Consigli sull' economato cristiano

Capitolo 46

La tentazione di speculare

[AUDIO]

Satana ha distrutto la vita di molte persone conducendole sulla via della tentazione. Si presenta, come si presentò a Cristo, tentandole con le ricchezze terrene. Propone di effettuare degli investimenti in questa o quell'impresa ed esse, in buona fede, seguono le sue indicazioni.

Sono tentati di trascurare i loro principi per riuscire, se possibile, a concludere ottimi affari. Il loro modo di procedere può essere del tutto legale, secondo le regole del diritto vigente, ma non hanno l'approvazione di Dio. Le loro motivazioni sono messe in discussione dai fratelli e sono sospettati di imbrogli a loro favore, e sfuma quindi quel prezioso influsso che doveva essere salvaguardato in favore dell'opera di Dio. Gli affari, che gestiti da una persona priva di scrupoli, potrebbero avere un certo successo economico, sono del tutto inadeguati per un discepolo di Cristo.

Tutte queste speculazioni presentano difficoltà impreviste e costituiscono una dura prova per quanti vi si avventurano. Spesso si verificano delle circostanze che inducono a riflettere sulle motivazioni da cui sono animati questi fratelli. Ora, sebbene queste esperienze possano risultare decisamente negative, ciò non dovrebbe mai costituire un test definitivo sulla valutazione del carattere. Comunque rappresentano spesso un momento decisivo nell'esperienza e nel destino di una persona. Il carattere può venire trasformato dalla forza delle circostanze in cui l'individuo stesso è venuto a trovarsi.

Un esperimento pericoloso

Mi è stato mostrato che il nostro popolo vive un'esperienza rischiosa impegnandosi in speculazioni. Esso, infatti, si mette sul terreno del nemico esponendosi a grandi tentazioni e delusioni, a prove e perdite.

Si impegna in un'attività febbrile, accompagnata dal desiderio di procurarsi dei mezzi economici più rapidamente di quanto possano consentire le attuali circostanze. Si ricorre a delle innovazioni nella speranza di guadagnare altro denaro. Spesso le aspettative non si realizzano ed ecco delinearsi lo scoraggiamento, perché invece di progredire si regredisce. Questo si è verificato per alcuni a... Essi si sono allontanati da Dio.

Se il Signore avesse fatto prosperare alcuni dei nostri cari fratelli grazie alle loro speculazioni, la cosa avrebbe provocato la loro rovina eterna. Dio ama il suo popolo e ama quanti sono stati sfortunati. Se essi comprenderanno le lezioni che vuole insegnare loro, la sconfitta alla fine verrà mutata in vittoria. L'attaccamento alle realtà terrene ha sostituito l'amore per Cristo. Quando la porta del cuore è libera di aprirsi per rispondere all'invito di Gesù, Egli verrà e prenderà possesso di tutto il nostro essere. -- Testimonies for the Church 4:616-618.

Inganni allettanti

Oggi dobbiamo affrontare tutti delle difficoltà. Satana sta operando con le sue seduzioni e con i suoi inganni e molti pensano che grazie alle loro capacità sono riusciti a realizzare un buon affare. Ma mentre si sentono al sicuro, e si abbandonano al loro egoismo, imparano che Dio può disperdere molto più rapidamente di quanto essi abbiano accumulato. -- Special Testimonies on Education 17:6.

Prospettive svianti

Molti hanno prestato il loro denaro alle nostre istituzioni perché venisse usato per realizzare dei progetti alla gloria del Maestro. Satana, però, suggerirà dei programmi che creeranno nelle menti dei nostri fratelli un vivo desiderio di tentare la fortuna come in una lotteria. Prima uno, poi un altro vengono allettati dalle prospettive di notevoli guadagni investendo il denaro in terreni.

Essi allora trattengono il denaro delle offerte per le nostre istituzioni e lo seppelliscono, per così dire, in modo che l'opera del Signore non ne tragga alcun beneficio.

Se poi qualcuno ha successo, è talmente fiero di aver guadagnato alcune centinaia di dollari che decide di continuare per cercare di ricavare, se possibile, altro denaro. Si noti che tutto ciò viene fatto col denaro delle istituzioni che, in questo modo, non ne traggono alcun vantaggio. Egli continua così a investire in beni immobili o in miniere, sempre in suo favore. Gli espedienti di Satana hanno successo sicuro in quanto anziché aumentare i fondi da mettere a disposizione delle nostre istituzioni egli li trattiene per tentare la fortuna nel campo degli affari. Viene alimentata l'avidità e l'uomo meschino per natura rifiuta di offrire anche poche lire per metterle a disposizione dell'opera di Dio. -- Special Testimonies on Education 17:8.

La speculazione fra i pastori

Siamo giunti ai tempi della fine. Non dobbiamo soltanto predicare la verità dall'alto di un pulpito, ma anche viverla nella nostra vita quotidiana. Esaminate accuratamente su cosa si fondano le speranze della salvezza. Se diffondete la verità, se avvertite del pericolo imminente, i vostri interessi non possono essere impegnati nelle speculazioni finanziarie di miniere e terreni e nello stesso tempo compiere l'opera sacra che vi è stata affidata. Quando ci si impegna per la salvezza degli uomini, quando si vive nell'ottica delle realtà eterne, non ci si può impegnare in due direzioni opposte.

È proprio quello che è successo. Tutto preso dai suoi affari, non si è occupato di conservare un cuore sensibile. Si è lasciato coinvolgere dal desiderio febbrile di accumulare denaro. Si è interessato dei vantaggi economici che molte persone potevano trarre da investimenti immobiliari a .... Ha continuato a sottolineare gli aspetti positivi di questa speculazione e tutto ciò nonostante lei sia un pastore consacrato che si era impegnato a dedicarsi totalmente alla salvezza degli uomini. Contemporaneamente ha ricevuto dai fondi della chiesa il denaro destinato a mantenere lei e la sua famiglia. Il vostro modo di parlare distoglie l'attenzione e il denaro dei nostri membri dai fondi delle nostre istituzioni e dall'opera che consiste nel promuovere l'istaurazione del regno di Dio sulla terra. Aveva intenzione di suscitare in loro il desiderio di investire i loro capitali là dove sarebbero stati raddoppiati in poco tempo e di abbagliare tutti con la prospettiva di collaborare meglio in favore dell'opera di Dio, tramite questo metodo. (...)

Per non mescolare sacro e profano

Il pastore non dovrebbe lasciarsi coinvolgere dagli impegni terreni ma rimanere fedele a Dio per dare il perfetto esempio di ciò che significa essere cristiani. Egli dovrebbe distaccarsi da tutto ciò che potrebbe, in qualsiasi modo, allontanarlo dallo spirito di Dio e dalla grande opera che gli è stata affidata. Il Cristo si aspetta che in quanto fedele collaboratore assomigli a lui nello spirito, nel pensiero, nelle parole e negli atti. Egli pensa che tutti coloro che trasmettono ad altri le Sacre Scritture lavorino con cura e diligenza, non esercitando il loro potere sconsideratamente, senza ammalarsi o sovraffaticarsi ma per compiere ogni opera alla gloria di Dio. -- Testimonies for the Church 5:530, 531.

Speculazioni relative ai terreni che circondano le istituzioni

Ho ricevuto l'ordine di dire ai nostri fratelli di abbandonare ogni tipo di speculazione sleale per l'acquisto e la vendita di terreni circostanti la proprietà della nostra scuola. Ogni transazione, che si tratti di acquisti o di vendite, deve essere caratterizzata dalla massima onestà. Non deve essere tollerata nessuna forma di egoismo. I principi che hanno motivato la creazione della nostra scuola e che devono essere insegnati agli studenti come parte del loro programma scolastico, devono essere vissuti e sottolineati da coloro che si occupano in particolare degli interessi della scuola. Essi non possono, impegnandosi ad acquisire un guadagno personale, trascurare i principi di educazione cristiana che giustificano l'esistenza stessa delle nostre scuole.

Giorno dopo giorno scriviamo per così dire la nostra storia per il presente e per il futuro. Ogni azione deve essere giusta e onesta, sia nelle vendite sia negli acquisti. Tutto ciò che presenta un carattere equivoco deve essere evitato perché questo scoraggerebbe i nostri fratelli e dispiacerebbe a Dio. I nostri membri hanno fatto grandi sacrifici perché questa proprietà fosse acquistata per la nostra scuola. Nessuno di coloro che perseguono guadagni personali approfittino dei fratelli che potrebbero essere costretti a sistemarsi vicino alla scuola. Si dovrebbe impedire a coloro che sono portati alla speculazione di venirsi a sistemare a... perché non rappresenterebbero una benedizione per la scuola, ma piuttosto un intralcio. Ricordiamo che Dio ci controlla e che ogni atto sleale compiuto a nostro vantaggio viene annotato nei registri del cielo. Supplico i nostri fratelli ad abbandonare ogni iniziativa a scopo di lucro. Ribadisco che nessuno cerchi di inserirsi nelle istituzioni scolastiche con lo scopo di trarne un vantaggio personale. Sforziamoci di dare il meglio di noi stessi nella vita spirituale affinché l'ambizione lasci spazio all'altruismo. Questo cambiamento si deve verificare in noi se vogliamo essere approvati da Dio. -- Lettera 72, 1909.

La passione per le lotterie

Collegata a questa attività [dei maghi di Battle Creek, ndt] c'è anche una lotteria: un giovane partecipandovi aveva guadagnato un orologio d'oro. L'orologio può essere autentico, può non esserci nessuna frode, ma la disonestà si nasconde dietro l'organizzazione. È a questo livello che si presenta il pericolo. Avendo guadagnato una volta vorrà riprovare. (...) Ci sono poi altri ragazzi a cui mostra il suo orologio, scatenando in loro uno spirito competitivo che li spinge a tentare la fortuna nello stesso modo. E così un altro ci riprova, e un altro ancora; questo influsso si estende dall'uno all'altro e Satana sa esattamente come condurre il gioco. -- Manoscritto 1, 1890.