Messaggio ai giovani

Capitolo 53

Le opportunità che si presentano agli studenti

[AUDIO]

Studenti, lavorate in collaborazione con i vostri insegnanti e infonderete loro coraggio e speranza. Sosteneteli e così aiuterete voi stessi a crescere. Ricordatevi che il successo del loro lavoro dipende soprattutto da voi. Siate degli allievi nel senso pieno del termine cercando di vedere Dio dietro le azioni del vostro insegnante e riconoscendo in lui un suo collaboratore.

Le possibilità di trovare lavoro non sono tante. Non perdete del tempo prezioso nei divertimenti. Sarete felici e avrete successo solo se lotterete. Le opportunità che si presentano negli anni trascorsi a scuola sono molto preziose. Fate in modo che la vostra vita di studenti sia la più corretta possibile. Questa esperienza la farete solo una volta nella vita. Dipenderà esclusivamente da voi se la vostra esistenza sarà un successo o un fallimento. Nella misura in cui cresce la vostra conoscenza della Bibbia raccoglierete preziose informazioni che possono essere trasmesse agli altri.

Aiutare gli altri

Se a scuola un vostro compagno non ha capito qualcosa, spiegategli ciò che non è riuscito ad afferrare. Sarà utile anche a voi per comprendere ancora meglio. Utilizzate parole molto semplici, esprimetegli il concetto in un linguaggio chiaro e comprensibile.

Aiutando i compagni, collaborate con i vostri insegnanti. I ragazzi un po' ottusi spesso imparano più facilmente con l'aiuto di un amico che tramite la spiegazione del professore. Questo è il tipo di collaborazione che il Cristo raccomanda. Il grande Maestro vi sta accanto per aiutarvi a sostenere coloro che sono meno bravi di voi.

Durante gli anni di scuola vi si presenteranno delle occasioni per trasmettere ai poveri e agli ignoranti le meravigliose verità della Parola di Dio. Sfruttate ogni opportunità. Il Signore benedirà ogni istante utilizzato per realizzare questo obiettivo. -- Testimonies for the Church 7:275, 276.

Una conoscenza approfondita dei punti fondamentali

Non accontentatevi mai di risultati mediocri. Negli anni in cui frequentate la scuola, ponetevi obiettivi puri ed elevati. Frequentatela con il desiderio di essere pronti per lavorare in qualche settore dell'opera del Signore. Fate tutto il possibile per adempiere questo compito. Nessuno può impegnarsi, al vostro posto, più di voi. Se lo farete aiuterete il direttore e i vostri insegnanti

Prima di approfondire le materie più difficili, dovete essere certi di avere ben capito le regole più semplici della grammatica e avere imparato a leggere e scrivere correttamente...

Non perdete tempo ad approfondire cose che nella vita non vi serviranno. Prima di studiare gli autori classici, imparate a parlare bene la vostra lingua. Studiate un po' di contabilità.

Approfondite quegli aspetti che vi saranno utili in qualunque situazione vi troverete. -- Counsels to Parents, Teachers, and Students, 218, 219.