Messaggio ai giovani

Capitolo 4

Esempi di successo

[AUDIO]

"La migliore sapienza è il rispetto di Dio..." Proverbi 9:10. Molti dei nostri giovani non avvertono il bisogno di sviluppare le proprie energie per dare il meglio di sé in ogni momento e in ogni circostanza. Essi non provano rispetto nei confronti di Dio, i loro pensieri non sono puri ed elevati.

Tutti in cielo conoscono ogni vostro pensiero e ogni vostra azione. Questi possono non essere noti ad amici o parenti, ma non passano inosservati al controllo degli angeli. Essi hanno il compito di assistere coloro che cercano di abbandonare le proprie abitudini sbagliate e vogliono resistere alle astuzie di Satana.

Essere onesti e fedeli

Spesso non prendiamo in considerazione quelle piccole azioni sbagliate che hanno comunque il loro peso nella formazione del carattere. Nella Parola di Dio ci vengono rivelati i principi più sublimi ed elevati. Essi hanno lo scopo di sostenere ogni sforzo che tende al bene, dare un equilibrio alla mente e guidarci verso importanti traguardi.

Rileggendo le storie di Giuseppe, Daniele e i suoi compagni vediamo come la verità unisce questi giovani al trono di Dio. Nessuna tentazione riuscì a farli rinunciare all'onestà. Essi considerarono il favore di Dio più importante di quello di principi e re ed egli li amò offrendo loro la sua protezione. Grazie alla loro fedeltà incrollabile e alla decisione di onorare Dio al di sopra di qualsiasi altra cosa, essi vennero a loro volta onorati dall'Eterno degli eserciti, la cui potenza si manifesta in tutte le sue opere in cielo e sulla terra. Questi giovani non si vergognavano delle loro convinzioni. Persino alla corte del re, con le loro parole, i loro abiti e il loro atteggiamento, testimoniarono la fede nel Dio del cielo. Si rifiutarono di ubbidire a qualunque ordine potesse allontanarli da Dio. Ricevettero dal cielo il coraggio di confessare la loro fedeltà a Dio.

Dovreste essere pronti a seguire l'esempio di questi giovani. Non vergognatevi mai della vostra bandiera, innalzatela e ponetela bene in vista. Non assumete un atteggiamento di falsa modestia o di falsa prudenza che vi porterebbe a un comportamento dagli effetti controproducenti. Con parole adeguate e gesti arppropriati, con buone maniere e amore sincero, confessate chiaramente la vostra fede, decisi a conservare il Cristo nel vostro cuore e offritegli i vostri talenti utilizzandoli al suo servizio.

Dedizione totale

Per il vostro bene, presente ed eterno, consacratevi completamente alla giustizia affinché il mondo sappia quali sono le vostre convinzioni. Molti non si sono affidati totalmente a Dio e l'esitazione è la principale causa della loro debolezza e costituisce un intoppo anche per gli altri. Privi di saldi principi, essi si allontanano da ciò che è giusto, non ritenendo opportuno vincere gli errori. Non si formano quindi un carattere giusto come quello del Cristo.

La società ha il diritto di sapere su quali individui può contare. Coloro che incarnano principi saldi, forti e giusti eserciteranno un grosso influsso sui loro amici e il loro cristianesimo produrrà dei frutti. Molti non capiscono quanto sia determinante l'influsso che essi possono avere sugli altri, in bene o in male.

Ogni giovane deve comprendere che i principi che adotta hanno il potere di plasmare il carattere. Colui che accetta il Cristo come suo personale Salvatore, amerà Gesù e tutti coloro per cui egli è morto. Gesù sarà per lui fonte di vita eterna ed egli accetterà senza riserve i suoi insegnamenti.

Difendere la propria libertà

Fatene l'imperativo della vostra vita, affinché qualunque tentazione o interesse particolare non vi impedisca di onorare Dio, perché egli "...ha tanto amato il mondo da dare il suo unico Figlio perché chi crede in lui non muoia ma abbia vita eterna". Giovanni 3:16.

Come esseri redenti, moralmente liberi e riscattati a caro prezzo, siete invitati a difendere la vostra libertà e a utilizzare le forze che Dio vi ha donato come liberi cittadini del regno dei cieli. Sottraetevi alla schiavitù del peccato e dimostrate la vostra lealtà al Signore, da buoni sudditi del Re dei re.

Con l'aiuto di Cristo Gesù dimostrate di essere degni della sacra fiducia di cui il Signore vi ha onorato donandovi la vita e la grazia. Voi dovete respingere con forza la schiavitù del peccato. Come soldati del Cristo dobbiamo, consapevolmente e volontariamente, accettare le sue condizioni di salvezza in qualunque circostanza, dobbiamo avere nel cuore i suoi giusti principi e conformarci ad essi. La saggezza divina deve essere come una lampada sul vostro cammino. Siate sinceri con voi stessi, siate sinceri con il vostro Dio. Molte realtà svaniranno e dovranno essere cancellate, ma se sarete radicati e fondati nella verità resisterete insieme a tutto ciò che non può essere soppresso.

La legge di Dio è inalterabile, non cambia nel tempo. Essa è l'espressione del carattere di Yahweh. Fate bene attenzione che nessuna parola o gesto possa disonorare la sua reputazione.

Fiducia assoluta

Professare la religione del Cristo significa affidarsi completamente a Dio e accettare la guida dello Spirito Santo. Quest'ultimo vi assicurerà la forza interiore e non solo riceverete dei talenti da utilizzare al servizio di Dio, ma la loro efficacia sarà moltiplicata notevolmente. L'abbandono totale a Dio semplifica enormemente i problemi della vita e permette di vincere le mille battaglie del cuore nei confronti delle passioni. La religione è come una catena d'oro che unisce giovani e meno giovani al Cristo. Grazie ad essa, gli uomini ubbidienti e di buona volontà verranno condotti al sicuro nella città di Dio nonostante le difficoltà della via da percorrere.

Ci sono giovani che non hanno doti straordinarie eppure, grazie all'educazione e alla disciplina impartite loro da insegnanti ispirati da principi puri ed elevati, essi potranno emergere ed essere pronti per quei compiti importanti che Dio vuole affidare loro. Purtroppo ci sono anche giovani che dovranno affrontare profonde delusioni perché non hanno deciso di contrastare le loro inclinazioni e non hanno ascoltato la voce di Dio tramite la sua Parola. Essi sono rimasti in balía delle tentazioni. Assomigliano a quelle persone che, avendo intrapreso un viaggio pericoloso, rifiutano l'aiuto di una guida che possa prevenire eventuali incidenti andando incontro, così, a morte sicura.

Decidere il proprio destino

Se poteste capire che siete arbitri del vostro destino! Sta a voi determinare la vostra felicità per questa vita e per quella futura ed eterna. Potete unirvi a cattive compagnie, con cui dovrete scendere a compromessi e rinnegare le vostre idee, le vostre parole, la vostra morale. Potete sfogare istinti e passioni, non tenere in considerazione chi ha più esperienza di voi, usare un linguaggio triviale e cadere sempre più in basso. Sappiate però che il vostro stile di vita potrebbe esercitare un influsso negativo ed essere fonte di problemi per coloro che avreste potuto condurre al Cristo. Rischiate di allontanarli dal Cristo, dalla giustizia, dalla santità e dal cielo. Nel giorno del giudizio, coloro che non saranno salvati potrebbero puntare il dito contro di voi e dire: "Se non fosse stato per il suo cattivo esempio, non sarei caduto e non mi sarei preso gioco della religione. Egli conosceva la verità e la via che conduce al cielo. Io non ne sapevo nulla e camminavo con gli occhi bendati sul sentiero della perdizione". Come risponderemo a una simile accusa? È molto importante pensare all'esempio che diamo agli altri. Davanti a noi c'è la prospettiva della vita eterna e il nostro comportamento può avere un grosso influsso su chi ci circonda. L'idea dell'eternità deve essere costantemente presente nelle nostre menti e dovremmo chiederci: "Dio apprezza il mio modo di agire? Come influirà su coloro che non hanno conosciuto il messaggio di Dio e la sua giustizia?"

Inter rogativi per un esame di coscienza

I giovani dovrebbero studiare le Scritture e fare ciò che il Cristo farebbe al loro posto! Le conoscenze ricevute da Dio comportano per noi una grande responsabilità e dovrebbero spingerci a porci le seguenti domande: "Sto percorrendo la strada giusta? Rispetto alla rivelazione che ho ricevuto, il mio comportamento è esemplare oppure rischia di sviare gli incerti dalla retta via?" Gli ideali della santità e della verità devono essere sempre presenti nel nostro cuore. La luce del cielo illumina il vostro sentiero, cari giovani, e io prego il Signore perché possiate utilizzare le vostre capacità nel modo migliore. Accettate con gioia ogni raggio di luce che proviene dall'alto e la vostra via sarà sempre più radiosa. -- The Youth's Instructor, 2 febbraio 1893.