Consigli sull' economato cristiano

Capitolo 54

Progredire tramite la fede

[AUDIO]

Non è sempre opportuno, infatti, programmare di sostenere delle grosse spese senza avere i fondi necessari. Il Signore non risparmia sempre le difficoltà ai suoi figli. A volte utilizza le prove per farli camminare tramite la fede. Spesso permette che i suoi figli si trovino in situazioni critiche e ordina loro di muoversi nel momento in cui i loro piedi stanno per toccare le acque del mar Rosso. Quando i servitori di Dio lo pregano intensamente Egli facilita loro la via.

Oggi il Signore desidera che i suoi figli abbiano la certezza che Egli compirà per loro le opere straordinarie compiute in favore del popolo d'Israele durante le loro peregrinazioni dall'Egitto a Canaan. Nei momenti difficili esercitiamo la nostra fede e non esitiamo a seguire i consigli di Dio. "Avanti" questo è l'ordine di Dio per il suo popolo. Per eseguire i piani del Signore è necessaria la fede e l'ubbidienza. Quando ci indica di lavorare per lui, in un luogo in cui potremmo esercitare un buon influsso, dobbiamo camminare per fede. Grazie alla pietà, all'umiltà, a preghiere ferventi e a un impegno costante aiuteremo gli uomini a comprendere il grande amore di Dio. Era volontà di Dio che l'ospedale di Loma Linda diventasse una nostra istituzione e questo proprio quando dovevamo affrontare grosse difficoltà.

Quando sono in gioco i propri interessi gli uomini possono seguire i loro punti di vista, ma non è la stessa cosa quando si tratta dell'opera del Signore. Quando Dio indica chiaramente che è necessario l'acquisto di una certa proprietà per lo sviluppo della sua opera, che si tratti di un ospedale, di una scuola o di una qualsiasi istituzione, Egli ci permetterà di acquistarla se coloro che hanno una certa esperienza eserciteranno la loro fede, avendo fiducia in lui e impegnandosi a cogliere le opportunità indicate. Se da un lato non dobbiamo defraudare le persone dei loro beni, cogliamo però le occasioni che ci si presentano per poter fare dei programmi in vista dello sviluppo dell'opera del Signore. In seguito utilizzeremo tutte le nostre energie per ottenere dalla chiesa quelle offerte necessarie per realizzare questi programmi. -- Testimonies for the Church 9:271, 272.

Il pericolo degli estremismi

È giusto chiedere in prestito del denaro per far progredire un'opera che Dio vuole veder realizzata. Non dovremmo vivere nella precarietà e sopportare delle difficoltà perché non vogliamo prendere denaro in prestito. Sono stati commessi errori per il fatto di aver contratto dei debiti per realizzare qualcosa che sarebbe stato possibile posticipare. Si corre però un pericolo raggiungendo l'estremo opposto. Non dobbiamo trovarci in una situazione che potrebbe influire negativamente sulla nostra salute e far perdere d'efficacia al nostro lavoro. Dobbiamo agire con saggezza. Dobbiamo compiere il nostro lavoro anche se fosse necessario contrarre un debito pagando gli interessi. -- Lettera 111, 1903.

Non commettere errori in entrambe le direzioni

Potremmo porci il seguente interrogativo: dobbiamo impegnarci ad acquistare delle proprietà che ci sembrano interessanti dal punto di vista economico e logistico quando non sappiamo ancora come troveremo il denaro necessario?

I fratelli... e... e anche altri si sono opposti all'eventualità di contrarre dei debiti. Ma non mi sento di affermare che non dovremmo, in nessuna circostanza, acquistare delle proprietà che il Signore ci aveva indicato, quando non ci sono altri impedimenti salvo quello di non disporre subito della somma necessaria, mentre, con l'aiuto di Dio, saremmo in grado di pagare rapidamente. Dobbiamo fare attenzione a non cadere nei due estremi. -- Lettera 167, 1902.

Difficoltà a progredire

L'idea che una struttura sanitaria non dovrebbe essere istituita prima di avere la certezza di non contrarre debiti, si è rivelata come un freno in vista del progresso. Costruendo chiese è capitato di ricevere prestiti per poter realizzare il nostro progetto senza dover ritardare i tempi. Siamo stati costretti ad agire per conformarci alle direttive divine. Alcuni interessandosi sinceramente ai progressi dell'opera hanno chiesto in prestito del denaro e pagato interessi per contribuire a fondare scuole, strutture sanitarie e chiese. Queste istituzioni sono state un canale evangelistico per la proclamazione della verità. In questo modo l'ammontare delle decime è aumentato e sono stati assunti altri collaboratori per l'opera del Signore. -- Lettera 211, 1904.

Perdite subite per mancanza di fede

Dio desidera che eleviamo il nostro livello spirituale. La chiesa non può limitare il suo compito senza rinnegare il suo Maestro. Molte chiese devono essere costruite in diverse zone. Può essere definito un vero risparmio non costruire nelle nostre città dei luoghi in cui potersi riunire per incontrare il nostro Redentore? Non diamo l'impressione di considerare esagerata una spesa destinata ad allestire una chiesa adatta a ricevere il Signore. Per fare dei progetti di costruzione abbiamo bisogno della saggezza divina. Non dobbiamo contrarre debiti inutilmente, ma tengo a ribadire che non è necessario disporre sempre di tutto il denaro necessario per completare l'edificio prima di iniziare il progetto. Molto spesso dobbiamo avanzare per fede, lavorando il più rapidamente possibile. Senza fede ci priviamo della possibilità di godere del compimento delle benedizioni divine. Dobbiamo lavorare, pregare e credere. Dobbiamo avanzare con fermezza e sincerità, avendo fiducia in Dio e dicendo: "Non ci scoraggeremo e non subiremo insuccessi". -- The Review and Herald, 7 settembre 1905.