In cammino

Capitolo 17

Mantenere l’equilibrio

[AUDIO]

Salute e libri religiosi

Tra gli operai che diffondono i libri che devono inondare il mondo di luce, dovrebbe esserci una perfetta unità. Dovunque esiste l'opera di colportaggio bisogna che i libri sanitari e quelli religiosi siano presentati insieme come due aspetti di una medesima opera. La relazione tra i libri religiosi e quelli sanitari mi è stata presentata tramite l'illustrazione dell'unione del disegno e del tessuto per formare un insieme perfetto.

Ugualmente importanti

Nel passato i libri sanitari non sono stati trattati con il riguardo richiesto dalla loro importanza. Sebbene siano stati apprezzati da molte persone, tuttavia molte altre hanno pensato che non fosse necessario diffonderli nel mondo. Però quale migliore preparazione per il ritorno del Signore e per l'accettazione di altre verità essenziali alla preparazione di un popolo per la sua venuta che quella di spingere la gente a vedere i mali di questa epoca e a stimolarla a una riforma delle abitudini malsane ed egoistiche? Il mondo non ha forse bisogno di essere stimolato a proposito della riforma sanitaria? Le persone non hanno forse bisogno delle verità presentate nei libri sanitari? Molti dei nostri colportori dovrebbero avere, a proposito dei libri sanitari, un'opinione diversa da quella che ha dominato fino a oggi. Non dovrebbero esistere né divisioni né partiti tra i nostri colportori e i segretari di dipartimento. Tutti dovrebbero essere interessati alla vendita dei libri che trattano di argomenti sanitari come anche a quella dei libri religiosi.

L'attenzione dei colportori non deve essere concentrata solo su alcuni libri: ci deve essere una perfetta unità, uno sviluppo ben bilanciato, simmetrico dell'opera in tutte le sue parti.

Non separati

L'indifferenza con la quale i libri religiosi sono stati considerati da molti è un'offesa a Dio. Fanno parte di un insieme: separarli è andare contro la volontà di Dio. La verità presente si trova nel messaggio sulla salute, aspetto del lavoro di evangelizzazione allo stesso titolo degli altri. Nessun ramo di questa opera quando è separato dagli altri può offrire un tutto completo.

Nessuna sezione deve andare a scapito delle altre

Nella nostra opera bisognerebbe fare attenzione affinchè nessun ramo del lavoro diventi così importante da lasciare in ombra gli altri. Nella diffusione delle nostre pubblicazioni sulla salute non c'è stato l'interesse adeguato. La distribuzione di queste pubblicazioni non deve essere trascurata perché le persone interessate ne subirebbero una grave perdita.

Ogni cosa al suo posto

Benché il messaggio sulla salute abbia un posto importante nella proclamazione del messaggio avventista, questo non deve occupare un posto di primaria importanza. I libri sulla salute devono avere la loro giusta posizione ma la distribuzione di questi libri è solo uno degli aspetti della missione affidata alla chiesa. L'enfasi con cui a volte si presentano al colportore i libri sanitari, non deve far trascurare la vendita di altri libri ugualmente importanti. Coloro che hanno la responsabilità nel colportaggio devono essere uomini che sanno discernere la relazione che esiste tra un'aspetto dell'opera e il suo insieme.

Occorrono colportori adeguatamente preparati per diffondere sia libri a carattere spirituale sia quelli relativi alla salute, senza che questi ultimi occupino il posto predominante.

Complementarietà

I libri sulla salute e quelli religiosi sono complementari: entrambi affrontano argomenti di grande valore e svolgono un ruolo nella preparazione della chiesa, entrambi contengono la verità presente per informare, scuotere e convincere gli uomini, entrambi contribuiscono alla "santificazione" di uomini e donne che aspettano il ritorno di Gesù. Sia il direttore della casa editrice sia quello del dipartimento devono con entusiasmo incoraggiare i colportori e trovare sempre nuovi diffusori. Essi devono collaborare insieme con amore e senza egoismo affinchè il lavoro di tutti sia rafforzato

Sviluppo armonioso

I colportori non dovrebbero commettere l'errore di ritenere una serie di libri più importante di un'altra al punto di trascurarne la diffusione. Tra gli operai c'è sempre qualcuno che ha l'inclinazione verso un particolare argomento, ma è compito dei responsabili formare uomini ben equilibrati per uno sviluppo armonioso. Alcuni ritengono che diffondere un solo libro alla volta sia un ottimo piano da proporre a tutti i colportori in modo che tutti distribuiscano lo stesso libro. Ciò è possibile ma non è consigliabile. Nessun libro dovrebbe essere diffuso in maniera esclusiva. I colportori dovrebbero cercare di capire gli interessi e i bisogni delle persone che incontrano e proporre loro i libri più adatti. Gli individui non sono tutti uguali e ciò che può essere opportuno per uno non lo è per l'altro. Sta al colportore fare scelte adeguate nelle proposte editoriali. Alcuni hanno tratto maggiore vantaggio dalla lettura di una rivista piuttosto che da quella di un libro. Le riviste e gli opuscoli che presentano temi biblici sono molto utili nell'opera del colportaggio. Il colportore dovrebbe avere sempre con sé cartoline del corso biblico, opuscoli gratuiti e volantini da offrire a coloro che non desiderano acquistare in modo da lasciare un segno del suo passaggio