Messaggio ai giovani

Capitolo 32

Crescere nella grazia

[AUDIO]

"...Crescete sempre più nella grazia e nella conoscenza di Gesù Cristo..." 2 Pietro 3:18. Per i giovani che vivono un'esperienza con Gesù è un privilegio crescere nella grazia e nella conoscenza di cui parla la Bibbia. Possiamo imparare a conoscere il Cristo sempre meglio se studiamo attentamente le Scritture e ci conformiamo ai principi della giustizia e della verità che sono stati rivelati. Coloro che crescono nella grazia saranno fermi nella fede e potranno progredire costantemente.

Fedeli alle proprie convinzioni

I giovani che vogliono diventare discepoli di Gesù devono cercare di raggiungere il livello più elevato nella loro esperienza di collaboratori del Cristo. Se il loro obiettivo è far parte della schiera di persone che si presenteranno senza peccato davanti al trono di Dio, essi realizzeranno progressi costanti. L'unico modo per rimanere fedeli alle nostre convinzioni è progredire ogni giorno nell'esperienza religiosa. La fede crescerà se supererà i dubbi e gli ostacoli che si presenteranno ogni volta. La santificazione è autentica quando si consolida costantemente. Se crescerete nella grazia e nella conoscenza di Gesù Cristo, approfitterete di ogni opportunità per comprendere sempre meglio la vita e il carattere del Cristo.

La vostra fede in Gesù si svilupperà nella misura in cui vi soffermerete sulla sua vita senza peccato e sul suo amore infinito. Se affermate di essere suoi discepoli e poi non restate in contatto con lui, disonorate Dio e non ricevete il nutrimento dello Spirito Santo. Se crescete nella grazia, desidererete frequentare gli incontri religiosi e sarete felici di testimoniare dell'amore del Cristo ai presenti. Dio, tramite la sua grazia, può rendere prudenti i giovani e donare esperienza e conoscenza ai bambini. Essi possono crescere ogni giorno nella grazia. Non misurate la vostra fede in base ai vostri sentimenti.

Interrogare il proprio cuore

Esaminate attentamente il vostro cuore e cercate di scoprire quanto amore provate per il Signore. Chiedetevi: "Oggi il mio tempo l'ho impiegato per soddisfare i miei desideri o per rendere felici gli altri? Ho aiutato i miei amici ad avvicinarsi maggiormente a Dio e ad apprezzare le realtà eterne? Ho condiviso la mia vita spirituale con la mia famiglia e ho rivelato la grazia del Cristo tramite le mie parole e il mio comportamento? Ho onorato i miei genitori con la mia ubbidienza, rispettando così il quinto comandamento? Ho assolto con gioia e con fedeltà i miei piccoli doveri quotidiani, facendo il possibile per alleviare le sofferenze degli altri? Ho impedito alla mia bocca di dire cattiverie e alle mie labbra di pronunciare bugie? Ho onorato il Cristo, il mio Redentore, che morì perché potessi ottenere la vita eterna?"

Vegliare e pregare

Quando iniziate la vostra giornata, non dimenticatevi di parlare apertamente a Gesù e chiedergli di donarvi la forza e la grazia che vi permetteranno di resistere alle tentazioni del nemico. Se pregate sinceramente, esprimendo la vostra fede e il vostro pentimento, il Signore vi ascolterà. Ma dovete anche vegliare, oltre che pregare. Gesù disse: "Chiedete e riceverete. Cercate e troverete. Bussate e la porta vi sarà aperta. Perché, chiunque chiede riceve, chi cerca trova, a chi bussa sarà aperto. Chi di voi darebbe una pietra al figlio che gli chiede un pane? Chi gli darebbe un serpente se chiede un pesce? Dunque, se voi che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, a maggior ragione il Padre vostro che è in cielo darà cose buone a quelli che gliele chiedono!" Matteo 7:7-11.

I giovani e i bambini possono rivolgersi a Gesù affidandogli le loro preoccupazioni e le loro incertezze, confidando nel fatto che lui prenderà in considerazione le loro richieste e offrirà loro ciò di cui hanno bisogno. Siate sinceri e decisi. Credete alle promesse di Dio senza dubitare. Non pensate di dover provare emozioni particolari perché il Signore vi possa rispondere. Non restringete il suo campo d'azione quando presentate le vostre richieste. Fidatevi, piuttosto, della sua parola e lasciate che sia lui a occuparsi della situazione. Siate certi che ascolterà le vostre preghiere. Egli vi risponderà nei momenti e nei modi che riterrà più opportuni. Esprimete le vostre preghiere, siate umili e proseguite con perseveranza. "Un sole e uno scudo tu sei, Signore, mio Dio. Tu concedi misericordia, onore e gioia a chi cammina nella tua volontà". Salmi 84:12.

"Ubbidite al Signore, voi suoi fedeli: nulla manca all'uomo che lo teme. Anche il leone può soffrire la fame, ma chi cerca il Signore non manca di nulla". Salmi 34:10, 11.

"Se un uomo desidera gustare la vita, se vuole vedere molti giorni felici, tenga lontano la lingua dal male con le sue labbra non dica menzogne. Fugga il male e pratichi il bene, cerchi la pace e ne segua la via! L'occhio del Signore segue i giusti, il suo orecchio ne ascolta le grida. Il suo sguardo affronta i malvagi, e ne cancella perfino il ricordo. Il Signore ascolta chi lo invoca e lo libera da tutte le sue angustie". Salmi 34:13-18.

Queste grandi promesse sono per voi, a patto che cessiate di fare il male e iniziate a fare il bene. Fissatevi un obiettivo elevato nella vostra vita, come fecero Giuseppe, Daniele e Mosè. Prendete seriamente in considerazione l'importanza di trasformare il vostro carattere e iniziate a formarlo in vista dell'eternità...

Siamo deboli e poco saggi. Tuttavia Dio ha detto: "E se qualcuno di voi non è saggio, chieda a Dio la saggezza, e Dio gliela darà; perché Dio dà a tutti volentieri e generosamente". Giacomo 1:5. Impegnatevi a diventare perfetti, non smettete mai di affidarvi a Dio. Continuate a collaborare nella sua opera e sarete vincitori grazie al sacrificio dell'Agnello.

Le illimitate possibilità di compiere il bene

Se vi assumerete delle responsabilità in prima persona nella sua opera, eserciterete un influsso positivo su molti di coloro con cui entrerete in contatto. Come sono preziose le parole pronunciate al momento opportuno! Quale forza può dare una semplice espressione di speranza e di incoraggiamento, detta nel modo giusto, a chi è incline a lasciarsi andare! La vostra ferma convinzione di seguire buoni principi orienterà molte persone nella giusta direzione.

Non esiste un limite al bene che potreste fare. Se la Parola di Dio diventa la regola della vostra vita, se le vostre azioni sono guidate dai suoi precetti, se gli scopi e gli sforzi nel compiere il vostro dovere sono una benedizione e non una maledizione per gli altri, il vostro impegno verrà premiato dal successo. Voi siete in contatto con Dio e siete diventati dei canali che trasmettono luce agli altri. È un onore essere collaboratori del Cristo e non esiste onore più grande della benedizione che proviene dalle labbra del Salvatore: "...Bene, sei un servo bravo e fedele!... Vieni a partecipare alla gioia del tuo signore". Matteo 25:23. -- The Youth's Instructor, 1 settembre 1886.

Affidarsi completamente a Dio

Il Redentore non è disposto ad accettare un servizio a metà tempo. Chi lavora per il Signore deve imparare giorno dopo giorno che cosa significa affidarsi completamente a lui. Deve studiare la Parola di Dio cercando di comprenderne il significato e ubbidire ai suoi insegnamenti. In questo modo potrà raggiungere l'ideale della perfezione cristiana. Dio opera quotidianamente in lui perfezionando il suo carattere che dovrà affrontare la prova finale. Giorno dopo giorno il credente supererà vittoriosamente le prove, dimostrando agli angeli e agli uomini ciò che può fare il messaggio del Vangelo per le persone disperate. -- Gospel Workers, 113.