Sulle orme del gran medico

Capitolo 15

La camera del malato

[AUDIO]

Coloro che si occupano dei malati dovrebbero conoscere l'importanza dei principi della salute. La camera del malato è il luogo più importante in cui si rivela il valore dell'ubbidienza a queste leggi. E in nessun altro luogo è così necessario essere scrupolosi, anche nei minimi particolari. Nel caso di gravi malattie una semplice disattenzione, un atteggiamento insicuro o nervoso, una manifestazione di impazienza o indifferenza possono spezzare il sottile equilibrio fra la vita e la morte e portare alla tomba chi avrebbe potuto salvarsi.

L'efficienza di un infermiere dipende soprattutto dalle sue condizioni fisiche. Più è sano più potrà sopportare la fatica di assistere i malati e compiere il suo lavoro con buoni risultati. Chi cura i malati deve essere particolarmente attento al regime alimentare, all'igiene, all'aria pura e all'esercizio fisico. La stessa attenzione da parte dei membri della famiglia li aiuterà a sopportare la fatica e a non contrarre la malattia.

Quando si tratta di una patologia grave, che richiede la presenza di un infermiere giorno e notte, il lavoro dovrebbe essere suddiviso fra due persone capaci, affinché ognuna abbia il tempo di riposarsi e fare esercizio fisico all'aria aperta. Questo è importante soprattutto nei casi in cui sia difficile godere di abbondante aria pura nella camera del malato.

Non conoscendo l'importanza dell'areazione a volte la vita del malato e di chi lo assiste può risultare in pericolo. Con le adeguate precauzioni si può evitare che le malattie contagiose vengano contratte anche da altri. Con abitudini corrette, igiene e una buona areazione, la camera del malato può diventare quasi asettica con ottime probabilità di riprendersi e minori rischi per familiari e infermieri di contrarre la malattia.

Sole, aria e calore

Perché il malato possa contare sulle condizioni migliori per guarire dovrebbe occupare una stanza spaziosa, luminosa e gaia con la possibilità di contare su una perfetta areazione. Bisogna sistemare i malati nella stanza che risponde meglio a queste esigenze. Molte case non sono state previste con un buon sistema di circolazione dell'aria e quindi si deve fare il possibile perché la camera del malato possa contare giorno e notte su un ricambio di aria pura.

È opportuno mantenere una temperatura costante, a volte anche consultando un termometro. Infatti non sempre chi si occupa del malato, essendo stato privato del sonno durante le ore di assistenza notturna, è in grado di valutare se la temperatura dell'ambiente è quella migliore o se il malato può avere freddo.

Il regime alimentare

Uno degli aspetti più importanti del lavoro dell'infermiere è quello di preoccuparsi della dieta che deve seguire il paziente. Il malato non deve soffrire o indebolirsi per la mancanza di nutrimento, né appesantire troppo il suo apparato digerente. È importante preoccuparsi che il cibo venga preparato e servito in modo da risultare gradevole, adatto al paziente per quantità e qualità. Soprattutto nel periodo della convalescenza, quando l'appetito si risveglia -- prima che l'apparato digerente abbia ritrovato il suo equilibrio -- si rischia di commettere degli errori.

Assistenza ai malati

Gli infermieri e tutti coloro che si avvicendano nella camera del malato devono essere allegri, calmi e padroni di sé. Fretta, ansia o confusione dovrebbero essere evitate. Le porte devono essere aperte e chiuse con cautela e in tutta la casa deve regnare il silenzio. Quando il malato è febbricitante è necessaria un'attenzione particolare sia nella fase acuta sia quando inizia a calare la temperatura. L'ignoranza e la negligenza sono state all'origine della morte di molti che avrebbero continuato a vivere se solo avessero potuto contare sulle cure di infermieri cauti e attenti.

Visite ai malati

L'idea di fare visite frequenti ai malati è una falsa forma di cortesia e bontà. I malati gravi non dovrebbero ricevere visite se sono molto provati. L'eccitamento che deriva da una visita stanca il malato in un momento in cui ha particolarmente bisogno di tranquillità e riposo.

Spesso a un convalescente o un malato cronico fa piacere sapere di essere ricordato. Manifestare la nostra attenzione con un messaggio di simpatia, l'invio di un piccolo dono è senz'altro meglio di una visita personale e comunque meno rischioso.

Cure negli ospedali

Nelle cliniche e negli ospedali gli infermieri, che sono sempre a contatto con tanti malati, devono assolutamente essere allegri e affabili e dimostrare premura e interessamento con le parole e i gesti. In queste strutture è molto importante che gli infermieri svolgano il loro lavoro con capacità e intelligenza. Essi devono ricordarsi che nell'adempimento dei doveri quotidiani lavorano per il Signore.

I malati hanno bisogno di ascoltare parole sagge e opportune e quindi gli infermieri dovrebbero studiare ogni giorno la Bibbia per pronunciare quelle parole che sollevano chi soffre. Gli angeli di Dio sono presenti nelle camere dei malati e quindi anche l'atmosfera che circonda gli operatori sarà pura. I medici e gli infermieri devono vivere secondo i principi del Cristo e così tutto ciò che faranno e diranno attrarrà i malati al Salvatore.

Gli infermieri cristiani che aiutano chi soffre a recuperare la salute dovranno orientare la loro mente verso il Cristo che è medico dello spirito e del corpo.

I suggerimenti che egli presenterà avranno il loro influsso. Gli infermieri più anziani e più qualificati non dovrebbero perdere nessuna occasione per rivolgere l'attenzione del malato al Cristo. Devono preoccuparsi sia della guarigione spirituale sia di quella fisica.

Essi devono suggerire con simpatia e cortesia che per guarire è indispensabile osservare la legge di Dio, cessando di vivere nel peccato. Dio non può benedire chi continua a procurarsi malattie e sofferenze violando le sue leggi. Il Cristo rappresenta, tramite lo Spirito Santo, la forza risanatrice per chi smette di fare il male e impara a fare il bene.

Coloro che non amano Dio lavoreranno in aperto contrasto con gli interessi dell'anima e del corpo, mentre coloro che comprendono l'importanza di vivere ubbidendo a Dio rinunceranno a ogni cattiva abitudine. Gratitudine e amore riempiranno il loro cuore. Essi sanno che il Cristo è il loro amico. Spesso scoprendo questo legame si contribuisce alla guarigione dei sofferenti e la terapia è più efficace delle migliori medicine. Entrambi gli aspetti del loro lavoro sono importanti: è indispensabile procedere in parallelo.