Servizio cristiano

Capitolo 25

Lo Spirito Santo

[AUDIO]

La promessa

La promessa dello Spirito Santo è per noi come lo era per i primi discepoli. Anche oggi Dio darà a uomini e donne la sua potenza come la diede a coloro che alla Pentecoste udirono la parola della salvezza. Oggi il suo Spirito e la sua grazia scendono su tutti coloro che ne hanno bisogno e credono alle sue promesse. -- Testimonies for the Church 8:20 (1904).

La promessa dello Spirito Santo non è limitata solo a un'età o a una razza. Cristo dichiarò che l'influsso divino del suo Spirito avrebbe sostenuto i suoi seguaci sino alla fine dei tempi. Dal giorno della Pentecoste a oggi, il Consolatore è stato mandato a coloro che si sono consacrati completamente al Signore e al suo servizio. -- The Acts of the Apostles, 50 (1911).

Dio desidera rivitalizzare il suo popolo con il dono dello Spirito Santo, battezzandolo nel suo amore. Non abbiamo bisogno di una penuria di Spirito Santo nella chiesa. Dopo l'ascensione di Cristo, lo Spirito Santo discese sui discepoli che attendevano e pregavano in fede con una pienezza e un'energia tali da raggiungere ogni cuore. Nel futuro la terra dovrà essere illuminata dalla gloria di Dio. Un influsso divino dovrà essere diffuso nel mondo da parte di quelli che sono santificati mediante la verità. Il pianeta dovrà essere avvolto da un'atmosfera di grazia. Lo Spirito Santo è chiamato a operare nei cuori degli uomini, affinché questi rivelino agli altri le cose divine. -- The Southern Watchman, 5 settembre 1905.

È vero che nel tempo della fine, quando l'opera di Dio nel mondo starà per concludersi, sotto la guida dello Spirito Santo, gli sforzi di uomini consacrati saranno accompagnati da speciali segni del favore divino. Dietro l'immagine della prima e ultima pioggia, che cade in Oriente al tempo della semina e del raccolto, i profeti ebrei predissero che la chiesa di Dio avrebbe ricevuto doni spirituali in straordinaria misura. Il dono dello Spirito ai tempi degli apostoli fu l'inizio della prima pioggia e diede grandi risultati. Al tempo della fine, lo Spirito sarà presente tra le file della vera chiesa. -- The Acts of the Apostles, 54, 55 (1911).

L'effusione dello Spirito Santo ai tempi apostolici fu "la pioggia della prima stagione": i risultati furono ottimi. La pioggia dell'ultima stagione sarà ancora più copiosa. Quale promessa è fatta a coloro che vivono in questi ultimi giorni? "Tornate alla fortezza, o voi prigionieri della speranza! Anche oggi io ti dichiaro: ti renderò il doppio". Zaccaria 9:12. "Chiedete al Signore la pioggia nella stagione di primavera! Il Signore che produce i lampi darà loro abbondanza di pioggia a ciascuna erba nel proprio campo". Zaccaria 10:1. -- Testimonies for the Church 8:21 (1904).

Dio vuole donarlo

Il Signore è tanto più desideroso di donare il suo Spirito a coloro che lo servono di quanto non lo siano i genitori quando danno buoni doni ai propri figli. -- The Acts of the Apostles, 50 (1911).

In tutti i tempi, in tutti i luoghi, in tutti i nostri dolori e nelle nostre sofferenze, quando le prospettive sembrano oscure e il futuro inquietante, quando ci sentiamo soli e abbandonati, il Consolatore viene inviato in risposta alle preghiere della fede. Circostanze diverse possono separarci da tutti gli amici, ma nessun evento e nessuna distanza possono separarci dal Consolatore divino. Ovunque siamo e ovunque andiamo, egli è sempre accanto a noi per sostenerci e incoraggiarci. -- The Desire of Ages, 669, 670 (1898).

Giorno dopo giorno, ai messaggeri del Vangelo che si inginocchiano dinanzi al Signore e che gli rinnovano la loro consacrazione, egli invierà con potenza il suo Spirito affinché siano edificati e santificati. E mentre essi adempiranno il loro servizio quotidiano avranno la certezza che lo Spirito Santo li renderà capaci di essere veri "collaboratori di Dio". -- The Acts of the Apostles, 56 (1911).

Stiamo vivendo nell'epoca della potenza dello Spirito Santo, il quale sta cercando di diffondersi tramite l'azione degli uomini, accrescendo in questo modo la sua influenza sul mondo. -- The Southern Watchman, 3 novembre 1903.

Le condizioni per riceverlo

Lo Spirito Santo raggiungerà quelli che implorano il pane della vita per donarlo ai loro conoscenti. -- Testimonies for the Church 6:90 (1900).

Se daremo i nostri cuori a Cristo e metteremo le nostre vite in armonia con la sua Parola, lo Spirito che scese sui discepoli il giorno della Pentecoste, scenderà anche su noi. -- Testimonies for the Church 6:90 (1900).

Se la sua grazia non si manifesta abbondantemente fra gli uomini, non è perché Dio ne sia avaro: chiunque voglia può ricevere il dono del suo Spirito. -- Christ's Object Lessons, 419 (1900).

Lo Spirito divino attende che lo supplichiamo e l'accettiamo. -- Christ's Object Lessons, 121 (1900).

Se dunque questo è il mezzo grazie al quale riceviamo potenza, perché non desideriamo con tutte le nostre forze il dono dello Spirito? Perché non parliamo, non preghiamo, non predichiamo la sua esistenza? -- The Acts of the Apostles, 50 (1911).

Se l'adempimento della promessa non si realizza appieno è perché essa non viene apprezzata come si dovrebbe. Tutti, se lo desiderassero, potrebbero essere ripieni dello Spirito. -- The Acts of the Apostles, 50 (1911).

Ogni credente dovrebbe presentare a Dio la richiesta di un battesi mo quotidiano dello Spirito. I lavoratori cristiani dovrebbero riunirsi a gruppi e chiedere assistenza e sapienza celeste per programmare ed eseguire saggiamente i loro piani. Bisogna pregare in modo speciale affinché Dio battezzi i suoi ambasciatori nei campi missionari con una ricca misura del suo Spirito. -- The Acts of the Apostles, 50, 51 (1911).

I cristiani dovrebbero rinunciare a ogni forma di dissenso e consacrarsi per la salvezza di chiunque sia schiavo del peccato. Essi otterranno la benedizione promessa se la domanderanno con fede. -- Testimonies for the Church 8:21 (1904).

I discepoli non richiesero una benedizione per loro stessi, ma si sentivano caricati dal peso delle persone da salvare. Il Vangelo doveva essere annunciato fino alle estremità della terra ed essi invocavano la ricezione della potenza che Cristo aveva promesso loro. Fu così che discese lo Spirito con il risultato di migliaia di conversioni in un solo giorno. -- The Southern Watchman, 1 agosto 1905.

Gesù ha promesso alla chiesa il dono dello Spirito Santo. La sua promessa non riguarda solo i primi discepoli, ma anche noi. Ma, come tutte le promesse, essa è legata a una condizione. Molti credono nella promessa del Signore, ne chiedono l'adempimento, parlano del Cristo e dello Spirito Santo, ma non ricevono nulla. Ciò dipende dal fatto che non permettono che la loro vita sia guidata e controllata dalla potenza divina. Noi non possiamo servirci dello Spirito Santo; è lo Spirito che deve servirsi di noi. Grazie a lui Dio opera fra il suo popolo. "Infatti è Dio che produce in voi il volere e l'agire, secondo il suo disegno benevolo". Filippesi 2:13. Ma molti, invece di sottomettersi, vogliono guidare la propria vita e non ricevono il dono divino. Lo Spirito viene concesso solo a coloro che con umiltà si sottomettono al Signore, che si lasciano guidare da lui e cercano la sua grazia. Bisogna che chiedano e sappiano accogliere la potenza di Dio. Questa benedizione promessa, richiesta per fede, assicura a sua volta tutte le altre benedizioni. Viene concessa nella misura della grazia di Cristo, che è pronto a elargire i suoi doni secondo le capacità di ogni uomo. -- The Desire of Ages, 672 (1898).

La grande discesa dello Spirito di Dio, che rischiarerà l'intera terra con la sua gloria, non si verificherà se prima non ci sarà un popolo illuminato, che sappia per esperienza cosa significhi essere collaboratori di Dio. Quando ci saremo interamente consacrati al servizio di Cristo, Dio lo riconoscerà diffondendo a volontà il suo santo Spirito; ma ciò non avverrà fino a quando la parte più ampia della chiesa non lavorerà insieme a lui. -- The Review and Herald, 21 luglio 1896.

Fondamentale per il successo

La presenza dello Spirito che accompagna gli operai di Dio conferirà una tale potenza alla proclamazione della verità che non po trà essere paragonata alla gloria e all'onore che il mondo offre. -- The Acts of the Apostles, 51 (1911).

Dio ci chiede di compiere l'opera ma di non confidare sulle nostre forze. Egli ha garantito la divina assistenza per tutte quelle emergenze davanti alle quali le nostre risorse sono impari. Egli dona lo Spirito Santo per essere di aiuto in ogni circostanza, rafforza la speranza e la certezza, illumina le menti e purifica i cuori. -- The Southern Watchman, 1 agosto 1905.

Queste parole si sono adempiute in modo prodigioso quando, dopo la discesa dello Spirito Santo, i discepoli sono talmente ricolmi d'amore per colui che ha dato la sua vita per loro, da fare breccia con le parole e le preghiere nei cuori di coloro che li ascoltavano. Migliaia di persone si convertirono per aver sentito la testimonianza di uomini guidati dalla potenza dello Spirito. -- The Acts of the Apostles, 22 (1911).

Non c'è limite all'efficienza di chi, facendosi da parte, fa spazio all'opera dello spirito Santo nel suo cuore e vive un'esistenza completamente consacrata a Dio. -- The Southern Watchman, 1 agosto 1905.

Quale risultato ha prodotto sulla chiesa l'effusione dello Spirito Santo nel giorno della Pentecoste? Il messaggio del Salvatore risorto fu annunciato fino alle estremità del mondo allora conosciuto. Per il loro ministero si aggiunsero alla chiesa uomini scelti i quali, ricevendo la Parola della vita, consacrarono la loro vita alla profusione di quella stessa speranza che aveva riempito di pace e di gioia i loro cuori. E così, a centinaia proclamarono il messaggio: "Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino". Marco 1:15. Non potevano essere frenati o intimiditi dalle minacce. Il Signore parlò tramite loro e ovunque si recassero, i malati venivano guariti e i poveri ricevevano direttamente il messaggio. Dio opera in maniera vigorosa quando gli uomini si abbandonano al controllo del suo spirito. -- The Southern Watchman, 1 agosto 1905.

Lo Spirito Santo è il soffio della vita spirituale nell'animo. La trasmissione dello Spirito è la trasmissione della vita di Cristo. Colui che lo riceve entra in possesso degli attributi di Cristo. Solo coloro che sono istruiti da Dio, coloro in cui lo Spirito opera e che manifestano nella propria vita Cristo, sono degni di rappresentare la chiesa ed esercitare un ministero in suo favore. -- The Desire of Ages, 805 (1898).

Presto ci saranno rapidi e significativi cambiamenti. Il popolo di Dio sarà rivestito dello Spirito Santo e, arricchito dalla sapienza celeste, potrà far fronte alle esigenze della nostra epoca neutralizzando, nella misura del possibile, le tendenze demoralizzanti del mondo. Se la chiesa non dorme, se i discepoli di Cristo vegliano e pregano avranno luce sufficiente per capire e valutare i movimenti del nemico. -- Testimonies for the Church 6:436 (1900).

Promessa non apprezzata

Cristo ha affermato che l'azione divina dello Spirito Santo avrebbe accompagnato i discepoli sino alla fine. La promessa, però, non è ap prezzata per il suo giusto valore e quindi non si riesce a intravedere il suo adempimento. Di qui una serie di conseguenze che portano tutte il segno di un progressivo declino spirituale fino alla morte. L'attenzione è attratta da cose di secondaria importanza: ciò accade perché manca una potenza capace di realizzare la crescita e la prosperità della chiesa. Da questa potenza deriverebbero tutte le altre benedizioni. Non vi sono limiti che possano contenere la sua infinita pienezza od ostacolare la sua offerta. -- Testimonies for the Church 8:21 (1904).

Quelli che attendono pigramente la stagione del rinnovamento

D'altra parte, ci sono alcuni che, invece di utilizzare saggiamente le presenti opportunità, oziano aspettando un tempo di risveglio spirituale che accresca la loro capacità di illuminare gli altri. Trascurando i doveri e i privilegi del presente, permettono che la luce di cui dispongono si affievolisca. Essi sperano in un tempo in cui senza nessuno sforzo da parte loro, potranno diventare beneficiari di speciali benedizioni che potenzieranno la loro capacità di servire. -- The Acts of the Apostles, 54 (1911).

Il successore di Cristo

Lo Spirito Santo è il rappresentante di Cristo, privo dei limiti della natura umana. Nella sua umanità Gesù non poteva essere presente in ogni luogo; quindi era bene per i discepoli che egli se ne andasse al Padre e che lo Spirito venisse sulla terra come suo sostituto. Così nessuno avrebbe avuto il vantaggio di un contatto diretto con Cristo. Mediante lo Spirito, il Salvatore sarebbe stato ugualmente accessibile a tutti e più vicino di quando era sulla terra. -- The Desire of Ages, 669 (1898).

Lo Spirito Santo all'opera fin dal principio

Fin dal principio Dio ha operato con lo Spirito, mediante agenti umani, per compiere il suo scopo a favore dell'umanità decaduta. Questo è manifesto nella vita dei patriarchi. Ai fedeli nel deserto, al tempo di Mosè, Dio ha dato il suo "buono spirito per istruirli". Neemia 9:20. Nei giorni degli apostoli operò potentemente per la sua chiesa attraverso lo Spirito Santo.

La stessa forza che sostenne i patriarchi, che diede a Caleb e Giosuè fede e coraggio e che rese l'opera della chiesa apostolica efficace, ha sostenuto i figli di Dio in ogni epoca. Fu tramite la potenza dello Spirito Santo che, durante il medioevo, i cristiani valdesi contribuirono a preparare la via per la Riforma. Fu la stessa potenza che diede successo all'impegno di uomini e donne che fondarono le moderne missioni e che rese possibile la traduzione della Bibbia nelle lingue e nei dialetti di tutto il mondo. -- The Acts of the Apostles, 53 (1911).