Messaggio ai giovani

Capitolo 40

Esercitare la volontà

[AUDIO]

La vera religione è strettamente legata alla volontà. Essa è la facoltà che governa la natura dell'uomo e domina tutte le altre. La volontà non deve essere confusa con il gusto o l'inclinazione personale, ma è quella forza che decide e produce nei giovani, l'ubbidienza o la disubbidienza a Dio.

Insicurezza e dubbio

Siete giovani intelligenti e so che desiderate dare un orientamento preciso alla vostra vita per essere pronti, un giorno, a vivere nel regno di Dio. Spesso vi sentite scoraggiati quando constatate la vostra debolezza morale, quando vi sentite schiacciati dai dubbi e dalle abitudini che avevate quando vivevate ancora nel peccato. Le emozioni vi tradiscono nonostante le vostre migliori intenzioni e le più serie promesse. Tutto vi sembra falso. Le vostre insicurezze vi portano a dubitare della sincerità di chi vuole il vostro bene. Più il dubbio vi assale, più vi sembra tutto falso, fino a farvi pensare che non possa esistere un terreno solido su cui poggiarsi. Le vostre promesse appaiono inaffidabili e altrettanto false vi sembrano le parole e le azioni di coloro di cui dovreste avere fiducia.

La forza proveniente dalla sottomissione della volontà

Sarete costantemente in pericolo se non comprenderete in che cosa consiste la vera forza della volontà. Potete credere e promettere tante cose, ma le vostre promesse e la vostra fede non hanno nessun valore se non ponete la vostra volontà al servizio della fede e dell'azione. Se combattete la battaglia della fede con tutta la vostra forza di volontà, vincerete. Non contate, però, sulle emozioni, l'istinto e i sentimenti, perché, a causa delle vostre idee corrotte, essi non sono affidabili. Le promesse che non avete mantenuto e gli impegni non rispettati indeboliscono la fiducia in voi stessi e la stima che gli altri hanno nei vostri confronti.

Ma non disperatevi. Dovete essere decisi e sinceri, anche se tutto vi potrà sembrare irreale e falso. Non c'è bisogno di ricordarvi che è per colpa vostra che siete in questa situazione così difficile. Dovete riconquistare la fiducia in Dio e nei vostri fratelli. Sottomettete la vostra volontà a quella di Gesù Cristo e Dio sarà accanto a voi per motivarvi a scegliere e ad agire secondo i suoi piani. Allora tutto il vostro essere sarà sottoposto al controllo dello Spirito del Cristo. Perfino i vostri pensieri saranno controllati da lui.

Voi non potete dominare i vostri impulsi e le vostre emozioni come vorreste. Siete in grado, tuttavia, di controllare la volontà e di dare una svolta alla vostra vita. Se sottomettete la vostra volontà al Cristo, avrete per alleato colui che domina al di sopra di ogni autorità e potenza. Riceverete forza da Dio e una nuova luce, quella della vostra fede, che vi illuminerà. Ma la vostra volontà dovrà collaborare con quella di Dio, non con quella di certi amici di cui Satana si serve per cercare di ingannarvi e di distruggervi.

Non volete stabilire subito un buon rapporto con Dio? Non volete dire: "Voglio donare la mia volontà a Gesù e lo voglio fare subito" e schierarvi immediatamente dalla parte di Dio? Non seguite le mode e i richiami degli istinti e delle passioni. Non offrite a Satana la possibilità di dire: "Tu sei un miserabile ipocrita". Dovete impedirgli di accusarvi e di demoralizzarvi. Rispondete: "Voglio credere, credo che Dio sia il mio sostegno" e trionferete con lui. Lasciate che Dio guidi la vostra volontà ed egli controllerà le vostre emozioni. I vostri piedi poggeranno sulla roccia. A volte dovrete ricorrere a tutta la vostra forza di volontà, ma Dio agirà al vostro posto e verrete modellati come vasi preziosi.

Unire alla nostra volontà quella di Dio

Parlate di fede e schieratevi dalla parte di Dio. Se non vi addentrerete nel territorio del nemico, Dio sarà il vostro sostegno. Quello che non riuscite a fare da soli, lo farà lui al vostro posto. Come risultato diventerete forti come un cedro del Libano. La vostra vita verrà nobilitata e agirete in funzione di Dio. Sprigionerete una forza, un fervore e una semplicità che faranno di voi uno strumento particolare nelle sue mani.

Attingete ogni giorno alla Fonte della verità e scoprirete il segreto della felicità custodito dal Signore. Ricordatevi che la volontà è all'origine di tutte le vostre azioni. Essa costituisce un fattore estremamente importante nella formazione del carattere. Purtroppo, dopo il peccato, essa passò sotto il controllo di Satana che, da allora, si è sempre impegnato per piegare la volontà e condizionare le azioni dell'uomo, per ridurlo in rovina e nella disperazione.

Il sacrificio infinito che Dio ha fatto donando Gesù, il figlio prediletto, per sconfiggere il peccato, gli permette di dire, senza violare nessun principio espresso nelle sue leggi: "Affidatevi a me; donatemi la vostra volontà; sottraetela al controllo di Satana e io me ne impadronirò; allora potrò influire su di voi perché possiate volere e agire secondo la mia volontà". Quando Dio vi darà lo Spirito del Cristo, la vostra volontà assomiglierà alla sua e il vostro carattere si trasformerà a sua immagine. Rientra nei vostri piani fare la volontà di Dio? Accettate di ubbidire alle Sacre Scritture? "...Se qualcuno vuol venire con me, smetta di pensare a se stesso, prenda la sua croce e mi segua". Matteo 16:24.

Non potete seguire il Cristo se non rifiutate di assecondare le vostre inclinazioni per ubbidire a Dio. Egli vi riconosce come suoi figli non per le vostre emozioni e i vostri sentimenti, ma perché fate la sua volontà. Nella vita Dio si servirà di voi se i suoi obiettivi diventeranno i vostri e sarete, nonostante la vostra limitatezza, degli esempi positivi. Contribuirete a far rispettare le regole anziché incoraggiare a violarle, vi impegnerete per assicurare l'ordine invece di favorire, con il vostro comportamento, la trasgressione.

Io vi parlo con profondo rispetto per il Signore e so quello che potreste diventare mettendo la vostra volontà al suo servizio. "Siamo infatti collaboratori di Dio..." 1 Corinzi 3:9. Egli vi dona la possibilità di svolgere un'opera che resista al tempo e all'eternità e possa superare la prova del giudizio. Volete provare? Avete intenzione di modificare radicalmente il vostro atteggiamento? Voi siete oggetto dell'amore e dell'intercessione del Cristo. Volete arrendervi a Dio, aiutando, anziché inducendo allo scoraggiamento, coloro che come sentinelle vegliano sulle sorti dell'opera di Dio? -- Testimonies for the Church 5:513-516.

È necessario un impegno particolare

Dio ci ha fornito strumenti che, se utilizzati con cura e con spirito di preghiera, ci salveranno dal naufragio, permettendoci di uscire indenni dalla tempesta e infine gettare l'ancora nel porto della felicità. Ma se disprezziamo e trascuriamo le occasioni che ci vengono offerte, Dio non opererà nessun miracolo per salvarci e condivideremo la triste sorte di Giuda e di Satana. Non aspettatevi che Dio faccia dei miracoli per salvare i deboli che si cullano nel peccato e si abbandonano al male, o che un intervento magico li elevi a una dimensione superiore in cui tutto sia facile, non sia necessario impegnarsi, lottare o rinunciare a se stessi. Tutti coloro che scherzano con Satana, nutrendo queste speranze, moriranno come dei malfattori. Saranno irrimediabilmente annientati. -- Testimonies to Ministers, 453.