Messaggio ai giovani

Capitolo 10

Satana, un potente nemico

[AUDIO]

L'uomo che sbaglia è, di fatto, schiavo di Satana. La missione di Gesù consisteva nel salvare il peccatore dal suo potere. L'uomo è, per natura, portato a seguire i richiami di Satana e da solo non può resistere a un nemico così temibile. Solo se il Cristo, il grande conquistatore, vive in lui, orienta i suoi desideri e gli infonde forza, egli potrà essere libero. Soltanto Dio può controllare la forza di Satana che vaga per la terra in lungo e in largo e non perde un solo istante e una sola opportunità per corrompere gli uomini. È molto importante che i figli di Dio sappiano tutto ciò per evitare di cadere vittime dei suoi inganni.

Gli inganni di Satana

Satana sta perfezionando le sue tecniche e i suoi raggiri per non essere riconosciuto nell'ultima battaglia contro il popolo di Dio. In 2 Corinzi 11:14 Paolo ci mette in guardia: "Non c'è da meravigliarsene, visto che anche Satana finge di essere un angelo". Mentre alcuni illusi sostengono che Satana non esiste, egli li rende prigionieri e si serve di loro per esercitare il suo influsso. Egli sa molto bene che chi ripone la sua fiducia in Dio riporterà la vittoria.

Se chiedono umilmente l'aiuto del Cristo e si fidano completamente di lui, perfino i più deboli nella fede saranno in grado di respingere Satana e i suoi seguaci. È troppo furbo per esporsi, infatti se le sue tentazioni fossero evidenti e sfacciate, anche il cristiano più sprovveduto saprebbe resistere affidandosi al grande e forte Liberatore. Ma Satana si presenta senza avvisarci e, camuffato, agisce fra quei figli ribelli che dicono di essere devoti a Dio.

Satana ricorrerà a tutte le sue risorse per tormentare, tentare e sviare il popolo di Dio. Colui che osò sfidare, tentare e insultare il Signore e che riuscì a condurlo sul pinnacolo del tempio e su un monte altissimo, utilizzerà anche oggi il suo forte influsso sugli uomini privi della saggezza divina e che ignorano completamente l'astuzia e la forza di Satana.

Egli lo eserciterà su coloro che, per natura, sono inclini a seguirlo. Satana esulta quando viene considerato come il frutto della fantasia umana o rappresentato con immagini puerili o nelle vesti di qualche animale.

Molti lo ritengono un essere così insulso e insignificante che appaiono totalmente impreparati di fronte ai suoi piani ben congegnati e quasi sempre egli ha il sopravvento. Se il suo potere e la sua astuzia venissero riconosciuti e temuti, molti sarebbero preparati a resistergli con successo.

La caccia all'uomo

Ho visto gli angeli malvagi che si contendevano la vita degli uomini e gli angeli di Dio che si opponevano loro. La lotta era dura e i demoni si affollavano intorno a loro corrompendo tutto ciò che li circondava con il loro influsso negativo e offuscando la loro coscienza. Gli angeli di Dio guardavano con angoscia questi esseri e cercavano di respingere l'esercito di Satana. Ma il loro compito non consiste nel controllare la mente dell'uomo andando contro la sua volontà. Se cede al nemico e non fa nessuno sforzo per resistergli, anch'essi potranno fare ben poco. Potranno al massimo controllare l'esercito di Satana e impedirgli di concretizzare la sua azione distruttrice fino al momento in cui la luce non illuminerà coloro che sono in pericolo e non li indurrà a risvegliarsi e a chiedere l'aiuto del cielo. Gesù non invierà degli angeli per liberare coloro che non fanno niente per sventare il pericolo.

Quando Satana si accorge di perdere il suo influsso, anche su una sola persona, si impegna al massimo per evitare che ciò accada. Ma se quella persona è cosciente del pericolo e con fede si rivolge a Gesù per riceverne forza, Satana rischierà seriamente di perdere una vittima. Richiamerà allora il suo esercito per far cadere in trappola il malcapitato e creerà il buio intorno a lui per impedire che la luce del cielo possa raggiungerlo. Ma se quest'ultimo persevera e, nonostante la sua debolezza, si affida completamente ai meriti del Cristo, Dio ascolterà la sua preghiera fedele e sincera e invierà degli angeli per liberarlo.

Satana non può resistere al suo potente rivale perché ha paura e trema di fronte alla sua forza e alla sua maestà. L'esercito di Satana rabbrividisce alle parole di una preghiera fervente...

E quando gli angeli di Dio accorrono in aiuto del perseguitato e del debole, Satana e i suoi seguaci si ritirano, sapendo che la loro battaglia è persa. -- The Review and Herald, 13 maggio 1862.