Servizio cristiano

Capitolo 8

Organizzare le forze cristiane

[AUDIO]

L'organizzazione è fondamentale

Il tempo è breve e le nostre forze devono essere organizzate per compiere un'opera di più vasta portata. -- Testimonies for the Church 9:27 (1909).

La formazione di piccoli gruppi come base dell'impegno cristiano mi è stata presentata da colui che non può sbagliare. -- Testimonies for the Church 7:21, 22 (1902).

Fate in modo che in ogni comunità sorgano gruppi ben organizzati di membri per lavorare nelle zone limitrofe alla chiesa. -- The Review and Herald, 29 settembre 1891.

In ogni città dovrebbe esserci una squadra di volontari ben addestrata e disciplinata; non una o due, ma decine di persone dovrebbero essere messe in condizione di lavorare. -- General Conference Bulletin, 37 (1893).

Nelle nostre chiese devono essere organizzati dei gruppi per il servizio. Che i membri di chiesa si riuniscano per operare come pescatori di uomini, cercando di salvare le persone dalla corruzione del mondo e condurle all'amore puro di Cristo. -- Testimonies for the Church 7:21 (1902).

La chiesa di Cristo sulla terra è stata organizzata per scopi missionari e il Signore desidera vedere la chiesa nella sua totalità, elaborare mezzi e strategie grazie alle quali il colto e l'umile, il ricco e il povero potranno udire il messaggio della verità. -- Testimonies for the Church 6:29 (1900).

Se la chiesa è numerosa, i membri possono raggrupparsi in piccoli nuclei e adoperarsi per il bene dei confratelli e dei non credenti. Se, in una zona, coloro che conoscono la verità sono solo due o tre, possono costituire un gruppo operativo. -- Testimonies for the Church 7:22 (1902).

Se per conseguire la vittoria su un campo di battaglia occorrono disciplina e ordine, le stesse qualità sono ancora più indispensabili per il combattimento che ci vede coinvolti, dove l'oggetto della conquista è di maggior valore e di carattere più elevato rispetto a quello per il quale si fronteggiano sul terreno forze avverse. Nel conflitto che ci riguarda sono in gioco interessi eterni. -- Testimonies for the Church 1:649 (1885).

Il Signore è un Dio d'ordine. Tutto ciò che ha a che fare con lui è perfetto: i movimenti degli angeli sono regolati in modo preciso e accurato. Dio vuole che anche nella sua chiesa tutto si svolga in modo ordinato e organizzato, con la stessa disciplinata precisione a cui furono sottoposti gli israeliti. Quanti lavorano per lui devono operare con intelligenza, mai in modo approssimativo o senza un programma preciso. Se agiamo con fede, in modo diligente e accurato, il Signore unirà ai nostri sforzi il suo sostegno. -- Patriarchs and Prophets, 376 (1890). occorre organizzare bene il lavoro nella chiesa affinché i membri imparino a recare la luce agli altri, rafforzando così la propria fede e accrescendo allo stesso tempo la loro conoscenza. Dando quello che hanno ricevuto da Dio, saranno confermati nella fede. Una chiesa che lavora è una chiesa viva. Noi siamo edificati come pietre viventi, e ogni pietra deve emettere luce. Ogni cristiano è paragonato a una pietra preziosa che riceve e riflette la gloria di Dio. -- Testimonies for the Church 6:435 (1900).

Lezioni di organizzazione perfetta

Dio desidera che apprendiamo lezioni di organizzazione dall'ordine perfetto istituito ai tempi di Mosè, per il beneficio dei figli d'Israele. -- Testimonies for the Church 1:653 (1885).

Il primo passo dell'organizzazione della chiesa

La consacrazione dei dodici segnò il primo passo dell'organizzazione della chiesa che dopo l'ascensione di Gesù avrebbe portato avanti la sua missione sulla terra. -- The Acts of the Apostles, 18 (1911).

Organizzazione modello

L'organizzazione della chiesa attuata a Gerusalemme, doveva servire come modello per l'organizzazione delle chiese in ogni luogo dove i messaggeri della verità avrebbero conquistato anime al Vangelo... Più tardi, nella storia della chiesa apostolica e in varie parti del mondo, molti gruppi di credenti formarono nuove chiese. Per questo motivo, l'organizzazione della chiesa fu ulteriormente perfezionata, in modo da mantenere l'ordine e provvedere a uno sviluppo armonioso delle sue attività. Ogni membro fu esortato a svolgere bene il proprio compito. Ognuno doveva usare saggiamente i talenti a lui affidati. -- The Acts of the Apostles, 91, 92 (1911).

Ognuno al posto giusto

Quando un nuovo membro si converte e si unisce alle nostre fila, occorre assegnargli il compito che gli spetta. Ognuno dovrebbe essere disposto a rappresentare o fare qualcosa in questa missione. -- Testimonies for the Church 7:30 (1902).

Dio non richiede numerose istituzioni, vasti edifici o grande sfoggio di ricchezza. Egli vuole l'azione concorde di un popolo particolare, di un popolo da lui eletto e prezioso. Ogni uomo deve rimanere nel posto che gli è stato assegnato, pensare, parlare e operare in armonia con lo Spirito di Dio. Allora, e non prima, l'opera rappresenterà un tutto compatto, completo e simmetrico. -- Testimonies for the Church 6:293 (1900).

La forza di un esercito si misura prevalentemente in base all'efficienza dei soldati che ne compongono le fila. Un generale saggio dà istruzioni ai propri ufficiali affinché addestrino ogni militare al ser vizio attivo e cerca di sviluppare la maggiore efficienza in tutti gli effettivi. Se dovesse dipendere soltanto dai suoi ufficiali, non potrebbe mai aspettarsi di condurre una guerra vittoriosa. Egli deve contare sul servizio leale e instancabile di ogni uomo. La responsabilità è riposta in gran parte sui soldati semplici. -- Testimonies for the Church 9:116 (1909).

Il Maestro ha bisogno di ministri del Vangelo. Chi risponderà? Non tutti quelli che entrano a far parte di un esercito devono essere generali, capitani, sergenti o caporali. Non tutti possiedono la cura e il senso di responsabilità tipici dei capi. C'è un lavoro difficile di altro tipo che deve essere svolto. Qualcuno deve scavare trincee e costruire fortificazioni; altri devono fare le sentinelle e altri ancora i messaggeri. Se di ufficiali ne servono pochi, occorrono invece molti soldati per formare i ranghi di un esercito; tuttavia, il suo successo dipenderà dalla fedeltà di ogni militare. La codardia o il tradimento di un singolo possono causare il disastro dell'intera forza armata. -- Gospel Workers, 84, 85 (1915).

Il segreto del successo

Il segreto del successo nell'opera di Dio si trova nel lavoro armonioso del nostro popolo. Occorre un'azione concentrata; ogni membro del corpo di Cristo deve fare la sua parte nella causa del Signore, secondo le capacità che gli saranno state concesse. Dobbiamo compattarci spalla a spalla, cuori all'unisono contro gli ostacoli e le difficoltà. -- The Review and Herald, 2 dicembre 1890.

Se i cristiani agissero come un'orchestra, muovendosi all'unisono sotto la guida di un'unica regia per il conseguimento di un obiettivo comune, sposterebbero il mondo. -- Testimonies for the Church 9:221 (1909).

Gli angeli operano armoniosamente e un ordine perfetto caratterizza ogni loro movimento. Quanto più imiteremo l'armonia e l'ordine che regna nelle schiere angeliche, tanto più successo avranno i tentativi di questi intermediari celesti a nostro beneficio. Se non percepiamo la necessità di un'azione armonica e dimostriamo di essere disordinati, indisciplinati e disorganizzati nelle nostre attività, gli angeli, perfettamente organizzati abituati a muoversi con ordine, non potranno aiutarci efficacemente. Si ritireranno rattristati, perché non sono autorizzati a benedire la confusione, la distrazione e la disorganizzazione.

Chiunque desideri la collaborazione dei messaggeri celesti deve lavorare insieme con loro. Quelli che hanno ricevuto l'unzione dall'alto incoraggeranno l'ordine, la disciplina e la cooperazione in ogni attività, solo allora, gli angeli del Signore potranno collaborare con essi. Mai e poi mai questi messaggeri celesti potranno dare il proprio benestare all'irregolarità, alla disorganizzazione e al disordine. -- Testimonies for the Church 1:649, 650 (1885).

Un avvertimento opportuno

Serve un lavoro sistematico; ma siccome alcuni di voi sono lenti a decidere, pianificare e prepararsi per l'opera, Satana si impossessa del campo con favole ammalianti e l'attenzione degli uomini viene assorbita dagli stratagemmi del grande impostore. -- The Review and Herald, 13 marzo 1888.

Come si rallegrerebbe Satana se i suoi tentativi di inserirsi tra il popolo e scompigliare il lavoro in un'epoca nella quale è fondamentale un'organizzazione solida avessero fortuna; occorrerà una grande forza per tenere alla larga le contraffazioni e rifiutare le dottrine non contenute nella Parola di Dio. Vogliamo mantenere fermamente le posizioni, così da evitare il collasso del sistema organizzativo e dell'ordine costruiti con l'ausilio di un impegno ricco di saggezza e attenzione. Oggi, non dobbiamo consentire a certi elementi, amici del disordine, di assumere il controllo dell'opera. -- Gospel Workers, 487 (1915).