Servizio cristiano

Capitolo 11

L'opera medico-missionaria

[AUDIO]

Un'opera di primaria importanza

Durante il suo ministero, Gesù dedicò più tempo alla guarigione dei malati che alla predicazione. -- The Ministry of Healing, 19 (1905).

L'opera medico-missionaria spalanca molte porte davanti al vero riformatore. -- Testimonies for the Church 7:62 (1902).

L'opera medico-missionaria autentica è il Vangelo messo in pratica. -- Testimonies for the Church 8:168 (1904).

Nella predicazione della Parola di Dio e nel lavoro del medico il Vangelo trova un'attuazione tecnica e pratica. -- The Ministry of Healing, 144 (1905).

Il Salvatore del mondo ha dedicato più tempo e fatica a guarire i sofferenti dalle loro infermità che a predicare. La sua ultima raccomandazione agli apostoli, suoi rappresentanti in terra, fu quella di imporre le mani sui malati per poterli sanare. Quando il Maestro tornerà, darà un encomio a quanti hanno visitato gli infermi e assistito le necessità dei derelitti. -- Testimonies for the Church 4:225 (1885).

L'opera medico-missionaria prepari la via alla presentazione della verità presente, che salva: la proclamazione dell'ultimo messaggio, il messaggio del terzo angelo. Se questo viene fatto, il messaggio non sarà eclissato né il suo progresso risulterà ostacolato. -- Testimonies for the Church 6:293 (1900).

Rispondete prima alle necessità dei bisognosi, dando sollievo alle loro carenze e sofferenze fisiche e solo dopo troverete la strada spianata per arrivare al loro cuore, dove potrete seminare i buoni semi della virtù e della religione. -- Testimonies for the Church 4:227 (1885).

Nulla assicura la forza spirituale e sviluppa lo zelo e la riflessione quanto la visita e la cura degli ammalati e dei poveri, per aiutarli a conoscere la verità e fondare la loro fede in Gesù. -- Testimonies for the Church 4:75, 76 (1885).

L'esempio divino

Cristo, il grande medico missionario, è il nostro esempio... Egli guariva i malati e predicava l'Evangelo. Nel suo ministero, guarigione e predicazione erano strettamente unite. Neppure oggi esse devono essere separate. -- Testimonies for the Church 9:170, 171 (1909).

I discepoli di Cristo devono seguire il suo esempio. Andando da un luogo all'altro egli consolava i sofferenti e guariva gli infermi, poi presentava loro le solenni verità del suo regno. I suoi fedeli dovrebbero fare altrettanto. -- Christ's Object Lessons, 233, 234 (1900).

L'esempio di Cristo deve essere seguito da coloro che si dicono suoi figli. Sopperite alle necessità fisiche dei vostri simili e la loro gratitu dine abbatterà le barriere della diffidenza e vi permetterà di raggiungere i loro cuori. Concedete a questa riflessione tutta l'attenzione possibile. -- Testimonies for the Church 9:127 (1909).

I medici missionari dovrebbero particolarmente manifestare, con lo spirito, le parole e il carattere che stanno seguendo l'esempio di Gesù, modello divino dell'impegno medico-missionario. -- Testimonies for the Church 7:127 (1902).

Benessere fisico e salute spirituale

II Vangelo e l'opera medica devono avanzare di pari passo. Il Vangelo deve essere legato ai principi della vera riforma sanitaria e il cristianesimo manifestarsi nella vita pratica. Deve essere compiuta un'opera di riforma completa e sincera... Dobbiamo presentare alle persone i principi della riforma sanitaria e fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per guidare uomini e donne a scorgere l'indispensabilità di tali principi e della loro applicazione. -- Testimonies for the Church 6:379 (1900).

Dio desidera che anche noi operiamo come fecero i discepoli. La guarigione fisica è collegata con il mandato evangelico. Nella proclamazione del messaggio del Vangelo l'opera dell'insegnamento e della guarigione non devono mai essere separate. -- The Ministry of Healing, 141 (1905).

L'opera medico-missionaria e il ministero evangelistico sono i canali grazie ai quali Dio cerca di spandere una provvista costante della sua bontà. Devono essere come il fiume della vita che irriga la sua chiesa. -- Bible Echo, 12 agosto 1901.

I nostri ministri, che hanno già un'esperienza nella predicazione della Parola, imparino a fare piccole medicazioni e poi si adoperino nell'attività evangelistica e medico-missionaria. -- Testimonies for the Church 9:172 (1909).

Andando da un luogo all'altro, il colportore evangelista troverà molte persone malate. Dovrebbe avere una conoscenza pratica relativa alle cause della malattia e capire quali semplici trattamenti consigliare per dare un po' di sollievo ai sofferenti. Ma soprattutto, dovrà pregare con fede e semplicità per gli infermi, conducendoli al grande Medico. Nel suo cammino e nella sua opera per il Signore, egli ha accanto gli angeli che gli permettono di trovare l'accesso ai cuori. Quale vasto e fertile campo per l'impegno missionario si apre davanti al colportore fedele e consacrato; quali benedizioni riceverà nel fedele compimento della sua opera! -- The Southern Watchman, 20 novembre 1902.

Tutti coloro che diffondono il messaggio del Vangelo devono comprendere che l'insegnamento di questi principi rientra nel compito che è stato loro affidato: quest'opera è particolarmente necessaria e il mondo ne attende la realizzazione. -- The Ministry of Healing, 147 (1905).

Il braccio destro del messaggio

Io sono stata ripetutamente informata che l'opera medico-missionaria è destinata ad avere, con quella del messaggio del terzo angelo, lo stesso rapporto che esiste fra il braccio, la mano e il corpo tutto intero. Sotto la guida del condottiero divino esse devono procedere concordi nel preparare la via all'avvento di Gesù. La mano destra del corpo della verità deve essere sempre attiva, costantemente al lavoro, e Dio la fortificherà. Essa, però, non è destinata a sostituire il corpo. E anche il corpo non deve dire alla mano: "Io non ho bisogno di te!". Il corpo ha bisogno della mano per svolgere un'opera decisa ed efficace. Sia l'uno sia l'altra hanno il proprio rispettivo compito; se agiscono indipendentemente l'uno dall'altra ne deriverà una grave perdita. -- Testimonies for the Church 6:288 (1900).

L'opera medico-missionaria deve assolutamente essere attuata. E rappresentare per l'opera di Dio ciò che la mano rappresenta per il corpo. -- Testimonies for the Church 8:160 (1904).

Collaborazione divina

Cristo ode i lamenti di ogni sofferente. Quando uno spirito malvagio tormenta un corpo umano, egli ne sente lo strazio. Quando la febbre inaridisce la corrente di vita, egli ne avverte l'agonia. Gesù ora è disposto a guarire gli ammalati come quando viveva sulla terra. I suoi discepoli sono i suoi rappresentanti e i suoi strumenti di lavoro; tramite loro desidera esercitare la sua potenza di guarigione. -- The Desire of Ages, 823, 824 (1898).

Dio ha pensato di far sentire la sua voce, attraverso i suoi discepoli, agli ammalati, agli sfortunati e a coloro che sono posseduti dai demoni. Per mezzo di questi strumenti umani egli vuole essere il consolatore che il mondo non conosce. -- The Ministry of Healing, 106 (1905).

Cristo collabora con quanti si spendono nell'opera medico-missionaria. -- Testimonies for the Church 7:51 (1902).

Il Signore operava mediante loro. E ovunque andavano, i malati erano guariti e ai poveri veniva annunciato il Vangelo. -- The Acts of the Apostles, 106 (1911).

Cristo non è sceso personalmente in questo mondo per recarsi nelle nostre città e nei nostri villaggi a guarire gli ammalati; però ha affidato a noi l'incarico di portare avanti l'opera medico-missionaria, da lui iniziata. -- Testimonies for the Church 9:168 (1909).

Il compito di ogni chiesa

C'è un messaggio che riguarda la riforma sanitaria e che deve essere annunciato in ogni chiesa. -- Testimonies for the Church 6:370 (1900).

L'opera medico-missionaria dovrebbe rappresentare una parte dell'attività di ogni chiesa nel nostro paese. -- Testimonies for the Church 6:289 (1900).

Noi siamo giunti a un'epoca in cui ogni membro di chiesa dovrebbe occuparsi dell'opera medico-missionaria. -- Testimonies for the Church 7:62 (1902).

La missione della riforma sanitaria è lo strumento nelle mani del Signore per alleggerire la sofferenza nel nostro mondo e purificare la sua chiesa. Insegnate alle persone che possono essere d'aiuto propositivo al Signore, collaborando con lui al recupero della salute fisica e spirituale. Quest'opera reca la firma del cielo e aprirà le porte all'ingresso di altre preziose verità. C'è spazio per chiunque desideri impegnarsi intelligentemente in questo compito. -- Testimonies for the Church 9:112, 113 (1909).

Davanti a noi si annunciano stagioni turbolente, ma non possiamo permetterci di pronunciare una sola parola di scoraggiamento o scetticismo. Ricordiamoci che siamo latori di un messaggio di guarigione per un mondo popolato da individui malati di peccato. -- Special Testimonies, Series B 8:24.

Quest'azione, opportunamente condotta, salverà molti miseri peccatori negletti dalle chiese. Tanti che non sono della nostra fede bramano il soccorso che i cristiani hanno il dovere di dare. Se il popolo di Dio manifestasse un sincero interesse per i propri vicini, molti sarebbero raggiunti dalla verità. Niente darà valore all'opera quanto l'assistenza prestata alle persone, là dove esse si trovano. Migliaia di esse potrebbero rallegrarsi nel messaggio se coloro che sostengono di amare Dio e di osservare i suoi comandamenti agissero come Cristo agì.

Quando l'opera medico-missionaria conquista in tal modo uomini e donne, avviandoli a una salutare conoscenza di Cristo e della verità, possono essere investiti in essa denaro e intensa attività senza rischio, perché si tratta di un'opera duratura. -- Testimonies for the Church 6:280 (1900).

Il nostro popolo deve mostrare di avere un vivo interesse per l'opera medico-missionaria e prepararsi studiando quei libri che sono stati scritti per fornire istruzioni in questo campo. Questi libri meritano maggiore attenzione e apprezzamento più di quanto non ne abbiano ricevuto. Molte istruzioni contenute in questi libri sono state scritte allo scopo di fornire un quadro completo dei princìpi della salute. Coloro che studiano questi princìpi e li mettono in pratica saranno particolarmente benedetti nello spirito e nel corpo. Una comprensione di questa filosofia della salute sarà una salvaguardia contro il numero crescente delle malattie che colpiscono l'uomo. -- Testimonies for the Church 7:63 (1902).

Sono stata informata che l'opera medico-missionaria metterà in luce uomini che, sebbene si siano abbandonati ad abitudini dissolute e siano sprofondati nell'abbrutimento, sono tuttora sensibili a queste attenzioni. È però necessario che essi siano accolti e incoraggiati. Per poterli risollevare occorrerà un impegno deciso, paziente e serio. Essi non sono nelle condizioni di potersi riprendere da soli. Possono, sì, udire la chiamata di Cristo, ma i loro orecchi sono troppo storditi per coglierne il significato; gli occhi loro sono troppo offuscati per distinguere qualcosa di buono in serbo per loro. Nondimeno essi non devono essere esclusi dal convito del Vangelo. Deve giungere loro l'invito: "Vieni!". Per quanto indegni possano sentirsi, il Signore dice: "Costringeteli a entrare". Non date ascolto a nessuna scusa, ma guadagnateli con l'amore e la gentilezza. -- Testimonies for the Church 9:34 (1909).

Chi si accinge a svolgere intelligentemente l'attività medico-missionaria? Mediante quest'opera, le menti di coloro che vengono nei nostri ospedali per farsi curare, devono essere rivolte a Cristo e invitate a unire la loro debolezza con la sua forza. -- Testimonies for the Church 7:70 (1902).

L'opera del Signore è chiamata a progredire sempre. Non si dovrebbero trascurare le iniziative medico-missionarie. Io sono persuasa del fatto che mancano operai zelanti, devoti, intelligenti e capaci. -- Testimonies for the Church 9:168, 169 (1909).

Fate in modo che introducano il principio vivente della riforma sanitaria nelle comunità che, per larga parte, lo ignorano. -- Testimonies for the Church 9:118 (1909).

Sono stata incaricata di dire agli educatori della riforma sanitaria: andate avanti. Il mondo ha bisogno dell'influenza che potete esercitare per respingere la marea del malessere morale. Che quanti annunciano il messaggio del terzo angelo restino fedeli ai loro valori. -- Testimonies for the Church 9:113 (1909).

Il programma di sviluppo medico

Il Signore concederà alle nostre istituzioni sanitarie già affermate l'opportunità di collaborare con lui dando assistenza alle strutture più recenti. Ogni nuova istituzione deve essere vista come una sorella ausiliaria nella grande missione riguardante l'annuncio del messaggio del terzo angelo.

Dio ha dato alle nostre istituzioni sanitarie la possibilità di promuovere un'opera che sarà simile a una pietra vivente e si svilupperà grazie all'azione di una mano invisibile. Consentiamo a questa pietra mistica di mettersi in movimento. -- Testimonies for the Church 7:59 (1902).

Opera istituzionale

Dovremmo aprire ristoranti salutisti e ambulatori. Il nostro impegno in questo settore dovrebbe comprendere anche i grandi centri balneari. Come venne udita nel deserto la voce di Giovanni il battista per preparare "la via al Signore" (Luca 3:4), così sia anche quella dei messaggeri del Signore nei grandi centri balneari e turistici. -- Testimonies for the Church 7:55, 56 (1902).

Mi è stato fatto vedere come in numerose città sia consigliabile avere un ristorante associato a un ambulatorio. Le due realtà possono collaborare nel sostenere sani principi. Talvolta può anche essere opportuno avere delle stanze che fungano da alloggio per i malati. Queste strutture serviranno a trovare la clientela per gli ambulatori che sorgono in campagna. -- Testimonies for the Church 7:60 (1902).

Il Signore ha un messaggio per le nostre città, un messaggio che siamo chiamati ad annunciare durante i nostri congressi all'aperto, le conferenze pubbliche e anche con l'ausilio delle pubblicazioni. Oltre a questo, nelle città devono nascere dei ristoranti dai quali procla mare il messaggio della temperanza. Dovrebbero essere presi degli accordi per organizzare incontri in collaborazione con i nostri ristoranti. Quando possibile, si provveda perché ci sia una stanza nella quale invitare gli ospiti ad assistere a conferenze sulla scienza della salute e la temperanza cristiana, durante le quali possano ottenere istruzioni sulla preparazione di cibi sani e altri importanti soggetti. -- Testimonies for the Church 7:115 (1902).

Chi frequenta i nostri ristoranti dovrebbe avere delle letture a disposizione. Sarebbe opportuno richiamare la loro attenzione alle nostre pubblicazioni che si occupano di temperanza e riforma alimentare, oltre a opuscoli che parlano degli insegnamenti di Cristo. Ogni membro di chiesa dovrebbe assumersi l'impegno di fornire questo genere di materiale. A tutti i presenti dovrebbe essere consegnato qualcosa da leggere. È possibile che molti rinuncino alla lettura, ma qualcuno nelle cui mani avete consegnato quel materiale potrebbe essere in cerca della luce. Leggeranno e studieranno e poi lo passeranno anche ad altri. -- Testimonies for the Church 7:116 (1902).

Mi è stato mostrato che una delle ragioni principali perché ristoranti dietetici e ambulatori dovrebbero essere stabiliti nel centro delle grandi città è che con questi mezzi l'attenzione di uomini autorevoli sarà richiamata sul messaggio del terzo angelo. Notando che questi ristoranti sono condotti in maniera ben diversa da quella in uso nei comuni ristoranti, gli uomini dotati di buon senso cominceranno a chiedersi il perché di questa differenza nei metodi e verranno così a conoscenza dei princìpi che ci spingono a offrire una migliore alimentazione. In tal modo essi conosceranno il messaggio di Dio per il nostro tempo. -- Testimonies for the Church 7:122, 123 (1902).

Scuole di cucina

Ho ricevuto istruzioni per incoraggiare la nascita di scuole di cucina in ogni luogo nel quale viene portata avanti l'opera medico-missionaria. Si dovrà tentare tutto quello che è nelle nostre possibilità per invogliare le persone alla riforma. Fate in modo che su di loro risplenda la maggior quantità di luce possibile. Insegnate loro a fare ogni miglioramento plausibile nella preparazione dei cibi e incoraggiateli a trasmettere ad altri ciò che avranno appreso. -- Gospel Workers, 362, 363 (1915).

Occorre creare delle scuole di cucina nelle quali insegnare a chi le frequenta come cucinare in modo sano e rivelare la necessità di scartare certi alimenti nocivi. Ma non dovremo mai promuovere un regime alimentare assimilabile alla carestia. È possibile accedere a una dieta sana e completa senza ricorrere al consumo di the, caffè e carne. Il compito di insegnare agli altri come cucinare in modo sano, completo e appetitoso è estremamente importante. -- Testimonies for the Church 9:112 (1909).

Un messaggio tempestivo

Non potrò mai raccomandare abbastanza energicamente a tutti i nostri membri di chiesa, a tutti i veri missionari, a tutti i credenti nel messaggio del terzo angelo, a tutti coloro che trattengono il loro piè per non violare il sabato, di riflettere sul messaggio del capitolo 58 di Isaia. L'opera di beneficenza raccomandata in questo capitolo è quella che Dio vuole che sia compiuta dal suo popolo in questo tempo. Si tratta di un'opera da Dio stesso prescritta. Noi non siamo lasciati nel dubbio per quel che riguarda il luogo cui il messaggio si riferisce e il tempo del suo adempimento, in quanto si legge: "I tuoi ricostruiranno sulle antiche rovine; tu rialzerai le fondamenta gettate da molte età e sarai chiamato il riparatore delle brecce, il restauratore dei sentieri per rendere abitabile il paese". Versetto 12. Il memoriale di Dio, il sabato, settimo giorno, il segno della sua opera nella creazione del mondo, è stato sostituito dall'uomo del peccato. Il popolo di Dio ha un'opera particolare da compiere: riparare la breccia aperta nella legge di Dio, e più si avvicina la fine, più urgente diventa tale opera. Tutti coloro che amano Dio, dimostreranno di avere il suo segno osservando i suoi comandamenti. Per questo la vera opera medico-missionaria si collega in modo inseparabile con l'osservanza dei comandamenti di Dio, fra i quali è specialmente menzionato il sabato, poiché esso è il grande memoriale dell'opera creatrice di Dio. La sua osservanza è collegata con l'opera di restaurazione dell'immagine di Dio nella creatura. Questo è il ministero che il popolo di Dio deve svolgere nella nostra epoca. Questo ministero, se fedelmente assolto, recherà grandi benedizioni alla chiesa. -- Testimonies for the Church 6:265, 266 (1900).