Consigli sull' economato cristiano

Capitolo 45

Sete di ricchezze

[AUDIO]

Il popolo di Dio, che ha ricevuto il grande messaggio della verità, non deve dimenticare che sta aspettando e vegliando in vista del ritorno del Signore sulle nuvole del cielo. Non deve dimenticare di lottare contro il male e di rivestire "l'armatura di Dio". Nessuno si faccia idoli d'oro, d'argento e offra il suo cuore alle realtà terrene e agli interessi temporali. C'è una mania di speculare sui terreni che sembra dilagare sia nelle città sia nelle campagne. Gli antichi e sani principi che assicurano la tranquillità economica perdono la loro popolarità. L'abitudine di acquisire ingenti ricchezze grazie al lavoro e al risparmio è un'abitudine trascurata da molti e ritenuta ormai superata in questa era di progresso.

Il desiderio di impegnarsi in speculazioni, acquistando in città e in campagna appezzamenti di terreno o qualsiasi altra cosa che prometta ingenti guadagni immediati ha raggiunto un livello tale di frenesia che la mente, il pensiero e il lavoro sono tutti tesi verso l'obiettivo di assicurarsi buona parte dei tesori terreni nel minor tempo possibile. Alcuni dei nostri giovani vengono trascinati verso la rovina proprio a causa di questa febbrile sete di ricchezza. Questo forte desiderio di guadagno prepara il terreno alle tentazioni del nemico, tentazioni così forti che molti non sanno resistere.

Il desiderio di arricchirsi

Il desiderio di arricchirsi rapidamente e l'impegno mondano sono in perfetta contraddizione con la nostra fede e le nostre dottrine. Se il Signore impartisse il suo spirito e cercasse di infondere nuova vita alla sua opera, mi chiedo quanti avrebbero fame del cibo celeste e sete dell'acqua della vita. (...)

Vedo che alcuni dei nostri fratelli corrono il pericolo di affermare come il ricco stolto: "Bene! Ora hai fatto molte provviste per molti anni. Riposati, mangia, bevi e divertiti!" Luca 12:19 (Tilc). Molti dimenticano di essere amministratori di Dio e dicono: "Domani sarà come oggi, ce n'è in abbondanza". Isaia 56:12 (Tilc). Dio esamina ogni transazione commerciale. Attenzione! È giunto il momento di occuparsi seriamente di accumulare ricchezze in cielo "Là i tarli e la ruggine non le distruggono e i ladri non vanno a rubare". -- Special Testimonies on Education 17:4, 5.

Infatuati da nuove iniziative

Se una nuova industria si insedia nella zona, alcuni uomini, che dicono di credere nella verità, troveranno il modo di reperire del denaro per investirlo. Dio conosce perfettamente il cuore di tutti gli uomini, ogni loro motivazione egoistica e quindi consente che si presentino delle circostanze che mettano alla prova coloro che si professano membri del suo popolo per rafforzare il loro carattere. In certi casi il Signore lascia che gli uomini vadano nella direzione che hanno scelto e finiscano col riportare un completo fallimento, le loro speranze vengono infrante perché Egli non li ha sostenuti e i loro beni si dissolvono.

Coloro che si interessano realmente al progresso dell'opera di Dio e desiderano qualcosa in vista del suo sviluppo si renderanno conto che si tratta di un investimento sicuro. Alcuni riceveranno il centuplo in questa vita e in futuro la vita eterna. Non tutti otterranno una simile ricompensa perché non sarebbero in grado di gestirla. Entrando in possesso di tanto denaro potrebbero diventare degli amministratori poco saggi. Il Signore limita, per il loro bene, i capitali affidati, ma il loro tesoro in cielo è al sicuro. Ci può essere investimento migliore?

Inebriati dalla prospettiva di nuovi guadagni

Il desiderio di molti fratelli di guadagnare velocemente li porta a intraprendere nuove attività e a investire fondi, ma molto spesso accade che le loro aspettative non si realizzino. Essi perdono, infatti, quello che avrebbero potuto investire per l'opera di Dio. Propendono verso queste nuove iniziative senza quasi rendersi conto che nel passato erano sfociate nel fallimento e si dimostrano piuttosto restii a imparare. Satana li lusinga e li confonde con il miraggio di guadagni fittizi. Quando le loro speranze sono del tutto svanite cadono preda di quello scoraggiamento che nasce dopo una folle avventura. Se perdono del denaro considerano questa esperienza come una sventura personale, come se l'esistenza stessa non avesse più significato. Dovrebbero ricordarsi che stanno utilizzando del denaro che non appartiene loro e che sono soltanto degli amministratori. Dio è dispiaciuto a causa dell'uso sbagliato dei mezzi che gli appartengono e che avrebbero potuto essere utilizzati per la proclamazione della verità. Nel giorno del giudizio l'economo infedele dovrà rendere conto della sua amministrazione. -- Testimonies for the Church 1:225, 226.

Per evitare un impegno costante

Oggi Satana desidera ritardare in tutti i modi il completamento dell'opera di proclamazione del messaggio divino sviando le menti grazie ad affari sbagliati, che manifestano apparentemente una grande generosità.

Se una simile prassi avrà successo altri desidereranno sperimentarla. In questo modo le verità che ci distinguono, e che se fossero ben comprese impedirebbero questo modo di agire, perdono la loro efficacia.

Alcuni inventeranno qualche sistema speculativo per far denaro e altri si affretteranno ad approfittarne per trarne il massimo vantaggio. Si impegneranno in attività speculative che distoglieranno le loro menti dalla loro crescita spirituale per metterle in grado di affrontare le difficoltà che si presenteranno negli ultimi giorni.

Il grande nemico degli uomini ha elaborato con cura i suoi piani e cercherà con ogni mezzo di attuarli in modo da riportare dei successi. Qualcosa di questo genere, che permette risultati sicuri, è stato presentato qualche tempo fa ai membri di chiesa. [Si fa riferimento a un piano speculativo, relativo a terreni e miniere, presentato agli avventisti, il cui ricavato sarebbe stato consacrato all'opera del Signore. Nota dei compilatori]. Quando giungerà il momento di valutare i guadagni si registrerà un completo fallimento. Tutto ciò ha contribuito a confondere la mente delle persone. Esse infatti consideravano quel piano migliore di un lavoro impegnativo, ma onesto, svolto con perseveranza e confidando nel Signore. (...)

Distogliere le menti dalla verità

Ogni iniziativa di questo genere che suscita il desiderio di arricchirsi rapidamente, tramite la speculazione, distoglie la mente delle persone dalle verità più solenni che siano state mai rivelate agli uomini. Per un certo periodo di tempo possono anche presentare delle prospettive incoraggianti ma si concluderanno con un fallimento. Il Signore non approva nessuna iniziativa del genere, in quanto essa ostacola l'opera che consiste nel presentare quelle solenni verità che devono essere proclamate. -- Special Testimonies on Education 17:15-19.

Un'insidia di Satana

Molte volte, quando il Signore offre ai fratelli l'occasione di consacrare i loro beni per lo sviluppo della sua opera, gli agenti di Satana presentano loro qualche iniziativa grazie alla quale essi potrebbero raddoppiare il loro denaro. Essi cadono nella trappola, investono e l'opera, ma molto spesso anche loro, non ne ricavano neppure un dollaro.

Fratelli ricordatevi della proclamazione del messaggio divino e quando avete del denaro a disposizione consacratelo in vista del vostro futuro per conseguire la vita eterna. Gesù, per amor vostro, è diventato povero affinché voi attraverso la sua povertà poteste accumulare le ricchezze celesti. Che cosa darete a Gesù che ha dato tutto per voi? -- Testimonies for the Church 5:154, 155.