Consigli sull' economato cristiano

Capitolo 22

Un insegnamento che deve essere impartito da pastori e responsabili di chiesa

[AUDIO]

I pastori hanno una solenne responsabilità che viene stranamente trascurata. Ad alcuni piace predicare, ma non assicurano alle chiese un'assistenza pastorale. È molto importante istruire circa gli obblighi e i doveri nei confronti di Dio, in modo particolare riguardo al versamento di una decima onesta.

I nostri pastori sarebbero in difficoltà se non venissero regolarmente pagati per la loro attività. Si rendono conto che i fondi devono essere alimentati. Se essi trascurano di fare il loro dovere, di educare le persone affinché siano fedeli nella restituzione a Dio di ciò che gli appartiene, ci sarà carenza di mezzi per portare avanti la sua opera.

Chi ha cura del gregge di Dio dovrebbe assolvere fedelmente il proprio compito. Se lo affida ad altri perché non gli piace, non è un operaio fedele. Deve leggere nel libro di Malachia le parole con le quali il Signore accusa il suo popolo di averlo derubato trattenendo le decime. L'Onnipotente dichiara: "Voi siete colpiti da maledizione". Malachia 3:9. Come può colui che è incaricato della predicazione della Parola e dell'insegnamento trascurare di avvertire e istruire quando alcuni seguono una linea di condotta che attirerà su di loro la maledizione? Ogni membro di chiesa dovrebbe essere esortato alla fedeltà nel pagamento della decima. -- Testimonies for the Church 9:250, 251.

Istruire i nuovi convertiti

Non si deve mai lasciare incompiuta l'opera perché qualcosa non ci è gradito e preferiamo lasciarlo al nostro successore. Se è un altro pastore a presentare i doveri che Dio richiede, alcuni potrebbero dire: "Colui che ci ha insegnato la verità non ci ha parlato di queste cose". Ciò rappresenterà per loro un problema, rifiuteranno di pagare la decima e non vorranno unirsi a coloro che credono e amano la verità. Se gli verranno presentati altri soggetti diranno: "Questo non ci è stato presentato così" e diventeranno dubbiosi. Sarebbe stato meglio che il primo messaggero della Parola avesse preparato fedelmente e completamente sui temi essenziali, anche se potevano esserci un numero di battesimi inferiori. Dio è più contento di vedere sei persone realmente convertire piuttosto che vederne sessanta fare una professione di fede che non esprime una vera conversione.

Spetta al pastore che ha iniziato a presentare la verità istruire riguardo alla restituzione della decima, aiutandoli a riconoscere la loro dipendenza da Dio. I nuovi convertiti devono essere pienamente illuminati sui loro doveri in proposito. È necessario dare al Signore ciò che gli spetta. È un ordine così chiaro che non ci sono scuse se lo si ignora. Colui che non si preoccuperà di istruire le persone su questo punto lascerà incompiuta una parte essenziale dell'opera. Il pastore deve anche far comprendere l'importanza di assumersi delle responsabilità nell'opera di Dio. Nessuno può esimersi dall'esercitare la generosità. È necessario che i membri di chiesa comprendano che ogni settore dell'opera del Signore deve ricevere il loro sostegno finanziario e meritare il loro interesse. L'opera da svolgere è davanti a noi e questo soggetto deve essere sottolineato varie volte. È necessario far comprendere alle persone che erediteranno la vita eterna soltanto coloro che non ascoltano semplicemente la Parola ma la mettono in pratica. È anche necessario sottolineare che coloro che beneficeranno della grazia di Cristo non solo dovranno condividere i loro beni per permettere lo sviluppo dell'opera di evangelizzazione nel mondo, ma anche consacrare se stessi senza riserve. -- Gospel Workers, 369-371.

La responsabilità del pastore

La chiesa deve nominare dei pastori o degli anziani che siano consacrati al Signore e veglino affinché i membri incaricati compiano fedelmente il lavoro di raccolta delle decime. Se i pastori si rendono conto che essi non sono in grado di compiere il loro incarico, se non presentano alla chiesa l'importanza che Dio attribuisce al fatto che gli si restituisca ciò che gli appartiene, se non vegliano alla fedeltà dei responsabili della comunità affinché la decima sia versata, essi stessi sono in pericolo. Essi trascurano una questione che potrebbe essere per la chiesa fonte di benedizioni o di maledizioni. Dovrebbero rinunciare al loro incarico e altri dovrebbero essere scelti al loro posto e messi alla prova.

I pastori devono vegliare affinché i membri di chiesa adempiano fedelmente le richieste di Dio. Dio dice che dovrebbe esserci del cibo nella sua casa e se viene sprecato o alcuni considerano un loro diritto utilizzare come vogliono la decima, il Signore non può diffondere le sue benedizioni. Non può sostenere coloro che pensano di poter fare ciò che vogliono di quello che gli appartiene. -- The Review and Herald, Supplemento, 1 dicembre 1896.

La responsabilità dei dirigenti della chiesa

Anziani e dirigenti di chiesa devono istruire i membri su questa importante questione e vegliare affinché tutto sia in regola. In quanto collaboratori di Dio, i responsabili della chiesa dovrebbero essere fermi su questo argomento chiaramente rivelato. Gli stessi predicatori dovrebbero osservare scrupolosamente le direttive della Parola di Dio. Coloro che in chiesa occupano dei posti di responsabilità non dovrebbero essere negligenti ma vegliare affinché i membri compiano il loro dovere. (...) Gli anziani e i dirigenti della chiesa devono seguire le indicazioni della Parola di Dio e sollecitare la fedeltà dei membri nel pagamento delle decime, delle offerte e nell'adempimento degli impegni presi. -- The Review and Herald, 17 dicembre 1889.

Insegnare la generosità ai poveri

Spesso, coloro che accettano la verità del Vangelo appartengono ai poveri del mondo; questa non sarà una scusa per trascurare i doveri che gli spettano nei confronti del messaggio ricevuto. Non dovrebbero fare della povertà un pretesto per evitare di costituirsi un tesoro in cielo. Le benedizioni che sono alla portata dei ricchi sono anche per loro. Se sono fedeli nell'utilizzare quel poco che posseggono, il loro tesoro in cielo aumenterà in base alla loro fedeltà. È la motivazione che conta e non l'entità del dono che rende l'offerta migliore agli occhi di Dio. -- Gospel Workers, 222.