Consigli sull' economato cristiano

Capitolo 37

Dio crea le opportunità

[AUDIO]

Se le necessità dell'opera del Signore fossero esposte con chiarezza agli uomini che possiedono capitali e hanno posizioni di responsabilità, essi potrebbero contribuire alla diffusione del messaggio evangelico. I figli di Dio hanno perso tante occasioni di cui avrebbero potuto approfittare se non avessero scelto di estraniarsi completamente dalla società.

Il piano di Dio prevede che entriamo quotidianamente in contatto con i non credenti. Il Signore predispone il terreno davanti a noi per permettere che la sua opera progredisca rapidamente. In quanto suoi collaboratori abbiamo un compito sacro da adempiere. Dobbiamo tentare di avvicinare coloro che occupano delle posizioni di responsabilità, avendo come obiettivo la loro salvezza, e dobbiamo rivolgere loro l'invito di partecipare al "banchetto delle nozze".

Anche se attualmente la terra è gestita quasi completamente da non credenti, tutte le ricchezze appartengono a Dio. "All'Eterno appartiene la terra e tutto ciò che è in essa..." Salmi 24:1. (...) I cristiani comprendano sempre meglio che hanno sia il privilegio sia il dovere, pur conformandosi ai principi della giustizia, di trarre profitto da ogni occasione fornita dal cielo per far progredire il regno di Dio in questo mondo! -- Stewardship Series 1:14, 15.

Dio ispira la generosità

I medici missionari che lavorano nell'evangelizzazione svolgono un'opera altrettanto importante di quella dei loro colleghi pastori. La loro attività non deve essere svolta soltanto in funzione dei poveri. Le classi elevate sono state stranamente trascurate. Ci sarebbero molte persone che risponderebbero all'appello del nostro messaggio perché esso è coerente e in sintonia con il Vangelo. Molti uomini capaci, inseriti nell'opera di Dio, metterebbero le loro potenzialità a disposizione del Signore.

Dio chiede che coloro che occupano posizioni di responsabilità e che hanno preziosi talenti, utilizzino la loro intelligenza e i loro beni al suo servizio. I nostri pastori dovrebbero illustrare a questi uomini i nostri obiettivi e spiegare loro ciò di cui avremmo bisogno per soccorrere i poveri e i bisognosi e per gestire quest'opera con diligenza. Alcuni potrebbero essere ispirati dallo Spirito Santo a investire i beni ricevuti dal Signore per lo sviluppo della sua opera. Essi possono diventare suoi collaboratori aiutandoci a creare dei centri di evangelizzazione nelle maggiori città. -- Testimonies for the Church 7:112.

Rivolgersi ai ricchi

Gli uomini devono ricevere il messaggio d'avvertimento, ma noi esitiamo a rivolgerci ai ricchi, membri o meno della nostra chiesa, per chiedere loro di collaborare in quest'opera. Desideriamo avere fra noi dei veri cristiani, pronti a dimostrare la loro generosità per instaurare il regno di Dio su questa terra. Dobbiamo rivolgerci a persone influenti e buone che ci sostengano nella nostra opera di proclamazione del messaggio divino. Dobbiamo invitarli a sostenere il nostro impegno in favore della salvezza degli uomini. -- The origin and development of the Thanksgiving Plan, 5 (28 febbraio 1900).

Dio crea le opportunità

Viviamo in tempi di crisi ed è difficile trovare vie di finanziamento; Dio creerà delle opportunità per attingere da fonti estranee alla nostra chiesa. Non vedo perché alcune persone potrebbero avere delle motivazioni per rifiutare i contributi di coloro che non hanno le nostre stesse convinzioni. Con questa presa di posizione esprimono delle posizioni estremiste che non sono autorizzati ad assumere. Il mondo appartiene a Dio e se Egli ispira coloro che possiedono dei beni ad offrirli per proclamare il messaggio in paesi lontani, anche se prima ci erano ostili, chi potrebbe avere il diritto di precludere loro questa possibilità a causa della propria grettezza mentale? Questi scrupoli non sono ragionevoli. Lo Spirito Santo non suggerisce agli uomini simili atteggiamenti. -- Testimonies to Ministers, 210.

Un metodo per suscitare conversioni

Perché non sollecitare anche la collaborazione dei non credenti? Mi è stato rivelato che ci sono uomini e donne disponibili che si mostreranno sensibili ai bisogni dell'umanità sofferente. (...)

Ci sono persone che saranno disposte ad investire capitali per sostenere scuole ed istituzioni mediche. Questa possibilità mi è stata presentata con estrema chiarezza. Dobbiamo avere successo. Le ricchezze appartengono al Signore e se sappiamo entrare in contatto con i ricchi Dio renderà sensibili i loro cuori e li spingerà ad essere generosi. I beni del Signore sono nelle loro mani e alcuni risponderanno favorevolmente alle nostre richieste di aiuto.

Occupatevi di questo problema e fate il possibile per ottenere una collaborazione. Non dobbiamo pensare che sia sbagliato sollecitare contributi da parte di non credenti, al contrario è corretto farlo.

Questa possibilità mi è stata presentata come un metodo per entrare in contatto con i ricchi. Molti avranno così l'opportunità di interessarsi, ascoltare e accettare la verità. -- Stewardship Series 1:15, 16.