In cammino

Capitolo 8

Essere d’esempio nelle abitudini, nel comportamento e nel vestire

[AUDIO]

Un lavoro importante ed elevato

Il lavoro di colportaggio è voluto da Dio affinchè vengano raggiunti tutti coloro che altrimenti non avrebbero nessun contatto con la verità. È un buon lavoro che ha un obiettivo nobile ed elevato, perciò è giusto che ci siano comportamento e dignità corrispondenti in chi lo pratica. Essere trascurati in questa attività, basata sulle relazioni umane, è veramente dannoso; è quindi importante per questo, usare gentilezza e cortesia in modo da avere accesso al cuore dei nostri clienti.

Il colportore incontrerà persone di diversi strati sociali. Incontrerà coloro che sono materialisti e secolarizzati, che apprezzano soltanto ciò che produce denaro, i quali lo insulteranno: non deve prestare loro attenzione. Il suo docile temperamento non deve venir meno, deve far fronte a ogni complicazione con una visione piena di speranza e di gaiezza.

Incontrerà coloro che sono in cordoglio, scoraggiati, che soffrono, sono feriti, affranti; potrà rivolgere loro parole gentili, d'incoraggiamento, di speranza e di fede. Può essere -- se lo vuole -- una sorgente che dona refrigerio a chi è stanco e abbattuto

Ma per fare questo egli stesso deve prima attingere acqua dalla Fonte della verità vivente.

C'è bisogno di energia e di entusiasmo

Fra coloro che aspettano il ritorno di Cristo, non c'è uno spirito missionario corrispondente alla grandezza del messaggio professato. La cosa più importante in un carattere è la sua determinazione. La vita cristiana non è soltanto esercitare la gentilezza, la pazienza, l'umiltà e la bontà, ma c'è piuttosto bisogno di coraggio, forza, energia e perseveranza. Molti che lavorano nel colportaggio sono deboli, rammolliti, senza spina dorsale e facili allo scoraggiamento. Essi mancano di iniziativa. Non hanno quei tratti positivi di carattere che danno all'uomo la capacità di fare qualcosa, cioè lo spirito e l'energia che accendono l'entusiasmo. Il colportore è impegnato in una importante attività di vendita e non deve atteggiarsi come se se ne vergognasse. Se vuole avere successo in base ai suoi sforzi deve essere coraggioso e pieno di speranza.

Onestà e integrità

Il colportore non ha bisogno di apparire in modo impeccabile, di avere un linguaggio affettato o troppo alla buona, ma di essere onesto e integro. Bontà e gentilezza si leggono sul volto di chi le possiede e anche un occhio attento non scorge alcuna falsità nei suoi modi.

Coloro che entrano nel colportaggio e che considerano il successo nelle vendite un mezzo di gratifica personale, non meritano di essere chiamati operai.

Vestiti e modi di fare piacevoli

Essere disordinati nel vestire testimonia contro la verità che professiamo. Dovete considerare che siete rappresentanti del Signore Gesù Cristo. L'intera vostra vita sia dunque in armonia con la verità biblica.

Cortesia e aiuto cristiano

Il colportore deve impegnarsi a diventare "una luce" come dice Gesù in Matteo 5:14-16: "Siete voi la luce del mondo. Una città costruita sopra una montagna non può rimanere nascosta. Non si accende una lampada per metterla sotto un secchio, ma piuttosto per metterla in alto, perché faccia luce a tutti quelli che sono in casa. Così deve risplendere la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano il bene che voi fate e ringrazino il Padre vostro che è in cielo".

Nell'adempimento del suo dovere egli deve spargere "il profumo della conoscenza di Cristo" (2 Corinzi 2:14), cercando di sviluppare ogni opportunità per compiere gesti d'amore.

Deve educare se stesso a parlare distintamente e con convinzione.

Deve imparare giorno dopo giorno alla scuola del grande Maestro.

Cristo aiuterà sicuramente coloro che per avere forza si rifugiano in lui

Esempio nella riforma sanitaria

Nei vostri rapporti con i non credenti siate coerenti anche nei sani principi alimentari. Se siete seduti alla loro tavola, mangiate con moderatezza in modo da non indebolire le vostre facoltà mentali e la vostra forza fisica. Il benessere fisico e mentale sono il presupposto per stabilire e rafforzare un giusto rapporto con il Signore.

Influsso personale

Ogni persona esercita un influsso sugli altri e quindi può trasmettere forza, fede, coraggio, speranza e una dolce fragranza d'amore, oppure può scoraggiare a causa di scontentezza, egoismo, o tristezza per un peccato non vinto. Ogni persona che incontreremo verrà consciamente o incosciamente influenzata dal nostro atteggiamento.

Fedele come l'ago della bussola

Il Signore aiuta ognuno a sviluppare al massimo i talenti affidati. Qualunque possa essere il vostro lavoro fatelo al meglio, come se lo faceste per il Signore. Non trascurate le occasioni favorevoli che avete a disposizione, e non sognate oziosamente il facile successo di un altro lavoro al quale Dio non vi ha chiamati. Svolgete l'attività invece per la quale vi sentite più adatti, anche se tra i pericoli e le difficoltà del campo missionario, ma vi prego, non vi lamentate di tali pericoli e dei sacrifici che affrontate. Ricordatevi dei primi colportori: i Valdesi. (Essi erano convinti che la Bibbia e non la Chiesa doveva guidare la vita degli uomini, e a quel tempo -- nella seconda metà del XII secolo -- l'unica Bibbia che esisteva era scritta in latino e letta solo dai sacerdoti. Così, copiavano a mano parti della Bibbia e le distribuivano di nascosto a tutti coloro che manifestavano un certo interesse spirituale. Nonostante le difficoltà del periodo e i pochi mezzi a disposizione essi distribuirono queste copie nella maggior parte dei paesi dell'Europa occidentale -- ndr).

Pensate a ciò che hanno fatto perché la luce dell'Evangelo potesse brillare nelle menti avvolte dall'oscurità.

Non c'è spazio per le banalità

Il mondo è sommerso da grandi tirature di libri a basso contenuto culturale e di poco valore morale. Il fatto che siano ampiamente diffusi e che costituiscano la fortuna degli editori, non vuol dire che siano libri validi. Anzi le storie descritte sono così cariche di passionalità, violenza, crudeltà, pratiche licenziose, da orientare il comportamento degli uomini verso un'esistenza dominata dalla finzione. Ci sono tanti libri invece che arrichiscono la personalità e che contengono un messaggio positivo e la lettura dei quali favorisce una vita sobria e serena