Messaggio ai giovani

Capitolo 60

Testimoniare per il Cristo

[AUDIO]

Tutti coloro che si schierano dalla parte del Signore hanno il dovere di testimoniare del Cristo. "I miei testimoni siete voi, dice l'Eterno..." Isaia 43:10 (Luzzi). La fede di un vero credente si manifesta attraverso la purezza e la bontà del suo carattere. Essa agisce tramite l'amore purificando lo spirito; genera l'ubbidienza ed è caratterizzata da una fedele applicazione degli insegnamenti del Cristo. Il cristianesimo è sempre profondamente pratico e si adatta a tutte le circostanze della vita moderna. "I miei testimoni siete voi..." A chi bisogna testimoniare? Al mondo. Ovunque andiate dovete dare un ottimo esempio. Il Cristo deve essere presente nella vostra vita e dovete parlare di lui manifestando la bellezza del suo carattere.

Le nostre conversazioni

La religione di moda ha influenzato così tanto il carattere dei giovani che coloro che affermano di appartenere al Cristo citano il suo nome molto di rado. Parlano di tante cose, ma nei loro discorsi non c'è spazio per il piano perfetto della redenzione. Come cristiani praticanti dobbiamo cambiare questo modo di fare e proclamare "...le virtù di Colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua meravigliosa luce". 1 Pietro 2:9 (Luzzi). Se il Cristo abita per fede nel nostro cuore, non possiamo tacere. Se avete conosciuto Gesù, sarete dei veri missionari e manifesterete il vostro entusiasmo. Fate sapere a coloro che non lo stimano quanto sia prezioso per voi. Fate capire loro che non potete fare a meno di lodarlo.

Miei giovani amici, siete sufficientemente trasformati dall'amore di Gesù per iniziare un'esperienza cristiana? Non sapete quanto bene potreste fare parlando della salvezza a coloro che non si considerano figli di Dio. D'altra parte, saprete solo nel giorno del giudizio quante occasioni avrete sprecato per testimoniare del Cristo. Forse in questa vita non potrete rendervi conto del male che avete fatto ad alcuni con certi vostri comportamenti frivoli, certe conversazioni superficiali e con la vostra leggerezza, tutti atteggiamenti incompatibili con la fede.

Conquistare le persone che amiamo

È evidente che siete piuttosto preoccupati per le persone che amate. Cercate di offrire loro i tesori della verità e allo stesso tempo piangete per la loro salvezza. Ma quando vedete che le vostre parole non hanno nessun effetto e non c'è una risposta evidente alle vostre preghiere, vi viene spontaneo incolpare Dio per l'insuccesso dei vostri sforzi. Ritenete che i vostri cari abbiano un cuore particolarmente insensibile e che il vostro impegno sia inutile. Ma non avete mai pensato che forse la colpa è vostra? La mano sinistra non sta forse distruggendo ciò che la mano destra sta costruendo?

A volte vi siete lasciati guidare completamente dallo Spirito di Dio; altre volte, invece, avete rinnegato la fede con il vostro comportamento, annullando così l'effetto positivo che avevate suscitato nei vostri cari.

La collera, i mormorii, le cattive maniere, le lamentele, una vita cristiana non gioiosa, la mancanza di spiritualità, l'espressione stessa del vostro viso hanno testimoniato contro di voi...

Non sottovalutate mai il valore delle cose che apparentemente sembrano insignificanti. Esse contribuiscono a formare il nostro essere. Costituiscono l'ago della bilancia perché da esse dipende se cresceremo secondo l'esempio del Cristo o a immagine del peccato. Dio ci aiuterà a coltivare pensieri, parole e azioni che possano testimoniare che abbiamo conosciuto Gesù e abbiamo imparato da lui. -- The Youth's Instructor, 9 marzo 1893.

Fervore

Una vita spesa a lavorare attivamente per il Signore è una vita benedetta. Migliaia di persone che perdono il loro tempo in sciocchezze, sterili rimpianti e mormorii inutili, farebbero un'esperienza completamente diversa se apprezzassero la luce che Dio ha dato loro facendola risplendere sugli altri. Molti conducono una vita infelice a causa del loro egoismo e del loro amore per le comodità. Se fossero persone attive, le loro esistenze potrebbero diventare raggi di luce splendenti in grado di indicare la via per il cielo a coloro che si trovano sul sentiero che conduce alla morte. Chi assumerà questo atteggiamento positivo, sarà compenetrato dalla pace e dalla gioia del Cristo. -- The Review and Herald, 25 ottobre 1881.