In cammino

Capitolo 5

I nostri studenti e il colportaggio evangelistico

[AUDIO]

Piano divino per i nostri studenti

Il Signore ha istituito un piano tramite il quale molti studenti delle nostre scuole possono imparare lezioni pratiche, utili per avere successo nella vita futura. Egli ci ha dato il privilegio di avere libri religiosi, educativi e sanitari. Nel diffondere questi libri i giovani faranno esperienze che insegneranno loro come affrontare i problemi che li aspettano in futuro. Durante il periodo scolastico dedicandosi al colportaggio nelle vacanze, molti di loro impareranno come rivolgersi cortesemente agli altri e usare tatto.

Avendo un certo successo finanziario, alcuni impareranno la lezione del risparmio e dell'economia. Per loro sarà un'importante lezione di vita nel campo del lavoro.

Alcuni saranno preparati per lavorare nell'opera come infermieri, colportori, evangelisti, insegnanti e altri come ministri dell'Evangelo.

Imparare alla scuola di cristo

Dovete offrire a Dio il meglio di voi stessi.

Scuola eccellente

Mi è stato mostrato, e ne conservo ancora una profonda impressione, che l'opera di colportaggio è un mezzo attraverso il quale si riceve un'istruzione. È una scuola eccellente per coloro che si stanno preparando per entrare nel ministero. Chi intraprende questo lavoro nel modo dovuto, si mette in condizione di imparare da Cristo e di seguire il suo esempio. Gli angeli sono stati inviati per sostenere chi svolge questo lavoro con profonda umiltà.

I giovani possono ottenere un'ottima educazione entrando nel colportaggio e andando di casa in casa. Facendo questo lavoro avranno l'opportunità di testimoniare parole di vita. Come dice l'apostolo Paolo in 1 Corinzi 15:58: "Così, fratelli miei, siate saldi, incrollabili. Impegnatevi sempre più nell'opera del Signore, sapendo che, grazie al Signore, il vostro lavoro non va perduto".

Istruzione superiore

È necessario che tutti i membri di chiesa si consacrino a Dio lavorando per lui, con spirito pionieristico, lasciandosi umilmente guidare dallo Spirito Santo. Gli studenti di teologia considerino un privilegio sperimentare le conoscenze che hanno acquisito sui banchi di scuola.

E così, mettendo a frutto le abilità ricevute da Dio, ricercando il suo consiglio e unendo la vendita di libri al contatto con le persone, i loro talenti si svilupperanno ed essi impareranno molte lezioni pratiche che non avrebbero mai potuto imparare a scuola.

L'insegnamento acquisito tramite questo metodo pratico può essere definito la più alta delle istruzioni.

Preparazione per il ministero

Nessun'altra occupazione come il colportaggio contribuisce in così larga misura a formare coloro che sono stati chiamati al ministero

Esso, rispetto ad altri lavori nel campo degli affari, presenta maggiori difficoltà; tuttavia le lezioni imparate, il tatto e l'autodisciplina acquisiti, rendono idonei per altre mansioni di grande utilità, anche là dove si presta servizio in favore delle persone che hanno bisogno di un messaggio di speranza. Coloro che imparano con poco profitto le lezioni, e sono trascurati e bruschi nel contattare le persone, dimostreranno la stessa mancanza di tatto anche nel ministero...

Con il colportaggio evangelistico i giovani potranno acquisire una preparazione migliore di quella che potrebbero ottenere trascorrendo molti anni in una scuola