Messaggio ai giovani

Capitolo 68

Campi d'azione diversi

[AUDIO]

La chiesa è stata fondata per servire. Unirsi ad essa costituisce il primo passo da fare per una vita di servizio per il Cristo. La lealtà nei confronti del Salvatore richiede l'adempimento fedele dei doveri nella comunità. Essa svolge, indubbiamente, una parte molto importante nell'educazione di ognuno di noi. In una chiesa orientata dall'esempio del Maestro, sicuramente ci sentiremo spinti a impegnarci per coloro che non ne fanno parte. Esistono molti campi in cui i giovani possono trovare delle opportunità per rendersi utili. -- Education, 268, 269.

Ognuno ha il suo ruolo

Ognuno ha il suo compito nel piano eterno della salvezza. Ognuno è invitato a collaborare con il Cristo per la salvezza delle persone. Come è certo che in cielo esiste un luogo preparato per noi, così esistono campi d'azione in cui siamo chiamati a operare con Dio su questa terra. -- Christ's Object Lessons, 326, 327.

Il compito della scuola del sabato

Il Signore invita ragazzi e ragazze a impegnarsi con entusiasmo nell'attività della Scuola del Sabato... Egli ricerca animatori disposti a lavorare con entusiasmo per la Scuola del Sabato, che svilupperanno così i loro talenti e apporteranno dei miglioramenti a quanto è già stato fatto. -- Testimonies on Sabbath School Work, 53.

Studi biblici

Dio stesso ci ha trasmesso l'idea di presentare degli studi biblici. In questo modo centinaia di ragazzi e ragazze possono svolgere nell'opera un compito molto importante che non può essere realizzato diversamente.

La Bibbia non è chiusa a chiave. Il suo messaggio può penetrare nelle case e la sua verità può essere presentata alla coscienza di ogni essere umano. Ci sono molti che, come gli abitanti di Berea, quando verrà loro presentata la verità, approfondiranno personalmente il messaggio delle Scritture per vedere se le cose stanno veramente così. Il Cristo ha detto: "Voi leggete continuamente la Bibbia perché così pensate di avere vita eterna: ebbene, anche la Bibbia testimonia di me!" Giovanni 5:39. Gesù, il Redentore del mondo, non chiede semplicemente agli uomini di leggerla, ma di studiarla. Si tratta di un'opera immensa e importante che ci è stata affidata e che ci assicurerà grandi benefici. L'ubbidienza alla volontà del Cristo, infatti, non rimarrà senza ricompensa. Egli premierà, con un'evidente dimostrazione del suo amore, la fedeltà di coloro che accettano gli insegnamenti rivelati nella sua Parola. -- Testimonies on Sabbath School Work, 29, 30.

Colportaggio

Il Signore chiama i nostri giovani a collaborare come colportori ed evangelisti per lavorare di porta in porta in quei luoghi in cui nessuno conosce il messaggio della verità. Egli parla ai nostri giovani dicendo loro: "Dovete sapere che... non appartenete più a voi stessi. Perché Dio vi ha fatti suoi, riscattandovi a caro prezzo. Rendete quindi gloria a Dio col vostro stesso corpo". 1 Corinzi 6:19, 20. Coloro che usciranno per lavorare guidati da Dio saranno benedetti abbondantemente. -- Testimonies for the Church 8:229.

Il colportaggio rappresenta uno dei mezzi migliori che i giovani abbiano per specializzarsi nell'opera di evangelizzazione. I nostri giovani si rechino nelle cittadine e nelle grandi metropoli per diffondere la letteratura che contiene la verità per quest'epoca. In questo lavoro essi avranno l'opportunità di parlare della Parola che dà vita e il seme della verità che getteranno germoglierà per produrre i suoi frutti. Incontrandosi con le persone e presentando loro le nostre pubblicazioni acquisiranno un'esperienza che non avrebbero mai potuto ottenere tramite un sermone... Tutti coloro che desiderano avere un'opportunità per essere dei veri collaboratori di Dio e vogliono affidarsi senza riserve a lui, troveranno nel colportaggio la possibilità di trasmettere il messaggio della vita eterna. -- Gospel Workers, 96.

Insegnamento

Abbiamo bisogno dei talenti migliori per educare e modellare la mente dei giovani e compiere con successo le diverse attività che gli insegnanti delle nostre scuole dovranno realizzare... Sono necessari, specialmente per i bambini, insegnanti che siano calmi e gentili, che manifestino pazienza e amore nei confronti di coloro che ne hanno particolarmente bisogno... Le nostre scuole di chiesa hanno bisogno di insegnanti dotati di elevate qualità morali, di cui si possa avere piena fiducia, che siano saldi nella fede e abbiano tatto e pazienza, che camminino con Dio e si astengano da ogni apparenza di male. -- Testimonies for the Church 6:200, 201.

Amministrazione

Dio desidera avere al suo servizio uomini intelligenti e specializzati per lavorare nei diversi settori della sua opera. Il mondo ha bisogno di uomini d'affari che siano disposti a introdurre i grandi principi della verità in tutte le loro trattative. Occorre che i loro talenti si sviluppino il più possibile con lo studio e la preparazione. Coloro che utilizzano le loro capacità per costruire il regno di Dio sulla terra devono approfittare, in ogni attività, di tutte le occasioni per acquisire saggezza e ottenere successi. Possiamo imparare molto da Daniele: anche se sottoposto ai più severi controlli, non gli poteva venire imputata nessuna colpa o errore. Egli è stato un modello per ogni uomo d'affari. La sua esperienza dimostra ciò che può fare chi consacra le energie della mente e dei muscoli, la forza della vita e del cuore al servizio di Dio. -- Christ's Object Lessons, 350, 351.

Opera medica

Non c'è attività missionaria più importante di quella del medico fedele che onora Dio. Non c'è campo dove un uomo possa fare maggiormente del bene e conquistare i cuori delle persone che brilleranno come diamanti sulla sua corona nell'eternità. Potrà trasmettere la grazia del Cristo, come un dolce profumo, in tutte le stanze degli ammalati. Potrà donare il balsamo che dà la vera guarigione allo spirito afflitto dal peccato. Potrà presentare ai malati e ai moribondi l'Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo. Egli non dovrà lasciarsi fuorviare dall'idea secondo cui sarebbe pericoloso parlare della vita eterna a coloro che sono in fin di vita per paura di fare loro del male. Nove volte su dieci, infatti, conoscere un Salvatore disposto a perdonare i loro peccati, li farebbe stare meglio fisicamente e spiritualmente. Gesù è in grado di porre un freno alla potenza di Satana. Egli è il medico in cui il peccatore può trovare la guarigione per le malattie del corpo e dello Spirito. -- Testimonies for the Church 5:448, 449.

Quasi in ogni comunità ci sono persone che non frequentano i servizi religiosi e quindi non possono ascoltare la predicazione della Parola di Dio. Per trasmettere loro il messaggio del Vangelo, non rimane che andare nelle loro case. Molto spesso alleviarne le sofferenze fisiche rappresenta l'unico modo per poter raggiungere questi fratelli. Le infermiere missionarie che si occupano degli ammalati e alleviano la miseria dei poveri, avranno molte occasioni per pregare, leggere la Parola di Dio e parlare loro del Signore. Esse possono pregare per coloro che non hanno la forza di volontà necessaria per dominare i loro istinti. Possono portare un raggio di speranza nella vita di chi è scoraggiato e deluso. Il loro amore altruistico, manifestato con atti di gentilezza disinteressata, incoraggerà coloro che soffrono a credere nell'amore del Cristo. -- Ministry of Healing, 144, 145.

Evangelizzazione

Il ministero evangelico non deve essere disprezzato per nessuna ragione. Non dobbiamo fare nulla che possa indurre gli altri a considerare il ministero della Parola come una questione di secondaria importanza. Coloro che sminuiscono l'opera di evangelizzazione non fanno altro che sminuire il Cristo. Considerandola in tutti i suoi aspetti, essa è senz'altro il più bello dei lavori. È necessario ricordare ai giovani che non c'è lavoro più benedetto dell'opera del ministero pastorale. Non scoraggiamo i nostri giovani. C'è il pericolo che essi possano essere sviati da prospettive più allettanti allontanandosi dalla via che Dio vorrebbe far percorrere loro. Alcuni sono stati incoraggiati a frequentare corsi di medicina piuttosto che prepararsi per il ministero pastorale.

Il Signore ha bisogno di un numero maggiore di collaboratori che siano disposti a lavorare nella sua opera. Sono state pronunciate queste parole: "Fortificate gli avamposti, collocate delle sentinelle fedeli in ogni angolo del mondo". Giovani, Dio vi chiama. Egli ha bisogno di un esercito di giovani generosi, di ampie vedute, animati da un profondo amore per il Cristo e per la verità. -- Testimonies for the Church 6:411.

Attività nelle missioni

Dio ha bisogno di giovani anche nei campi missionari. Relativamente liberi da preoccupazioni e responsabilità, essi si trovano in una posizione più favorevole per lavorare nelle missioni rispetto a coloro che devono occuparsi di una famiglia numerosa. Inoltre i giovani riescono ad adattarsi più facilmente ad altri climi e a un'altra società, riuscendo a sopportare meglio le difficoltà. Con tatto e perseveranza possono raggiungere le persone nei luoghi in cui si trovano. -- Testimonies for the Church 5:393.

I giovani dovrebbero specializzarsi nello studio delle lingue per diventare strumenti nelle mani di Dio e comunicare ad altre nazioni la sua verità che salva. Essi potrebbero imparare le lingue di altri popoli proprio mentre lavorano in vista della loro salvezza. Se sapranno organizzare bene il loro tempo, riusciranno a rafforzare il loro intelletto e a specializzarsi per compiti ancora più impegnativi. Se le ragazze, a cui finora sono state affidate solo piccole responsabilità, volessero consacrarsi a Dio, potrebbero rendersi utili con lo studio delle lingue straniere. Esse potrebbero dedicarsi al lavoro della traduzione. -- Testimonies for the Church 3:204.

Un'opera da svolgere anche per i giovanissimi

Anche i bambini possono collaborare nell'opera missionaria sia a casa sia in chiesa. Dio vuole che essi sappiano che si trovano in questo mondo non soltanto per divertirsi e giocare, ma soprattutto per svolgere un'opera utile. Tra le pareti domestiche potranno essere educati a svolgere un lavoro missionario che li preparerà per responsabilità e attività più importanti. Genitori, aiutate i vostri bambini a realizzare il piano che Dio ha riservato loro. -- The Review and Herald, 8 dicembre 1910.