Messaggio ai giovani

Capitolo 5

Oggi è possibile

[AUDIO]

Oggi possiamo imparare importanti lezioni grazie alle esperienze vissute da coloro che hanno lavorato per il Signore nel passato. Non possiamo capire le prove e le lotte che questi uomini hanno dovuto affrontare per resistere agli attacchi di Satana. Rivestiti della completa armatura di Dio, essi erano in grado di opporsi alle astuzie di Satana.

Questi uomini, che consacrarono la loro vita a Dio e allo sviluppo della sua opera, erano fedeli ai principi. Erano uomini che non si sottraevano al loro dovere, non cedevano allo scoraggiamento. Uomini come Daniele, pieni di rispetto e di zelo per il Signore, motivati da nobili aspirazioni. Esseri fragili e con pochi mezzi, come molti che lavorano nell'opera, riponevano però tutta la loro fiducia in Dio. La loro vera ricchezza era quella della mente e del cuore. Tutti possono acquisire una ricchezza simile a patto che mettano Dio al primo posto e al di sopra di ogni altra cosa. Anche se ci mancano la saggezza, la conoscenza, la virtù e la potenza, possiamo conseguire tutte queste facoltà se siamo disposti a imparare ciò che il Cristo ci vuole insegnare.

Veri collaboratori di Dio

Oggi abbiamo delle opportunità e dei vantaggi di cui un tempo non disponevamo. La luce divina risplende più di prima grazie al lavoro di quegli uomini fedeli che, avendo posto la loro fiducia in Dio, hanno ricevuto la potenza necessaria per diffondere il suo messaggio. Utilizziamo questa luce che proviene dall'alto così come se ne servirono uomini e donne del passato.

Essi si impegnarono per imparare dal Cristo e non fu un'opera inutile. I loro sforzi vennero ricompensati. Essi erano fortificati dalla più grande delle potenze ed erano sempre alla ricerca di una più profonda, elevata e vasta comprensione delle realtà eterne per poter trasmettere a tutti i preziosi tesori della verità. Abbiamo bisogno di uomini di questa tempra. I nomi che troveremo nel libro della vita apparterranno a coloro che, come Daniele, hanno sviluppato ogni loro talento per meglio rappresentare il regno di Dio nei confronti di una società che sprofonda nel male. È necessario che la conoscenza progredisca. Infatti, se viene utilizzata al servizio di Dio, essa costituisce un'arma per il bene. Il mondo ha bisogno di uomini fedeli ai principi, capaci di riflettere e che progrediscono giorno dopo giorno nella conoscenza e nella saggezza. C'è bisogno di uomini che sappiano utilizzare la stampa nel miglior modo possibile per poter diffondere la verità a ogni nazione, lingua e popolo.

La fonte del nostro successo

Abbiamo bisogno di giovani che si impegnino e mettano le proprie capacità a disposizione del Signore. Essi troveranno lavoro ovunque perché sono decisi e convinti. Essi rispecchiano l'immagine di Dio nella mente e nello spirito. Questi giovani hanno un obiettivo ben chiaro e perseverano vittoriosi. Gli indolenti, i codardi e gli increduli che per la loro mancanza di fede e la loro riluttanza ritardano l'avanzamento dell'opera del Cristo, risultano inutili.

Dio cerca tutti coloro che vogliono collaborare con lui. A contatto con il Cristo, la natura umana si santifica; l'uomo esercita un potente influsso positivo per il bene.

L'autenticità e la giustizia sono attributi di Dio e chi li possiede è rivestito di una corazza invulnerabile. -- The Review and Herald, 10 marzo 1903.

Giustizia interiore

La giustizia interiore si manifesta anche esteriormente. Chi la possiede non si dimostra duro e antipatico, ma cambia giorno dopo giorno a immagine del Cristo acquistando sempre più forza. Colui che viene santificato dalla grazia dimostrerà autocontrollo e seguirà l'esempio del Cristo.

La giustizia con cui siamo giustificati ci viene attribuita; la giustizia con cui veniamo santificati ci viene donata. La prima ci autorizza a entrare in cielo, la seconda ci rende degni di abitarvi. -- The Review and Herald, 4 giugno 1895.