Messaggio ai giovani

Capitolo 18

Consigli a una ragazza viziata

[AUDIO]

Hai un terribile conto aperto con il cielo dall'anno scorso. Dio e tutti i suoi angeli sanno che cosa accadde. I tuoi pensieri, le tue azioni e tuoi cattivi sentimenti possono essere sfuggiti agli uomini, ma sappi che le peggiori azioni della tua vita non sfuggono agli occhi di Dio. Ci sono delle prove contro di te. I tuoi peccati sono stati tutti annotati. Sai che Dio disapprova ciò che fai, eppure sei priva di buon senso. Non riesci a renderti conto di trovarti in una brutta situazione. A volte provi rimorso, ma ben presto il tuo spirito indipendente e orgoglioso riemerge e soffoca la voce della coscienza.

Non sei felice. Nonostante questo, tu pensi che se potessi comportarti liberamente e senza nessun freno saresti felice. Povera illusa! Mi ricordi tanto una certa Eva dell'Eden. Pensava che sarebbe diventata come Dio se solo avesse potuto mangiare il frutto dell'albero che le era stato proibito perfino di toccare, pena la morte. Lo mangiò e fu costretta a rinunciare alla gloria dell'Eden.

Controllare i pensieri

Dovresti dominare i tuoi pensieri. Non è un compito facile perché non puoi realizzarlo senza un impegno costante e severo. Eppure Dio vuole questo da te: è un dovere di ogni persona responsabile. Di fronte a Dio sei responsabile dei tuoi pensieri. Se ti abbandoni a fantasie frivole e permetti alla tua mente di pensare a cose impure, agli occhi di Dio sei colpevole come se avessi concretizzato quei pensieri in azione. Ciò che ti ha impedito di passare ai fatti è stata solo la mancanza di un'opportunità.

Non ti fa del bene sognare e costruire castelli in aria giorno e notte, perché è un'abitudine estremamente pericolosa; una volta adottata, sarà quasi impossibile indirizzare i tuoi pensieri verso argomenti puri ed elevati. Dovrai controllare i tuoi occhi, le tue orecchie e i tuoi sensi, se vorrai dominare la tua mente ed evitare che pensieri frivoli e superficiali possano corrompere il tuo spirito. Solo la potenza della grazia può realizzare questo compito così importante. Da sola non ci riusciresti.

Controllare le passioni e le emozioni

Sei diventata ribelle, sfacciata e imprudente. Nel tuo cuore non c'è posto per la grazia di Dio. Solo con la sua potenza puoi diventare la destinataria della sua grazia, lo strumento della sua giustizia. Dio vuole che tu controlli non solo i tuoi pensieri, ma anche le tue emozioni. La tua salvezza dipende molto dalla tua capacità di dominare questi elementi. Le passioni e le emozioni sono agenti molto potenti. Se mal utilizzati, se suscitati da motivazioni sbagliate o inopportune, essi hanno il potere di spingerti alla rovina, annullarti e così ti ritroverai senza Dio e senza speranza.

La tua immaginazione sarà continuamente sotto controllo se sottoporrai le tue passioni e le tue emozioni alla ragione, alla coscienza e al carattere. Tu sei in pericolo perché stai rischiando di perdere la vita eterna a causa delle tue passioni. Esse stanno assumendo il controllo del tuo essere. Sono passioni distruttive. Se cedi, renderai amara l'esistenza dei tuoi genitori, procurerai vergogna e tristezza alle tue sorelle, snaturerai il tuo carattere e perderai la vita eterna. Fermati finché sei in tempo. Non fare un passo in più nella tua corsa folle e testarda, perché stai andando verso l'infelicità e la morte. Se non ti imporrai l'autocontrollo e non saprai dominare le tue emozioni, perderai la stima dei tuoi amici e il tuo carattere risulterà deformato per sempre.

Ho visto che disubbidisci ai tuoi genitori, sei impertinente, ingrata e blasfema. Le tue qualità sono i classici frutti di un albero corrotto. Sei anche sfrontata. Tu ami i ragazzi e ti piace parlarne in continuazione. "...Ciascuno infatti esprime con la bocca quel che ha nel cuore". Matteo 12:34. Queste abitudini si sono talmente radicate in te che sono in grado di dominarti. Hai imparato ad agire in maniera disonesta per fare i tuoi interessi e soddisfare i tuoi desideri. -- Testimonies for the Church 2:560-562.