Messaggio ai giovani

Capitolo 2

L'appello ai giovani

[AUDIO]

Dio vuole che i giovani diventino uomini dinamici, sempre pronti all'azione per collaborare nella sua opera e qualificati per sostener e delle responsabilità. Egli cerca giovani dal cuore puro, forti, coraggiosi e decisi a lottare per glorificare Dio e santificare l'umanità. Se i giovani si dedicassero esclusivamente allo studio della Bibbia, a moderare l'irruenza delle passioni e ad ascoltare la voce del loro Creatore e Redentore, non solo vivrebbero in pace con Dio, ma ne risulterebbero nobilitati ed elevati. È nel vostro interesse eterno, miei giovani amici, prestare attenzione agli insegnamenti della parola di Dio, perché essi hanno un valore inestimabile.

Io vi esorto a essere saggi e vi chiedo di pensare alle dolorose conseguenze di una vita disordinata, condotta senza il controllo dello Spirito di Dio. "Non fatevi illusioni: con Dio non si scherza! Ognuno di noi raccoglie quel che ha seminato. Chi vive nell'egoismo, raccoglie morte..." Galati 6:7, 8. Per amore vostro, per amore del Cristo che diede se stesso per salvarvi dalla morte, in questa prima fase della vostra vita considerate e valutate bene le vostre responsabilità, le vostre opportunità e possibilità. Dio vi ha offerto l'occasione per decidere il vostro destino. Il vostro apporto per la proclamazione della verità divina è molto importante. Potete diventare collaboratori di Dio nella grande opera di redenzione dell'umanità.

Chiamati a un alto destino

Oh, se i giovani potessero apprezzare il grande destino a cui sono stati chiamati! Ponderate bene le vostre decisioni. Dovete adempiere i vostri compiti motivati da obiettivi puri ed elevati, e con la potenza della grazia di Dio, non vi allontanerete dalla strada che vi ha indicato. Se imboccate la strada sbagliata, correrete dei pericoli e rischierete seriamente di allontanarvi dalla via della verità, della salvezza e della vittoria. Avete bisogno di rafforzare il vostro intelletto e vivificare le vostre energie morali con la potenza divina.

Il lavoro per il Signore richiede le migliori capacità del nostro essere. Abbiamo un grande bisogno di giovani dotati di una buona preparazione culturale, di giovani fidati che possano lavorare nei campi immensi già pronti per la mietitura. Quei giovani che sono disposti a donarsi interamente a Dio e che non si lasciano corrompere dal vizio e dal peccato, avranno successo e saranno capaci di svolgere un'opera straordinaria per il Signore. Non rimanete sordi all'invito, cari giovani, e siate saggi.

Quanti hanno stupidamente sciupato le capacità che Dio aveva donato loro! Quante storie strazianti di giovani che sono diventati dei relitti umani, intellettualmente, fisicamente e moralmente, assecondando le loro cattive abitudini! Il loro organismo è debilitato, la loro vita seriamente compromessa, solo per aver rincorso piaceri effimeri.

Voglio esortare quei giovani imprudenti e sconsiderati a ritornare sui propri passi e a lavorare per il Signore. Fate della vostra vita uno strumento di salvezza per gli altri. Se cercate aiuto da Dio, la sua potenza opererà in voi, annienterà tutti gli influssi negativi e voi diventerete puri grazie alla verità. Oggi, purtroppo, il peccato predomina fra i giovani. Decidete quindi di impegnarvi, nella vostra vita, per sottrarre gli uomini all'influsso di Satana.

Portavoci di Dio

Ovunque andate, diffondete la luce. Dimostrate di essere persone ferme, decise nei vostri obiettivi, che non si lasciano facilmente sviare dalle cattive compagnie. Non indulgete di fronte ai consigli di coloro che disonorano Dio, anzi fate il possibile per correggere, recuperare e salvare gli uomini dal peccato.

Ricorrete alla preghiera e convincete con dolcezza e umiltà coloro che si oppongono a Dio. Per ogni anima strappata al peccato e condotta al Cristo ci sarà una gioia immensa in cielo e una stella arricchirà la vostra corona di gloria. Una persona salvata porterà, con il suo influsso positivo, altre persone a conoscenza della salvezza e così l'opera assumerà proporzioni tali che solo nel giorno del giudizio avremo idea della sua immane portata.

Non esitate a lavorare per il Signore solo perché pensate di poter fare ben poco. Fate quel poco con estrema fedeltà perché Dio unirà i suoi sforzi ai vostri. Egli scriverà il vostro nome nel libro della vita ritenendovi degni di entrare nella gioia del Signore. Preghiamo affinché nuovi operai possano rispondere all'appello, perché i campi sono già pronti per la mietitura; la messe è grande, ma gli operai sono pochi...

Una mente aperta

I giovani devono avere una mente aperta e realizzare i loro progetti con saggezza, in modo da poter sfruttare al massimo le opportunità e agire con la stessa ispirazione e lo stesso coraggio che animarono gli apostoli.

Giovanni afferma: "...Giovani, io vi dico che siete forti, che la paro la di Dio è radicata in voi e che avete vinto il diavolo". 1 Giovanni 2:14. Dio propone ai giovani ideali elevati e li invita a collaborare con lui. I giovani sinceri che desiderano seguire gli insegnamenti del Cristo, potranno compiere un'opera importante al servizio del Maestro se vorranno accogliere l'invito che echeggia fino a noi attraverso i secoli: "Siate attenti, siate saldi nella fede, coraggiosi, forti". 1 Corinzi 16:13.

Dovete essere uomini che camminano umilmente con Dio, che con la forza che egli dona, incontaminati e vittoriosi, sfuggono alle tentazioni che attanagliano questo secolo. Uomini che disprezzano la falsità e la malvagità, uomini autentici e coraggiosi che innalzano la bandiera del Cristo. Nella misura in cui lavorerete per il Signore, i vostri talenti si moltiplicheranno e avranno un grande valore per colui che li ha riscattati a caro prezzo. Non trascurate il vostro compito con la scusa che non potete impegnarvi, ma fate qualunque cosa con forza e coraggio.

Rispondere all'appello

Il Cristo ha bisogno di volontari da arruolare sotto la sua bandiera che siano pronti a parlare della croce agli uomini. Nella chiesa mancano giovani che trasmettano una testimonianza coraggiosa, che con grande impegno risveglino le energie assopite del popolo di Dio e accrescano l'influsso della chiesa nel mondo. C'è bisogno di giovani che sappiano resistere alla tentazione dei piaceri materiali e lancino un grido d'allarme contro il vizio e l'immoralità.

I giovani che vogliono servire il Cristo e consacrare se stessi per la sua opera devono purificarsi e lasciare che egli operi nel loro cuore. Solo in questo modo i loro sforzi avranno successo ed essi avranno il potere di convincere gli uomini a riconciliarsi con il Cristo. Pensate che non ci siano giovani disposti a rispondere all'invito di Gesù dicendo: "Sono pronto! Manda me!" Cfr. Isaia 6:8. Cari amici, diventate collaboratori del Cristo, riprendete il lavoro che ha iniziato e portatelo a termine. -- The Review and Herald, 16 giugno 1891.

Elementi essenziali del carattere

Dio desidera che i giovani abbiano aspirazioni elevate. Un uomo di successo, stimato da tutti, si distinguerà per la volontà indomabile, il forte desiderio di realizzare il bene, l'instancabile perseveranza e l'esercizio costante. -- Patriarchs and Prophets, 602.