Messaggio ai giovani

Capitolo 34

Un'autentica esperienza cristiana

[AUDIO]

Ho visto che se non c'è un cambiamento radicale nei giovani, una conversione totale, essi non hanno nessuna speranza di entrare nel regno di Dio. Mi sono accorta che solo poco più della metà dei giovani che dicono di essere cristiani sono, in realtà, veramente convertiti. Se lo fossero, manifesterebbero i frutti della gloria di Dio. Molti contano su speranze illusorie che non hanno fondamento. Se la fonte non è pura il flusso dell'acqua non è limpido. Purificate la fonte e l'acqua sarà chiara.

Se il vostro cuore è puro, anche le vostre parole, i vostri abiti e le vostre azioni saranno puri. Manca una vera consacrazione. Io non voglio disonorare Dio affermando che una persona negligente, superficiale e che non prega possa essere un cristiano. No, un cristiano è in grado di vincere i suoi difetti e dominare i suoi istinti. Esiste una soluzione per il peccatore. Si tratta di Gesù, il nostro prezioso Salvatore! La sua grazia è sufficiente per i deboli, ma anche i forti ne hanno bisogno altrimenti moriranno.

La grazia che salva

Ho visto in che modo possiamo ottenere la sua grazia. Andate nella vostra camera e una volta che siete soli chiedete a Dio: "Crea in me, o Dio, un cuore puro; dammi uno spirito rinnovato e saldo". Salmi 51:12. Parlategli con sincerità. Le preghiere ferventi servono tantissimo. Fate come Giacobbe, lottate mentre state pregando. Nel Getsemani Gesù sudò gocce di sangue. Dovete compiere uno sforzo. Non lasciate la vostra stanza fino a quando non vi sentirete forti in Dio. Poi vegliate, perché è solo vegliando e pregando che potrete dominare le vostre tendenze negative. Solo così la grazia di Dio si manifesterà in voi.

Dio mi ha ordinato di avvisarvi. Giovani amici, cercate il Signore con tutto il vostro cuore. Andate da lui pieni di zelo e, quando vi renderete conto che senza il suo aiuto andate incontro alla morte, quando desidererete la sua presenza, come il cervo assetato desidera l'acqua del ruscello, allora egli vi fortificherà. La vostra pace oltrepasserà ogni possibile immaginazione. Se volete essere salvati, dovete pregare. Prendetevi del tempo. Non siate sbrigativi e superficiali nelle vostre preghiere. Chiedete a Dio di operare in voi una trasformazione totale affinché si sviluppino i frutti del suo Spirito e possiate brillare come luci nel mondo. Non siate un ostacolo o una maledizione per il piano di Dio. Avete la possibilità di collaborare, di essere una benedizione. Satana vi dice che non potete ottenere una salvezza stabile e gratuita? Non ascoltatelo.

I primi passi

Ogni cristiano ha il privilegio di assaporare le gioie dell'azione dello Spirito di Dio. Sarà pervaso da una vera pace e desidererà meditare su Dio e sul suo regno. Vi rallegrerete per le gloriose promesse della sua Parola. Ricordatevi, prima di tutto, che avete intrapreso il cammino dell'esperienza cristiana. Pensate che avete mosso i primi passi lungo il sentiero che porta alla vita eterna, ma state molto attenti. Temo, anzi sono certa, che molti di voi non sanno cosa sia veramente la religione. Forse avete provato un senso di esaltazione, delle emozioni, ma non avete mai considerato il peccato in tutta la sua gravità. Non vi siete mai accorti della vostra vera condizione e non avete abbandonato la via del peccato con sincero pentimento. Non avete mai vinto le tentazioni che il mondo vi propone. Voi amate ancora le sue attrattive. Vi piace impegnare il tempo in chiacchierate futili, ma quando il discorso cade su argomenti religiosi, non sapete cosa dire. Perché state zitti? Perché siete così loquaci in conversazioni profane e così silenziosi su temi che dovrebbero riguardarvi e interessarvi? La verità di Dio non è in voi. -- Testimonies for the Church 1:158, 159.

Accettare le benedizioni di Dio

Satana teme più di ogni altra cosa che il popolo di Dio rimuova dal suo cammino tutti gli ostacoli che impediscono al Signore di riversare il suo Spirito su una chiesa incorreggibile e inattiva. Se dipendesse dalla volontà di Satana, non ci sarebbe nessun risveglio alla fine dei tempi, piccolo o grande che sia. Ma noi conosciamo i suoi stratagemmi e possiamo opporci al suo potere. Se apriamo la via allo Spirito Santo, riceveremo le sue benedizioni. Satana non può impedire che il popolo di Dio benefici dei doni divini più di quanto non possa impedire alla pioggia di cadere sulla terra.

Né uomini malvagi né demoni potranno ostacolare l'opera del Signore o escludere la sua presenza in mezzo al suo popolo se esso confesserà, pentito e sottomesso, i suoi peccati e invocherà con fede le sue promesse. -- The Review and Herald, 22 marzo 1887.