Messaggio ai giovani

Capitolo 49

L'esigenza di un'educazione cristiana

[AUDIO]

Dio esige che sviluppiamo le nostre facoltà mentali. Egli desidera che i suoi figli abbiano un'intelligenza maggiore e una capacità di giudizio più spiccata rispetto agli altri. È rattristato da coloro che dimostrano di essere troppo indolenti e noncuranti per poter diventare collaboratori validi e ben preparati. Il Signore ci chiede di amarlo con tutto il cuore, con tutta la nostra forza e con tutta la nostra mente. Abbiamo quindi la responsabilità di sviluppare al massimo le nostre capacità per conoscere e amare il Creatore con tutta la forza della nostra mente.

Se sottoponiamo il nostro intelletto al controllo dello Spirito Santo, esso potrà essere impiegato al servizio di Dio nella misura in cui svilupperà e moltiplicherà le proprie capacità.

Gli uomini poco istruiti, che si consacrano a Dio e desiderano il bene dei loro simili, potranno essere impiegati dal Signore per la sua opera. Ma coloro che si sono consacrati a Dio e hanno anche potuto beneficiare di una vera formazione, possono compiere un'opera ancora più importante per il Signore. Essi occupano senza dubbio una posizione privilegiata.

Prepararsi per la più nobile delle missioni

Il Signore desidera che acquisiamo tutta la conoscenza possibile con l'obiettivo di trasmettere agli altri ciò che abbiamo imparato. Noi non possiamo sapere in che modo e in quali circostanze Dio ci chiamerà ad agire e a parlare per lui. Solo il Padre conosce le potenzialità di ogni persona. Davanti a noi si prospettano possibilità che la nostra debole fede non riesce a scorgere.

Dobbiamo sviluppare le nostre facoltà mentali al punto tale da essere in grado di presentare le verità della Parola di Dio davanti alle più alte autorità del mondo. Non dovremmo sprecare la minima opportunità per perfezionarci intellettualmente in vista del nostro lavoro per il Signore.

Un'educazione completa

Cari giovani, se desiderate formarvi, mettetevi al lavoro con decisione. Non aspettate che vi si aprano le porte. Apritele voi stessi. Cogliete ogni occasione per imparare. Siate economi, non sprecate le vostre energie per soddisfare i vostri istinti o le vostre passioni. Prendete la decisione di rendervi utili ed efficienti per il Signore così come egli vi ha chiesto. Svolgete con cura e con grande senso di onestà i compiti che vi sono stati affidati. Sfruttate ogni opportunità per rafforzare le vostre capacità mentali.

Unite lo studio alle attività pratiche e, con spirito di preghiera, fate il possibile per ottenere la saggezza che proviene da Dio. Riceverete un'educazione completa, svilupperete il vostro carattere e avrete un ascendente sugli altri per condurli verso la strada della giustizia e della perfezione.

Potremmo fare molto di più per la nostra crescita intellettuale e spirituale se approfittassimo delle occasioni e dei privilegi che si presentano. La vera formazione è qualcosa di più di quello che la scuola può offrirvi. Anche se non dovete trascurare l'apprendimento della conoscenza, ricordatevi che occorre mirare a una formazione superiore che si ottiene attraverso una relazione intima con Dio. Ogni studente prenda in mano la sua Bibbia e si metta in comunione con l'Insegnante per eccellenza. Prepariamo la nostra mente ad affrontare e combattere i grandi problemi che si incontrano nella ricerca della verità.

Conoscenza e autodisciplina

Coloro che vogliono accrescere la loro conoscenza per poter essere una benedizione per i loro simili saranno, a loro volta, benedetti da Dio. Lo studio della sua Parola risveglierà le loro energie mentali. Essa svilupperà le capacità e rafforzerà l'intelletto. Tutti coloro che vogliono lavorare per il Signore devono praticare l'autodisciplina. Essa servirà molto di più dell'eloquenza o dei talenti più brillanti. -- Christ's Object Lessons, 334, 335.

Non deludere le aspettative dei genitori

La cosa migliore è fare sempre ciò che è giusto proprio perché è giusto. Volete riflettere seriamente? I pensieri giusti sono alla base delle azioni giuste. Impegnatevi per soddisfare le aspettative dei vostri genitori. Fate il possibile per migliorare. Cercate di non sprecare il vostro denaro. Unite i vostri sforzi a quelli dei genitori e degli insegnanti per raggiungere un buon livello nella conoscenza e nella formazione del carattere.

Non deludete coloro che vi amano e hanno fiducia in voi. Le persone decise e mature realizzano il bene. Gesù vi aiuterà se agirete correttamente perché ritenete che sia giusto. -- Fundamentals of Christian Education, 248.