In cammino

Capitolo 3

Un appello per colportori evangelisti

[AUDIO]

Appello per nuovi diffusori

Il colportaggio ha bisogno di nuovi diffusori. Coloro che si impegnano in questo lavoro, sostenuti dal Maestro, troveranno aperte le porte delle case di coloro che hanno bisogno della verità. A costoro i colportori possono raccontare la semplice storia della croce e Dio li fortificherà e li benedirà mentre conducono altri alla luce dell'Evangelo. La giustizia di Cristo li precederà e la gloria di Dio li seguirà.

Il colportaggio non deve essere più a lungo trascurato. Molte volte mi è stato mostrato che ci dovrebbe essere un maggiore interesse generale per questo lavoro. La diffusione della nostra stampa è un mezzo veramente importante per veicolare la conoscenza che Dio ha affidato alla sua chiesa perché la portasse al mondo. I libri venduti dai nostri colportori contribuiscono a offrire una nuova visione delle imperscrutabili ricchezze di Cristo.

Da parte nostra il lavoro di Dio non deve essere né trascurato né messo al secondo posto rispetto agli interessi di carattere mondano. Non abbiamo tempo per essere inattivi e scoraggiati. L'Evangelo deve essere proclamato al mondo. Gesù chiama uomini e donne a consacrarsi a lui desiderosi di servirlo con gioia. Ci siamo forse dimenticati che abbiamo il compito di operare in favore del nostro mondo? Non dovremmo, con l'aiuto di Dio, far progredire la sua opera? Siamo disposti a dedicarci totalmente al servizio? Allora l'amore di Cristo ci trasformerà, rendendoci pronti ad affrontare e accettare questa sfida.

Appello ai giovani

Il Signore rivolge un appello ai giovani perché lavorino nel colportaggio e nell'evangelizzazione, perché vadano di casa in casa in quei luoghi dove non è stata ancora udita la verità. Egli dice ai nostri giovani: "E non sapete voi che... non appartenete a voi stessi? Poiché foste comprati a prezzo; glorificate dunque Dio nel vostro corpo". Coloro che andranno avanti lavorando sotto la direzione di Dio saranno copiosamente benedetti.

Abbiamo un lavoro da compiere; preparare, istruire, incoraggiare a consacrarsi sia nel ministero sia nel colportaggio per diffondere anche i libri ispirati dallo Spirito Santo, libri che saranno distribuiti a classi sociali altrimenti irraggiungibili: questo è il lavoro del colportore evangelista.

Dio chiama dei giovani come volontari per portare la verità al mondo. La chiesa ha bisogno di uomini nuovi e di nuove energie; uomini per questi tempi, capaci di lottare contro gli errori di questa generazione; uomini che ispirano nuovo zelo ai pochi operai sfiniti; uomini dal cuore pieno di amore cristiano e le cui mani sono impazienti di lavorare per il Maestro. Possa il Signore sollecitare molti giovani a entrare nel colportaggio come colportori evangelisti! Ogni membro deve diffondere e divulgare opuscoli, giornali e libri contenenti il messaggio adatto ai nostri giorni.

Appello a uomini comuni

Sia giovani che meno giovani saranno chiamati dal Maestro a lasciare le loro occupazioni commerciali, industriali, agricole, per svolgere il lavoro di proclamazione del messaggio di Dio. Molti di questi non hanno avuto l'opportunità di approfondire i loro studi, ma Cristo vede in loro delle qualità e farà in modo da renderli idonei per l'adempimento dei suoi propositi. Se essi metteranno l'impegno in questo lavoro e continueranno a essere disposti ad apprendere, li renderà idonei a lavorare per lui.

Benedizioni promesse da Dio

Nessuno di voi pensi di non poter intraprendere questo lavoro perché richiede molto tempo e attenzione. Se questo lavoro richiede tempo dateglielo con gioia, e la benedizione di Dio riposerà su di voi. Non c'è mai stato bisogno di un maggior numero di operai come adesso. Ci sono fratelli e sorelle che dovrebbero formarsi per intraprendere questo tipo di attività. In tutte le nostre chiese si dovrebbe fare qualcosa per diffondere la verità.

Cristo insegnerà che cosa dire

Molti sono tristi, scoraggiati, deboli nella fede e sfiduciati. Essi devono fare qualcosa per aiutare chi ha più bisogno di loro e così cresceranno forti nella potenza di Dio; devono impegnarsi nell'eccellente lavoro di colportaggio, così aiuteranno altri e l'esperienza acquisita darà loro la certezza di essere collaboratori di Dio. Mentre imploreranno il Signore per riceverne l'aiuto, egli li guiderà verso coloro che cercano la verità. Cristo sarà al loro fianco e insegnerà che cosa dire e fare. Confortando gli altri saranno confortati loro stessi. Lo Spirito Santo li accompagnerà e gli angeli dal ciclo saranno con loro preparando la strada.

Consacrazione richiesta da Dio

Abbiamo bisogno di colportori, evangelisti, pastori che hanno ricevuto lo Spirito Santo e che sono partecipi della natura divina. Abbiamo bisogno di operai in grado di parlare sia a Dio sia ai propri simili... Incoraggio coloro che sono nel colportaggio a diffondere i nostri stampati ovunque molto necessari, e a non lasciare il lavoro per il quale sono stati chiamati da Dio. Gli uomini che Dio ha chiamato per un lavoro evangelistico non si lascino prendere dalle preoccupazioni di carattere economico ma mantengano sempre una condizione di vita favorevole allo sviluppo della spiritualità. Esorto i miei fratelli e le mie sorelle a non intraprendere un lavoro che li ostacoli nella proclamazione dell'Evangelo di Cristo

Cento dove ce n'è uno

Tramite la luce che mi è stata data so per certo che là dove c'è un colportore ce ne dovrebbero essere cento