Messaggio ai giovani

Capitolo 52

Studenti fedeli

[AUDIO]

Gli studenti che dichiarano di amare Dio e ubbidire alla verità, devono avere quell'autocontrollo e quella fermezza nei principi religiosi sufficienti per rimanere impassibili di fronte alle tentazioni e schierarsi con Gesù a scuola, in convitto e ovunque si trovino. La religione non è un vestito da indossare esclusivamente nella casa di Dio. I principi religiosi devono caratterizzare tutta la nostra vita.

Carattere e comportamento

Chi si disseta alla Fonte della vita non manifesterà una passione sfrenata per le novità e i divertimenti, come coloro che amano il piacere. Il loro carattere e il loro comportamento riveleranno quella pace e quella felicità che hanno trovato affidando ogni giorno tutti i loro pesi e le loro incertezze a Gesù. Dimostreranno che la strada dell'ubbidienza e del dovere offre la serenità e perfino la gioia. Eserciteranno sui loro compagni un influsso che avrà delle ripercussioni in tutto l'ambiente scolastico...

In una scuola, un giovane serio, scrupoloso e fedele rappresenta un tesoro di inestimabile valore. Dal cielo, gli angeli lo guardano con compiacenza e nel grande libro vengono registrate tutte le sue azioni giuste, tutte le sue vittorie sul male e sulle tentazioni. I suoi piedi poggiano su basi molto solide che resistono al tempo e lo sosterranno per la vita eterna.

I giovani, in modo particolare, hanno la responsabilità di conservare e di sviluppare le istituzioni che Dio stesso ha previsto per l'avanzamento della sua opera. Mai come ora le loro sorti dipendono da una generazione di uomini. Quanto è importante, quindi, che i giovani siano pronti per questo compito così grande e diventino degli strumenti di cui Dio possa servirsi! Il loro Creatore ha dei diritti nei loro confronti...

L'importanza della disciplina a scuola

È scoraggiante vedere quanti giovani oggi sono irresponsabili e indifferenti. Se essi capissero che osservando le regole e le norme delle nostre istituzioni si preparano a occupare un posto nella società, migliorano il loro carattere, arricchiscono lo spirito e assicurano la loro felicità, non avrebbero un atteggiamento di ostilità nei confronti delle regole e delle giuste richieste e non insinuerebbero negli altri il sospetto e il pregiudizio nei confronti di queste istituzioni.

I nostri giovani devono assolvere i loro compiti con impegno e fedeltà e ciò assicurerà loro il successo. Quei giovani che nella vita non sono mai riusciti ad adempiere i loro doveri quotidiani, non sono pronti ad assumere responsabilità più importanti.

Un'esperienza spirituale si acquisisce solo lottando, superando le delusioni, sottoponendosi a una severa disciplina e pregando con fervore. Sulla strada che porta al cielo si fa un passo alla volta e ogni passo in più dà la forza per farne un altro. -- Counsels to Parents, Teachers, and Students, 98-100.