Maranatha

22 marzo

Definizione Della Santificazione Della Bibbia

[ ÀUDIO ]

Santificali nella tua verità; la tua parola è verità. Giovanni 17:17

Coloro che sono stati santificati per mezzo della Verità sono rappresentanti viventi del Signore risorto. La religione di Cristo affina il gusto, santifica il giudizio, eleva, purifica e nobilita l'anima, rendendo il cristiano sempre più adatto all'unione con gli angeli celesti. KH 250

E per loro santifico me stesso, affinché essi pure siano santificati in verità. (Giovanni 17:19) Avendo purificato le anime vostre con l'ubbidienza alla verità mediante lo Spirito, per avere un amore fraterno senza alcuna simulazione, amatevi intensamente gli uni gli altri di puro cuore... (1 Pietro 1:22) Avendo dunque queste promesse, carissimi, purifichiamoci da ogni contaminazione di carne e di spirito, compiendo la nostra santificazione nel timore di Dio. (2 Corinzi 7:1)

Ecco la santificazione biblica. Non è soltanto uno spettacolo o un lavoro esterno. È la santificazione ricevuta attraverso il canale della verità. È la verità ricevuta nel cuore e praticata nella vita. Non c'è alcuna santità biblica per coloro che hanno abbandonato la Verità. La Parola di Dio possiede abbastanza luce e tutti possono correggere i propri errori. Gesù come uomo era perfetto e cresceva in grazia. E Gesù cresceva in sapienza, in statura e in grazia davanti a Dio e agli uomini. (Luca 2:52) Come Gesù, anche un cristiano può crescere nella conoscenza e nell'amore di Dio.

La santificazione non è l'opera di un attimo, di un'ora di un giorno: essa è una crescita continua nella grazia... Satana vive ed è attivo e abbiamo bisogno ogni giorno di invocare Dio con fervore perché egli aiuti e ci dia la forza di resistere. Fintanto che Satana regnerà, dovremo vincere le nostre tendenze, superare le tentazioni senza fermarci mai, perché non potremo mai affermare di avere definitivamente raggiunto l'obiettivo.

La vita cristiana è un percorso in costante ascesa. Gesù affina e purifica il Suo popolo; e quando la Sua immagine è perfettamente riflessa nella vita dei suoi discepoli, essi sono perfetti e santi, pronti per la traslazione. 1T 338--340