Consigli sull' economato cristiano

Capitolo 53

Trascuratezza nel calcolo delle spese

[AUDIO]

Alcuni non si comportano saggiamente. Si preoccupano soltanto di fare bella figura. Si immaginano che l'apparenza esteriore abbia una grande importanza. Nell'ambito del loro lavoro non si siedono per calcolare la spesa, per sapere se saranno capaci di concludere ciò che hanno previsto. Dimostrano incompetenza e quindi hanno ancora molto da imparare per agire con prudenza e attenzione. La fiducia che hanno in se stessi li porta a commettere molti errori le cui conseguenze provocheranno un danno quasi irreparabile.

Questo è capitato a molti che si credevano competenti di organizzare o amministrare le nostre istituzioni mediche. Essi sperimenteranno insuccessi, accumuleranno debiti e si rivolgeranno all'Associazione medica per le missioni affinché essa si assuma il deficit dell'istituzione creando problemi al bilancio di questa Associazione. Coloro che hanno diretto queste istituzioni mediche che sono in perdita imparino a gestire con saggezza, senza lasciarsi sopraffare dall'insuccesso perché questo scoraggerebbe gli uomini di buona volontà.

Alcuni, che avrebbero potuto ottenere dei successi se si fossero consacrati a Dio, se avessero desiderato lavorare con umiltà, sviluppando una corretta gestione, senza contrarre debiti, sono falliti perché non si sono conformati a precise linee direttive. Per essersi trovati coinvolti in numerosi problemi, a causa della loro incompetenza in materia amministrativa, hanno dovuto rinunciare ai loro obiettivi. Essi desideravano sfuggire alle pressioni finanziarie senza pensare alle conseguenze.

Coloro che hanno cercato di aiutarli a uscire dalle loro difficoltà li hanno rinchiusi in un sistema di garanzie che li ha resi sempre più schiavi della situazione. Essi sfuggiranno difficilmente all'etichetta di essere degli amministratori incompetenti, votati all'insuccesso.

A coloro che sono stati coinvolti in situazioni simili sono stata incaricata di dire: Non lasciate il vostro lavoro se avete agito secondo giuste direttive. Fate tutto il possibile per arginare voi stessi la situazione. Non affidate un'istituzione traballante a un'associazione che è già pesantemente sovraccaricata di debiti. La soluzione migliore è che ogni istituzione medica assuma le proprie responsabilità. Coloro che dirigono i nostri ospedali devono essere prudenti. Ci saranno momenti in cui non si riscontreranno dei progressi. Agiscano con saggezza, tatto e spirito di adattamento. Approfondiscano e seguano le istruzioni date da Cristo riguardo alla costruzione di una torre. È molto meglio riflettere in anticipo piuttosto che trascurare di fare progetti equilibrati o gestirli senza oculatezza. I direttori negligenti, che non sanno amministrare, dovrebbero essere licenziati dall'opera. Assumete uomini e donne che sappiano gestire con avvedutezza. Tutti coloro che sono legati alle nostre istituzioni si umilino davanti a Dio. Agiscano con saggezza e spirito di sacrificio affinché queste istituzioni progrediscano e ottengano successi alla gloria di Dio. Non dovete dipendere dagli uomini. Prendete Gesù come punto di riferimento. Perseverate nella preghiera come espressione della vostra riconoscenza. Dovete avere la certezza della vostra comunione con Cristo. -- Lettera 199, 1901.

Debiti contratti per opere grandiose

Caro fratello... non è saggio contrarre debiti. Non ha bisogno che le ricordi queste cose perché è un uomo di buon senso. Un debito rappresenta un peso, un limite insopportabile. Non sarebbe saggio acquistare un altro terreno vicino a... Avete investito troppo nella costruzione e nell'equipaggiamento dell'ospedale di... Sarebbe stato più saggio costruire un edificio più piccolo. Ho sempre pensato che sarebbe stato meglio ridimensionare il progetto di costruzione, con l'idea che a mano a mano che si verificava la possibilità di reperire fondi e nel caso in cui fosse stato necessario altro spazio, questa costruzione si sarebbe potuta ingrandire. Sarebbe stato molto meno costoso arredare un edificio più piccolo. -- Lettera 158, 1902.

Tratti in inganno da valutazioni errate

Se avessimo seguito il consiglio del Signore avremmo avuto la possibilità di acquistare, a prezzi ragionevoli, delle proprietà in cui si trovano edifici adatti a creare strutture sanitarie e il cui terreno è già ricco di verde. Mi sono stati mostrati diversi luoghi di questo genere. Mi è stato rivelato che queste offerte vantaggiose dovevano essere attentamente vagliate. (...)

A volte comunque è necessario scegliere un terreno privo di edifici e in questo caso dovremmo essere prudenti e non optare per un luogo che richiederebbe grossi investimenti. Per mancanza di esperienza e in seguito a calcoli sbagliati possiamo essere costretti a contrarre debiti consistenti per l'arredamento e gli edifici, che verranno a costare il doppio o il triplo della somma prevista. -- Manoscritto 114, 1902.

Contare sui fondi di un bilancio di previsione

Il direttore e l'amministratore dovrebbero lavorare di comune accordo. L'amministratore deve fare attenzione che le spese non superino le entrate. Deve saper gestire l'attività in modo equilibrato affinché il bilancio non risulti in perdita, come quello di Battle Creek, a causa dei debiti. Non si sarebbe mai dovuta verificare una situazione simile, provocata da uomini che non si sono lasciati consigliare da Dio. Se invece essi accetterano i suoi consigli agiranno saggiamente. Ma quando coloro che hanno una forte personalità assumono posti di responsabilità, l'opera del Signore è in pericolo, poiché il loro temperamento li induce a utilizzare anche il denaro che esiste solo in previsione. -- Manoscritto 106, 1899.

Attività iniziate senza l'adeguata programmazione

Sono necessarie qualifiche speciali per istituire una struttura sanitaria e avviarla, anche se si tratta di un'iniziativa privata. Prima di impegnarsi in una simile iniziativa i nostri fratelli devono chiedere il parere di esperti. La struttura di... deve essere realizzata, ma secondo i canoni migliori. Quando iniziative già collaudate si avviano verso l'insuccesso e la persona che ne assume la responsabilità non ottiene i risultati previsti, è molto difficile minimizzare gli effetti negativi di questa situazione sullo sviluppo dell'opera di Dio.

Chiunque progetta di istituire una struttura sanitaria deve lasciarsi consigliare dai fratelli che hanno la responsabilità dello sviluppo dell'opera, sia nel nostro paese sia all'estero. Non possiamo correre il rischio che la nostra opera sanitaria nelle città induca a pensare che Dio non ci guidi e non ci protegga. (...) Ho ricevuto l'incarico di dire ai nostri fratelli, che ovunque ci si occupi seriamente di attività già avviate o nelle zone in cui sia necessario crearne altre, non bisogna obbligare i membri a pagare grossi debiti. -- Lettera 5, 1905.