Messaggio ai giovani

Capitolo 43

Quando il Cristo vive in noi

[AUDIO]

Se siamo "...saldamente radicati e stabilmente fondati nell'amore...", saremo capaci di "...conoscere l'ampiezza, la lunghezza, l'altezza e la profondità dell'amore di Cristo... e sarete pieni di tutta la ricchezza di Dio". Efesini 3:17-19. Quale grande opportunità e incoraggiamento! Il nostro glorioso Salvatore abita nel cuore umano purificato da ogni impurità morale. Egli nobilita e santifica l'intero essere e fa dell'uomo un tempio dello Spirito Santo...

La sua risposta alla nostra fede

Possiamo vivere in Cristo grazie a una fede autentica. Egli vive nei nostri cuori per un atto personale di fede. Noi godiamo della comunione divina e i nostri pensieri sono controllati da Gesù quando avvertiamo questa presenza. Progrediamo spiritualmente nella misura in cui questa unione è intensa. Enoc camminò con Dio in questo modo. Il Cristo abiterà per fede nei nostri cuori quando capiremo che cosa significa per noi e che cosa ha fatto per la nostra salvezza. Saremo felici nella misura in cui sapremo apprezzare il dono immenso che Dio ha fatto al mondo e a noi stessi. Riflessioni del genere esercitano un'azione efficace su tutto il carattere. Voglio che vi ricordiate sempre che avete un amico divino al vostro fianco. Se lo volete, non vi abbandonerà mai. "Vi può essere accordo tra il tempio di Dio e gli idoli? Noi siamo il tempio del Dio vivente. Egli stesso ha detto: "Abiterò in mezzo a loro e camminerò con loro, sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo". 2 Corinzi 6:16.

Modellati dal suo amore

Quando la mente si sofferma sulla figura del Cristo, il carattere viene modellato a immagine divina. I pensieri vengono ispirati dalla sua bontà e dal suo amore. Quando contempliamo il suo carattere, egli occupa tutti i nostri pensieri. Il suo amore ci avvolge. Se anche per un solo istante fissiamo il sole nel suo splendore, a mezzogiorno, vedremo la sua immagine riflessa in ogni oggetto che appare davanti ai nostri occhi.

La stessa cosa avviene quando contempliamo Gesù: tutto ciò che guardiamo riflette l'immagine del Sole di giustizia. Non possiamo vedere o parlare d'altro. La sua immagine si è impressa in noi e influisce su ogni aspetto della nostra vita addolcendo e soggiogando il nostro temperamento. Contemplandolo, veniamo trasformati a sua immagine e assomigliamo a lui. Agli occhi di chi ci frequenta, riflettiamo i raggi splendenti e sereni della sua giustizia. Il nostro carattere è stato trasformato perché il cuore, lo spirito e la mente vengono irradiati dalla luce di colui che ci ha amati e ha donato se stesso per noi. Si parla ancora una volta di un influsso personale e rigenerante che agisce nei cuori tramite la fede.

Quando accettiamo i suoi insegnamenti e li interiorizziamo, Gesù diventa per noi una presenza stabile che controlla i nostri pensieri, le nostre idee e le nostre azioni. Beneficiamo dei consigli del più grande insegnante che il mondo abbia mai conosciuto. Il nostro senso di responsabilità ci dà una visione nuova della vita e dei nostri doveri.

Gesù Cristo è tutto per noi. È il primo, l'ultimo e il migliore. Con il suo Spirito e il suo carattere, Gesù Cristo dà significato a tutto. È l'intreccio e la trama, il vero tessuto del nostro essere. Le parole del Cristo sono spirito e vita. Non possiamo, perciò, concentrare i nostri pensieri su noi stessi. Non siamo più noi a vivere, ma è il Cristo, la speranza della nostra gloria, che vive in noi. L'io muore, ma il Cristo è un Salvatore che vive. Se continuiamo a contemplarlo, rifletteremo la sua immagine su coloro che ci circondano. Non dimentichiamoci delle delusioni che abbiamo dovuto affrontare e pensiamo al fatto che ci attende una realtà migliore: il prezioso amore del Cristo. Egli abita in noi attraverso le parole della verità. -- Testimonies to Ministers, 387-390.

La perla di gran prezzo

Dobbiamo consacrarci al Cristo e ubbidire spontaneamente ai suoi insegnamenti. Tutto ciò che siamo, i nostri talenti e le nostre capacità, appartiene al Signore e deve essere consacrato al suo servizio. Quando ci consacriamo completamente a lui, il Cristo si dona a noi con tutti i tesori del cielo. È così che otteniamo la perla di gran prezzo. -- Christ's Object Lessons, 116.