Consigli sull' economato cristiano

Capitolo 21

L'uso della decima

[AUDIO]

Dio ha dato speciali direttive circa l'uso della decima. Egli non vuole che la sua opera langua per mancanza di fondi. Il Signore ha indicato chiaramente qual è la nostra responsabilità affinché niente sia affidato al caso o soggetto ad errori nella conduzione della sua opera. Quella parte delle nostre entrate che gli appartiene, non deve servire per uno scopo diverso da quello designato da Dio stesso. Nessuno deve sentirsi libero di trattenere la decima per utilizzarla a suo piacimento. Nessuno deve utilizzarla per sé in caso di necessità o impiegarla come ritiene più opportuno, neppure per un obiettivo che rientri nell'ambito dell'opera di Dio.

Il pastore, con la parola e con l'esempio, dovrebbe insegnare ai membri che la decima è una cosa sacra. Egli non dovrebbe pensare di poterla trattenere o utilizzare come preferisce solo perché è un pastore. Non gli appartiene e quindi non può impiegare per sé quei beni che potrebbe considerare suoi. Non dovrebbe approvare nessun progetto che miri a distogliere dal loro legittimo uso le decime e le offerte consacrate a Dio. Esse vanno a consolidare i fondi della chiesa e devono essere considerate sacre, in vista degli obiettivi a cui sono state destinate.

Dio desidera che tutti i suoi amministratori siano scrupolosi nell'attenersi alle sue direttive. Essi non devono cambiare le indicazioni date da Dio allo scopo di fare della beneficenza od offrire i doni che ritengono più opportuni. Non è giusto pensare di poter modificare il piano di Dio inventando delle giustificazioni sulla base degli impulsi momentanei sostituendo le legittime esigenze divine. Dio chiede di mettere le nostre capacità al servizio del suo piano e dei suoi obiettivi. Il Signore ha presentato i suoi metodi e tutti coloro che vogliono collaborare devono accettarli e non tentare di migliorarli.

Ecco i consigli che Dio diede a Mosè per Israele: "Ordinerai ai figliuoli di Israele che ti portino dell'olio d'oliva puro, vergine, per il candelabro, per tenere le lampade continuamente accese". Esodo 27:20. Questa era un'offerta continua affinché la casa di Dio potesse essere adeguatamente fornita di quanto era necessario per il servizio di culto. Oggi il suo popolo deve ricordare che il luogo di culto è proprietà del Signore e va curato in modo scrupoloso, ma i fondi necessari non devono essere attinti dalle decime.

Un messaggio chiaro e ben definito mi è stato dato per il nostro popolo. Sono stata invitata a dire che si commette un errore utilizzando la decima per scopi che, anche se buoni in se stessi, non costituiscono l'obiettivo per il quale deve essere utilizzata la decima. Coloro che la usano in questo modo si allontanano dalle precise direttive date dal Signore. Iddio li giudicherà per queste cose.

Dobbiamo sostenere i vari settori dell'opera ma non con la decima

Qualcuno pensa che la decima possa essere usata in favore delle scuole. Altri ritengono che i colportori dovrebbero essere sostenuti attingendo dalle decime. È un grave errore utilizzare questi fondi per un obiettivo diverso da quello previsto, cioè il sostentamento dei ministri di culto. (...)

La decima è del Signore e coloro che la trattengono, se non si pentiranno, perderanno il tesoro celeste. L'opera di Dio non si svilupperà se la decima verrà investita per scopi diversi da quelli stabiliti dal Signore. Per altri settori dell'opera è necessario provvedere diversamente. Essi vanno sostenuti, ma non con la decima. Dio non è cambiato: la decima deve essere usata anche oggi per il sostentamento di coloro che lavorano per la proclamazione del messaggio. -- Testimonies for the Church 9:247-250.

La decima comprende anche il sostentamento degli insegnanti di teologia

Le nostre Federazioni aspettano che le scuole formino operai istruiti e ben preparati. Esse, pertanto, dovrebbero dare alle scuole stesse il più intelligente e concreto sostegno. È stato chiaramente specificato che quanti insegnano nelle nostre scuole presentando la Parola di Dio, spiegando le Scritture, istruendo gli studenti nelle realtà divine, devono essere sostentati con denaro della decima. Questa direttiva, data molto tempo fa, è stata ribadita recentemente. -- Testimonies for the Church 6:215.

La decima non serve per alimentare il fondo poveri

La decima viene utilizzata per un obiettivo speciale. Non serve ad alimentare il fondo per i poveri. La decima deve essere utilizzata per il sostentamento di coloro che recano il messaggio di Dio al mondo e non può essere impiegata per altri scopi. -- The Review and Herald, 1 dicembre 1896.

La decima non serve per le spese della chiesa

Mi fu mostrato che è sbagliato utilizzare la decima per sostenere le spese della chiesa. Non è una scelta giusta. Sarebbe meglio vestire in modo più sobrio, porre un freno ai propri desideri, saper rinunciare e poter sostenere le necessità della comunità. In questo modo vi sentirete a posto con la vostra coscienza. Diversamente deruberete Dio ogni volta che attingerete dai fondi delle decime per pagare le spese correnti della chiesa. -- Special Testimony to Battle Creek Church, 6, 7 agosto 1896.