Servizio cristiano

Capitolo 18

I congressi: un aiuto per il servizio cristiano

[AUDIO]

Importanza

I congressi1costituiscono un metodo d'azione della nostra opera, utile per attirare l'attenzione della gente. -- Testimonies for the Church 6:31 (1900).

Nella nostra opera, abbiamo vissuto l'imbarazzo di capire in che modo vincere le barriere della società e del pregiudizio presentando alle persone la verità preziosa e così significativa. Il Signore ci ha insegnato che gli incontri pubblici sono uno dei principali strumenti per realizzare la sua opera. -- Testimonies for the Church 6:31, 32 (1900).

Scopo

Qual è lo scopo di questi incontri? È forse quello di informare Dio, di metterlo al corrente, tramite la preghiera, di tutto ciò che sappiamo? Ci riuniamo per incoraggiarci a vicenda attraverso uno scambio di pensieri e di sentimenti, per attingere forza, conoscenza e coraggio, prendendo coscienza delle speranze e delle aspirazioni dei fratelli. -- Testimonies for the Church 2:578 (1885).

I nostri congressi all'aperto hanno un altro scopo... Servono a promuovere la vita spirituale in mezzo ai nostri membri. Dio ha affidato nelle nostre mani un'opera altamente sacra e abbiamo bisogno di incontrarci per ricevere le sue istruzioni ed essere così idonei a realizzare questa missione. Abbiamo bisogno di capire, ciascuno per conto suo, quale ruolo saremo chiamati a svolgere nell'edificazione della causa di Dio sulla terra, per rivendicare la santa legge di Dio e per presentare il Salvatore quale "Agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo". Giovanni 1:29. Abbiamo bisogno di incontrarci per ricevere l'ispirazione divina che ci permetta di capire l'opera da compiere nella nostra casa. -- Testimonies for the Church 6:32, 33 (1900).

Se correttamente diretto, il congresso diventa una palestra nella quale i pastori, gli anziani e i diaconi possono imparare a migliorare il lavoro che svolgono per il Maestro. Dovrebbe essere una scuola nella quale ogni membro di chiesa, giovani e anziani, abbiano l'opportunità di apprendere meglio le vie del Signore, un luogo dove i credenti ricevano una formazione che permetterà loro di aiutare gli altri. -- Testimonies for the Church 6:49 (1900).

Nel passato, i servitori di Dio hanno sfruttato l'opportunità di questi incontri sotto la tenda per istruire il nostro popolo intorno ai metodi da utilizzare nell'esposizione del messaggio del terzo angelo ai loro amici e conoscenti. In questo modo, molti hanno imparato come essere missionari laici nella propria zona di residenza. Molti sono ritornati da questi raduni annuali per lavorare con rinnovato zelo e con maggiore intelligenza che nel passato. A Dio piacerebbe che ai membri di chiesa che partecipano a questi incontri sotto la tenda, fossero impartite le istruzioni in misura maggiore di quanto è stato fatto nel passato. I nostri operai e i nostri fratelli e sorelle di Unioni e Federazioni dovrebbero ricordare che uno degli obiettivi di queste assemblee annuali è che tutti possano acquisire una conoscenza dei metodi pratici del lavoro missionario personale. -- Testimonies for the Church 9:81 (1909).

In alcune delle nostre Unioni/Federazioni, i dirigenti hanno esitato a introdurre questi strumenti pratici di formazione. Alcuni sono per natura più inclini a predicare che a insegnare. In queste occasioni, però, non si devono mai perdere di vista le opportunità offerte da un corso pratico circa il lavoro missionario svolto nel luogo dove essi vivono. -- Testimonies for the Church 9:82 (1909).

Dimostrazione pratica di metodi missionari

Nel partecipare attivamente a un congresso annuale, ciascuno può imparare metodi utili di lavoro da attuare nelle propria comunità. -- Testimonies for the Church 6:49 (1900).

In alcuni dei nostri congressi, sono stati organizzati gruppi di volontari per recarsi nella città e nella sua periferia, allo scopo di distribuire stampati e invitare la gente alle riunioni. In questo modo ci siamo assicurati la presenza regolare di centinaia di persone nella seconda metà dell'appuntamento, le quali, altrimenti, non sarebbero state interessate. -- Testimonies for the Church 6:36 (1900).

possiamo recarci ai congressi non semplicemente per ricevere, ma anche per donare. Chiunque benefici dell'amore di Cristo che perdona, chiunque sia stato illuminato dallo Spirito di Dio e si sia convertito alla verità, si renderà conto che in virtù di queste preziose benedizioni è debitore nei confronti di ogni individuo con il quale entrerà in contatto. Dio si servirà di chi ha un cuore umile per arrivare a quelle persone non raggiungibili dai pastori consacrati. Saranno spinti a pronunciare parole che rivelino la grazia salvifica di Cristo. -- Testimonies for the Church 6:43 (1900).

Quando ci atteniamo ai piani che sono stati elaborati dal Signore, "diventiamo collaboratori di Dio". Qualunque sia la nostra posizione -- presidenti di Divisioni, predicatori, insegnanti, studenti, membri laici -- abbiamo la responsabilità davanti al Signore di sfruttare al massimo l'opportunità di irradiare la luce a coloro che hanno l'urgenza di udire il messaggio del Vangelo. La diffusione di libri e riviste è uno dei principali mezzi voluti da Dio. Nelle nostre scuole, nei nostri ospedali, nelle nostre chiese e specialmente nei nostri incontri annuali sotto la tenda, dobbiamo imparare a fare un uso saggio di questi strumenti preziosi. Con paziente diligenza, gli operai scelti devono istruire il nostro popolo sul modo di contattate con gentilezza i non credenti. Lo scopo dovrebbe essere quello di mettere nelle loro mani le pubblicazioni che contengono la verità presente per il nostro tempo e presentarle con chiarezza e con convinzione. -- Testimonies for the Church 9:86, 87 (1909).

I nostri incontri dovrebbero essere diretti non secondo i piani umani, ma secondo il modo di lavorare di Cristo. I membri di chiesa dovrebbero essere esortati ad agire. -- Testimonies for the Church 9:120 (1909).

L'importanza dei congressi negli ultimi giorni

Mi è stato mostrato che i nostri congressi devono crescere sia nell'interesse che suscitano sia nei risultati ottenuti. Mentre ci avviciniamo ai tempi della fine, ho visto che questi appuntamenti saranno caratterizzati da meno predicazioni e da più studi biblici. Ci saranno piccoli gruppi di persone, ciascuno con la propria Bibbia in mano e diversi animatori che guideranno uno studio libero e interattivo su argomenti biblici. -- Testimonies for the Church 6:87 (1900).

Gravi privazioni per gli assenti

L'organizzazione e la realizzazione dei nostri congressi richiede ingenti spese. I pastori del Signore che insegnano verità impopolari, in occasione di queste folte riunioni lavorano in eccesso, per riuscire a portare a poveri peccatori il messaggio della misericordia che troviamo nel Redentore crocifisso. Trascurare o mostrare indifferenza per questi messaggi, equivale a minimizzare l'amore di Dio e la sua voce di ammonimento e supplica. La vostra assenza da simili incontri comporta una grave perdita per il vostro benessere spirituale; avete rinunciato alla forza che avreste potuto accumulare ascoltando la predicazione della parola di Dio e unendovi agli altri credenti nella verità. -- Testimonies for the Church 4:115 (1885).

Non è cosa da poco, per una famiglia, essere rappresentanti di Gesù e osservare i comandamenti divini in un ambiente miscredente. Siamo esortati a essere come una "lettera vivente", "conosciuta e letta da tutti gli uomini" (2 Corinzi 3:2); una posizione che implica terribili responsabilità. Per vivere nella luce, bisogna andare dove essa risplende. Il fratello K, a costo di qualsiasi sacrificio, dovrebbe avvertire il solenne obbligo di partecipare, insieme alla propria famiglia, per lo meno ai congressi annuali di quanti amano la verità; ne uscirebbero rafforzati e forgiati per affrontare le prove e assolvere il proprio dovere. Non è certo positivo per loro privarsi dei privilegi derivanti dallo stare insieme a chi ha la loro stessa fede, perché nelle loro menti la verità perde importanza e i loro cuori non sono più illuminati e ravviva ti dal suo influsso santificante; in questo modo smarriscono la loro spiritualità. Non vengono fortificati dalle parole del predicatore coscienzioso. I pensieri e le iniziative del mondo li sollecitano continuamente, escludendo dai loro pensieri i temi spirituali. -- Testimonies for the Church 4:106 (1885).

Tutti quelli che hanno la possibilità di farlo, prendano parte a questi congressi annuali; dovrebbero comprendere che è Dio a richiederglielo. Se non approfittano del privilegio accordato loro di potersi fortificare in lui e nella potenza della sua grazia, si indeboliranno e avvertiranno un desiderio sempre minore di consacrare ogni cosa al Signore. Fratelli e sorelle, accorrete a queste sante assemblee per scoprire Gesù, anch'egli sarà presente a queste feste. Egli ci sarà e farà per voi esattamente ciò che avete bisogno sia fatto. Le vostre fattorie non dovrebbero essere considerate più preziose degli interessi supremi del vostro animo. Ogni ricchezza che possedete, quale che sia il suo valore, non sarà mai grande abbastanza per acquisire la pace e la speranza, beni di un'importanza infinita, anche se dovessero costarvi tutto ciò che avete, i sacrifici e le sofferenze di una vita intera. Un senso forte e chiaro delle cose eterne e un cuore disposto ad abbandonare ogni cosa per Cristo, sono benedizioni molto più preziose di ogni ricchezza, piacere e gloria che questo mondo può regalare. -- Testimonies for the Church 2:575, 576 (1885).