Messaggio ai giovani

Capitolo 12

Lo straordinario impegno di Satana

[AUDIO]

Mi è stato rivelato che dobbiamo vigilare e resistere con tutte le nostre forze alle astuzie e agli stratagemmi di Satana. Sotto le apparenze di un angelo di luce, egli inganna e riunisce migliaia di seguaci. È terribile pensare come utilizza le capacità della mente umana. Furbo come un serpente, riesce a insinuarsi e a distruggere il lavoro di Dio vanificando i miracoli e le opere del Cristo.

Se Satana dovesse sferrare un duro e deciso attacco contro i cristiani, li spingerebbe a gettarsi angosciati ai piedi del loro Redentore e il possente Liberatore saprebbe spaventare e scacciare lo sfacciato avversario. Satana però, travestito da angelo di luce, influisce sulla mente cercando di distoglierla dall'unica via giusta e sicura. Egli si serve delle pratiche della frenologia, della psicologia e dell'ipnosi per rivolgersi in modo diretto alle generazioni moderne e agisce con quella potenza che gli riconosciamo nella sua opera degli ultimi tempi.

Con l'avvicinarsi della fine del mondo, la mente umana appare un bersaglio sempre più facile per gli attacchi di Satana. Egli spinge delle persone da lui stesso ingannate a sovvertire le opere e i miracoli del Cristo nei loro principi basilari. Satana ha sempre avuto l'ambizione di sabotare l'opera del Cristo per far prevalere la sua forza e i suoi diritti. In genere non lo fa apertamente e sfacciatamente. È astuto e sa perfettamente che il modo più efficace per realizzare il suo obiettivo consiste nell'avvicinarsi agli uomini in difficoltà come un angelo di luce.

Satana si presentò a Gesù nel deserto nelle vesti di un bellissimo giovane. Era più facile confonderlo con un re che con un angelo decaduto. Aveva le parole della Bibbia sulle labbra. "Sta scritto..." diceva. Immaginate il nostro Salvatore che incontra Satana, un esperto delle Sacre Scritture, che ripete: "Sta scritto". Satana voleva approfittare della debolezza e della sofferenza del Cristo che si era rivestito della natura umana...

Eccessiva fiducia in se stessi

Se Satana è in grado di offuscare e ingannare le menti degli uomini, se riesce a far credere alle persone che in loro risiede una forza nascosta capace di realizzare grandi cose, essi non vorranno più affidarsi a Dio perché si sentiranno autosufficienti. Non riconoscono più una potenza superiore. Non danno più a Dio la gloria che gli è dovuta. Satana ha raggiunto il suo obiettivo. Gioisce al solo pensiero che l'uomo decaduto si esalti per presunzione, così come lui si inorgoglì in cielo e ne venne cacciato. Sa che l'uomo è perduto se ha troppa fiducia in se stesso...

Fiducia distruttiva

Nel deserto, le tentazioni di Satana nei confronti del Cristo non ebbero successo. Il piano della salvezza si è compiuto. Il prezzo per il riscatto dell'uomo è stato pagato.

Ora Satana cerca di distruggere le speranze dei cristiani e di indirizzare le menti degli uomini lontano dal Cristo e dalla salvezza che soltanto il suo sacrificio può assicurare.

Egli induce il peccatore con "ogni genere di inganno maligno" (2 Tessalonicesi 2:10) a credere di poter agire senza il bisogno di essere perdonato, di potere fare a meno del Salvatore crocifisso e risorto. Fa di tutto per inculcare nella mente degli uomini l'idea che essi possano ottenere i favori di Dio grazie ai propri meriti. Distrugge la fiducia delle persone nella Bibbia.

Egli ha tutto l'interesse di far credere che il diavolo non esiste; chi invece crede nella sua esistenza non si impegna per opporsi a coloro che asseriscono che non esiste. Alla fine essi accettano la massima secondo cui "bisogna credere in ciò che si vede". Essi non riconoscono nessuna regola per disciplinare il loro comportamento. Satana ha insegnato che le preghiere rivolte a Dio sono inutili, una pura formalità. Egli sa bene quanto siano importanti la meditazione e la preghiera; esse permettono ai discepoli del Cristo di affrontare le sue astuzie e le sue insidie.

Gli stratagemmi di Satana sono in grado di fuorviare la mente al punto tale da scoraggiarci e non chiedere più aiuto all'Eterno per ottenere la forza di resistere ai suoi attacchi...

Se trascuriamo la preghiera faciliteremo il compito di Satana e i suoi falsi miracoli faranno presa più facilmente. Il suo obiettivo consiste nel presentare all'uomo le sue tentazioni ingannevoli, le stesse che non ebbero successo quando vennero rivolte al Cristo. A volte Satana si presenta nelle vesti di un giovane affettuoso, altre volte ha un aspetto affascinante. Egli opera guarigioni e viene venerato da tanti illusi come un benefattore del genere umano...

Il controllo della mente

Mi è stato rivelato che Satana non può avere il controllo della mente se non ci si arrende a lui. Coloro che si allontanano dalla giustizia corrono seri rischi. Essi si separano da Dio e dalla protezione dei suoi angeli e Satana, il cui intento è quello di distruggerli, presenta i suoi inganni mettendoli in pericolo. Per loro non sarà affatto facile cercare di opporsi alle forze del male e provare a liberarsi dalla trappola di Satana. Si sono avventurati sul suo territorio e uscirne fuori sarà estremamente problematico. Egli non esiterà a utilizzare tutte le sue risorse per strappare anche un solo essere umano dalle mani del Cristo e a tale scopo convocherà tutti gli angeli malvagi a sua disposizione.

Coloro che hanno osato sfidare il diavolo dovranno ricorrere a degli sforzi disperati per liberarsi dalle sue grinfie. Se si impegnano in tal senso, gli angeli di Dio accorreranno in loro aiuto. Satana e i suoi angeli, però, non hanno nessuna intenzione di mollare la preda. Sono disposti a combattere fino all'ultimo sangue contro gli angeli divini e la lotta è spietata. Se coloro che hanno peccato sono disposti a confessare umilmente i loro errori, gli angeli di Dio si imporranno e li strapperanno agli angeli del male.

Miracoli e prodigi

Mi venne mostrata la corruzione del nostro tempo, mi sentii profondamente abbattuta e scoraggiata. Vidi che gli abitanti della terra stavano per oltrepassare ogni limite tollerabile di malvagità e ciò aveva suscitato la collera di Dio. Solo la distruzione dei peccatori l'avrebbe placato.

Satana è il nemico personale del Cristo. Egli è il creatore e l'organizzatore di ogni sorta di ribellione in cielo e sulla terra. La sua collera sta aumentando e noi non abbiamo idea del suo potere. Se potessimo vedere gli angeli malvagi al lavoro con coloro che si considerano al sicuro, non ci sentiremmo così sereni. I demoni sono costantemente sulle nostre tracce. Ci aspettiamo che le persone malvagie si comportino in un certo modo, ma quando le nostre menti sono indifese di fronte alla forza invisibile di Satana, egli guadagna terreno e riesce a incantarci con prodigi e miracoli. Siamo pronti a difenderci con la Parola di Dio, l'unica arma che possiamo utilizzare con successo?

Alcuni saranno tentati di credere che questi fenomeni siano opera di Dio. I malati saranno guariti davanti ai nostri occhi. Assisteremo a dei miracoli. Saremo pronti quando Satana presenterà i suoi falsi prodigi in modo plateale? Molti cadranno nella trappola. Se ci allontaniamo dalle chiare indicazioni di Dio, dai suoi comandamenti, e accettiamo filosofie, non facciamo altro che predisporre la nostra mente ad accettare i miracoli ingannatori di Satana. Dobbiamo cercare di prepararci per questa lotta. Se avremo fiducia nella parola di Dio, se ci impegneremo a studiarla con spirito di preghiera e a metterla in pratica, saremo pronti a difenderci contro la potenza di Satana e vinceremo grazie al sacrificio del Cristo. -- The Review and Herald, 18 febbraio 1862.