioso e di un portentoso sviluppo nel campo della conoscenza. Nondimeno, le sentinelle celesti vedono la terra piena di corruzione e di violenza. A causa del peccato l'atmosfera del nostro globo è diventata simile a quella di un lazzaretto. -- Testimonies for the Church 6:10, 11 (1900).

Un'epidemia di azioni criminali

La violenza è come un'epidemia inarrestabile, davanti alla quale i credenti più attenti rimangono spaventati. Non ci sono parole adeguate per descrivere la corruzione dilagante. Ogni giorno ci troviamo davanti a nuove denunce di contese politiche, inganni e frodi, si registrano episodi di violenza e illegalità, indifferenza per le sofferenze, distruzione brutale di vite umane, si nota lo svilupparsi di forme di pazzia, omicidi e suicidi. Chi può negare che le forze diaboliche sono all'opera fra gli uomini per distrarre e confondere la mente, contaminare e distruggere il corpo? -- The Ministry of Healing, 142, 143 (1905).

L'anarchia domina ovunque. Le rivolte che suscitano l'orrore del mondo, non sono che sintomi di una violenza finora repressa: quando questa sfuggirà a ogni controllo, la terra si riempirà di dolore e desolazione. L'immagine che le Scritture ci hanno trasmesso del mondo prima del diluvio rappresenta fin troppo bene la condizione a cui la società moderna sta rapidamente giungendo. Anche ora, nel nostro tempo, in paesi che si professano cristiani, ogni giorno vengono consumati crimini terribili, simili a quelli per i quali fu distrutto il mondo di Noè. Prima del diluvio, Dio inviò un profeta ad avvertire il mondo, affinché gli uomini si pentissero e riuscissero a sfuggire alla distruzione incombente. Nel nostro tempo, prima della seconda apparizione del Cristo, il Signore ci ha scelti per avvertire il mondo di questo grande evento, affinché l'umanità si prepari. Intere folle violano la legge di Dio: egli è generoso e invita ogni uomo all'ubbidienza. Il Signore offre ancora oggi il perdono a tutti coloro che si pentono dei propri errori perché credono in Cristo. -- Prophets and Kings, 102 (1916).

Lo stato delle cose nel mondo mostra che, per noi, stanno per sopraggiungere tempi difficili. I quotidiani indicano che un terribile conflitto si sta preparando. Le rapine si moltiplicano, gli scioperi si susseguono, furti e omicidi si registrano dappertutto. Individui posseduti da demoni tolgono la vita a uomini, donne e bambini. Il vizio seduce e il male, sotto tutte le sue forme, si diffonde fra gli uomini. -- Testimonies for the Church 9:11 (1909).

Il grande seduttore all'opera

Oggi, nell'imminenza della fine di tutte le cose terrene, Satana compie sforzi disperati per intrappolare il mondo nel suo inganno. Architetta molti piani per occupare le menti e deviare l'attenzione dalle verità essenziali per la salvezza. In ogni città i suoi agenti sono impegnati a organizzare le forze di quelli che si sono opposti alla legge di Dio. Il "padre della menzogna" è al lavoro per introdurre motivi di confusione e ribellione e per infiammare gli uomini di uno zelo che non è in armonia con la verità rivelata. -- The Acts of the Apostles, 219 (1911).

Satana è uno studioso diligente della Bibbia e sa che il suo tempo è breve, perciò egli cerca di opporsi all'opera di Dio sulla terra. -- Testimonies for the Church 9:16 (1909).

Satana cerca di tenere il popolo dell'Altissimo nell'inattività per impedirgli di diffondere il messaggio della verità, affinché sia giudicato e trovato mancante. -- Testimonies for the Church 1:260 (1885).

Il mondo animato da uno Spirito bellicoso

Uno spirito bellicoso anima il mondo. La profezia del capitolo undicesimo del libro del profeta Daniele ha raggiunto quasi il suo completo adempimento. Presto si verificheranno le scene di disordine sociale di cui parlano le profezie. -- Testimonies for the Church 9:14 (1909).

Mi è stato mostrato che gli abitanti della terra si trovano nella massima confusione. Guerre, spargimenti di sangue, privazioni, carestie ed epidemie regnano ovunque... La mia attenzione è stata poi attirata dallo scenario. Pareva esserci un breve periodo di pace. Ancora una volta mi è stata presentata la popolazione del mondo e di nuovo regna il caos assoluto. Contese, guerre, omicidi, carestia ed epidemie dirompono in ogni angolo. Altre nazioni vengono coinvolte nella guerra e nel caos. La guerra provoca carestia, privazioni e omicidi generano epidemie. E, infine, l'angoscia attanaglia l'umanità perché "gli uomini verranno meno per la paurosa attesa di quello che starà per accadere al mondo". Luca 21:26. -- Testimonies for the Church 1:268 (1885).

Tenebre spirituali

L'ignoranza delle cose divine ha allontanato la cristianità da Dio e dalla verità. Intanto le forze del male si stanno coalizzando e Satana lusinga i suoi collaboratori: egli farà un'opera tale da sedurre tutto il mondo. Mentre nella chiesa si nota una parziale inattività, Satana e i suoi accoliti sono sempre all'azione. Le chiese che si dicono cristiane non stanno convertendo il mondo, perché esse stesse sono corrotte dall'egoismo e dall'orgoglio. Esse hanno bisogno di sentire la potenza rigeneratrice di Dio, prima di condurre altri a un ideale di vita più puro e più elevato. -- Testimonies for the Church 9:65 (1909).

Oggi, come nel passato, si mettono da parte le verità fondamentali della Parola di Dio per far posto alle teorie e alle speculazioni umane. Molti sedicenti predicatori del Vangelo non accettano tutta la Bibbia come Parola ispirata: un "esperto" respinge questa parte, un altro mette in dubbio quella. Collocano il loro giudizio al di sopra della Parola e le Scritture che insegnano sono fondate sulla loro posizione autorevole e sull'interpretazione personale, cosicché viene distrutta la divina autenticità biblica. Così si diffonde il seme dell'incredulità, la gente rimane confusa e non sa più che cosa credere. -- Christ's Object Lessons, 39 (1900).

La malvagità è arrivata a un livello mai raggiunto prima, e tuttavia molti ministri del Vangelo gridano: "Pace e sicurezza". Ma i fedeli messaggeri di Dio vanno progressivamente avanti nella loro opera. Rivestiti dell'armatura celeste avanzano senza timore, di vittoria in vittoria, non cessando mai di lottare fino a quando ogni persona possibile da raggiungere non abbia ricevuto la comprensione del messaggio della verità per il nostro tempo. -- The Acts of the Apostles, 220 (1911).

La condizione del mondo religioso contemporaneo è preoccupante. Ci si prende gioco della misericordia divina; la gente neutralizza la legge di Dio "...insegnando dottrine che sono precetti d'uomini". Matteo 15:9. In molte chiese del nostro paese prevale l'infedeltà, anche se essa non si manifesta nel suo senso più ampio, cioè come negazione aperta della Bibbia, ma semplicemente nella forma di un cristianesimo "di facciata", che in realtà mina la fede nella Parola come rivelazione di Dio. Il fervore religioso e la pietà sono state sostituite da un vuoto formalismo e quindi prevalgono l'apostasia e il lassismo morale. Gesù afferma: "Similmente, come avvenne ai giorni di Lot... lo stesso avverrà nel giorno in cui il Figlio dell'uomo sarà manifestato". Luca 17:28, 30. Gli eventi quotidiani dimostrano che queste parole si stanno adempiendo. Il mondo si sta avviando rapidamente verso la distruzione; presto Dio scatenerà i suoi giudizi e i peccatori saranno consumati insieme ai loro peccati. -- Patriarchs and Prophets, 166 (1890).

Separare il grano dalla zizzania

Il tempo dei giudizi distruttori di Dio è anche il tempo della sua misericordia verso coloro che non hanno ancora avuto l'opportunità di conoscere che cos'è la verità. Il Signore li guarda con tenerezza e il suo cuore misericordioso è toccato; la sua mano è ancora stesa per salvare, mentre la porta si chiude per coloro che non intendono entrare. -- Testimonies for the Church 9:97 (1909).

Presto la battaglia infurierà ferocemente fra noi che serviamo Dio e coloro che non lo servono. Presto ogni cosa che può essere scossa lo sarà, affinché rimangano solo le cose che non possono essere scosse. -- Testimonies for the Church 9:15, 16 (1909).

Nel momento dell'angoscia e della perplessità delle nazioni ci saranno tante persone che non si sono concesse totalmente alle influenze corrosive del mondo e al servizio di Satana, e che si umilie-ranno davanti a Dio, torneranno a lui in assoluta sincerità per essere accettati e perdonati. -- Testimonies for the Church 1:269 (1885).

Molte persone leggono la Bibbia ma non riescono a capire il suo vero significato. Nel mondo ci sono uomini e donne che stanno cercando ansiosamente il cielo. Queste anime assetate di luce innalzano a Dio preghiere e piangendo chiedono la grazia divina e lo Spirito Santo. Molti sono ai confini del regno di Dio, in attesa di essere raccolti in esso. -- The Acts of the Apostles, 109 (1911).

Insegnamenti tratti dall'esperienza di Elia

Dall'esperienza di Elia in quei giorni di scoraggiamento e di apparente sconfitta possono essere tratte molte lezioni. L'apostasia che attualmente regna ovunque è simile a quella diffusa in Israele al tempo del profeta. Folle intere seguono ancora oggi Baal esaltando visioni umane rispetto a quelle divine: si adulano le celebrità, si adora Mammona, dio della ricchezza, e si pone la scienza al di sopra delle verità della rivelazione divina. Il dubbio e l'incredulità esercitano il loro influsso negativo sulla mente e sul cuore e le teorie umane sostituiscono la verità di Dio. Oggi, viene pubblicamente insegnato che siamo giunti in un'epoca in cui la ragione deve prevalere sugli insegnamenti della Parola di Dio. La legge di Dio, divina regola di giustizia, viene considerata inutile. Il nemico della verità esercita il suo potere per indurre gli uomini a porre le istituzioni terrene al posto di Dio e a dimenticare tutto ciò che è stato stabilito per la felicità e la salvezza dell'umanità. Comunque, questa apostasia, per quanto diffusa, non è universale. Non tutti gli uomini vivono senza legge e amano la trasgressione. Non tutti si sono schierati dalla parte del nemico. Dio ha molte migliaia di figli che non hanno piegato le loro ginocchia davanti a Baal e che desiderano comprendere meglio le verità riguardanti Cristo e la sua legge. Ve ne sono anche molti che hanno adorato Baal per ignoranza e nei confronti dei quali sta operando lo Spirito di Dio. -- Prophets and Kings, 170, 171 (1916).