Messaggio ai giovani

Capitolo 20

Resistere alla tentazione

[AUDIO]

Coloro che accettano di essere figli di Dio non cederanno alla tentazione. Il nemico si sta impegnando con tutte le sue forze per sopraffare coloro che vogliono condurre un'esistenza cristiana. Egli si presenta a loro con le sue tentazioni e con la speranza di farli cadere o per lo meno di scoraggiarli. Ma coloro che sono saldamente ancorati alla Rocca eterna non saranno vittime delle sue tentazioni. Essi si ricorderanno che Dio è il loro Padre e il Cristo il loro sostenitore. Il Salvatore venne in questo mondo per donare la forza necessaria alle persone tentate perché potessero vincere come lui vinse. Io conosco la potenza della tentazione. Conosco i pericoli relativi ad essa. Ma so anche che chi lotta contro la tentazione riceverà la forza necessaria in ogni momento in cui ne avrà bisogno.

Sfuggire alle tentazioni

"...Iddio è fedele e non permetterà che siate tentati al di là delle vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via d'uscirne, onde la possiate sopportare". 1 Corinzi 10:13 (Luzzi).

Anche noi dobbiamo fare la nostra parte. Non dobbiamo esporci con leggerezza alla tentazione. Dio dice: "...Non abbiate nulla a che fare con quel che è impuro, separatevi dagli altri, abbandonateli e io vi accoglierò. Sarò per voi come un padre, e voi sarete per me come figli e figlie..." 2 Corinzi 6:17, 18.

Se i nostri amici sono persone che amano soltanto divertirsi, se ci adattiamo alle abitudini terrene e condividiamo gli interessi di chi non crede, dovendo quindi affrontare la tentazione e il peccato, come possiamo aspettarci che Dio possa impedirci di cadere? Non lasciatevi coinvolgere dagli influssi negativi del mondo. Non avventuratevi nelle trincee del nemico.

Non andate dove la tentazione è in agguato e dove rischiate di allontanarvi dalla strada giusta. Ma se avete un messaggio da trasmettere a coloro che non credono e vivete in stretto contatto con Dio, allora sarete in grado di pronunciare le parole giuste al momento giusto e riuscirete ad aiutarli e a onorare Dio. "Io non ti prego" disse il Cristo "di toglierli dal mondo, ma di proteggerli dal Maligno". Giovanni 17:15. -- The Review and Herald, 14 aprile 1904.

Seguire il senso del dovere, non l'istinto

Quando i giovani cercano di sfuggire al controllo di Satana, egli moltiplica le tentazioni. Approfittando della loro ingenuità e inesperienza, prova a minimizzare la differenza esistente fra il bene e il male. Acquista le sembianze di un angelo di luce e li inganna con promesse di facili piaceri indirizzandoli su strade proibite. Se i giovani hanno preso l'abitudine di ubbidire alle loro inclinazioni più che al dovere, per loro sarà davvero difficile resistere alle tentazioni. Non riescono a scorgere il sottile pericolo che accompagna chi si avventura a soddisfare piaceri proibiti. I consigli di Satana stimoleranno ogni tendenza latente alla depravazione. -- The Signs of the Times, 19 gennaio 1882.