Servizio cristiano

Capitolo 21

Il focolare: centro di formazione missionaria

[AUDIO]

Di primaria importanza

La casa è la prima scuola del bambino ed è in questo ambito che saranno gettate le basi per una vita di servizio. -- The Ministry of Healing, 400 (1905).

La prima grande preoccupazione della vostra vita dovrà essere il ruolo di missionari nella vostra famiglia. -- Testimonies for the Church 4:138 (1885).

Il rinnovamento e il progresso dell'umanità inizia in famiglia. L'opera dei genitori è fondamentale... Il benessere della società, i progressi della chiesa, la prosperità dello stato dipendono dall'influsso familiare. -- The Ministry of Healing, 349 (1905).

Nella misura in cui lo spirito di servizio sarà vivo nella famiglia si svilupperà anche nella vita dei figli. Essi impareranno a provare gioia nel servizio e nello spirito di sacrificio in vista del bene del prossimo. -- The Ministry of Healing, 401 (1905).

I genitori non dovrebbero dimenticare il grande campo missionario che è davanti ai loro occhi. Ogni madre ha un sacro compito da svolgere per i figli che Dio le ha affidato. "prendi questo figlio, questa figlia -- dice il Signore -- e istruiscili per me. Dai loro un carattere 'scolpito nella struttura di un palazzo', perché possano risplendere per sempre 'nei cortili della casa del nostro Dio'". Salmi 135:2. La luce e la gloria che rifulgono dal trono di Dio riposano sulla madre fedele che cerca di educare i propri figli a resistere all'influenza del male. -- Testimonies for the Church 9:37 (1909).

La nostra opera per Cristo deve cominciare in casa, nella famiglia. L'educazione dei figli dovrebbe essere diversa da quella impartita nel passato. Il bene dei giovani, infatti, esige un impegno maggiore di quello dimostrato fin qui. Non c'è campo missionario più importante di questo. Con la parola e l'esempio i genitori devono insegnare ai figli come comportarsi con i non credenti. I figli dovrebbero essere educati in modo da sapere simpatizzare con le persone anziane e scoraggiate, e come alleviare le sofferenze del povero e dell'afflitto. Dovrebbero imparare a essere diligenti nel lavoro missionario. Fin dai loro primi anni dovrebbero coltivare uno spirito di rinuncia e di sacrificio a favore degli altri e per il progresso della causa di Cristo, in modo da essere veri collaboratori di Dio. Ma se vogliono svolgere un serio lavoro missionario per gli altri, devono anzitutto imparare a lavorare per i propri familiari, i quali hanno diritto al loro amorevole ministero. -- Testimonies for the Church 6:429 (1900).

Le nostre famiglie devono vivere in armonia e ci si deve impegnare con convinzione perché ogni componente del nucleo abbia a cuore il lavoro missionario. Dobbiamo cercare di convogliare le simpatie dei nostri figli per un'azione sincera a favore delle persone che ancora non conoscono il messaggio e fare in modo che diano il meglio di loro stessi in ogni momento e in ogni circostanza, quando si tratterà di rappresentare Cristo. -- The Review and Herald, 4 luglio 1893.

Il registro dell'angelo

Se dei mariti si consacrano all'opera di Dio, lasciando a casa le mogli con l'onere di occuparsi dei figli, le mogli (e madri) compiono un'opera altrettanto grande e importante di quella svolta dal marito (e padre). Sebbene uno sia nel campo, l'altra vive la missione in casa, alla prese con preoccupazioni, ansietà e fardelli che spesso risultano superiori a quelli del proprio marito. Il suo lavoro è solenne e importante: consiste nel plasmare la mente e nel modellare il carattere dei figli, nell'educarli perché siano utili su questa terra e idonei, poi, per la futura vita immortale. Il marito, nel suo lavoro, può ricevere gli onori degli uomini, mentre colei che si affatica a casa probabilmente non otterrà nessun riconoscimento terreno per quello che fa. Però se si adopera per il bene della famiglia, cercando di plasmare il carattere secondo il modello divino, l'angelo che registra le azioni degli uomini scriverà il suo nome tra quello dei più grandi missionari del mondo. Dio non vede le cose come sono percepite dalla visione limitata dell'uomo. -- Testimonies for the Church 5:594 (1889).

Condividere con i bambini responsabilità spirituali e materiali

Tutti possono fare qualcosa. Cercando di scusarsi, alcuni dicono: "I miei doveri domestici, i miei figli assorbono tutto il mio tempo e le mie forze". Genitori, i vostri figli dovrebbero esservi di aiuto, accrescendo le vostre forze e le vostre capacità di lavoro per il Maestro. I figli sono i membri più giovani della famiglia del Signore e dovrebbero essere incoraggiati a consacrarsi a Dio, al quale appartengono per diritto di creazione e di redenzione. Si dovrebbe insegnare loro che tutte le loro facoltà fisiche, mentali e morali appartengono a Dio. Dovrebbero essere anche formati a come rendersi utili in vari campi. Non permettiamo che i nostri figli siano di ostacolo. Essi dovrebbero condividere i nostri problemi spirituali e materiali; aumenteranno la loro felicità dimostrando di essere capaci di aiutare gli altri. -- Testimonies for the Church 7:63 (1902).

L'influsso del focolare

Una famiglia di credenti felici è un ottimo argomento a favore della validità della religione cristiana, un argomento che neppure gli atei possono confutare. Chiunque sarà in grado di capire che i genitori che hanno veramente a cuore i propri figli sono mossi da una potenza. Il Dio di Abraamo è con loro. Se le famiglie di coloro che si ritengono cristiani vivessero un'esperienza religiosa autentica, eserciterebbero un potente influsso benefico e sarebbero davvero "la luce del mondo". -- Patriarchs and Prophets, 144 (1890).

La missione della famiglia va oltre le possibilità dei suoi membri. La famiglia cristiana sarà una dimostrazione concreta dei veri principi della vita e questo esempio rappresenterà una forza positiva per il mondo. L'influsso di una vera famiglia nel cuore e nella vita umana è più potente di qualsiasi sermone. Lasciando questo tipo di nucleo familiare i giovani trasmettono ciò che hanno imparato, introducono in altre famiglie i princìpi di vita più nobili e la società ne risulta elevata. -- The Ministry of Healing, 352 (1905).

La migliore dimostrazione della forza del cristianesimo che può essere presentata al mondo è una famiglia armonica e disciplinata. Quest'ultima segnalerà la verità meglio di qualsiasi altro strumento, perché sarà una testimonianza vivente della sua potente azione nei cuori. -- Testimonies for the Church 4:304 (1885).

Dio vuole che le famiglie su questa terra siano un simbolo della famiglia del cielo. Il focolare cristiano, secondo il piano di Dio, è la scuola più efficace per la formazione di un carattere cristiano e per il progresso dell'opera divina. -- Testimonies for the Church 6:430 (1900).

La nostra sfera d'azione può sembrare insignificante, i nostri talenti scarsi, le occasioni che si presentano rare, la nostra conoscenza limitata; nonostante ciò possiamo compiere grandi cose se approfittiamo delle occasioni che ci offre la vita familiare. Se apriamo i nostri cuori e le nostre famiglie ai principi divini, diventeremo a nostra volta i dispensatori di una potenza che vivifica. Le nostre famiglie emaneranno allora raggi benefici, che assicureranno la vita, la bellezza e la fertilità là dove regnano la sterilità e la morte. -- The Ministry of Healing, 355 (1905).

Scegliere il vessillo di famiglia

Ho visto che l'avversario vuole piantare il suo vessillo nelle case di quanti professano di essere figli eletti del Signore; ma chi cammina nella luce dovrebbe essere in grado di riconoscere la differenza tra la bandiera tenebrosa del nemico e quella segnata dal sangue di Cristo. -- Testimonies for the Church 4:200 (1885).

L'importanza del culto di famiglia

Coloro che sostengono di amare e conoscere Dio dovrebbero portare Cristo in ogni luogo e, come gli antichi patriarchi, costruire un altare dedicato al Signore dove piantano la loro tenda. È necessaria una riforma in questo ambito, una riforma ampia e profonda. -- Testimonies for the Church 5:320, 321 (1889).

Satana compie il massimo sforzo per allontanare da Dio le persone; e quando la vita religiosa viene assorbita dagli affari economici, quando può far sì che la mente delle persone sia così attratta dai soldi da non aver più tempo per la lettura della Bibbia, per pregare in privato e far bruciare sull'altare l'offerta di lode e ringraziamento al mattino e alla sera, raggiunge il suo scopo. -- Testimonies for the Church 5:426 (1889).

Facciamo in modo che il culto di famiglia risulti gradevole e interessante. -- Testimonies for the Church 5:335 (1889).

Si dovrebbe insegnare ai bambini a rispettare l'ora della preghiera e fare sì che, al mattino, si alzino in tempo per partecipare al culto di famiglia. -- Testimonies for the Church 5:424 (1889).

I bambini hanno bisogno di vedere che la religione è attraente e non noiosa. Il momento del culto di famiglia dovrebbe essere l'appuntamento più gioioso della giornata. Scegliamo con cura le semplici letture bibliche e facciamo in modo che i piccoli vi partecipino con gioia e con i canti; le preghiere devono essere brevi e circostanziate. -- The Southern Watchman, 13 giugno 1905.

Gli ospiti sono i benvenuti al tavolo e al culto di famiglia. Il tempo della preghiera colpisce favorevolmente quanti ricevono ospitalità e anche una semplice visita può significare la salvezza di una persona. Il Signore riconosce quest'opera e dice che sarà ricompensata. -- Testimonies for the Church 6:347 (1900).

Ai bambini dovrebbero essere insegnati il rispetto e la riverenza nell'ora della preghiera. Prima di uscire per recarsi al lavoro, l'intera famiglia dovrebbe riunirsi e il padre, o la madre in assenza del primo, dovrebbe rivolgere una preghiera sincera al Signore, invocando la sua protezione per la giornata. Uscite con spirito umile, con il cuore ricolmo di tenerezza e con la consapevolezza dei pericoli che incontrerete voi e i vostri figli; assicurateli per mezzo della fede all'altare, implorando su di loro la cura del Signore. Gli angeli in servizio proteggeranno i bambini consacrati in questo modo a Dio. È dovere dei genitori cristiani, con la preghiera sincera e una fede perseverante, erigere mattina e sera una barriera difensiva intorno ai propri figli. Devono pazientemente formarli e insegnare loro gentilmente e senza sosta il modo di vivere gradito a Dio. -- Testimonies for the Church 1:397, 398 (1885).

Abraamo, definito "l'amico di Dio", ci ha lasciato un valido esempio. La sua è stata una vita di preghiera: ovunque piantava la sua tenda, costruiva un altare presso il quale riuniva tutta la sua gente per il sacrificio della sera e del mattino. Quando l'accampamento si spostava in un altro luogo, l'altare rimaneva. Negli anni successivi, alcuni cananei nomadi che erano entrati in contatto con Abraamo, attraversando la regione, riconoscevano dall'altare il segno del suo passaggio. Così, dopo aver piantato la loro tenda, riparavano l'altare, per offrire un sacrificio al Dio vivente. -- Patriarchs and Prophets, 128 (1890).