Servizio cristiano

Capitolo 13

Il ministero della pagina stampata

[AUDIO]

Un'opera di primaria importanza

Se c'è un'opera che merita la precedenza su altre, questa è la diffusione della nostra stampa alle persone, che genererà in loro il desiderio di indagare le Scritture.

Tale missione -- presentare i libri alle famiglie, conversare e pregare insieme e per loro -- è una valida opera evangelistica. -- The Colporteur Evangelist, 80 (1950).

Ogni avventista del settimo giorno dovrebbe chiedersi: "Cosa posso fare per annunciare il messaggio del terzo angelo?". Cristo è venuto su questo mondo per affidare ai suoi servitori questo messaggio da trasmettere alle chiese. Deve essere divulgato a ogni nazione, lingua e popolo. Ma in che modo? La distribuzione dei nostri stampati è uno dei mezzi di diffusione del messaggio. Ogni credente deve distribuire i prospetti, gli opuscoli e i libri che contengono il messaggio per il nostro tempo. C'è bisogno di colportori che siano in prima linea per far circolare ovunque la nostra stampa. -- The Southern Watchman, 5 gennaio 1904.

Le riviste e i libri sono i mezzi di cui Dio si serve perché il messaggio che egli rivolge alle persone sia continuamente davanti alla loro mente. Illuminando e confermando gli animi nella verità, le pubblicazioni svolgono un'opera superiore a quella compiuta dal solo ministero della Parola. I messaggeri silenziosi che vengono collocati nei focolari dai colportori, rafforzeranno il ministero evangelico in tutti i sensi, poiché lo Spirito Santo agirà sulle menti delle persone che leggono i libri, come fa con chi ascolta la predicazione della Parola. Lo stesso ministero degli angeli che guida l'opera del ministro, accompagna i libri contenenti la verità. -- Testimonies for the Church 6:315, 316 (1900).

L'opera del colportaggio non deve essere fatta languire. I libri che contengono la luce sulla verità devono essere distribuiti in maggiore quantità possibile. I presidenti delle nostre Federazioni e altri dirigenti responsabili hanno un dovere da compiere in questo ambito. -- The Southern Watchman, 25 aprile 1905.

Il mondo deve ricevere la luce della verità mediante il ministero di evangelizzazione della Parola espresso nei nostri libri e periodici. Le nostre pubblicazioni sono chiamate a mostrare che la fine di ogni cosa è imminente. -- The Colporteur Evangelist, 100 (1950).

Dio invita i suoi figli ad agire come uomini vivi e a non essere indolenti, pigri e indifferenti. Dobbiamo portare agli altri le pubblicazioni ed esortarli ad accettarle. -- The Southern Watchman, 25 aprile 1905.

Le nostre pubblicazioni stanno piantando oggi il seme del Vangelo e sono strumenti utili per portare persone a Cristo, tanto quanto la Parola predicata. Intere comunità si sono costituite in seguito alla loro diffusione. In questo lavoro, ogni discepolo di Cristo può svolgere un proprio ruolo. -- The Review and Herald, 10 giugno 1880.

Un messaggero del cielo era in mezzo a noi. Egli pronunciava parole di avvertimento e di ammaestramento. Egli ci fece chiaramente comprendere che il mondo perisce per mancanza di conoscenza dell'Evangelo. Questo messaggio, contenuto nelle nostre pubblicazioni già stampate o da stampare, dovrebbe essere diffuso fra la gente. -- Testimonies for the Church 9:67 (1909).

L'opera delle pubblicazioni dovrebbe rappresentare il mezzo con il quale diffondere rapidamente al mondo la luce sacra della verità presente. -- Testimonies for the Church 9:69 (1909).

Satana si occupa di questo ambito, divulgando letteratura che svilisce la morale e inquina le menti dei giovani. Pubblicazioni profane sono ampiamente diffuse in tutto il paese. Ogni membro di chiesa dovrebbe essere profondamente interessato a distribuire stampati destinati a elevare le menti e a portare la verità alle persone in maniera diretta. Questi periodici e opuscoli esistono perché il mondo conosca il messaggio contenuto; essi sono stati spesso strumenti di conversione per tante persone. -- The Review and Herald, 10 giugno 1880.

Abbiamo letteralmente sonnecchiato per quanto riguarda l'opera che può essere compiuta grazie alla circolazione di una stampa adeguatamente preparata. Diamoci da fare, attraverso il saggio utilizzo di libri e periodici, per predicare la Parola con energia rinnovata, affinché il mondo possa comprendere il messaggio che Cristo consegnò a Giovanni sull'isola di Patmos. -- The Colporteur Evangelist, 101 (1950).

Membri di chiesa, rendetevi conto quanto è importante far circolare la nostra stampa e dedicate più tempo a questo lavoro. Fate entrare nelle case della gente periodici, opuscoli che predicheranno il Vangelo nei suoi vari aspetti.

Non c'è tempo da perdere, è auspicabile che in tanti si dedichino spontaneamente e disinteressatamente all'opera del colportaggio e contribuiscano così a far risuonare un monito estremamente necessario. Quando la chiesa compie la missione affidatale avanzerà "bella come la luna, pura come il sole, tremenda come un esercito a bandiere spiegate". Cantico die cantici 6:10. -- The Southern Watchman, 20 novembre 1902.

La luce della verità sta diffondendo i suoi raggi sul mondo grazie all'attività missionaria. La stampa è uno strumento per raggiungere molte persone che altrimenti non sarebbero raggiunte con la predicazione. -- Testimonies for the Church 5:388 (1889).

Siamo ormai alla fine: la notte della prova è ormai al suo culmine. Satana sta esercitando tutto il suo potere perché sa che il tempo che gli rimane è poco. Il castigo di Dio è sul mondo. Tutti coloro che conoscono la verità devono rifugiarsi nel cavo della Roccia. La verità non deve essere soffocata. Piuttosto la si deve annunciare chiaramente. La pura verità deve essere esposta in libri e opuscoli da diffondere come foglie di autunno. -- Testimonies for the Church 9:231 (1909).

Occorrono colportori che si assumano il compito di portare alla gente questi silenziosi messaggeri di verità, colportori che sentono il peso della loro salvezza e che possano pronunciare le parole più appropriate a quanti stanno cercando la luce. Qualcuno potrebbe dire: "Io non sono un pastore, non posso predicare agli altri"; forse non avete il dono della predicazione, ma potete svolgere un ruolo di evangelista, dedicandovi al servizio di quelli con i quali entrate in contatto; potete essere il braccio caritatevole di Dio, operando come fecero i discepoli; chiedete a quanti incontrerete se amano il Signore Gesù. -- The Southern Watchman, 20 novembre 1902.

L'efficace strumento delle case editrici

Gli avventisti del settimo giorno sono stati scelti da Dio come un popolo particolare, separato dal mondo. Con lo scalpello della verità lo ha ritagliato dalla cava del mondo, affinché vivesse una stretta relazione con lui e fosse il suo ambasciatore nell'ultima opera di salvezza. Dio ha affidato loro la più grande ricchezza di verità mai affidata a esseri mortali, affinché siano trasmessi all'umanità i più solenni e spaventosi avvertimenti mai dati da Dio all'uomo. Nello svolgimento di questo mandato le nostre case editrici sono fra gli agenti più efficaci. -- Testimonies for the Church 7:138 (1902).

La nostra opera delle pubblicazioni è stata istituita in base alle direttive date da Dio, sotto la sua speciale supervisione ed è intesa a svolgere un compito specifico. -- Testimonies for the Church 7:138 (1902).

È grazie alle nostre case editrici che dovrà essere compiuta l'opera dell'angelo che scende dal cielo con una grande potenza e illumina la terra con la sua gloria. -- Testimonies for the Church 7:140 (1902).

Ho ricevuto l'ordine di dire alle nostre case editrici: "Alzate lo stendardo sempre più in alto!". Proclamate il messaggio del terzo angelo perché tutto il mondo lo possa udire. Si veda che "qui è la costanza dei santi che osservano i comandamenti di Dio e la fede in Gesù". Apocalisse 14:12. La nostra stampa dia il messaggio di testimonianza a tutto il mondo. -- Testimonies for the Church 9:61 (1909).

Ampliare l'opera delle pubblicazioni

Voi che credete nella verità in questo tempo, svegliatevi. È vostro dovere, ora, escogitare ogni possibile mezzo per aiutare quelli che conoscono la verità a proclamarla. Una parte del denaro proveniente dalla vendita delle nostre pubblicazioni dovrebbe essere usato per fa cilitare una maggiore produzione di stampati che apriranno gli occhi ai ciechi e dissoderanno il terreno incolto del cuore. -- Testimonies for the Church 9:62 (1909).

Anni fa, il Signore mi ha dato istruzioni particolari riguardanti gli edifici che dovrebbero essere costruiti in vari luoghi dell'America, dell'Europa e di altri territori destinati alla produzione di stampa contenente la verità presente. Mi ha fatto sapere che deve essere fatto ogni sforzo per inviare al mondo, tramite le pubblicazioni, un invito e un monito. Alcuni di quelli che saranno conquistati grazie alla nostra stampa non sarebbero mai stati raggiungibili altrimenti. I nostri libri e periodici devono emanare luminosi raggi di luce per fare conoscere al mondo la verità per il nostro tempo. -- Testimonies for the Church 8:87 (1904).

Mi è stato mostrato che le nostre pubblicazioni devono essere stampate in diverse lingue e penetrare in ogni paese civilizzato, a qualunque costo. Che valore può avere oggi il denaro paragonato a quello delle persone? Il denaro a nostra disposizione dovrebbe essere considerato del Signore, non nostro; come un dono prezioso che egli ci ha affidato, che non deve essere sprecato per acquisti inutili, ma utilizzato con attenzione per la causa di Dio, nell'opera che deve contribuire a salvare dalla rovina tanti uomini e donne. -- Life Sketches of Ellen G. White, 214 (1915).

Le pubblicazioni che contengono parole di verità dovrebbero essere tradotte nelle diverse lingue e distribuite fino alle estreme regioni della terra. -- Testimonies for the Church 9:26 (1909).

Queste pubblicazioni dovranno essere tradotte in ogni lingua, perché il Vangelo deve essere predicato a tutto il mondo. Cristo promette a ogni operaio l'efficienza divina che garantirà il successo del suo impegno. -- Testimonies for the Church 9:34 (1909).

La nostra stampa deve arrivare ovunque; facciamo in modo che sia pubblicata in molte lingue. Il messaggio del terzo angelo deve essere annunciato per mezzo di essa e della parola del predicatore. Svegliatevi, voi che credete nella verità presente. -- The Colporteur Evangelist, 101 (1950).

Molti membri del popolo di Dio devono andare con le nostre pubblicazioni in quei luoghi in cui il messaggio del terzo angelo non è mai stato proclamato. I nostri libri devono essere pubblicati in molte lingue: con essi, uomini umili e fedeli andranno come colportori evangelisti a portare la verità a coloro che altrimenti non sarebbero mai illuminati. -- Testimonies for the Church 9:33, 34 (1909).

Dovranno portare di città in città e di nazione in nazione le pubblicazioni contenenti le promesse dell'imminente ritorno del Salvatore. -- Testimonies for the Church 9:34 (1909).

Mi è stato fatto vedere che le pubblicazioni hanno già svolto un'opera sulle menti di persone di altri paesi, contribuendo ad abbattere le mura del pregiudizio e della superstizione. Ho visto uomini e donne studiare con intenso interesse periodici e pagine di opuscoli che parlavano della verità presente. Leggevano di realtà per loro così nuo ve e straordinarie e aprivano le loro Bibbie animati da una profonda e nuova passione, perché i soggetti delle verità di cui erano stati tenuti all'oscuro parevano adesso evidenti, in particolare, la conoscenza relativa al riposo del sabato del quarto comandamento. Mentre investigavano le Scritture, per verificare se le cose stessero davvero così, una nuova luce risplendeva sulla loro comprensione, perché gli angeli volteggiavano sopra di loro e imprimevano nelle loro menti le verità contenute nelle pagine lette. Li ho visti tenere in una mano periodici e opuscoli e nell'altra la Bibbia, mentre le loro guance si rigavano di lacrime, implorando Dio con una preghiera umile e sincera, affinché li guidasse in tutta la verità; cosa che egli stava già facendo per loro ben prima che avanzassero tale richiesta. E quando nei loro cuori ricevettero tutta la verità e colsero tutta l'armonia di quelle rivelazioni, la Bibbia apparve ai loro occhi come un libro nuovo e la serrarono con riconoscenza ai loro cuori, mentre assumevano espressioni raggianti di santa felicità e gioia. Ma non si accontentarono di godere della luce accordata loro, e così iniziarono a lavorare per gli altri. Alcuni fecero grandi sacrifici per amore della verità e per aiutare quei loro fratelli avvolti dalle tenebre. È dunque aperta la strada per compiere una grande opera nella distribuzione di opuscoli e giornali in altre lingue. -- Life Sketches of Ellen G. White, 214, 215 (1915).

Occasioni di distribuzione gratuita

Che la stampa venga diffusa giudiziosamente sui treni, nelle strade, sulle grandi navi che solcano i mari e a mezzo posta. -- Gospel Workers, 353 (1915).

In questi tempi dove i viaggi sono di moda, le opportunità per entrare in contatto con uomini e donne di ogni classe e di varie nazionalità sono maggiori rispetto a quanto accadeva ai tempi d'Israele. Le rotte di comunicazione si sono moltiplicate mille volte. Dio ha meravigliosamente preparato il terreno; l'arte della stampa, con tutti i suoi mezzi, è a nostra disposizione. Le Bibbie e le pubblicazioni in svariate lingue che rivelino le verità per questo tempo sono un obiettivo a portata di mano e possono essere rapidamente diffuse in ogni parte del mondo. -- Gospel Workers, 352 (1915).

Fate in modo che opuscoli, riviste e libri vadano in ogni direzione. Ovunque vi rechiate, portate sempre con voi un quantitativo di materiale selezionato, che potrete distribuire ogni volta che ne avrete l'occasione. Vendete la vostra stampa quando è possibile, prestatela o regalatela quando lo richiedono le circostanze. Ne scaturiranno importanti risultati. -- The Review and Herald, 10 giugno 1880.

Mi è stato mostrato che non stavamo assolvendo al nostro dovere di far circolare gratuitamente piccoli stampati. Ci sono molte persone oneste che potrebbero convincersi e abbracciare la verità grazie a questo unico strumento... Questi piccoli opuscoli di quattro, otto o sedici pagine possono essere forniti con un'inezia, finanziati con un fondo alimentato dalle donazioni di quelli che hanno a cuore questa causa. Quando scrivete a un amico ne potete allegare uno o più senza pagare alcun supplemento postale. Quando incontrate sugli autobus, sulle navi o altrove gente che sembra propensa ad ascoltarvi, date loro uno stampato. -- Testimonies for the Church 1:551, 552 (1885).

Fare abbonamenti

Le sorelle possono svolgere un'azione molto efficace facendo sottoscrivere abbonamenti ai nostri periodici, convogliando così la luce verso molte menti. -- The Review and Herald, 10 giugno 1880.

Adesso abbiamo grandi mezzi per diffondere la verità; ma i nostri membri non sembrano approfittare dei privilegi concessi loro. Non capiscono e non avvertono in ogni chiesa la necessità di sfruttare le loro capacità per salvare le persone. Non sono consapevoli che hanno il dovere di contrarre abbonamenti ai nostri periodici, comprese le riviste che parlano di salute, e presentare libri e opuscoli. -- Testimonies for the Church 4:391 (1885).

Vendere libri

Molte persone sono tristi e scoraggiate, fiaccate nella fede e nella fiducia. Lasciate che facciano qualcosa per aiutare chi ha più bisogno di loro e si rinsalderanno nella forza del Signore. Consentite loro di dedicarsi alla buona opera della vendita dei nostri libri. In questo modo aiuteranno il prossimo e l'esperienza acquisita donerà loro la certezza di essere operai di Dio. Quando supplicheranno il Signore di sostenerli, egli li guiderà verso quanti sono alla ricerca della luce. Cristo sarà loro vicino, ispirando cosa dire e cosa fare. Consolando gli altri, saranno essi stessi confortati. -- The Colporteur Evangelist, 40 (1950).

Lavoro nelle città

Viviamo tempi che richiedono il compimento di un grande sforzo. C'è carestia di puro Vangelo sul territorio e persone affamate hanno bisogno di ricevere il pane della vita. Non esiste opportunità migliore di svolgere quest'opera di quella offerta al colportore consacrato. Nelle case delle famiglie che popolano le grandi città, dovrebbero entrare migliaia di libri contenenti la preziosa luce della verità presente. -- The Southern Watchman, 20 novembre 1902.

Nei nostri giornali sono pubblicate le sante dottrine bibliche che sono state date per la nostra salvezza. Molti sono coloro che possono aiutare nella vendita dei nostri periodici. Il Signore invita ciascuno di noi a cercare di salvare le anime che periscono. Satana è all'opera per sedurre perfino gli eletti ed è per noi, questo, il tempo di lavorare con uno spirito vigile. I nostri libri e i nostri giornali devono essere diffusi ovunque. Il Vangelo deve essere dato senza ritardo nelle nostre città. Non vogliamo prendere coscienza dei nostri doveri? -- Testimonies for the Church 9:63 (1909).

Pubblicazioni che parlano di salute

I colportori dovrebbero richiamare l'attenzione delle persone che visitano sulle nostre pubblicazioni sanitarie, parlando loro delle preziose informazioni contenute in questi periodici a proposito delle cure da offrire ai malati e il trattamento delle malattie. Dite loro che quei consigli, una volta appresi e messi in pratica, saranno salutari per la famiglia. Spiegate l'importanza di comprendere la scienza della vita. Dirigete le loro menti verso colui il quale ha dato forma e movimento alla meravigliosa macchina del nostro corpo e svelate loro che è nostro compito collaborare con Dio, avendo saggiamente cura di ogni nostra facoltà e organo.

La giusta attenzione per il nostro corpo è una grande responsabilità e richiede una conoscenza ragionata di ogni suo organo. Dite alle persone che incontrerete che si manca di rispetto a Dio quando, per gratificare gli appetiti e le passioni, maltrattiamo il complesso apparato del nostro organismo, indebolendolo e facendolo funzionare con difficoltà. Spiegate loro che i libri di cui disponete hanno molte preziose informazioni sulla salute, che una volta messe in pratica permetteranno di risparmiare sofferenze ma anche molto denaro destinato all'onorario dei medici. Dite anche che in quei libri troveranno consigli che mai potranno ottenere durante le brevi e fugaci visite di un dottore. -- The Southern Watchman, 20 novembre 1902.

Quando dei giovani si dedicano all'opera del colportaggio animati dal forte desiderio di salvare i propri simili, assistono a vere conversioni. Grazie alla loro opera maturerà un raccolto per il Signore. Vadano dunque come missionari per diffondere la verità presente, preghino costantemente per ricevere ulteriore luce e conoscenza, affinché possano trovare le parole giuste da rivolgere alle persone stanche. Dovrebbero cogliere ogni occasione per compiere un gesto delicato, ricordando che in questo modo stanno recando un sevizio al Signore. Durante lo svolgimento del loro lavoro dovrebbero sempre avere con sé qualche libro sulla salute, poiché la riforma sanitaria è la mano destra del messaggio. -- The Southern Watchman, 15 gennaio 1903.

Diffondere senza eccezioni

Ci sono molti luoghi nei quali non può essere udita la voce del pastore, luoghi raggiungibili soltanto grazie alla stampa, libri, giornali e opuscoli contenenti le verità bibliche indispensabili alle persone; la nostra stampa deve essere diffusa ovunque, la verità va seminata accanto a tutte le acque, perché non sappiamo dove prospererà, se in questo o in quel posto. Nella nostra valutazione limitata, potremmo reputare poco saggio distribuire la stampa proprio a chi magari accoglierebbe con maggior sollecitudine la verità. Non possiamo sapere gli eventuali esiti della consegna di un volantino che parli della verità divina. -- The Southern Watchman, 5 gennaio 1904.

Valorizzare ogni briciola

Nel miracolo nel quale Gesù sfama una moltitudine con pochi pani e pesci, il cibo si moltiplica mentre passa da Cristo a quanti lo ricevono. Lo stesso avverrà per la distribuzione della nostra stampa. La verità di Dio, nel passaggio ad altri, sarà grandemente moltiplicata. E così, come i discepoli, sotto la guida di Cristo, raccoglievano ogni briciola perché niente andasse perso, anche noi dovremmo far tesoro di ogni frammento di stampa contenente la verità per questo tempo. Nessuno è in grado di valutare l'influsso che persino una pagina lacerata del messaggio del terzo angelo può esercitare sul cuore di chi è alla ricerca della verità. -- The Southern Watchman, 5 gennaio 1904.

Creare magazzini

In ogni località importante dovrebbe sorgere un deposito per le pubblicazioni. E chi davvero apprezza la verità dovrebbe manifestare interesse a consegnare tali libri nelle mani di chiunque li leggerà. -- Testimonies for the Church 1:473 (1885).

Gli angeli preparano la strada

Ho visto che l'opera della verità presente dovrebbe stimolare l'interesse di ciascuno di noi. La pubblicazione della verità fa parte del disegno preciso di Dio, intesa come mezzo per avvertire, consolare, riprendere, esortare o convincere tutti quelli alla cui attenzione possa essere portato da messaggeri silenziosi e discreti. Gli angeli di Dio svolgono la loro parte per preparare i cuori affinché risultino santificati dalle verità pubblicate, e pronti a osservare gli avvenimenti solenni che si aprono davanti a loro. -- Testimonies for the Church 1:590 (1885).