Messaggio ai giovani

Capitolo 6

Mete da raggiungere

[AUDIO]

Cari giovani, qual è lo scopo della vostra vita? Pensate sia importante prepararsi per occupare un giorno una posizione ed essere qualcuno nella società? Avete mai sognato di raggiungere l'apice del mondo intellettuale, di sedere in parlamento per discutere e decidere le leggi per la nazione? Non c'è niente di male in tutto questo. Ognuno di voi può lasciare la sua impronta. Non accontentatevi di obiettivi irrilevanti, mirate in alto, e non risparmiate nessuno sforzo per raggiungere la vostra meta.

La religione come fondamento della vita

Il rispetto dell'Eterno è alla base della vera grandezza. Nella vita l'onestà deve essere il criterio su cui si fonda ogni vostro rapporto. Includete la religione nella vostra vita scolastica, a casa vostra e nel vostro lavoro. Dovrete orientarvi verso quegli interessi che vi consentiranno di conservare la fermezza e la purezza di un carattere cristiano, lasciando in secondo piano le esigenze terrene rispetto a quelle più elevate del Vangelo del Cristo.

Dovete decidere oggi l'atteggiamento che volete assumere nella società e nella vita per soddisfare la volontà di Dio. Come discepoli del Cristo, occupatevi degli interessi terreni, ma fatelo riferendovi sempre alla religione. Qualunque sia la strada che intendete seguire non pensate mai di poter conseguire il successo abbandonando i vostri principi.

Grandi responsabilità

Guidati dai principi religiosi potete scalare qualunque vetta. Saremmo felici se riusciste a raggiungere gli obiettivi elevati che Dio ha in mente per voi. Gesù ama i giovani e non è affatto contento nel vedere alcuni di loro crescere senza sviluppare i propri talenti. Essi possono diventare uomini fedeli a cui affidare importanti responsabilità, ma per realizzare questo obiettivo devono impegnarsi.

Non commettete mai l'errore di utilizzare i doni che Dio vi ha dato per fare del male o per esercitare un influsso negativo sugli altri. Ci sono uomini molto dotati che usano le loro capacità al servizio dell'immoralità e della corruzione. Questo seme produrrà dei frutti che nessuno vorrà raccogliere. È terribile sapere che alcuni impiegano i doni di Dio per seminare il male e non operano in vista del bene della società. È altrettanto terribile nascondere i propri talenti, anche agli occhi del mondo. In questo modo rinunciamo alla corona della vita. Dio reclama il nostro aiuto. Ognuno di noi ha delle responsabilità e potremo dire di aver portato a termine la nostra missione solo quando queste responsabilità verranno accettate da tutti e l'opera sarà realizzata coscienziosamente e con fede.

L'influsso della religione

Il saggio ha detto: "Ricordati del tuo Creatore finché sei giovane..." Ecclesiaste 12:1. Non pensate nemmeno per un istante che la religione vi renda tristi e malinconici e vi possa precludere la via del successo. La religione del Cristo non cancella né indebolisce una sola delle vostre facoltà. In nessun modo può rendervi incapaci di godere della felicità, né indifferenti nei confronti degli amici e della società. Essa non significa passare la vita nel pianto e nel lamento. No. Coloro che nella vita mettono Dio al primo posto sono in genere le persone più felici. Il sorriso e la serenità sono sempre presenti nello sguardo di queste persone. La religione non rende l'uomo rude, maleducato e sgarbato. Al contrario, essa lo eleva e lo nobilita, raffina il suo gusto, santifica il suo giudizio e lo rende idoneo al cielo e al regno che Gesù sta preparando.

Non dimentichiamoci mai che Gesù è una fonte perenne di gioia. Non si compiace della miseria dell'uomo, ma ama vederlo contento. I cristiani hanno molte possibilità per essere felici e sanno quali sono i divertimenti giusti, quelli cioè che non disperdono le energie della mente e dello spirito, non lasciano nessun rimpianto e non ledono il rispetto di sé. Grazie alla presenza di Gesù nel proprio cuore e alla preghiera si è assolutamente al sicuro.

Amministratori dei propri talenti

Il rispetto dell'Eterno è alla base di ogni successo ed è il principio della saggezza. Il Signore ha dei diritti su di voi. Senza che lo chiediate o lo meritiate, egli vi offre le sue benedizioni. Come se non bastasse, vi ha donato il cielo intero inviando il Figlio a morire sulla terra. In cambio di questo dono immenso, vi chiede un'ubbidienza sincera. Avendovi riscattati con il sacrificio del Figlio, vi chiede di non disprezzare i privilegi di cui potete usufruire. Le vostre facoltà morali e mentali sono doni di Dio, talenti che egli vi ha affidato perché vengano impiegati saggiamente e quindi non avete il diritto di trascurarli e lasciarli inutilizzati. Sta a voi decidere di adempiere fedelmente le vostre responsabilità e dirigere i vostri sforzi nella giusta direzione.

Stiamo vivendo i momenti difficili degli ultimi tempi. Il cielo è interessato alla formazione del vostro carattere. È stato fatto il possibile per rendere partecipi della natura divina coloro che si sottraggono alla corruzione del mondo. L'uomo che desidera vincere le forze del male non viene abbandonato a se stesso, ma riceve l'aiuto necessario. Gli angeli di Dio che salgono e scendono sulla scala che Giacobbe vide in sogno soccorreranno chiunque voglia salire fino al cielo. Essi proteggono gli uomini di Dio e seguono ogni loro passo. Coloro che percorrono il sentiero che porta al cielo saranno ricompensati ed entreranno nella gioia del Signore. -- Fundamentals of Christian Education, 82-86.

Un ideale elevato da raggiungere

L'ideale che Dio propone ai suoi figli è più elevato del più nobile dei progetti umani: egli vuole che diventiamo simili a lui. Davanti a voi si apre una strada in continua ascesa. Avete una meta da raggiungere, un obiettivo da perseguire che si fonda su principi più nobili e puri. Avanzerete il più velocemente possibile in ogni campo della vera conoscenza nella misura in cui i vostri sforzi saranno indirizzati verso obiettivi elevati piuttosto che verso semplici interessi egoistici e terreni. -- Education, 18, 19.

Canali della grazia di Dio

Ogni uomo ha il privilegio di essere un canale vivente attraverso cui Dio può trasmettere al mondo i tesori della sua grazia e le imperscrutabili ricchezze del Cristo. Dio desidera che vi siano delle persone in grado di rappresentare il suo Spirito e il suo carattere. Il mondo ha un enorme bisogno di vedere manifestato l'amore del Salvatore attraverso altri uomini e il cielo intero sta aspettando che diventiate dei canali in grado di trasmettere gioia e benedizioni al vostro prossimo. -- Christ's Object Lessons, 419.