Messaggio ai giovani

Capitolo 15

Il tempio dello Spirito

[AUDIO]

Se ubbidiamo fedelmente alla volontà di Dio, ci stupiremo nel constatare che le nostre capacità si rafforzeranno e si svilupperanno. Coloro che nella loro gioventù sono stati disponibili a lavorare per il Signore sono persone equilibrate e intelligenti. E perché non dovrebbe essere così? La relazione con il più grande Insegnante che il mondo abbia mai conosciuto tempra l'intelletto, illumina la mente e purifica il cuore, cioè eleva, perfeziona e nobilita l'intera persona. "Chi scopre la tua parola entra nella luce, anche i semplici la capiscono". Salmi 119:130.

L'ideale di Dio

Tra i giovani che si professano cristiani ce ne sono alcuni che sembrano contraddire l'affermazione del salmista. Essi non fanno nessun progresso nella conoscenza e nella vita spirituale. Fanno passi indietro, invece di crescere. Le parole del salmista si applicano invece a un vero cristiano. Non è la semplice lettura della Parola di Dio che assicura conoscenza e intelligenza, ma la Parola applicata al cuore dallo Spirito Santo. Quando un uomo dà un nuovo orientamento alla propria vita, diventa un figlio di Dio, acquista una natura divina. Non solo il cuore si rinnova, ma l'intelletto viene potenziato. Conosco numerosi casi di persone che prima della conversione mostravano di avere capacità mediocri, ma che dopo aver conosciuto il Cristo erano completamente cambiate. Esse dimostrarono, in seguito, una notevole facilità nel comprendere e nel trasmettere ad altri le verità della Parola di Dio. Uomini di alto livello culturale hanno affermato che per loro era un privilegio instaurare dei rapporti con queste persone.

Il Sole di giustizia ha illuminato la loro mente con i suoi raggi e ha dato un nuovo impulso alle loro energie.

Dio farà cose eccezionali per i giovani se, con l'aiuto dello Spirito Santo, essi interiorizzeranno la sua Parola e si atterranno ad essa nella loro vita. Egli fa tutto il possibile per attirare i giovani alla Fonte della saggezza, alla Sorgente della bontà, della purezza e della verità. Quando la mente umana medita su soggetti così elevati ne risulta nobilitata.

Il santuario profanato

Coloro che dicono di servire il Signore, ma poi non fanno il minimo progresso nella conoscenza e nell'amore, sono cristiani solo di nome. Il tempio dello Spirito viene profanato. Letture frivole, conversazioni superficiali e divertimenti stupidi hanno invaso la mente delle persone in modo tale da non lasciare il minimo spazio alla Parola di Dio. L'orgoglio, le realtà frivole e mondane hanno usurpato il posto che il Cristo dovrebbe avere nella vita dell'uomo...

I segni della corruzione

Le persone che cercano di soddisfare i loro desideri e le loro passioni non sono mai dei grandi uomini. Anche se nella società godono di un'ottima reputazione, agli occhi di Dio appaiono vili e corrotti. I segni della loro corruzione saranno evidenti persino sul loro volto. I loro pensieri sono terreni, banali e le parole che escono dalla loro bocca ci dicono quanto sia basso il loro quoziente intellettivo. Vivono di meschinità e hanno quasi cancellato il ricordo di Dio. La voce della ragione è stata soffocata e il loro criterio di giudizio alterato. Non potete immaginare quanto i sensi corrotti siano in grado di svilire la natura dell'uomo! Quando permettiamo a Satana di impadronirsi della nostra volontà, cadiamo nel vizio e nella superficialità più profonda! A questo punto la verità non fa più presa sulla mente perché il cuore ha rifiutato i suoi puri principi. -- The Signs of the Times, 1 dicembre 1881.

L'aiuto nella tentazione

Tutti possono soddisfare le esigenze del Vangelo se pregano e hanno fede. Nessuno può essere costretto a peccare, bisogna averne l'intenzione. Una persona deve avere deciso di compiere un'azione sbagliata prima che la passione possa dominare la sua ragione e il male sopraffarne la coscienza. La tentazione, per quanto persistente, non costituisce mai una scusa per peccare. "Ai giusti guarda il Signore, ascolta le loro preghiere e va contro chi opera il male". 1 Pietro 3:12. Rivolgetevi a Dio, voi che siete tentati. Gettatevi, disperati e indegni, ai piedi di Gesù e reclamate le sue promesse. Il Signore vi ascolterà. Egli sa perfettamente quanto siano forti le vostre tentazioni, perciò non esiterà ad aiutarvi ogni volta che siete tentati.

Avete commesso degli errori? Senza aspettare un solo istante, chiedete perdono a Dio... Egli rimane sempre a disposizione del peccatore. Il Signore sta chiamando ognuno di noi: "Tornate a lui, figli infedeli: Egli vuole guarirvi dalle vostre infedeltà". Geremia 3:22. -- Testimonies for the Church 5:177.