Consigli sull' economato cristiano

Capitolo 55

Raccomandazioni divine

[AUDIO]

Non molto tempo fa, in occasione di una visione notturna, mi trovavo in una riunione. Le parole che venivano pronunciate sembravano riflettere l'ispirazione umana più di quella divina. Si discuteva dell'opera sanitaria a... Furono fatti dei progetti che, se non fossero stati modificati, avrebbero intralciato l'iniziativa e non avrebbero contribuito a migliorare la situazione. Venne chiesto alla Conferenza Generale di impegnarsi per reperire una somma di almeno ventimila dollari, o di rendersi garante per questa cifra, per istituire una struttura sanitaria a... Dal momento che il fratello... rifiutò di accettare questo obbligo, per non sommarlo a quelli già assunti dalla Conferenza Generale, fu severamente criticato da alcuni. Nelle attuali circostanze sentiva che il Signore gli impediva di attribuire questa responsabilità alla Conferenza Generale. Rispetto il parere del fratello... su questo problema. (...) Ritorniamo a questa riunione di comitato; una volta ancora colui che per lunghi anni fu nostro consigliere era presente per comunicarci la parola del Signore. Egli disse: "Il Signore non sarà glorificato se trasmetterete dei debiti alla Conferenza Generale. Egli ha permesso che la sua chiesa si liberasse dai debiti. La Conferenza Generale non deve nuovamente ricadere nella situazione precedente". (...)

Alcuni non hanno ancora capito la lezione che Cristo ha insegnato tramite l'episodio della costruzione di una torre. Egli disse: "Infatti chi è fra voi colui che, volendo edificare una torre, non si metta prima a sedere e calcoli la spesa per vedere se ha da poterla finire? Che talora, quando ne abbia posto il fondamento e non la possa finire, tutti quelli che la vedranno prendano a beffarsi di lui dicendo: Quest'uomo ha cominciato a edificare e non ha potuto finire". Luca 14:28-30. Questo avvertimento non è stato ben compreso.

Quando coloro che assumono delle responsabilità sono troppo presi dall'idea di realizzare una nuova istituzione, questa iniziativa, non ben ponderata, non contrasta soltanto con gli interessi dell'opera del Signore, ma anche con quelli degli uomini che, basandosi su un parere umano, hanno precorso i tempi. Dio non viene glorificato da coloro che cercano di andare al di là di ciò che prevede la guida divina. Ne scaturiscono perplessità, disagio e angoscia. Il Signore non desidera che i suoi rappresentanti ripetano errori simili che nel passato non l'hanno certamente onorato. -- Manoscritto 144, 1902.

Non ripetiamo gli errori del passato

Alcuni sono stati presi da una sorta di frenesia che li ha indotti a realizzare degli obiettivi in cui è stato impegnato molto denaro senza garantire nessun rendimento in futuro. Se questo denaro fosse stato utilizzato secondo la volontà del Signore, altri collaboratori potevano essere assunti per compiere l'opera che doveva essere realizzata prima della sua venuta. Una cattiva utilizzazione dei fondi dimostra la fondatezza dell'avvertimento del Signore secondo il quale la sua opera non deve essere intralciata da progetti umani, ma al contrario svilupparsi positivamente.

Realizzando programmi sbagliati gli uomini hanno imposto dei debiti all'opera del Signore. Errori simili non devono ripetersi. I responsabili devono agire con prudenza impedendo che l'opera di Dio venga sommersa dai debiti. Nessuno deve agire senza riflettere, frettolosamente, pensando che, pur non essendo ben informati tutto andrà bene. -- Testimonies for the Church 7:283, 284.

Pagare i debiti

Dio desidera che noi traiamo delle lezioni dagli errori del passato. Non desidera che le nostre istituzione siano sommerse dai debiti. Viviamo in un'epoca in cui la nostra opera deve svilupparsi senza costruire grandi e costosi edifici.

Non dobbiamo ripetere gli errori del passato e accumulare sempre più debiti. Dobbiamo piuttosto sforzarci di eliminare quelli che gravano sulle nostre istituzioni. Se lo desiderano, le nostre chiese possono contribuire. I membri a cui il Signore ha affidato dei fondi possono investire il loro denaro nella sua opera. Il Signore vi chiede di restituirgli spontaneamente una parte dei beni che vi ha affidato e di cui siete gli amministratori. -- The Review and Herald, 13 agosto 1908.

I fondi affluiranno in occasione della riforma

Quando cerchiamo il Signore e confessiamo i nostri peccati, quando si realizza la necessaria riforma spirituale, lo zelo e la sincerità si manifestano tramite la restituzione di ciò che era stato trattenuto. Il Signore dimostrerà il suo amore perdonando e il denaro affluirà permettendo di estinguere i debiti delle nostre istituzioni. -- Testimonies for the Church 8:89.