Consigli sull' economato cristiano

Capitolo 36

Trasmettere ad altri le benedizioni ricevute

[AUDIO]

Fino a quando vivremo su questa terra e lo Spirito di Dio agirà in favore dell'umanità riceveremo le benedizioni divine e condivideremo con altri i suoi doni. Dobbiamo diffondere in tutto il mondo il messaggio della verità presentato nelle Sacre Scritture e riceveremo da altri ciò che Dio ha ispirato loro di offrire in favore della sua opera. Il Signore agisce sui cuori dei re e dei capi di Stato in favore del suo popolo e facendo in modo che coloro che sono profondamente interessati alla questione della libertà religiosa continuino a collaborare e non rifiutino di accordare quegli aiuti che il Signore aveva sollecitato per lo sviluppo della sua opera.

La Parola di Dio presenta degli esempi: Ciro, re di Persia, emanò un decreto che fra l'altro affermava: "Così dice Ciro re di Persia: L'Eterno, l'Iddio dei cieli, m'ha dato tutti i regni della terra, ed Egli mi ha comandato di edificargli una casa a Gerusalemme ch'è in Giuda. Chiunque tra voi è del suo popolo, sia il suo Dio con lui, e salga a Gerusalemme, ch'è in Giuda, ed edifichi la casa dell'Eterno, dell'Iddio d'Israele, dell'Iddio che è a Gerusalemme". Esdra 1:2-3. Un secondo editto fu emanato da Dario per la ricostruzione della casa del Signore, citato nel capitolo 6 di Esdra.

Il Dio di Israele ha affidato i suoi beni ai non credenti perché li utilizzino per la salvezza degli uomini. Gli intermediari che devono trasmettere questi doni, possono promuovere delle iniziative che permettano la diffusione della verità. Essi possono anche non condividere gli obiettivi dell'opera di Dio, non avere fede in Cristo, né accettare il suo messaggio, ma tutto ciò non significa che i loro doni debbano essere rifiutati. -- Testimonies to Ministers, 202, 203.

L'esempio di Nehemia

Nehemia non si lasciò guidare dal caso. Chiese i mezzi che gli occorrevano a coloro che erano in grado di darglieli. Il Signore è sempre disposto a sensibilizzare i cuori di coloro che sono in possesso dei suoi beni perché agiscano in favore della sua opera. I suoi collaboratori devono avvalersi dell'aiuto offerto da uomini la cui generosità è stata sollecitata da Dio. Questi doni possono aprire delle possibilità grazie alle quali il messaggio della verità potrà essere proclamato in quelle zone in cui non era mai stato presentato. Coloro che offrono dei capitali possono non avere fede in Cristo, possono ignorare la sua Parola, ma i loro doni non devono essere rifiutati per questo motivo. -- Prophets and Kings, 634.

Oggi è necessario che l'opera di Dio si sviluppi rapidamente. Se la chiesa risponderà ai suoi appelli, Dio disporrà l'animo di alcuni ricchi a donare con generosità per il progresso della sua opera. "Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono". Ebrei 11:1. Se i suoi figli hanno fiducia nella sua Parola, il Signore fornirà i mezzi necessari per permettere loro di lavorare nelle grandi città che non hanno ancora ascoltato il suo messaggio. -- Testimonies for the Church 9:272, 273.

Ricevere dei doni dall'esterno

Vi chiederete se sia legittimo ricevere dei doni da appartenenti ad altre comunità religiose o da non credenti. La domanda non è illegittima, ma io vi chiedo: Chi è il padrone di questa terra? A chi appartengono veramente le nostre case e le nostre terre? Non appartengono forse a Dio? Egli possiede tanti beni e li ha affidati agli uomini affinché procurino del cibo agli affamati, abiti agli ignudi, case ai senzatetto. Il Signore sensibilizzerà il cuore di tutti coloro, anche non credenti, con cui entreremo in contatto, offrendo loro l'opportunità e il privilegio di realizzare certe iniziative, affinché donino una parte delle loro ricchezze per sostenere l'opera di Dio. Se persone qualificate stabilissero dei rapporti con coloro che possiedono potere e ricchezze ed esponessero in modo chiaro le necessità dell'opera di Dio, essi sarebbero disposti a donare generosamente per questi obiettivi. Essendoci isolati abbiamo perso le possibilità e i vantaggi di cui avremmo potuto profittare. Non è necessario sacrificare nessun principio della verità cercando di approfittate di tutte le occasioni che si presentano per sviluppare l'opera di Dio. -- Testimonies to Ministers, 197, 198.