In cammino

Capitolo 2

Un lavoro di primaria importanza

[AUDIO]

Ministero ricco di successo

Il colportaggio, fatto nel modo adeguato, è il lavoro missionario più nobile ed è il metodo migliore e più ricco di successo che può essere adottato per rispondere adeguatamente ai bisogni del nostro tempo. L'importanza dell'opera del pastore è indiscutibile, ma molte persone alla ricerca del senso della vita potrebbero non avere il privilegio di ascoltare le parole dei servi di Dio. Per questo motivo è essenziale che le nostre pubblicazioni siano divulgate in larga misura. Così il messaggio giungerà là dove i predicatori non possono giungere e l'attenzione di molti sarà rivolta agli eventi importanti, collegati con le scene finali della storia di questo mondo.

Tramite la diffusione evangelistica voluta da Dio, i colportori devono essere convinti dell'importanza di portare alle persone, il più presto possibile, i libri utili alla crescita spirituale. Questa è l'opera che il Signore vorrebbe fosse compiuta oggi dal suo popolo. Tutti coloro che si consacrano a Dio, come colportori, hanno il suo sostegno, nel dare l'ultimo messaggio d'avvertimento. Non potremo mai stimare abbastanza questa attività: se non fosse stato per la perseveranza dei colportori molti non avrebbero mai udito la buona novella

Il lavoro più importante

Se esiste un lavoro più importante di un altro, dovrebbe essere quello di portare alla gente le nostre pubblicazioni e interessare così le persone a uno studio delle Sacre Scritture. Portare le nostre pubblicazioni nelle famiglie, parlare con i loro componenti e pregare con e per loro è un buon metodo per preparare uomini e donne al lavoro pastorale.

Quando i membri di chiesa si renderanno conto dell'importanza della divulgazione della nostra letteratura, dedicheranno più tempo a questo lavoro. Opuscoli, pieghevoli e libri devono essere portati in tutte le case perché tramite essi si annunci l'Evangelo... La chiesa deve concentrare la sua attenzione sulla diffusione evangelistica; mediante tale attività, potrà brillare nel mondo. Allora apparirà "bella come la luna, splendente come il sole e terribile come un esercito con la sua bandiera".

Appello per un maggiore interesse

L'importanza del colportaggio mi viene presentata costantemente. Negli ultimi tempi, questa attività così importante, non ha avuto la forza e la vitalità di una volta, quando cioè uomini, che avevano fatto di questo lavoro di testimonianza la loro specialità, lo rendevano vivo ed efficace. Alcuni colportori sono stati chiamati ad altre attività. Questo non dovrebbe accadere. Molti dei nostri colportori, se veramente convertiti e consacrati, possono avere molto più successo svolgendo questa attività piuttosto che un'altra.

Abbiamo la Parola di Dio che ci dice che la fine è vicina. Il mondo deve essere avvertito e mai come oggi dobbiamo essere collaboratori di Cristo. Ci è stato affidato il compito di avvertire la gente: siamo come canali che portano al mondo la luce che riceviamo ogni giorno da colui che è la "luce del mondo".

Colportaggìo e ministero pastorale: Stessa dignità

I colportori devono andare dovunque. L'importanza di questo lavoro è pari a quella del ministero pastorale. Gli eloquenti predicatori e i silenziosi messaggeri che vanno di porta in porta sono entrambi necessari per completare la grande opera che ci sta davanti.

Il colportaggio è un ramo importante ed efficace del lavoro di evangelizzazione. Le nostre pubblicazioni possono raggiungere luoghi dove non potranno mai essere organizzate campagne evangelistiche; lì il fedele colportore evangelista sostituisce il pastore.

Non abbiamo tempo da perdere. Abbiamo un lavoro importante da compiere e se siamo servitori pigri e indolenti perderemo certamente preziose opportunità.

Solo pochi hanno però un'ampia visione di ciò che si può fare per raggiungere le persone grazie all'impegno e agli sforzi personali, distribuendo "saggiamente" i nostri sampati. Molte persone, che non sarebbero disposte ad ascoltare la verità presentata da un predicatore, potrebbero accettare una pubblicazione ed esaminarla attentamente. Si renderanno conto che alcune idee contenute in esso collimano con le loro e così saranno interessati e invogliati a leggerlo tutto.

Capire le nostre responsabilità

C'è il pericolo di entrare nel commercio ed essere coinvolti negli affari, tanto da far sì che le verità contenute nella Parola di Dio, con la loro purezza e forza, non penetrino nella nostra vita. L'amore per gli affari e per il guadagno prende sempre più il sopravvento. Fratelli miei, fate in modo di essere veramente convertiti! Se c'è mai stato un tempo in cui abbiamo avuto bisogno di comprendere appieno le nostre responsabilità, è proprio quello in cui viviamo, quando cioè la verità è caduta in disgrazia e la giustizia non viene riconosciuta.

Dobbiamo escogitare ogni mezzo per presentare la verità e cogliere occasione per condurre ogni persona a Gesù.

Dobbiamo riconvertirci e santificare la nostra vita per dichiarare la verità così come è espressa in Gesù. Nel lavoro di divulgazione delle nostre pubblicazioni, possiamo parlare dell'amore del Salvatore che può perdonare i peccati. Se non predichiamo questo messaggio a coloro che non sono ancora convertiti saremo la causa della loro rovina...

Il Signore ci chiede di ricercare con tutto l'impegno le persone che stanno per perire perché siano salvate. Satana è all'opera per sedurre gli eletti, ed è questo il tempo in cui dobbiamo lavorare con più vigilanza. I nostri libri e giornali devono essere fatti conoscere; l'Evangelo deve essere proclamato in tutte le città senza indugio.

L'opera di Dio

Il colportore dovrebbe ricordare che, mentre vende i libri che fanno conoscere la verità, sta compiendo l'opera di Dio, e ogni suo talento deve essere usato per dare gloria al suo nome. Dio sarà con tutti coloro che cercano intensamente di conoscere la verità che il colportore pone in modo evidente dinanzi a loro.

Dio ha parlato con chiarezza e semplicità: "E lo Spirito e la sposa dicono 'Vieni'. E chi ode dica: 'Vieni'. E chi ha sete venga: chi vuole, prenda in dono dell'acqua della vita". Apocalisse 22:17.

Messaggeri e sentinelle

È giunto il tempo in cui deve essere fatto un grande lavoro da parte dei colportori. Il mondo dorme e, come sentinelle, essi devono far suonare la tromba per svegliare dal pericoloso sonno coloro che dormono. Le varie chiese del mondo non conoscono il tempo del giudizio e spesso possono meglio conoscere la verità tramite il lavoro e l'impegno del colportore. Coloro che vanno avanti nel nome del Signore sono suoi messaggeri e portano alla moltitudine che vive nell'errore la lieta e limpida verità della salvezza tramite Cristo nell'osservanza della legge di Dio.

Conversione di uomini e donne

Colportori, andate avanti portando la Parola del Signore e ricordandovi che, coloro i quali ubbidiscono ai comandamenti e insegnano ad altri a osservarli, saranno ricompensati dalla conversione di molti uomini e donne.

Una persona realmente convertita ne porterà altre a Cristo e così l'opera avanzerà conquistando nuovi territori.

Fino a quando durerà il tempo di grazia

Fino a quando il tempo di grazia durerà, ci sarà l'opportunità per il colportore di svolgere il suo lavoro...

Fino a quando in cielo non verrà pronunciato: "Tutto è compiuto" ci sarà sempre un luogo dove lavorare e ci saranno sempre cuori disposti a ricevere il messaggio.

Non esiste lavoro più importante

Non c'è lavoro più importante del colportaggio evangelistico perché questo implica il compimento dei più elevati doveri morali, quindi coloro che intraprendono questa attività hanno bisogno di essere continuamente sotto il controllo dello Spirito di Dio.

Se sapessimo che cosa ci sta davanti non saremmo così lenti nel compiere l'opera di Dio.

Il Signore non scuserà coloro i quali, p r conoscendo la verità, non ubbidiscono ai suoi comandamenti sia con le parole sia con i fatti.

Se non mettiamo tutto il nostro impegno per conquistare le persone e portarle a Cristo, saremo responsabili per non aver fatto, a causa della nostra indolenza spirituale, ciò che avremmo potuto fare. Coloro che appartengono al regno di Dio devono lavorare con zelo per la salvezza degli uomini.

Il volere di Dio è che la luce data tramite le Scritture risplenda e investa il mondo. È dovere dei nostri colportori impiegare e unire tutti i loro sforzi perché sia adempiuto il piano di Dio. Un lavoro di grande importanza ci sta davanti. Il nemico dell'uomo lo sa molto bene, e usa ogni mezzo a sua disposizione per distogliere il colportore dal proprio lavoro.

Uomini di qualsiasi età risponderanno all'appello di Dio. Allora quando la voce divina dirà: "Chi manderò, chi andrà per noi?" la risposta sarà: "Eccomi, manda me!" È necessario che tutti coloro che operano nel colportaggio sentano nei loro cuori di svolgere l'opera del Signore in favore di quelle persone che ancora non lo conoscono. Non abbiamo tempo da perdere! Dobbiamo incrementare e incoraggiare il colportaggio. Chi andrà a portare oggi le nostre pubblicazioni?

Il Signore rende idonei per la sua opera ogni uomo e donna disposto a collaborare con la potenza divina. Tutto ciò che occorre è coraggio, perseveranza, talento, fede e tatto che saranno accordati a chi si lascia rivestire della potenza di Dio. Un grande lavoro deve essere compiuto e richiede un impegno responsabile da parte degli uomini che risponderanno a tale richiesta.

Critiche di spettatori indolenti

Alcuni spettatori indolenti possono non apprezzare il vostro lavoro, né vederne l'importanza. Anzi possono addirittura pensare che sia un'attività in perdita, senza nessuna gratificazione e che comporta grandi sacrifici. Ma il servitore di Cristo considera il suo compito alla luce della croce. I suoi sacrifici gli sembrano piccoli in proporzione a quelli cui si è sottoposto il Maestro ed è felice di seguire le sue orme. Il successo del suo lavoro gli procura le gioie più pure e la più ricca ricompensa di una vita di paziente lavoro.

Non c'è tempo da perdere

Viviamo in un'epoca in cui esiste un lavoro immenso da fare: quale migliore opportunità possiamo avere di invitare alle nozze dell'Agnello? Coloro che, in questo tempo particolare, si dedicano al colportaggio, con zelo e consacrazione saranno largamente benedetti. Non c'è tempo da perdere! Date tutti voi stessi volenterosamente e senza riserve a questa opera. Ricordatevi che è un lavoro di per sé evangelistico e di grande aiuto per avvertire la generazione degli ultimi tempi