Messaggio ai giovani

Capitolo 67

Svolgere un'opera efficace

[AUDIO]

Il Signore invita il suo popolo a impegnarsi nei diversi settori dell'opera e a seminare lungo le acque. In realtà facciamo solo una piccola parte dell'opera che vorrebbe che noi realizzassimo fra i nostri vicini e amici. Con la bontà verso i poveri, gli ammalati e coloro che hanno perso i loro cari, esercitiamo un influsso positivo e permettiamo alla verità divina di penetrare nei loro cuori. Non dobbiamo lasciarci sfuggire queste opportunità. Si tratta di un'opera missionaria di estrema importanza. Presentare la verità di casa in casa, con simpatia e amore, è in armonia con le istruzioni che il Cristo impartì ai suoi discepoli quando li preparò per il primo viaggio missionario.

Il dono del canto

Abbiamo bisogno di persone con il dono del canto. Esso è uno dei mezzi più efficaci per trasmettere le verità spirituali. Molte volte le parole di una canzone cristiana hanno suscitato il pentimento e la fede. I membri di chiesa, giovani o anziani che siano, devono imparare ad annunciare al mondo l'ultimo messaggio. Se lo fanno con profonda umiltà, gli angeli di Dio li accompagneranno, insegnando loro a pregare, cantare e proclamare il messaggio evangelico per la nostra epoca.

Cari ragazzi e ragazze, intraprendete l'opera che Dio vi chiama a svolgere. Il Cristo vi insegnerà a utilizzare le vostre capacità per realizzare questo obiettivo. Quando, dopo aver ricevuto l'influsso vivificante dello Spirito Santo, cercherete di comunicare con gli altri, la vostra mente riceverà nuovo vigore e sarete in grado di pronunciare parole che suoneranno nuove e straordinariamente belle alle orecchie dei vostri uditori...

L'attività medico missionaria

L'attività medica svolta nelle missioni offre molte possibilità di servizio. Le sregolatezze alimentari e l'ignoranza delle leggi della natura sono le cause principali di molte malattie e il Signore viene quindi privato della gloria che gli è dovuta. Molti figli di Dio non sono in grado di raggiungere il livello di vita spirituale che viene loro proposto perché non sono disposti a rinunciare a se stessi. Dobbiamo insegnare che è molto meglio prevenire le malattie che curarle. Dobbiamo essere dei saggi educatori e mettere in guardia contro un'eccessiva indulgenza per le proprie debolezze. Considerando le sofferenze, le deformazioni e le malattie che sono frutto dell'ignoranza, come possiamo rinunciare a informare coloro che non conoscono i principi della salute e offrire sollievo a chi soffre?

A causa dei pregiudizi che hanno sbarrato le vie d'accesso allo spirito, molti ignorano i principi di una vita sana. Possiamo aiutare molte persone insegnando loro a preparare cibi sani. L'aspetto alimentare è importante quanto lo sono le altre questioni. Dobbiamo costruire più scuole che insegnino a cucinare. Si dovrebbe andare di casa in casa per insegnare a preparare cibi sani. In questo modo, grazie alla riforma sanitaria, molte persone potranno risolvere i loro problemi fisici, psichici e morali. -- The Review and Herald, 6 giugno 1912.