Servizio cristiano

Capitolo 12

Evangelizzare con la Bibbia

[AUDIO]

Un'idea di ispirazione divina

Il progetto di tenere studi biblici è di ispirazione divina. Ci sono molti uomini e donne che possono dedicarsi a questo ramo dell'opera missionaria; si devono dunque formare dei servitori affinché diventino vigorosi uomini di Dio.

Con questo strumento, la Parola del Signore è stata annunciata a migliaia di persone e i servitori sono entrati in contatto personale con gente di ogni lingua e nazione. La Bibbia viene introdotta nelle famiglie e le sue verità sacre trovano dimora nelle coscienze. Gli individui vengono sollecitati a leggere, esaminare e giudicare da loro stessi e devono assumersi la responsabilità di accogliere o respingere la conoscenza divina. Dio non permetterà che questa preziosa opera svolta per lui resti senza ricompensa, ma coronerà con successo ogni umile sforzo avanzato nel suo nome. -- Gospel Workers, 192 (1915).

Il compito da svolgere ci è stato assegnato dal Padre celeste. Siamo chiamati a prendere le nostre Bibbie e uscire per avvisare il mondo. Dobbiamo essere la mano attiva di Dio nel salvare persone, un canale per mezzo del quale il suo amore possa fluire giorno dopo giorno in direzione di chi si sta perdendo. -- Testimonies for the Church 9:150 (1909).

La chiamata precisa

Molti saranno chiamati a lavorare di casa in casa dando studi biblici e pregando con chi è interessato alla verità. -- Testimonies for the Church 9:172 (1909).

Molti operai sono chiamati a fare la loro parte, svolgendo il lavoro porta a porta e offrendo studi biblici nelle famiglie. -- Testimonies for the Church 9:141 (1909).

Donne consacrate dovrebbero impegnarsi nel lavoro biblico di porta in porta. -- Testimonies for the Church 9:120, 121 (1909).

Seguendo le orme di Cristo, entreremo in contatto con chi ha bisogno del nostro servizio. Dobbiamo aprire la Bibbia alla comprensione degli uomini, presentare loro le esigenze della legge divina, ma anche le sue promesse a chi esita, ridestare l'attenzione del disattento e dare nuova energia al debole. -- Gospel Workers, 336 (1915).

Con l'episodio che ha coinvolto Filippo e l'etiope, viene presentata quella fascia di persone che hanno bisogno di missionari, come Filippo, che odono la voce del Signore e vanno là dove egli li manda.

Ci sono tanti individui che leggono le Scritture, ma che non sono in grado di coglierne il senso. Occorrono uomini e donne che cono scono Dio e spieghino la Parola a quelle persone. -- Testimonies for the Church 8:58, 59 (1904).

I membri delle nostre chiese dovrebbero svolgere con maggiore impegno il lavoro di casa in casa, dare studi biblici e distribuire stampati. -- Testimonies for the Church 9:127 (1909).

Facciamo in modo che gli operai vadano di porta in porta per studiare la Bibbia con le persone. -- Testimonies for the Church 9:123 (1909).

In molti Stati vi sono colonie di agricoltori industriosi e agiati i quali non hanno mai udito la verità presente. Bisogna lavorare fra loro. Che i nostri membri di chiesa intraprendano questo tipo di servizio. Prestando o vendendo libri, distribuendo giornali, dando studi biblici, i nostri laici potrebbero fare molto per i loro vicini. Pieni di amore per le anime, essi potrebbero proclamare il messaggio con tale potenza da convertire molte persone. -- Testimonies for the Church 9:35 (1909).

Scene impressionanti

A centinaia, a migliaia visitavano le famiglie schiudendo dinanzi a esse la Parola di Dio. I cuori erano convinti della potenza dello Spirito Santo e si manifestava uno spirito di vera conversione. -- Testimonies for the Church 9:126 (1909).

Due operai biblici sedevano in una famiglia. Con la Bibbia aperta davanti a sé, presentavano il Signore Gesù Cristo come Salvatore che perdona i peccati. Una fervida preghiera fu innalzata a Dio e i cuori rimasero toccati e soggiogati dall'influenza dello Spirito di Dio. Furono dette delle preghiere con vigore e potenza. Mentre la Parola di Dio veniva spiegata io vidi le Scritture illuminate da una dolce e radiosa luce. Allora dissi sottovoce: "Va' fuori per le strade e lungo le siepi e costringili a entrare, affinché la mia casa sia piena". Luca 14:23. -- Testimonies for the Church 9:35 (1909).

Molte persone leggono la Bibbia ma non riescono a capire il suo vero significato. Nel mondo ci sono uomini e donne che stanno cercando ansiosamente il cielo. Queste anime assetate di luce innalzano a Dio preghiere e piangendo chiedono la grazia divina e lo Spirito Santo. Molti sono ai confini del regno di Dio, in attesa di essere raccolti in esso. -- The Acts of the Apostles, 109 (1911).

Preparazione al compito

I discepoli di Gesù non stanno conformandosi alla mente e alla volontà di Dio, se sono soddisfatti di restare nell'ignoranza di fronte alla sua Parola. Tutti dovrebbero diventare studiosi della Bibbia; Cristo ordinò a chi lo seguiva: "Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse son quelle che rendono testimonianza di me". Giovanni 5:39.

Pietro ci esorta in questo modo: "Siate sempre pronti a render conto della speranza che è in voi a tutti quelli che vi chiedono spiegazioni". 1 Pietro 3:15. -- Testimonies for the Church 2:633, 634 (1885).

Quelli che sono sinceramente convertiti devono riuscire a ottenere una comprensione sempre più chiara delle Scritture, che permetta loro di pronunciare parole di luce e salvezza a chi si trova nelle tenebre e sta consumandosi a motivo dei suoi peccati. -- Testimonies for the Church 9:121 (1909).

Siamo chiamati ad annunciare l'ultimo monito di Dio agli uomini; quanto slancio dovremmo manifestare nello studio della Bibbia e quale entusiasmo per la diffusione della conoscenza! ogni persona che abbia ricevuto l'illuminazione divina, cerchi di trasmetterla; i servitori si spostino di casa in casa, spiegando la Bibbia alle persone, facendo circolare le pubblicazioni e parlando agli altri della luce che li ha benedetti. -- Gospel Workers, 353 (1915).

Quando è attiva una scuola di formazione per operai biblici, si può svolgere al meglio un lavoro ben equilibrato. Durante il periodo in cui hanno luogo le conferenze pubbliche, in sinergia dovrebbero nascere scuole condotte da evangelisti di esperienza, dotati di una profonda comprensione spirituale, in grado di istruire quotidianamente gli operai biblici ma anche di unirsi con entusiasmo al grande sforzo di portare avanti la campagna di evangelizzazione. -- Testimonies for the Church 9:111 (1909).

Il segreto del successo

Mettete entusiasmo e fervore nelle vostre preghiere, negli studi biblici e nelle predicazioni così da lasciare l'impressione che le verità sacre da voi presentate agli altri siano una realtà vivente.

Qualsiasi cosa facciate per Gesù, cercate con ogni vostra forza di compierla con sincerità. Evitate di pensare di avere raggiunto la vetta e di non poter salire oltre... Predisponetevi al vostro compito, così da riuscire a presentare la verità in maniera accattivante per quanti vi ascoltano.

Selezionate i passi più interessanti della Scrittura che potete rivelare, venite subito al punto e cercate di catturare la loro attenzione e prepararli secondo le vie del Signore. -- The Review and Herald, 26 luglio 1887.

Presentando alla gente la Bibbia quale essa è, può essere svolta una grande opera. Recate la Parola divina alla porta di ognuno e raccomandate a ogni coscienza le sue chiare dichiarazioni. Ripetete a tutti l'invito di Gesù: "Investigate le Scritture". Giovanni 5:39. Esortate gli uomini a leggere la Bibbia come essa è, a chiedere la luce divina per comprenderla, non appena la luce rifulge, accettare con letizia ogni suo prezioso raggio e portarne impavidi la testimonianza. -- Testimonies for the Church 5:388 (1889).

Un'opera gioiosa

Aprire le Scritture ai propri simili è un'opera gioiosa. -- Testimonies for the Church 9:118 (1909).

Aprite le Scritture alle persone che si trovano nell'oscurità e non vi lamenterete per la stanchezza e il disinteresse nella causa della verità. Il vostro cuore sarà come risvegliato dall'ansietà per la salvezza del vostro prossimo per la gioia di fronte alle testimonianze della fede che riempirà l'animo; e scoprirete anche che "chi annaffia sarà egli pure annaffiato". Proverbi 11:25. -- The Review and Herald, 13 marzo 1888.