Messaggio ai giovani

Capitolo 25

Perfezionare il carattere

[AUDIO]

Il Cristo non ha mai detto che perfezionare il carattere sia un obiettivo facilmente raggiungibile. Noi non ereditiamo un carattere puro e non lo conseguiamo casualmente. Un carattere perfetto lo si acquisisce solo grazie agli sforzi individuali e per i meriti della grazia del Cristo. Dio ci dona le capacità e le energie mentali e sta a noi utilizzarle per modellare il nostro carattere. Esso si forma lottando duramente con se stessi. Dobbiamo combattere contro certe tendenze ereditarie, avere il coraggio di fare una sincera autocritica e di riconoscere i nostri difetti per poi eliminarli.

Nessuno dovrà dire: "Io non posso correggere i difetti del mio carattere". Se giungete a questa conclusione non avete nessuna possibilità di ottenere la vita eterna. L'impossibilità dipende solo dalla vostra mancanza di volontà. Se non volete, è normale che non riuscirete. Le vere difficoltà provengono da un cuore corrotto che non ha nessuna intenzione di farsi guidare da Dio.

Porsi obiettivi elevati

Molti hanno ricevuto incarichi estremamente importanti, ma riescono a realizzare poco semplicemente perché si impegnano poco. Tantissime persone trascorrono la loro esistenza senza avere uno scopo per cui vivere, una meta da raggiungere. Esse riceveranno una ricompensa proporzionata al loro impegno.

Ricordatevi che non potrete mai raggiungere un obiettivo più alto di quello che vi siete prefissi. Ponetevi, quindi, obiettivi elevati. Anche se dovrete sostenere sforzi immensi con rinunce e sacrifici, percorrerete la scala che porta al successo. Fate in modo che nulla vi ostacoli. Satana non può tendervi delle trappole da cui è impossibile salvarsi. Le difficoltà dovrebbero far nascere in noi il desiderio di superarle. Una vittoria ci assicurerà le capacità e il coraggio di andare avanti. Continuate decisi, nella giusta direzione, e le circostanze vi saranno favorevoli.

Curare ogni aspetto del carattere

Siate ambiziosi e sviluppate ogni aspetto positivo della personalità in vista della gloria del Signore. In ogni fase della formazione del vostro carattere cercate l'approvazione di Dio. Il comportamento di Enoc fu approvato da Dio, nonostante egli vivesse in un'epoca corrotta. Sono sicura che anche oggi esistono altri Enoc.

Siate decisi come Daniele, un fedele uomo di stato che non si fece corrompere dalle tentazioni. Non deludete colui che vi ha amato così tanto da donare la sua vita per cancellare i vostri peccati. Egli disse: "...senza di me non potete far nulla" (Giovanni 15:5): ricordatelo. Se avete commesso degli errori, sarà per voi una vittoria riconoscerli come tali e considerarli campanelli d'allarme. Trasformerete così i vostri errori in successi, deludendo il nemico e onorando il vostro Redentore.

Un carattere modellato sull'esempio del Cristo è l'unico tesoro che potremo portare con noi in cielo. Coloro che in questa vita si lasciano guidare da lui presenteranno in cielo i risultati conseguiti seguendo l'esempio del Cristo e lassù continueranno a progredire costantemente. Non pensate quindi che sia importante, fin da ora, dedicare tutta la nostra attenzione alla formazione del carattere

Con Dio tutto è possibile

La sapienza divina sorreggerà le persone che con fede sincera ricercheranno la perfezione del carattere e delle azioni. Gesù rassicura ognuna di queste persone dicendo loro: "Ti sono vicino per aiutarti".

La volontà dell'uomo diventa onnipotente se collabora con quella di Dio. Qualsiasi cosa fatta secondo la sua volontà può essere realizzata grazie alla sua potenza. Con Dio tutto è possibile. -- Christ's Object Lessons, 331-333.

Dipendenza costante

Coloro che non sono in un rapporto di costante dipendenza da Dio verranno schiacciati dalle tentazioni. Rischiamo di illuderci di essere su un terreno sicuro, pensando che niente possa farci cadere. Possiamo dire con una certa disinvoltura: "Io so in chi ho creduto; niente può far vacillare la mia fede in Dio e nella sua Parola". Satana ha l'intenzione di sfruttare a suo vantaggio i tratti negativi del nostro carattere e non farci notare i nostri difetti e le nostre necessità. Solo se riconosciamo di essere deboli, e consideriamo l'esempio di Gesù, possiamo proseguire il nostro cammino senza paura. -- The Desire of Ages, 382.