Messaggio ai giovani

Capitolo 62

I giovani chiamati a conquistare il cuore delle persone

[AUDIO]

Satana è un nemico molto attento, sempre occupato a cercare di orientare i giovani verso una strada contraria a quella che Dio approva. Sa che nessuno può agire bene come le ragazze e i ragazzi che si sono consacrati a Dio. I giovani eserciteranno un influsso positivo, se si impegneranno nella giusta direzione. I pastori o i laici, anche se con una grande esperienza, non hanno sulla gioventù la metà dell'influsso che i giovani consacrati a Dio possono esercitare sui loro compagni. Essi dovrebbero sentirsi in dovere di fare tutto ciò che rientra nelle loro possibilità per salvare i loro simili, anche a costo di sacrificare i loro piaceri e i loro desideri naturali. Il tempo e il denaro, se necessario, devono essere messi a disposizione di Dio.

Tutti coloro che affermano di essere cristiani devono avvertire il pericolo a cui sono esposte le persone che vivono lontane dal Cristo. Presto il tempo di grazia finirà. Molti avrebbero potuto esercitare un influsso positivo per la salvezza degli altri se avessero seguito i consigli di Dio. Eppure hanno trascurato il loro dovere a causa dell'egoismo e della pigrizia, o forse perché si vergognavano della croce del Cristo. Non solo perderanno la salvezza, ma il sangue dei peccatori macchierà i loro abiti. Essi dovranno rendere conto del bene che avrebbero potuto fare se si fossero consacrati a Dio, ma che non hanno fatto a causa della loro infedeltà.

Coloro che hanno gustato veramente la dolcezza dell'amore che redime, non potranno trovare pace fino a quando non avranno informato i loro amici del piano della salvezza.

I giovani devono chiedersi: "Signore, che cosa vuoi che io faccia? In che modo posso onorare e glorificare il tuo nome sulla terra?" Intorno a noi ci sono tante persone che stanno andando incontro alla morte spirituale. Che cosa stanno facendo i giovani per condurle al Cristo?

Preoccuparsi per gli altri

Tutti coloro che frequentano una scuola potrebbero esercitare il loro influsso in favore del Salvatore. Ma dove sono coloro che proclamano il nome del Cristo? Dove sono quelli che, con calore e affetto, supplicano i loro amici di abbandonare le vie del peccato per camminare nei sentieri della santità?

Questo deve essere l'atteggiamento dei giovani credenti, ma purtroppo non è così. Essi, piuttosto, preferiscono unirsi ai peccatori nei divertimenti e nello sport. I giovani potrebbero essere utili in tante occasioni, ma non se ne rendono conto. Potrebbero utilizzare tutte le loro energie mentali per trovare metodi utili ad avvicinare i peccatori, per far conoscere loro la via della santificazione e, con preghiere ed esortazioni, portare al Cristo almeno una persona!

Sarebbe una nobile impresa! Una persona che loderà Dio per tutta l'eternità! Un individuo che godrà della felicità e della vita eterna! Una gemma che brilla sulla corona, una stella che risplende per l'eternità! Non solo una, ma molte altre persone potrebbero essere aiutate ad abbandonare il peccato per ubbidire alla verità.

Attraverso il profeta, il Signore dice: "...e quelli che avranno aiutato gli altri a essere fedeli, brilleranno per sempre come le stelle". Daniele 12:3. Chi unirà i propri sforzi a quelli del Cristo e degli angeli per salvare coloro che periscono riceverà una ricca ricompensa nel regno dei cieli.

Ho visto che molte persone potrebbero essere salvate se i giovani riconoscessero il loro compito e fossero fedeli a Dio e alla verità. È necessario occuparsi di loro per aiutarli a non secolarizzarsi. Essi sono fonte di dolore e ansia continua.

Rattristano profondamente i loro genitori che nell'angoscia continuano a rivolgersi a Dio. Eppure questi ragazzi proseguono imperterriti sulla loro strada, noncuranti delle pene che provoca il loro comportamento. Essi spezzano il cuore di coloro che sarebbero pronti a morire per salvarli, che vorrebbero vederli realizzare il piano che Dio aveva disposto per loro, grazie ai meriti del sacrificio del Cristo...

Un compito da svolgere

Cari ragazzi, io ho visto che Dio ha un progetto per voi. Prendete la vostra croce e seguite il Cristo, altrimenti non sarete degni di lui. Come potete capire qual è la volontà di Dio per voi se rimanete inerti nella vostra pigra indifferenza? Come pensate di essere salvati se non fate la volontà del Signore come fedeli discepoli? Coloro che riceveranno la vita eterna avranno agito nel modo giusto. Il Re di gloria li loderà ponendoli alla sua destra e dicendo loro: "...Bene, sei un servo bravo e fedele!..." Matteo 25:23.

Quante persone potreste salvare dalla morte spirituale se, invece di soddisfare il vostro piacere, cercaste di capire quale lavoro poter fare nella vigna del vostro Maestro? Per quante persone le vostre conversazioni e il vostro amore per la musica sono stati un mezzo per la loro salvezza? Se non potete indicarmi una sola persona salvata in questo modo, allora cambiate, vi prego, cambiate il vostro modo di fare. Iniziate a pregare per gli altri, accostatevi al Cristo. Fate il possibile affinché uno spirito mite e dolce caratterizzi la vostra vita. Rivolgete a Dio preghiere umili e sentite per avere la saggezza che vi permetterà non solo di salvare voi stessi, ma anche altri individui.

Pregate invece di cantare. Non è forse vero che avete più bisogno di pregare che di cantare? Cari ragazzi e ragazze, Dio vi chiede di lavorare per lui. Modificate radicalmente il vostro stile di vita. Avete la possibilità di svolgere un compito che i pastori e gli insegnanti non possono compiere. Potete raggiungere una categoria di persone con la quale essi non riescono a entrare in contatto. -- Testimonies for the Church 1:511-513.

Da dove iniziare

Chi vuole lavorare per Dio inizi dalla sua famiglia, dal vicinato, dagli amici. Troverà un campo missionario molto favorevole. Iniziare da questi ambiti gli permetterà di capire se è veramente in grado di lavorare in una dimensione più ampia. -- Testimonies for the Church 6:428.

Il modo più efficace

In questa missione, l'impegno individuale è più importante di quanto si pensi. A causa della mancanza di persone che operano in questa direzione, tanti muoiono senza speranza. Anche un solo essere umano ha un valore immenso. Il Calvario lo dimostra chiaramente. Un individuo che ha conosciuto il Cristo a sua volta comunicherà questa esperienza ad altri. In questo modo ci saranno risultati sempre crescenti in termini di salvezza. -- Gospel Workers, 184.